Ergo Previdenza

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

già e chi è che fa il ricorso?
 
E' vero, però su un volume totale giornaliero di 6.112 pz........ ti sembra tanto? Oltre a ciò, non avendo Ergo in pf. a prezzi inferiori e non stando nella mente della Consob (anche se si dice che le prospettive siano per un 4,8 ca.) non me la sento di acquistare a prezzi superiori a 4,5. Ciao a tutti. :)

Mi sembra che maucal abbia ribattuto con: "la prudenza non è mai troppa" e mai frase fu più appropriata. Saluti a tutti anche se mi dispiace che le aspettative dei più siano andate deluse.
:)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, non ho seguito la vicenda Ergo Previdenza e leggo solo adesso la delibera Consob.

Sono a bocca aperta. Qui non c'è da discutere sulle valutazioni del patrimonio netto, ma su numeri ben più facili ed evidenti...

Io voglio pensare alla buona fede della Consob e a un errore di calcolo, perchè se faccio il paragone con Ericsson, di tutti il caso più simile per le percentuali, c'è una tale sproporzione nell'attribuzione delle ponderazioni che c'è davvero da uscirne matti.

Io una lettera alla Consob dove segnalo questa sproporzione la mando, forse si sono davvero sbagliati...

Opa Ericsson: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 57,75%
Opa Ergo Previdenza: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 41,92% oggetto dell'offerta

Ericsson prima dell'annuncio dell'opa deteneva il 71,7 del capitale. Tra le adesioni all'opa e acquisti fuori mercato è arrivata al 92,5

Ergo previdenza prima dell'annuncio dell'opa deteneva il 70,3 del captale. Tra le adesioni all'opa e acquisti fuori mercato è arrivata al 93,19.

All prezzo dell'opa precedentedi Ericsson, in virtù della qualità delle adesioni, Consob ha attribuito 3/10

Al prezzo dell'opa Ergo ha attribuito 8,5/10

Eppure i numeri sono uguali!!!!

Io non vorrei che - sulle onde di un bombardamento operato da taluni quotidiani finanziari in occasione dell'opa Iml - stesse passando un principio nefasto secondo cui
il prezzo dell'opa residuale non può discostarsi di molto da quello dell'opa precedente.

Su Iml si sono inventati - in totale contraddizione con tutto il loro operato - che il prezzo dell'opa precedente non era 0,145 ma più basso.

Qui invece si giocano i numeri al lotto...

A meno che, secondo il nuovo Regolamento (ma lo applicano o non lo applicano, o lo applicano quando fa comodo a loro??) al peso del patrimonio va da un valore quasi nullo (ma perchè allora con Iml non fecero così)

Ripeto, voglio pensare a un errore di calcolo. Io una lettera la mando.

Ericsson ed Ergo di tutte quelle che conosco sono praticamente fotocopia per le percentuali.

A bocca aperta...
 
Ragazzi, non ho seguito la vicenda Ergo Previdenza e leggo solo adesso la delibera Consob.

Sono a bocca aperta. Qui non c'è da discutere sulle valutazioni del patrimonio netto, ma su numeri ben più facili ed evidenti...

Io voglio pensare alla buona fede della Consob e a un errore di calcolo, perchè se faccio il paragone con Ericsson, di tutti il caso più simile per le percentuali, c'è una tale sproporzione nell'attribuzione delle ponderazioni che c'è davvero da uscirne matti.

Io una lettera alla Consob dove segnalo questa sproporzione la mando, forse si sono davvero sbagliati...

Opa Ericsson: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 57,75%
Opa Ergo Previdenza: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 41,92% oggetto dell'offerta

Ericsson prima dell'annuncio dell'opa deteneva il 71,7 del capitale. Tra le adesioni all'opa e acquisti fuori mercato è arrivata al 92,5

Ergo previdenza prima dell'annuncio dell'opa deteneva il 70,3 del captale. Tra le adesioni all'opa e acquisti fuori mercato è arrivata al 93,19.

All prezzo dell'opa precedentedi Ericsson, in virtù della qualità delle adesioni, Consob ha attribuito 3/10

Al prezzo dell'opa Ergo ha attribuito 8,5/10

Eppure i numeri sono uguali!!!!

