Esperienza PERSONALE costruzione casa all'estero

Nn hanno la mano finissima i muratori eh :D

Mi raccomando sigilla bene il pacchetto perimetrale.
Vero purtroppo, le hanno sentite e il primo piano è venuto meglio, ma prima di fare il cappotto devono rimediare comunque ai buchi lasciati soprattutto per l'impalcatura in legno, riempiendoli per benino di schiuma poliuretanica (quella per sigillare gli infissi, per intenderci), altrimenti rischio di avere dei ponti termici non indifferenti :wall: :wall:

Questo è il problema di far fare i lavori e lasciare il controllo a terze persone :'(

Comunque non è un problema enorme: una volta rifinito con la schiuma, dopo aver messo il cappotto esterno e quello più piccolo interno, e con i serramenti a triplo vetro a bassa dispersione dovrebbe essere isolato come un freezer :D
 
Vero purtroppo, le hanno sentite e il primo piano è venuto meglio, ma prima di fare il cappotto devono rimediare comunque ai buchi lasciati soprattutto per l'impalcatura in legno, riempiendoli per benino di schiuma poliuretanica (quella per sigillare gli infissi, per intenderci), altrimenti rischio di avere dei ponti termici non indifferenti :wall: :wall:

Questo è il problema di far fare i lavori e lasciare il controllo a terze persone :'(

Comunque non è un problema enorme: una volta rifinito con la schiuma, dopo aver messo il cappotto esterno e quello più piccolo interno, e con i serramenti a triplo vetro a bassa dispersione dovrebbe essere isolato come un freezer :D

Per me sei un grande!!!
Farsi da solo una cielo terra all'estero richiede comunque capacità e competenze. Tu facevi case o comunque risrutturavi anche in Italia prima, immagino?
 
Per me sei un grande!!!
Farsi da solo una cielo terra all'estero richiede comunque capacità e competenze. Tu facevi case o comunque risrutturavi anche in Italia prima, immagino?
Grazie, troppo onore :bow:

Comunque in effetti quella è la quarta casa in ordine di tempo:
  • La prima era già abitabile e l'ho solo risistemata a livello impiantistica (poi rivenduta).
  • La seconda era una ex stalla ma con tetto e struttura a posto e quindi è stata rifatta solo in parte (rivenduta anche quella).
  • La terza, quella in cui vivo attualmente, è un enorme ex fienile che data 4/500 anni e che quindi è stato rifatto praticamente da zero (ci sto vivendo).
  • La quarta è quella romena. Ovviamente un po' di esperienza a questo punto c'era, altrimenti sarebbe stata parecchio duretta :yes:
 
No problem.

Come specificato nei post iniziali, sono arrivato dall'architetto con una bozza di quello che volevo su un foglio di carta IL LUNEDI' MATTINA.
Durante la settimana, l'ho stressato per benino.
IL SABATO l'architetto mi ha consegnato il faldone in triplice copia con tanto di progetti, controlli geologici e tutte le menate necessarie, per un costo OMNICOMPRENSIVO di 800€. Tutto fatturato. :eek:

Passata la domenica, IL LUNEDI' MATTINA successivo mi sono presentato in comune con il faldone e una bottiglia di liquore.
IL GIORNO DOPO, MARTEDI' POMERIGGIO, ho ritirato il mio permesso di costruire.
Costo delle tasse: Non rammento bene, ma erano attorno ai 1.000€. :eek:
No IMU, no balzelli vari, no menate successive :D

PUNTO.
Finita la trafila burocratica.
Ora ho tre anni (estendibili ad altri tre, comunque) per terminare la casa.
Alla fine dovrò fare altre scartoffie, ma non ci penso per ora.

Un pelino diverso dall'incubo in cui versa l'italia, vero? :D

PS: Lì si paga tutto per contanti, mai fatto un assegno o bonifici o carte di credito, e nessuno si sogna di chiederti nulla se vai in banca e svuoti il conto: sono soldi TUOI :yes:


Perbacco, sicuramente la procedura è molto rapida e semplice! Infatti, come tu dici non ha nulla a che vedere con le infinite e noiosissime pratiche burocratiche italiane......e poi leggere che una casa di 240 mq (vabbè, immagino siano commerciali e magari su più livelli, con l'interrato american/italian style) ti è costata 25.000 € :eek: Poi leggo che una casa è quella dove abiti......un'ex-stalla, ma non ci sono problemi per l'abitabilità e cosette così?:mmmm: Deduco da questo che ormai vivi in Romania in pianta stabile, come ti trovi? Sei ormai fiscalmente residente lì, immagino, quindi il regime fiscale è conveniente? Scusa lo slaloom di domande ma sono curiosa, merci :)
 
