Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

Confermo. arrivata prima tranche
Mi pare di aver letto da qualche parte che gli interessi (che vengono calcolati anche sul periodo di ritardo visto la clausola) verranno rilasciati con ultima tranche, sistema a mio avviso farraginoso, secondo me sarebbe stato più corretto pagare gli interessi ad ogni rilascio e avrebbero pagato meno, bah... pareri?

A me questo discorso delle tranche mi mette solo confusione, soprattutto ora che c'e' la Mango che non specifica quale progetto ti è tornato, quindi non puoi seguire effettivamente la tranche di cosa ti stanno restituendo.

Gli ho anche scritto per Milano - Ravenna di aggiornare almeno la Dashboard con la % restituita perchè ho avuto tranche di 3 progetti diversi senza sapere la % di ritorno ma solo il totale dell'importo bonificato agli investitori (1,5 Mln su 2,6 Mln per dirne uno) :rolleyes:
 
che cosa penso di voi ??
mi pigliate per il naso...
o aspettate l 'occasione per far chiudere il thread? :flower:
 
Padova dopo quasi due mesi e mille mila comunicazioni in cui comunicava di aver pianificato il rimborso di due tranche per un totale di X, se ne esce l'ultimo giorno lavorativo prima delle festività comunicando che avrebbe rimborsato una tranche di meno della metà di X, con al solito motivazioni fumose. Bel regalo di Natale, avanti così OK!
Arrivata ieri tranche (1/3)direttamente sul mio C.C....situazione straziante
 
Padova dopo quasi due mesi e mille mila comunicazioni in cui comunicava di aver pianificato il rimborso di due tranche per un totale di X, se ne esce l'ultimo giorno lavorativo prima delle festività comunicando che avrebbe rimborsato una tranche di meno della metà di X, con al solito motivazioni fumose. Bel regalo di Natale, avanti così OK!
E fanno i questionari di gradimento (e "gli altri" non sono da meno, anzi...)
 
Purtroppo il trattamento riservatomi da una "Nota Piattaforma", mai lo dimenticherò. Purtroppo l'aspetto che sembra prevalere, è quello di raccogliere e fare commissioni, anche arrivando in certe occasioni a negare l'evidenza. Se poi ci aggiungiamo i mille obblighi, tipo doversi creare un wallet e perdere tempo a compilare questionari, è chiaro che io non ci investirò più un euro
 
Ultima modifica:
Chi fa eliminare (anzi, ha fatto) eliminare le conversazioni dal presente forum, è chiaro che non possa avere la mia fiducia.
Aggiungiamo inoltre che numerose recensioni (guardacaso quasi tutte quelle negative) rilasciate su un sito di valutazioni, ciclicamente scompaiono. Saranno solo coincidenze?
 
Chi fa eliminare (anzi, ha fatto) eliminare le conversazioni dal presente forum, è chiaro che non possa avere la mia fiducia.
Aggiungiamo inoltre che numerose recensioni (guardacaso quasi tutte quelle negative) rilasciate su un sito di valutazioni, ciclicamente scompaiono. Saranno solo coincidenze?
Io penso che presto o tardi la gente apra gli occhi e valuti con coscienza, non sono più piattaforme e parlo per tutte, o almeno le più blasonate, alle prime armi, ormai si possono almeno vedere le exit, i tempi di chiusura dei progetti e anche se non ci si può entrare per leggerne i resoconti, quando vedi i ritardi un idea te la puoi fare anche da profano, se in un anno avevi un ROI del 15 anche un bambino capisce che in 3 anni non sarà più lo stesso, (e spera ovviamente che non vada gambe all'aria) quindi, calcolando che il mercato ha sempre ragione e inizi a vederlo dalla difficoltà nel chiudere nei tempi un progetto, e capita perfino che non si arrivi a chiudere con la cifra richiesta, meno proposte e più lontane tra loro, progetti che si chiudevano in 15 minuti, ora arrancano, la gente legge, guarda, si informa, e non solo qui, si può cancellare, eliminare, ma il mercato premia o boccia ed è una regola alla quale nessun investimento/investitore si sottrae...
 
Io penso che presto o tardi la gente apra gli occhi e valuti con coscienza, non sono più piattaforme e parlo per tutte, o almeno le più blasonate, alle prime armi, ormai si possono almeno vedere le exit, i tempi di chiusura dei progetti e anche se non ci si può entrare per leggerne i resoconti, quando vedi i ritardi un idea te la puoi fare anche da profano, se in un anno avevi un ROI del 15 anche un bambino capisce che in 3 anni non sarà più lo stesso, (e spera ovviamente che non vada gambe all'aria) quindi, calcolando che il mercato ha sempre ragione e inizi a vederlo dalla difficoltà nel chiudere nei tempi un progetto, e capita perfino che non si arrivi a chiudere con la cifra richiesta, meno proposte e più lontane tra loro, progetti che si chiudevano in 15 minuti, ora arrancano, la gente legge, guarda, si informa, e non solo qui, si può cancellare, eliminare, ma il mercato premia o boccia ed è una regola alla quale nessun investimento/investitore si sottrae...
sarò pessimista ma vedo questo turning point lontano...
La maggior parte riflette/studia/si-interessa dopo che è arrivata la bastonata sui denti,
pochi lo fanno prima.
Le ragioni sono molteplici e differenti e non tutte stupide... gambling, fomo, ecc.

