ERGY: sarà vera gloria? a quanto la troveremo a Pasqua? II

a quanto la troveremo a Pasqua?

  • molto meno di adesso 0,952

    Voti: 9 24,3%
  • meno di adesso 0,952

    Voti: 4 10,8%
  • come adesso 0,952

    Voti: 1 2,7%
  • più di adesso 0,952

    Voti: 8 21,6%
  • molto più di adesso 0,952

    Voti: 15 40,5%

  • Votanti
    37
  • Sondaggio terminato .
Non mi hai convinto fino in fondo: se voglio entrare oggi lungo su ECA e tenere le azioni almeno 5 anni, compro le azioni. Ma se non sono uno sciocco, compro warrant e li converto subito, risparmiando una buona percentuale.

Perchè subito?

Se tengo solo i warrant e compro obbligazioni invece di esercitarli subito, mi prendo l'interesse delle obbligazioni per due anni, e poi li esercito, tanto pago sempre 0,7 cent
 
E perchè si dovrebbero trovare a prestito azioni? Io molto probabilmente convertirò i miei warrant il prossimo mese, e non mi servono a prestito azioni. Chiunque voglia comprare azioni ECA per il medio e lungo termine, in questo momento compra warrant e li converte... non compra certo azioni!! :cool:
Se per loro non è un problema scendere sotto il 50% ottenendo cash, perchè nel comunicato di ieri scrivono "il Consiglio di Amministrazione ritiene
che l’attuale ammontare di warrant in circolazione e, quindi, il connesso aumento di capitale a
servizio dell’esercizio degli stessi, sia eccedente rispetto alle esigenze della Società e, pertanto,
intende valutare la possibilità – ove sussistano condizioni di mercato idonee – di procedere ad una
riduzione del numero di warrant della Società. La riduzione del numero di warrant in circolazione
consentirebbe inoltre una potenziale minore diluizione della partecipazione detenuta dagli azionisti
nella Società, rispetto a quella derivante dall’eventuale esercizio dei Warrant ErgyCapital 2011.
"?

Infine, e qui sta la contraddizione maggiore che mi fa sentire puzza di furbata, prima di dichiarare che i soldi dalla conversione degli attuali warrant sarebbero troppi per i piani della società, cosa avevano fatto? :confused: Avevano annunciato, mezza pagina sopra, un Aumento di Capitale!!! :eek: :eek: :specchio:

Infatti. La spiegazione potrebbe essere che fra 22 mesi intek e aledia potrebbero non disporre dei circa 125 mln per esercitare i loro warrant con conseguente figura marrone.
Oppure che fino alla fine del 2011 potrebbero non trovare, qualora non avessero soldi da sborsare per esercitare i warrant, un socio forte da far entrare cedendogli parte o tutti i warrant da esercitare.
Contemporaneamente diminuiscono l'esborso.

Inoltre
 
Stavolta la volpe l'hanno un pò piegata ...... dovrà essere molto convinciente per non far esercitare quei warrant ..... o servirà davvero l'adc di Kme per non perdere l'osso ....................
:D:D:D

Mi chiedo se è proprio questo che vogliono, cioè l'esercizio di un 20-30% dei warrant sul mercato. Continuerebbero ad avere la maggioranza e rinuncerebbero all'aumento di capitale da 10 mln :D
 
Ricordo che chi gestisce una società e nel contempo ne possiede una percentuale importante ha tutto l'interesse ad agire in funzione dell'interesse societario, ma allorchè l'interesse personale andasse a confliggere con l'interesse societario in termini di possibile minor controllo della stessa società o addirittura rischio di perdita dello stesso, impossibilità o non volontà di far fronte ad esborsi maggiori, potrebbero scattare dei meccanismi difensivi o ritenuti tali, moralmente e legalmente discutibili ma non necessariamente ritenuti tali, che portano a possibili conflitti d'interesse. Una società per azioni ha dentro di sè gli anticorpi per impedire che questo accada. Ciò nonostante questo a volte accade perchè gli anticorpi attaccano le cellule stesse dell'organismo che dovrebbero difendere. Nel processo di disamina alcuni parametri già evidenzierebbero valori alterati come il fattore reumatoide, proteina c reattiva..., come in una società si evidenziano decisioni discutibili e/o non comprensibili nei contenuti, nei tempi, nella completa chiarezza, facendo subodorare un asservimento dell'interesse della società all'interesse di chi la stessa controlla. Se la totale chiarezza si fosse manifestata nulla si sarebbe perso, nemmeno l'elasticità di operatività in adeguamento al mercato.
Nuova convocazione cda, nuova delibera, nuovo giro, nuova corsa. E nessuno avrebbe avuto dubbi sulle intenzioni di chicchessia. E si sarebbe valutata l'operazione proposta in termini precisi, valutandone i pro e contro e perchè no proponendo eventuali correttivi in corso d'opera.
Buona Domenica, cari amici.:)
 