Io non vorrei che - sulle onde di un bombardamento operato da taluni quotidiani finanziari in occasione dell'opa Iml - stesse passando un principio nefasto secondo cui
il prezzo dell'opa residuale non può discostarsi di molto da quello dell'opa precedente.

Su Iml si sono inventati - in totale contraddizione con tutto il loro operato - che il prezzo dell'opa precedente non era 0,145 ma più basso.

Qui invece si giocano i numeri al lotto...

A meno che, secondo il nuovo Regolamento (ma lo applicano o non lo applicano, o lo applicano quando fa comodo a loro??) al peso del patrimonio va da un valore quasi nullo (ma perchè allora con Iml non fecero così)

Ripeto, voglio pensare a un errore di calcolo. Io una lettera la mando.

Ericsson ed Ergo di tutte quelle che conosco sono praticamente fotocopia per le percentuali.

A bocca aperta...


Secondo me è andata proprio come hai scritto...
Per fare in modo che il prezzo della residuale non si dicostasse troppo da quello della prima opa, hanno lavorato in malafede, sui pesi da attribuire.
Senza il Codamil, come facciamo per ricorrere al TAR?...:mad:
 
Mah! Se volevano farlo in malafede, attribuivano un valore più basso al patrimonio e non se ne accorgeva nessuno...

Comunque chi compra a 4,58 euro adesso fa dei calcoli ancora più errati, visto che il prezzo della Consob è sempre stato confermato nella totalità delle opa.

4,51 è e 4,51 resterà, crolli anceh il mondo...

Questa opa ormai è andata, mi interessa piuttosto che simili errori non si ripetano per altre opa-
 
Mah! Se volevano farlo in malafede, attribuivano un valore più basso al patrimonio e non se ne accorgeva nessuno...

Comunque chi compra a 4,58 euro adesso fa dei calcoli ancora più errati, visto che il prezzo della Consob è sempre stato confermato nella totalità delle opa.

4,51 è e 4,51 resterà, crolli anceh il mondo...

Questa opa ormai è andata, mi interessa piuttosto che simili errori non si ripetano per altre opa-

Nessun scandalo, la Consob ha fatto il suo dovere come sempre; ti sei dimenticato degli acquisti sul mercato, che se effettuati durante l'offerta contano come adesioni.
 
Nessun scandalo, la Consob ha fatto il suo dovere come sempre; ti sei dimenticato degli acquisti sul mercato, che se effettuati durante l'offerta contano come adesioni.

No caro mio, gli acquisti sul mercato li ho computati.

Quelli di Ergo Sono partiti dal 70,3 (ericsson dal 71,7%) e sono arrivati al 93% (Ericsson al 92,5)
 
No caro mio, gli acquisti sul mercato li ho computati.

Quelli di Ergo Sono partiti dal 70,3 (ericsson dal 71,7%) e sono arrivati al 93% (Ericsson al 92,5)

caro mio invece si che non li hai computati, hai scritto "Opa Ergo Previdenza: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 41,92% oggetto dell'offerta"

quel 41,92% sono solo le adesioni all'offerta non conteggiando gli acquisti sul mercato.
 
caro mio invece si che non li hai computati, hai scritto "Opa Ergo Previdenza: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 41,92% oggetto dell'offerta"

quel 41,92% sono solo le adesioni all'offerta non conteggiando gli acquisti sul mercato.

scusa, ma sei cardia in incognito??

quando le ha comparate, ha messo le percentuali includendo anche gli acquisti (cioe oltre il 70% per entrambe).

e per aggiungere un piccolo particolare, visto che ericsson e' di 4 anni fai (non che non conti), basta guardare a ducati - decisione di 3 mesi fa, azioni date in OPA=78%!, in piu ne hanno acquistate dopo per un ulteriore 11% del quantitativo iniziale, per un totale del 90% di azioni oggetto dell'offerta acquistate sul mercato o prese in opa. beh consob li ha dato un peso del 30% (il piu basso della storia tra l'altro).
mica 5%
 
caro mio invece si che non li hai computati, hai scritto "Opa Ergo Previdenza: percentuale di adesioni oggetto dell'offerta: 41,92% oggetto dell'offerta"

quel 41,92% sono solo le adesioni all'offerta non conteggiando gli acquisti sul mercato.

Senti non farmi perdere tempo...