Sicuramente noi (chi scrive o legge quì...) abbiamo: 1)più probabilità di non fare ca**ate (questo non vuol dire non-investire, ma semplicemente fare le cose con con cognizione-di-causa) & 2)un'idea più chiara di cosa vuol dire investire;
e con questo "bagaglio" vorremmo che il mercato/le piattaforme/... fossero diverse
My 2 cents.
 
sarò pessimista ma vedo questo turning point lontano...
La maggior parte riflette/studia/si-interessa dopo che è arrivata la bastonata sui denti,
pochi lo fanno prima.
Le ragioni sono molteplici e differenti e non tutte stupide... gambling, fomo, ecc.

Sicuramente noi (chi scrive o legge quì...) abbiamo: 1)più probabilità di non fare ca**ate (questo non vuol dire non-investire, ma semplicemente fare le cose con con cognizione-di-causa) & 2)un'idea più chiara di cosa vuol dire investire;
e con questo "bagaglio" vorremmo che il mercato/le piattaforme/... fossero diverse
My 2 cents.
Pensiero interessante, ma, nuovi progetti sempre meno frequenti, difficoltà nel chiuderli nei tempi (e/o non chiuderli) mi fanno pensare che l'aria sia cambiata, del resto anche un profano che si affaccia a questo tipo di investimento voglio pensare che la prima cosa che fa è almeno valutare le exit ed i tempi, ricordati (indagine di mercato) che i soldi vengono sempre prima della salute e di tante altre cose, e prima di cacciarli in qualche posto ci si pensa...
 
Pensiero interessante, ma, nuovi progetti sempre meno frequenti, difficoltà nel chiuderli nei tempi (e/o non chiuderli) mi fanno pensare che l'aria sia cambiata, del resto anche un profano che si affaccia a questo tipo di investimento voglio pensare che la prima cosa che fa è almeno valutare le exit ed i tempi, ricordati (indagine di mercato) che i soldi vengono sempre prima della salute e di tante altre cose, e prima di cacciarli in qualche posto ci si pensa...
sicuramente qualcosa è cambiato, e forse pure il loro target: meno clienti ma più facoltosi,
una deriva che strapperà via il prefisso crowd-
 
sicuramente qualcosa è cambiato, e forse pure il loro target: meno clienti ma più facoltosi,
una deriva che strapperà via il prefisso crowd-
si comunque anche le persone facoltose penso si leggano gli storici e tutto il resto...
a parte qualche "sbadato"
 
sicuramente qualcosa è cambiato, e forse pure il loro target: meno clienti ma più facoltosi,
una deriva che strapperà via il prefisso crowd-
può darsi, ma i clienti più facoltosi paradossalmente sono quelli più attenti a mollare i soldi.. per cui è una strategia che ha senso se alzi anche il livello dei tuoi servizi in termini di rendimento, successo, controllo, etc.
 
sarò pessimista ma vedo questo turning point lontano...
La maggior parte riflette/studia/si-interessa dopo che è arrivata la bastonata sui denti,
pochi lo fanno prima.
Le ragioni sono molteplici e differenti e non tutte stupide... gambling, fomo, ecc.

Sicuramente noi (chi scrive o legge quì...) abbiamo: 1)più probabilità di non fare ca**ate (questo non vuol dire non-investire, ma semplicemente fare le cose con con cognizione-di-causa) & 2)un'idea più chiara di cosa vuol dire investire;
e con questo "bagaglio" vorremmo che il mercato/le piattaforme/... fossero diverse
My 2 cents.
Questo forum per me è stato utilissimo su molteplici aspetti: per comprendere meglio il tema investimenti in generale, il tema tassazione, il crowdfunding, il "fornitore" principale e le varie singole iniziative. Naturalmente, l'esserci dentro ha stimolato maggiormente l'interesse e anche la capacità di comprendere alcune cose. Non ne uscirò probabilmente con il patrimonio accresciuto, stando dentro ad iniziative in forte difficoltà, ma sicuramente più ricco di conoscenza sui temi di cui sopra.
 
Che il vento sia cambiato e che i progetti facciano sempre più difficoltà ad essere finanziati direi che è innegabile. Quello che abbiamo visto nelle ultime settimane, con progetti che non riescono ad arrivare alla soglia minima non era mai successo (chi frequenta questi siti da anni lo sa bene) ed anche in questo momento lo possiamo vedere con il progetto d'oltralpe che nonostante debba raccogliere soltanto un milione certamente non andrà a buon fine.
Questa mutata situazione mi rende un po' nervoso e mi spinge ulteriormente a non investire perchè davvero non vorrei trovarmi ad avere a che fare con una società di crowdfunding che finisce gambe all'aria. Non succederà tra un mese e magari nemmeno tra un anno ma io in questo momento non sarei tranquillo ad entrare in progetti con scadenza 24 mesi vista l'aria che tira
 
Indietro