Perbacco, sicuramente la procedura è molto rapida e semplice! Infatti, come tu dici non ha nulla a che vedere con le infinite e noiosissime pratiche burocratiche italiane......e poi leggere che una casa di 240 mq (vabbè, immagino siano commerciali e magari su più livelli, con l'interrato american/italian style) ti è costata 25.000 € :eek: Poi leggo che una casa è quella dove abiti......un'ex-stalla, ma non ci sono problemi per l'abitabilità e cosette così?:mmmm: Deduco da questo che ormai vivi in Romania in pianta stabile, come ti trovi? Sei ormai fiscalmente residente lì, immagino, quindi il regime fiscale è conveniente? Scusa lo slaloom di domande ma sono curiosa, merci :)
Oh, allora, andiamo per gradi:

  1. 240 mq compresi i muri esterni sì, ma escludendo tutte le terrazze, il garage, e inoltre non ci sono nè cantina nè soffitta.
  2. La pianta della sola abitazione è di 120mq, ed è sviluppata su due piani. 25.000€ + 6.000€ di tetto = 31.000€ al grezzo.
  3. L'ex fienile di un vecchio monastero l'ho ristrutturato qui in Italia, di là costruisco al nuovo. Ovviamente qui in Italia ho fatto cambio d'uso.
  4. Per ora vivo ancora qui in Italia, ma appena termino casa vedo se riesco a vendere questa e vorrei trasferirmi
  5. Di là, un'attività messa in miedi ex novo e con un'assunzione di un paio di lavoratori a tempo indeterminato ha delle agevolazioni fiscali e dei contributi a fondo perso che qui non sanno neppure cosa sono. E le tasse sono molto più basse. Quanto conveniente, te lo saprò dire tra un pò. Ho avuto comunque un'attività di là, e posso dire solo che bene (parlo di alcuni anni fa)
 
Oh, allora, andiamo per gradi:

  1. 240 mq compresi i muri esterni sì, ma escludendo tutte le terrazze, il garage, e inoltre non ci sono nè cantina nè soffitta.
  2. La pianta della sola abitazione è di 120mq, ed è sviluppata su due piani. 25.000€ + 6.000€ di tetto = 31.000€ al grezzo.
  3. L'ex fienile di un vecchio monastero l'ho ristrutturato qui in Italia, di là costruisco al nuovo. Ovviamente qui in Italia ho fatto cambio d'uso.
  4. Per ora vivo ancora qui in Italia, ma appena termino casa vedo se riesco a vendere questa e vorrei trasferirmi
  5. Di là, un'attività messa in miedi ex novo e con un'assunzione di un paio di lavoratori a tempo indeterminato ha delle agevolazioni fiscali e dei contributi a fondo perso che qui non sanno neppure cosa sono. E le tasse sono molto più basse. Quanto conveniente, te lo saprò dire tra un pò. Ho avuto comunque un'attività di là, e posso dire solo che bene (parlo di alcuni anni fa)

Grazie per i chiarimenti, Blunotte. Trovo la tua esperienza estremamente interessante. Aspetta, puoi chiarirmi meglio? Leggo che 31.000 € sono al grezzo. Quindi quando ti costerà la casa finita?
Ah, pensavo fossi già residente lì....beh, ci vuole veramente poco per avere un sistema fiscale più conveniente dell'Italia :censored: Una curiosità agevolazioni e contributi a fondo perduto sono solo per i costruttori oppure anche per altre attività? E come ti sembrano il luogo a livello di sicurezza, infrastrutture, assistenza sanitaria? Credo che la criminalità sia molto alta....E poi mi chiedo, visto che è la patria dei rom, ce ne sono di zingari in giro? O il fenomeno è ben controllato?
 