E' ipotizzabile che l'andamento delle quotazioni sia stato penalizzato, come già dicevo giorni addietro, dalla mancata convinzione del mantenimento dei livelli raggiunti dall'azione in questo periodo, come peraltro verificatosi nei giorni scorsi.
E' altresì ipotizzabile che chi "subodorava" quanto concretizzatosi ieri ha servito il mercato dei warrants richiesti, vista la larga abbondanza degli stessi posseduta, man mano che la quotazione saliva producendo una sì tale pressione della lettera che ha di fatto spezzato le gambe a chi pensava di operare in acquisto in costante rivalutazione immediata visto lo strike ed i tempi d'esercizio. E questo con quantità tali da non pregiudicare i futuri assetti, ma sufficiente x mantenere il controllo, visto l'esborso ridotto richiedendo di max 130M. Questo peraltro avremo modo di verificarlo in seguito.
Circa la convenienza del concambio, non abbiamo al momento elementi sufficienti per esprimere giudizi definitivi.
Sulla scorta però di quanto comunicato sappiamo che vogliono ridurne il numero ed allungarne la scadenza.
Dal momento che il fattore tempo esprime un valore aggiuntivo, senza alcun costo x l'emittente, non vorrei che questa maggior convenienza venisse contrabbandata in termini sostitutivi tra riduzione numero warrants e strike relativo contro il procrastinarne la scadenza, in toto oppure in parte. E questo in forma edulcorata sì da mostrare una convenienza che non c'è. Personalmente vigilerò sui veri contenuti di quanto sarà a suo tempo stabilito, ben attento a sviscerare i termini precisi in rapporto alla convenienza x il retail.
Circa l'adc di 10M, questo potrebbe concretizzarsi ad esempio nell'emissione di una nuova azione ogni 5 possedute a 0,7. Le finalità sono evidentemente di copertura di spese/perdite e c'è da augurarsi che il mercato faccia prevalere una visione non miope, altrimenti le quotazioni potrebbero risentirne ancora.
Ritengo comunque che, almeno nel breve i warrants potrebbero subire degli sbandamenti.
Buon w.e.

Grazie della risposta. Mi era sfuggito il fatto che vogliono ridurne il numero.
Ma resteranno comunque una caterva: 130 mln di adc da warrant contro 60 mln di capitale versato, per cui penso che anche questi ultimi quoteranno a sconto.
 
Perchè subito?

Se tengo solo i warrant e compro obbligazioni invece di esercitarli subito, mi prendo l'interesse delle obbligazioni per due anni, e poi li esercito, tanto pago sempre 0,7 cent

Concordo. A me sembrava abbastanza ovvio ma evidentemente non è così... :D

Saluti.
 
Mi chiedo se è proprio questo che vogliono, cioè l'esercizio di un 20-30% dei warrant sul mercato. Continuerebbero ad avere la maggioranza e rinuncerebbero all'aumento di capitale da 10 mln :D

Come ho scritto più volte l'esercizio dei warrant da parte di minoranze è un regalo ben gradito in società. Cosa tutta da capire se si verificherà in modo non marginale come è avvenuto finora (anche quando il warrant era a sconto di oltre il 50% rispetto al suo intrinseco).

Ma l'adc è un'altra cosa e lo faranno comunque. Anzi hanno talmente fretta che si fanno anticipare i soldi da IntekCapital ed Aledia.

E aggiungo, ben venga l'adc. Per tanti motivi...

Saluti.
 
Come ho scritto più volte l'esercizio dei warrant da parte di minoranze è un regalo ben gradito in società. Cosa tutta da capire se si verificherà in modo non marginale come è avvenuto finora (anche quando il warrant era a sconto di oltre il 50% rispetto al suo intrinseco).