SE conteggiamo le adesioni quelle di Ergo sono più basse, se conteggiamo anche gli acquisti sul mercato quelli di Ergo sono di più, ma poi sempre alla stessa percentuale finale di capitale arriviamo e cioè 92,5% per uno e 93& per l'altro partendo da una base di 70.

Non rispondo più perchè se l'errore lo fa la Consob è humanun, ma se Dodoale persevera nonostante sia trasparente il tutto è diabolicum
 
Senti non farmi perdere tempo...

SE conteggiamo le adesioni quelle di Ergo sono più basse, se conteggiamo anche gli acquisti sul mercato quelli di Ergo sono di più, ma poi sempre alla stessa percentuale finale di capitale arriviamo e cioè 92,5% per uno e 93& per l'altro partendo da una base di 70.

Non rispondo più perchè se l'errore lo fa la Consob è humanun, ma se Dodoale persevera nonostante sia trasparente il tutto è diabolicum

ok non ti farò più perdere il tuo tempo, ma almeno evita di scrivere cavolate sul fol, gli acquisti sul mercato durante l'offerta valgono come adesioni, stampatelo e appenditelo sopra il monitor.
adesioni n. 12.853.000 + 7.701.514 = 20.554.514 (77.03%) con questo valore era chiaro che la consob non avrebbe azzardato un prezzo superiore a 4,60.
 
ok non ti farò più perdere il tuo tempo, ma almeno evita di scrivere cavolate sul fol, gli acquisti sul mercato durante l'offerta valgono come adesioni, stampatelo e appenditelo sopra il monitor.
adesioni n. 12.853.000 + 7.701.514 = 20.554.514 (77.03%) con questo valore era chiaro che la consob non avrebbe azzardato un prezzo superiore a 4,60.

e su ducati? cos'e, in consob amano le motociclette ma non le polizze??
 
e su ducati? cos'e, in consob amano le motociclette ma non le polizze??

amano cosa ma se hanno dato 1,6 cent più dell'opa!?
ti stai impuntando sul fattore dei pesi, dimenticando che con quella percentuale di adesioni era impossibile che la consob si discostasse troppo dal prezzo dell'opa precedente.
 
amano cosa ma se hanno dato 1,6 cent più dell'opa!?
ti stai impuntando sul fattore dei pesi, dimenticando che con quella percentuale di adesioni era impossibile che la consob si discostasse troppo dal prezzo dell'opa precedente.

ho capito. quindi si parte dal risultato a cui si vuole arrivare e aggiustano i pesi in base a quello vero? beh allora spero proprio che qualcuno al tar ci vada. voglio proprio vedere come lo spiegano ad un indipendente il loro "libero arbitrio".

tanto per rifinire, l'unica volta (oltre che per imm lom) che sono stati portati davanti al tar e' stato con acqua marcia, e mi pare le presero di santa ragione. qui se gli dicono di cambiare i pesi perche non sta ne in cielo ne in terra che si passi da 40-70 (a parte ducati) a 5%, non e' che possono ricambiare la valutazione fondamentale per farsi uscire 4.5-4.6.

magari hai ragione tu e questo e' il procedimento che hanno seguito, ma se e' cosi secondo me si aprono ad un sacco di casini...vedremo
 
ok non ti farò più perdere il tuo tempo, ma almeno evita di scrivere cavolate sul fol, gli acquisti sul mercato durante l'offerta valgono come adesioni, stampatelo e appenditelo sopra il monitor.
adesioni n. 12.853.000 + 7.701.514 = 20.554.514 (77.03%) con questo valore era chiaro che la consob non avrebbe azzardato un prezzo superiore a 4,60.

Dodoale considerando acquisti a mercato come le consegne mi pare che il paragone con Ericsson sia molto calzante!

l'unica cosa che non calza è la valutazione attribuita (3/10 contro 0.5/10!)

come ti spieghi questa differenza?
 
Dodoale considerando acquisti a mercato come le consegne mi pare che il paragone con Ericsson sia molto calzante!

l'unica cosa che non calza è la valutazione attribuita (3/10 contro 0.5/10!)

come ti spieghi questa differenza?

non calza un tubo, ericsson come pure ducati le comprò dopo l'offerta.
 
sarà....intanto mi hanno fregato,.,,,,,,,,,,,,,
 
Indietro