Grazie per i chiarimenti, Blunotte. Trovo la tua esperienza estremamente interessante. Aspetta, puoi chiarirmi meglio? Leggo che 31.000 € sono al grezzo. Quindi quando ti costerà la casa finita?
Ah, pensavo fossi già residente lì....beh, ci vuole veramente poco per avere un sistema fiscale più conveniente dell'Italia :censored: Una curiosità agevolazioni e contributi a fondo perduto sono solo per i costruttori oppure anche per altre attività? E come ti sembrano il luogo a livello di sicurezza, infrastrutture, assistenza sanitaria? Credo che la criminalità sia molto alta....E poi mi chiedo, visto che è la patria dei rom, ce ne sono di zingari in giro? O il fenomeno è ben controllato?
Azz... Mi toccherà consumare la tastiera, per risponderti :D

  1. Costo della casa finita, ergo serramenti, pavimenti, sanitari, cappotto, impianto elettrico ed idraulico (riscaldamento escluso): grosso modo 50.000€ se si scelgono materiali non costosi. Chiaro che se poi metti marmo di Carrara come se piovesse, cappotto ultratecnologico da 50 cm, pannelli solari e così via, ti ci vuole un portafoglio a fisarmonica anche lì :D
  2. Le agevolazioni dipendono un po' dall'attività e anche dalle zone (almeno fino a un po' di tempo fa), che, se depresse, vengono abbondantemente "pompate" dallo stato.
  3. Strade: fino a cinque anni fa un disastro. Ora sono meglio di quelle italiane (ci vuole poco, lo so). Stanno finalmente poi terminando l'autostrada che va dall'Ungheria fino a Budapest, e sarà una gran bella roba. Niente caselli ovviamente, solo una tassa una tantum (ho pagato se ben ricordo circa 10€ per un mese). Una cosa strana: in autostrada non ci sono distributori :confused:
  4. Assistenza sanitaria: non a livello di quella italiana, ma qui stanno velocemente degenerando, quindi tra poco non ci sarà nessuna differenza. In compenso, l'assicurazione privata costa veramente poco.
  5. Criminalità: fai conto che là banche ed oreficerie non hanno nè porte blindate nè porte girevoli, e non ci sono comunque molti furti grossi. Ci sono invece molti piccoli furti di piccole cose se lasciate incustodite e anche lì, come in Italia, ci sono violenze sulle donne. Tieni conto che comunque lì la prigione è PRIGIONE, e se ti beccano finisci in galera senza passare dal via, e questo funziona molto bene come deterrente! :D
  6. Gli zingari sono circa il 10% della popolazione, e a loro si debbono normalmente i piccoli furti. Tieni presente comunque che se possono gli zingari vengono a rubare qui in Italia o in altri paesi e lì si comportano bene (mai avuto alcun problema con loro, e ne conosco parecchi), visto che non ci tengono a finire nelle patrie galere. :yes:
  7. Dulcis in fundo, niente IMU, bollo ed assicurazione bassissimi, si paga tutto in contanti, TUTTO. Mai vista usare una carta di credito. OK!

Ok, spero di essere stato esaustivo, se c'è qualcosa d'altro chiedi ;)
 
Grazie, Blunotte, sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo. Mi sembra che anche 50.000 euro per 120 mq residenziali non sono niente male, qui in Italia ce li sognamo, anche in un paesino sperduto. Domani commento il tuo post con calma, ora vado a farmi una pizza : almeno quella, qui a Roma, ancora la fanno bene in certi posti! :p
 
Grazie, Blunotte, sei stato chiarissimo oltre che gentilissimo. Mi sembra che anche 50.000 euro per 120 mq residenziali non sono niente male, qui in Italia ce li sognamo, anche in un paesino sperduto. Domani commento il tuo post con calma, ora vado a farmi una pizza : almeno quella, qui a Roma, ancora la fanno bene in certi posti! :p
240 mq, sono due piani ;)
 
non ti avevo mai chiesto quanto sarebbe costata una villetta simile, ma già costruita...
Dipende dalla location ovviamente, oltre che dal terreno su cui sorge.

Personalmente, se ti dovessi vendere la mia finita (mancano ancora circa 20.000€ di lavori, con materiali abbastanza semplici ma infissi comunque super fatti su misura a triplice camera già acquistati) ti chiederei 100.000€ comprensivi anche dei 2.000mq di terreno, ma a fianco al mio lotto ci sono ad esempio in vendita case da 100mq a 65.000€ costruite su uno sputo di terreno e fabbricate così così.

Non è consigliabile acquistare una casa in Romania se non hai seguito da vicino cosa hanno fatto (ma in fondo questo vale un po' dappertutto...)
 
