Ennesimo imprenditore suicida ......

cinquantina di banche, delle 86 con cui il gruppo lavora nel mondo. E senza credit crunch. «Chiediamo a tutte di confermare il sostegno, per dividere peso e rischi degli investimenti - dice Egidio Maschio -. Con le banche devi dialogare e farlo prima di aver problemi; se c’è chiarezza e onestà ti aiutano. Se tradisci tua moglie, magari non ti vede. Banche e fornitori sì. E fin qui ci hanno creduto e sostenuto, permettendoci 40 milioni di euro di investimenti solo nel 2012.

Una cosa che può averlo spinto a fare questo gesto é che qualcuno lo abbia tradito.

rileggendo un po' meglio la cronaca penso invece che possa esserci suicidato perche' era stato esautorato dalla conduzione .forse perche' aveva fatto il passo piu' lungo della gamba e magari le banche avevano imposto una diversa conduzione per continuare a concedere prestiti
La storia dei due manager nuovi e anche di un certo prestigio , mi fa pensare a questo
 
Imprese, Maschio convoca le banche: «Investimenti per 100 milioni di euro»

«Siamo una famiglia di famiglie», dice Egidio Maschio, presidente del gruppo Maschio e Gaspardo. Che non ferma la sua corsa e presenta un ambizioso piano di sviluppo: con ampliamenti degli stabilimenti italiani (Cadoneghe, San Giorgio delle Pertiche e Ceggia, in Veneto: in media si aggiungeranno diecimila metri quadrati) e di quelli in Romania, India e Cina, per accrescere la capacità produttiva; con l’incremento degli investimenti nei mercati in crescita, come Asia e America dove l’export è salito del 20 e 10% rispettivamente nel 2012; e poi altre acquisizioni di aziende, dopo le due del 2012, nella fienagione, negli aratri e spandiconcime, per completare la gamma. Così, nel pieno della crisi («I suicidi degli imprenditori? Un grande dispiacere - dice il presidente - di fronte a gente che ha una moralità dentro»), Maschio Gaspardo accelera, per sfruttare i risultati del lavoro degli ultimi anni e consacrarsi definitivamente come player globale. «È in crisi chi è abituato a lavorar poco e guadagnare molto - afferma il presidente -. Noi abbiamo sempre fatto il contrario: veniamo dalla gavetta, sappiamo cosa vuol dire sacrificarsi e in cinquant’anni abbiamo sempre reinvestito i soldi in azienda per farla crescere. Non siamo disperati».
E allora avanti con gli investimenti, chiedendo il sostegno di una cinquantina di banche, delle 86 con cui il gruppo lavora nel mondo. E senza credit crunch. «Chiediamo a tutte di confermare il sostegno, per dividere peso e rischi degli investimenti - dice Egidio Maschio -. Con le banche devi dialogare e farlo prima di aver problemi; se c’è chiarezza e onestà ti aiutano. Se tradisci tua moglie, magari non ti vede. Banche e fornitori sì. E fin qui ci hanno creduto e sostenuto, permettendoci 40 milioni di euro di investimenti solo nel 2012. Anche in ricerca e sviluppo, come sui sistemi elettronici dei nostri prodotti»
. Un 2012, in cui il gruppo padovano ha realizzato all’estero l’80% del fatturato, risultato raddoppiato in quattro anni rispetto ai 117 milioni del 2009, ed ha visto il margine operativo lordo salire del 31% a 34 milioni (e quasi triplicare rispetto ai 12 milioni 2009), con una percentuale sui ricavi del 14,2%, e l’utile netto a 13,5 milioni di euro (5,8% sul fatturato), valore doppio rispetto ai 7 dell’anno prima. Un passo di chi la crisi non l’ha vista, avendo fatto per tempo le scelte giuste; a differenza di altri per cui correggere il tiro ora può esser troppo tardi. «La vita - conclude il presidente - è come salire un grattacielo: devi farlo cominciando fin dal primo gradino».
Federico Nicoletti
 
Provo a dire una cosa di sinistra ed una di destra

Dico la cosa che potrebbe essere di sinistra
Un industriale con 2.000 dipendenti non rischia più denaro suo nell' azienda, ma la società utilizza prestiti bancari che non vengono garantiti dal suo patrimonio personale
La tua azienda può fallire, ma ciò non va a toccare minimamente il patrimonio
La questione, quindi, non è economica nel vero senso della parola

Adesso dico la cosa di destra
La cronaca parla di dipendenti che vanno su un tetto o su una gru, che scendono in piazza in mutande coi fischietti, che "tentano il suicidio" davanti alle telecamere
Molto spesso, qui sul forum, ci si chiede perchè un suicida non è andato a "piangere" in comune o cose del genere
Sono tutte carnevalate che significano mettere onore e dignità sotto i piedi
Avete mai saputo di imprenditori che "tentano il suicidio" durante una conferenza stampa?
Un imprenditore soffre di più per difendere il proprio onore e la propria dignità e da qui il gesto irreparabile

la prima osservazione è giustissima e generalizzabile la seconda e' aneddottica. Puo' riguardare qualcuno ma non certo la totalita'
 
Ma che stai a dire?
Bollino rosso.

perche' rosso ?? ha fatto un'ipotesi bizzarra non perche' creda in questa ipotesi quanto per dire che le motivazioni di un suicidio possono essere mille perfino questa ....