Ma l'adc è un'altra cosa e lo faranno comunque. Anzi hanno talmente fretta che si fanno anticipare i soldi da IntekCapital ed Aledia.

E aggiungo, ben venga l'adc. Per tanti motivi...

Saluti.
L'aumento di capitale potrebbe comportare, se se ne verificheranno le condizioni, variazione del prezzo di esercizio dei warrant in base al loro regolamento.

Altra cosa da tenere presente e che potrebbe essere pericoloso in un periodo di forte crescita delle quotazioni.

Per ridurre l'esborso per l'esercizio dei warrant potrebbero fare un adc a prezzi molto bassi, ad es. 0,2 euro per ogni nuova azione sottoscritta, così da aumentare la differenza fra azione cum e azione ex diritto.
Del resto l'azione non ha valore nominale e qualsiasi prezzo è possibile
 
data 10 marzo 2008 si è conclusa l’offerta in opzione delle azioni ErgyCapital S.p.A.n
con l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale. A ciascun sottoscrittore sono stati
inoltre assegnati tre Warrant ErgyCapital 2011 per ciascuna azione
 
se vuoi ti diamo lezioni private a pagamento ;)

Ringrazia, invece della risposta, perchè la prossima volta neanche ti risponderemo, visto che nessuna risposta è dovuta. Non sei mica a scuola dove c'e' chi è pagato per darti spiegazioni :rolleyes:

E' proprio perchè non siamo a scuola ma in un posto dove si parla di soldi che si dovrebbero evitare certe semplificazioni o "alterazioni" della realtà.

Siamo in presenza di una società che annuncia un notevole ridimensionamento degli obiettivi industriali in un settore in cui pare vi sia una sorta di corsa all'oro.

Chiedersi il motivo di questa decisione lo ritengo logico.

L'interpretazione data da Cassettone, anche se personalmente non la condivido, è rispettabile ma rispondere con un semplice "no", che sembra voglia sottintendere di lasciar perdere l'analisi dell'attività aziendale, oppure esultare con le faccine del caso perchè adesso c'è bisogno di un aumento di capitale inferiore per raggiungere gli obiettivi industriali mi sembra un pochino fuorviante.
 
.guarda che ci informiamo:o

nessuno mette in dubbio la bontà di terni , ottima società difatti e salita molto e non venirmi a dire che a questi prezzi non sia abbondantemente prezzata perchè su utili prospettici e mezzi propri sconta una buona crescita della reddititvità proprio perche è una perla .:yes:.il fatto che abbia pochissimi debiti ( quasi nulli) è semplicemente dovuto al fatto che la stragrande maggioranza degli impianti li fa conto terzi e quelli che fa per se sono in joint quindi di tasca sua gli esce poco . quindi vedi ci informiamo:D e apprezziamo terni ottima azienda :bow:..ciao

:clap::clap::clap::clap:
 
e sempre bello leggere tutte le possibilità e tutte le considerazioni possibili . rimane sempre pero un fatto piu si legge e piu ci si confonde .
forse questa è la grande forza di chi comanda

quoto! :yes:
 
Perchè subito?

Se tengo solo i warrant e compro obbligazioni invece di esercitarli subito, mi prendo l'interesse delle obbligazioni per due anni, e poi li esercito, tanto pago sempre 0,7 cent

Avere le azioni fra 1 mese secondo me è diverso che averle fra 2 anni. In 2 anni chissà quante cose possono succedere...
Se non ha senso convertire ora gli warrant, ancora di meno ne ha comprare le azioni (anzichè gli warrant da convertire subito) con un'ottica di lungo periodo. Eppure le azioni stanno a premio rispetto agli warrant... vedi quanto è pazzo il mondo! :D
 