240 mq, sono due piani ;)

Aspetta, allora avevo compreso male? Tu hai scritto : "La pianta della sola abitazione è di 120mq, ed è sviluppata su due piani". Io avevo capito che la superficie residenziale è di 120 mq su due livelli e gli altri 120 mq sono soffitte, garage, locale tecnico......accidenti, 31.000 € per una casa di 240 mq, anche se commerciali perchè comprese le mura, è veramente un costo ridotto all'osso.
Peccato che non ho contatti con la Romania e non ho grandi libertà di trasferte, altrimenti avrei investito anch'io. Mi sembra tu abbia avuto l'occhio lungo, complimenti. Il mercato locale com'è? Intendo dire, vi è richiesta di case? Da parte degli autoctoni oppure di stranieri? Scusa per la curiosità, prenditela calma :D
 
Aspetta, allora avevo compreso male? Tu hai scritto : "La pianta della sola abitazione è di 120mq, ed è sviluppata su due piani". Io avevo capito che la superficie residenziale è di 120 mq su due livelli e gli altri 120 mq sono soffitte, garage, locale tecnico......accidenti, 31.000 € per una casa di 240 mq, anche se commerciali perchè comprese le mura, è veramente un costo ridotto all'osso.
Peccato che non ho contatti con la Romania e non ho grandi libertà di trasferte, altrimenti avrei investito anch'io. Mi sembra tu abbia avuto l'occhio lungo, complimenti. Il mercato locale com'è? Intendo dire, vi è richiesta di case? Da parte degli autoctoni oppure di stranieri? Scusa per la curiosità, prenditela calma :D
31.000 al grezzo, neh... :)
Comunque sì, 240 mq su due piani, in più garage e terrazze non conteggiate nella metratura. Non c'è nè cantina nè soffitta.

Di case ne hanno costruite una marea negli anni scorsi, così ora c'è grande offerta, e si possono trovare soluzioni interessanti a prezzo contenuto.
Questa ad esempio è di 130mq con annesso terreno di 2.000mq a 58.500€ trattabili (il che vuol dire che la porti a casa a meno di 50.000€) in una frazione nella provincia di Hunedoara: LINK
Le spese notarili di solito sono al 50% tra compratore e venditore, ma sono molto contenute.
L'unica fregatura è che se rimani qui in Italia ti toccherebbe pagare la tassa sulle proprietà all'estero. In quel caso, comunque, molti acquirenti dichiarano sul contratto prezzi più bassi, mi hanno detto, tanto si paga tutto in contanti.

59789588_1_1000x700_vand-schimb-casa-de-lemn-pestisu-mare-hunedoara-la-dj-hd-deva-hunedoara.jpg


Edit: Non avevo letto bene e la casa non è nel capoluogo, ma in una piccola frazione, infatti mi sembrava strano. Scusate.
 
Ultima modifica:
ma è di legno!
Pure qui più o meno le Pircher costano così:
Case standard | Pircher Haus Italia
Beh, il costo a cui ti riferisci è la sola casa senza terreno, al grezzo senza allacciamenti e non so cos'altro, mentre lì hai anche 2.000mq di terreno e tutto compreso.
Comunque il link tu porta al sito di un'agenzia immobiliare, prova a dare un'occhiata e sappimi dire :)
 
ma è di legno!
Pure qui più o meno le Pircher costano così:
Case standard | Pircher Haus Italia
Comunque cercando tra i vari siti, una casa in legno viene mediamente a costare attorno ai 1.000€ al mq qui in Italia, quindi quella casa, senza il terreno, verrebbe circa 130.000€, non esattamente il prezzo richiesto :rolleyes:

Ad ogni modo, tranquillo, mica te la voglio vendere :D
 
31.000 al grezzo, neh... :)
Comunque sì, 240 mq su due piani, in più garage e terrazze non conteggiate nella metratura. Non c'è nè cantina nè soffitta.

Di case ne hanno costruite una marea negli anni scorsi, così ora c'è grande offerta, e si possono trovare soluzioni interessanti a prezzo contenuto.
Questa ad esempio è di 130mq con annesso terreno di 2.000mq a 58.500€ trattabili (il che vuol dire che la porti a casa a meno di 50.000€) in una frazione nella provincia di Hunedoara: LINK
Le spese notarili di solito sono al 50% tra compratore e venditore, ma sono molto contenute.
L'unica fregatura è che se rimani qui in Italia ti toccherebbe pagare la tassa sulle proprietà all'estero. In quel caso, comunque, molti acquirenti dichiarano sul contratto prezzi più bassi, mi hanno detto, tanto si paga tutto in contanti.