Se ci si vuol mettere della mala fede allora si sostiene che l'ha fatta perche è convinto che sia quella giusta :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ho letto il thread
Dalle ricerche che ho fatto si parla di problemi economici
Lo sapete che una banca ti può far rientrare dall'oggi al domani ?
Se ne hai 82 che "parlano tra di loro" (e lo fanno eccome se lo fanno) possono decidere il tuo destino in 24 ore
Mi piacerebbe si andasse a fondo su questo suicidio, sulle cause e sulle responsabilità.
Comunque mi suona strano che uno prepari uno staff manageriale ex novo e molto forte e poi si suicidi.

PS: Qualcuno di voi dovrebbe avere più rispetto per un uomo ed il suo atto estremo
 
Ho letto il thread
Dalle ricerche che ho fatto si parla di problemi economici
Lo sapete che una banca ti può far rientrare dall'oggi al domani ?
Se ne hai 82 che "parlano tra di loro" (e lo fanno eccome se lo fanno) possono decidere il tuo destino in 24 ore
Mi piacerebbe si andasse a fondo su questo suicidio, sulle cause e sulle responsabilità.
Comunque mi suona strano che uno prepari uno staff manageriale ex novo e molto forte e poi si suicidi.

PS: Qualcuno di voi dovrebbe avere più rispetto per un uomo ed il suo atto estremo

O gliel'hanno imposto le banche ???
 
Non so se sia vero ma un mio amico del luogo dice imposto, l'azienda aveva fatto troppi acquisti ed era esposta

allora ci ho preso nella mia seconda ipotesi .

Cmq tanto di cappello a uno che ci ha provato a investire allargarsi dar lavoro
 
O gliel'hanno imposto le banche ???

E' questo il mio dubbio Belanda

Che gli abbiano chiesto un rientro improvviso che in alcuni casi equivale al fallimento sicuro

Attendo notizie più dettagliate. Certo è che in questo momento in Italia ci sono poteri troppo forti che possono decidere la vita o la morte di una azienda al di là del caso in questione
 
Ho letto il thread
Dalle ricerche che ho fatto si parla di problemi economici
Lo sapete che una banca ti può far rientrare dall'oggi al domani ?
Se ne hai 82 che "parlano tra di loro" (e lo fanno eccome se lo fanno) possono decidere il tuo destino in 24 ore
Mi piacerebbe si andasse a fondo su questo suicidio, sulle cause e sulle responsabilità.
Comunque mi suona strano che uno prepari uno staff manageriale ex novo e molto forte e poi si suicidi.

PS: Qualcuno di voi dovrebbe avere più rispetto per un uomo ed il suo atto estremo


dispiace che se le cose stanno così l'abbia chiusa in silenzio invece di sput tanarli e mandargli a casa i suoi dipendenti

poi in questo periodo e con gli stramiliardi del LTRO ancora in ballo... mah
 
Ho letto il thread
Dalle ricerche che ho fatto si parla di problemi economici
Lo sapete che una banca ti può far rientrare dall'oggi al domani ?
Se ne hai 82 che "parlano tra di loro" (e lo fanno eccome se lo fanno) possono decidere il tuo destino in 24 ore
Mi piacerebbe si andasse a fondo su questo suicidio, sulle cause e sulle responsabilità.
Comunque mi suona strano che uno prepari uno staff manageriale ex novo e molto forte e poi si suicidi.

PS: Qualcuno di voi dovrebbe avere più rispetto per un uomo ed il suo atto estremo

Non mi sembra che qualcuno lo abbia in alcun modo deriso o offeso.
Si sono solo valutate varie ipotesi perchè la cosa non è del tutto chiara.
 
allora ci ho preso nella mia seconda ipotesi .

Cmq tanto di cappello a uno che ci ha provato a investire allargarsi dar lavoro

Già, forse ha fatto il passo troppo lungo ma stavano cercando di internazionalizzazione sempre più, giorno triste, comunque in zona c'è forte crisi del comparto mezzi agricoli nonostante si esporti moltissimo, speriamo bene
 
allora ci ho preso nella mia seconda ipotesi .

Cmq tanto di cappello a uno che ci ha provato a investire allargarsi dar lavoro

OK!
Peccato che si sia arreso e abbia smesso di lottare....
...e siano maledetti coloro che lo hanno spinto a compiere questo insano gesto!
 
Indietro