Ricordo che chi gestisce una società e nel contempo ne possiede una percentuale importante ha tutto l'interesse ad agire in funzione dell'interesse societario, ma allorchè l'interesse personale andasse a confliggere con l'interesse societario in termini di possibile minor controllo della stessa società o addirittura rischio di perdita dello stesso, impossibilità o non volontà di far fronte ad esborsi maggiori, potrebbero scattare dei meccanismi difensivi o ritenuti tali, moralmente e legalmente discutibili ma non necessariamente ritenuti tali, che portano a possibili conflitti d'interesse. Una società per azioni ha dentro di sè gli anticorpi per impedire che questo accada. Ciò nonostante questo a volte accade perchè gli anticorpi attaccano le cellule stesse dell'organismo che dovrebbero difendere. Nel processo di disamina alcuni parametri già evidenzierebbero valori alterati come il fattore reumatoide, proteina c reattiva..., come in una società si evidenziano decisioni discutibili e/o non comprensibili nei contenuti, nei tempi, nella completa chiarezza, facendo subodorare un asservimento dell'interesse della società all'interesse di chi la stessa controlla. Se la totale chiarezza si fosse manifestata nulla si sarebbe perso, nemmeno l'elasticità di operatività in adeguamento al mercato.
Nuova convocazione cda, nuova delibera, nuovo giro, nuova corsa. E nessuno avrebbe avuto dubbi sulle intenzioni di chicchessia. E si sarebbe valutata l'operazione proposta in termini precisi, valutandone i pro e contro e perchè no proponendo eventuali correttivi in corso d'opera.
Buona Domenica, cari amici.:)

Concordo: qua si dice che convertendo gli warrant arriverebbero troppi soldi subito dopo aver proposto... un aumento di capitale! Una società guidata esclusivamente dai PROPRI interessi non si comporta così :no: Che poi Ergy farà lo stesso bene perchè operante in un settore al momento speciale, questo è un altro discorso e ci conto visto che sono dentro OK!
 
Concordo: qua si dice che convertendo gli warrant arriverebbero troppi soldi subito dopo aver proposto... un aumento di capitale! Una società guidata esclusivamente dai PROPRI interessi non si comporta così :no: Che poi Ergy farà lo stesso bene perchè operante in un settore al momento speciale, questo è un altro discorso e ci conto visto che sono dentro OK!

....:bow::bow::bow: l'adc si fa perchè servono soldiOK! per gli sviluppi teniamo conto che stiamo piazzando almeno 2 mw mese anche se ci finanziano le banche qualche soldino lo mettiamo anche noi , l'adc si fa perchè evidentemente nessuno è andato in ditta a fare toc toc vi sevono 10 mil ok io converto i miei w:eek:. i soldi servono adesso non entro la fine del 2011:yes:.questo si fa senza intoppi grazie a zio:bow: perchè ci finanzia ( ponte in attesa di adc) un braccio di intek mentre finiremo con adc coperto per sua parte da kme/aledia , logicamente questo in qualche modo puo favorire i soci di maggioranza:D:D. ma si sapeva dalla fondazione della kmegreenergy:clap::clap: è sempre stato il nostro plus:censored: saper che finanziariamente avevamo le spalle coperte. per il piano industriale che in parte ridimensiona le precedenti formulazioni di inizio 2009 evidentemente non si vuol sparare oltre cio che possa essere realisticamente realizzato con le nostre capacità , anche perche come detto da cassettone:bow: bisogna vedere come si sono evoluti i costi dei terreni e gli sviluppi sugli allacciamenti delle aree contrattualizzate . quindi secondo me si stanno adoperando nel miglior modo possibile per loro ed anche per noi:bow::bow:............................... ps lo scrivente detiene partecipazioni in ergy kme intek :specchio:
 
10 mil. di adc per iniziare diluiscono di circa 10% i valori futuri...
130 mil di adc sui w. diluiranno del 50 % alla scadenza
ma mi dite perchè si cambia scadenza?non hanno soldi?..la pfn aumenterà?
il piano industriale è ridimensionato perchè?
un ulteriore storno penso che si sarà
 
Ultima modifica:
Avere le azioni fra 1 mese secondo me è diverso che averle fra 2 anni. In 2 anni chissà quante cose possono succedere...
Se non ha senso convertire ora gli warrant, ancora di meno ne ha comprare le azioni (anzichè gli warrant da convertire subito) con un'ottica di lungo periodo. Eppure le azioni stanno a premio rispetto agli warrant... vedi quanto è pazzo il mondo! :D

scusate l'ignoranza,dove trovo su questo sito o su borsa italiana la quotazione warrant?
 
insomma alla fine tutto cio eè una mossa difensiva per abbassare il valore dell azione e non correre rischi !
 
Indietro