59789588_1_1000x700_vand-schimb-casa-de-lemn-pestisu-mare-hunedoara-la-dj-hd-deva-hunedoara.jpg


Edit: Non avevo letto bene e la casa non è nel capoluogo, ma in una piccola frazione, infatti mi sembrava strano. Scusate.

Al grezzo.....quindi finita potrebbe costarne quanto? Sui 50/60.000? :mmmm: Comunque quella della foto non mi piace, un livello sembra molto mansardato spiovente.....sì, è giusto, se conservi la residenza fiscale in Italia devi poi pagare l'IMU sulla casa all'estero : grazie, Monti & C. :rolleyes:
 
ma è di legno!
Pure qui più o meno le Pircher costano così:
Case standard | Pircher Haus Italia

Le case in legno (e vetro) sono molto belle, Big, ma Blunotte ha ragione : al loro costo devi aggiungere terreno, oneri concessori ecc. come qualsiasi altra casa. L'unica nota è che vendono quelle prefinite, non al grezzo. Ma adesso non sono più così convenienti economicamente, invece tanti anni fa costavano pochissimo in Italia......a Roma c'è una ditta che ne produce di meravigliose.
 
Al grezzo.....quindi finita potrebbe costarne quanto? Sui 50/60.000? :mmmm: Comunque quella della foto non mi piace, un livello sembra molto mansardato spiovente.....sì, è giusto, se conservi la residenza fiscale in Italia devi poi pagare l'IMU sulla casa all'estero : grazie, Monti & C. :rolleyes:
Sì, è vero, la casetta non è proprio il massimo, anzi, è proprio bruttina, ma il link porta ad un sito immobiliare, e lì ti puoi sbizzarrire :)

Il costo della casa che sto terminando, alla fine di tutti i lavori, sarà proprio tra i 50.000 ed i 60.000€ (probabilmente di più visto che ho in mente alcune cosucce, tipo il geotermico visto che la falda è vicinissima, ma vedremo, ora è troppo presto per parlarne) chiavi in mano, a seconda del tipo di finitura.

I costi potrebbero essere così suddivisi:

31.000€ al grezzo tetto compreso (prezzo effettivo pagato)
5.000€ di serramenti con triplo vetro, bassa dispersione, PVC colore noce (prezzo effettivo pagato)
5.000/7.000€ cappotto esterno 10cm, visto che la casa è fatta in cemento cellulare e quindi già a bassa dispersione (teorici)
4.000/5.000€ per la pavimentazione un po' in piastrelle un po' in parquet (teorici)
2.000 impianto elettrico (a spanne)

Riscaldamento ed impianto idraulico non so ancora, dovrei proprio tirare ad indovinare, comunque non costi eccessivi.
 
Sì, è vero, la casetta non è proprio il massimo, anzi, è proprio bruttina, ma il link porta ad un sito immobiliare, e lì ti puoi sbizzarrire :)

Il costo della casa che sto terminando, alla fine di tutti i lavori, sarà proprio tra i 50.000 ed i 60.000€ (probabilmente di più visto che ho in mente alcune cosucce, tipo il geotermico visto che la falda è vicinissima, ma vedremo, ora è troppo presto per parlarne) chiavi in mano, a seconda del tipo di finitura.

I costi potrebbero essere così suddivisi:

31.000€ al grezzo tetto compreso (prezzo effettivo pagato)
5.000€ di serramenti con triplo vetro, bassa dispersione, PVC colore noce (prezzo effettivo pagato)
5.000/7.000€ cappotto esterno 10cm, visto che la casa è fatta in cemento cellulare e quindi già a bassa dispersione (teorici)
4.000/5.000€ per la pavimentazione un po' in piastrelle un po' in parquet (teorici)
2.000 impianto elettrico (a spanne)

Riscaldamento ed impianto idraulico non so ancora, dovrei proprio tirare ad indovinare, comunque non costi eccessivi.

Impianti elettrici e idraulici sono del livello che c'è adesso in Italia? Non è che poi ci si ritrova una presa per stanza e tutte diramazioni?
 
Indietro