Esprinet - Al fondo nn c'è fine .II cap

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link


a me esce 2024 : 0,54
( e credo che sopra ci si chiedesse a quanto ammonta quello 2024 ( su utili 2023) visto che gli utili 2024 non ci sono ancora

1708705557981.png
 
Anche a me.
Pure non troppo condivisibile concettualmente.
Poi andrebbe bene perché la PFN è sana, non è un'azienda con una situazione debitoria preoccupante.
Se gli gira lo potrebbe anche dare, solo che è impronosticabile visto che da un punto di vista pratico il CDA può fare quasi qualsiasi cosa gli venga in mente.

importante è NON intaccare le riserve , secondo me.
che dite?
 
importante è NON intaccare le riserve , secondo me.
che dite?
A fine 2023 aveva 15 milioni di Posizione Finanziaria Netta positiva.

Se fossi nel CDA direi che dare un dividendo sia importante per mandare urbi et orbi il messaggio che la botta fiscale è stata un incidente di percorso senza troppe ripercussioni, ma non c'è bisogno di fare gli sboroni.
Modestissima opinione personale (poi i dividendi mi piacciono tanto come a tutti eh).
 
A fine 2023 aveva 15 milioni di Posizione Finanziaria Netta positiva.

Se fossi nel CDA direi che dare un dividendo sia importante per mandare urbi et orbi il messaggio che la botta fiscale è stata un incidente di percorso senza troppe ripercussioni, ma non c'è bisogno di fare gli sboroni.
Modestissima opinione personale (poi i dividendi mi piacciono tanto come a tutti eh).
Infatti se danno 25 cent va bene lo stesso
 
(poi i dividendi mi piacciono tanto come a tutti eh).

NO , non a tutti , sono fiscalmente inefficienti e non producono ebitda,
molto meglio distribuire poco e usare il resto per investimenti o M&A.

( se proprio devi distribuire risorse senza investire almeno fallo in modo fiscalmente efficiente, cioè BB e annullamento)
 
a me esce 2024 : 0,54
( e credo che sopra ci si chiedesse a quanto ammonta quello 2024 ( su utili 2023) visto che gli utili 2024 non ci sono ancora

Vedi l'allegato 2988226


Ciao gigin8 , anche 0.54/0.58 mi sembra tanto , personalmente dopo la magagna della finanza e ti conti ridimensionati speravo in 0.25/0.3 ...
Con questo dividendo, se confermato, Cattani vuole infondere fiducia
 
Ciao gigin8 , anche 0.54/0.58 mi sembra tanto , personalmente dopo la magagna della finanza e ti conti ridimensionati speravo in 0.25/0.3 ...
Con questo dividendo, se confermato, Cattani vuole infondere fiducia

si. MA l'importante è che non sacrifichi la posizione finanziaria e possibili investimenti,
meglio darlo più basso ( ma non azzerarlo) spiegando le motivazioni
che regalare oggi dividendi che sono tassati e scendere con il prezzo domani
 
mi sembra strano che qualcuno possa sapere il dividendo 2024, già da un mese a questa parte....
Viene deliberato e comunicato al mercato di solito contestualmente alla comunicazione dei risultati di fine anno, quando il cda si riunisce per l'approvazione (e il calendario finanziario dice 12 Marzo)
 
buongiorno....oggi mi pare ci sia il cda per il bilancio ....si sa piu' meno a che ora?.....grazie
 
I dati si conoscevano già da febbraio, li hanno solo confermati
 
I dati si conoscevano già da febbraio, li hanno solo confermati

La proposta prevede che: il numero massimo di azioni acquistabili per un periodo di 18 mesi sia pari al 5% del capitale sociale della Società, senza computare il numero di azioni proprie in portafoglio alla data di approvazione della delibera di autorizzazione; gli acquisti dovranno essere effettuati in conformità a quanto previsto dall’art. 132 del TUF, dall’art. 144-bis del Regolamento Emittenti e da ogni altra normativa applicabile, nonché dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob, ove applicabili (in modo da beneficiare, ove del caso, della protezione assicurata dal safe harbour previsto ai sensi dell’art. 5 del Reg. UE n. 596/2014 o dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, ove applicabili), assicurando la parità di trattamento tra gli Azionisti, ad un prezzo compreso tra il prezzo minimo e il prezzo massimo stabiliti all’interno della Relazione. La Società possiede attualmente n. 1.011.318 azioni proprie, pari al 2,01% del capitale sociale. Le società controllate da Esprinet non detengono azioni della Società.

Ci sono 2 novità :
Nessun dividendo ( negativa come news ma lungimirante e in parte prevedibile)
Proposta di buyback fino al 5% del capitale ( fossimo negli stati uniti lo considererei meglio di un dividendo purtroppo siamo un Italia)
 
Ultima modifica:
Io notavo pure altre 2, una positiva una no.

L’innovazione di prodotto, legata soprattutto all’intelligenza artificiale, sarà un altro driver importante. Non solo si stimano maggiori investimenti nei datacenter e nei software, ma nel corso dell’anno saranno presentati al mercato anche i PC dotati di intelligenza artificiale, destinati a fornire un ulteriore impulso durante il ciclo di aggiornamento in corso. Segnali in questa direzione stanno per esempio arrivando dai nuovi smartphone AI.



Non positiva invece:

speriamo chiariscano presto il mancato rispetto covenant sul Revolving Credit Facility
 
quindi vi aspettavate che dicessero, scusate a febbraio ci siamo sbagliati, i dati sono ottimi. qui le uniche novità sono il mancato dividendo e il buy back......a mio avviso, entrambe sagge e ottime notizie. Buon gain
 
I numeri Esprinet che immaginavate voi erano dell'Esprinet che quotava 12 euro......Oggi ne quota scarso 5.......Chi è entrato a questi prezzi (tipo me) non è affatto deluso dai dati ribaditi, anche perchè già comunicati dalla società a febbraio. Intanto l'ha potuta pagare 5 perchè scontava questi dati. La delusione sarebbe legittima se quotasse ancora sopra i 12 euro. Non so come li fanno certi conti gli investitori...Qui le uniche novità sono la mancanza del dividendo e il buyback, entrambe notizie lungimiranti e positive (A MIO AVVISO, si intende). Buon gain a tutti
 
I numeri Esprinet che immaginavate voi erano dell'Esprinet che quotava 12 euro......Oggi ne quota scarso 5.......Chi è entrato a questi prezzi (tipo me) non è affatto deluso dai dati ribaditi, anche perchè già comunicati dalla società a febbraio. Intanto l'ha potuta pagare 5 perchè scontava questi dati. La delusione sarebbe legittima se quotasse ancora sopra i 12 euro. Non so come li fanno certi conti gli investitori...Qui le uniche novità sono la mancanza del dividendo e il buyback, entrambe notizie lungimiranti e positive (A MIO AVVISO, si intende). Buon gain a tutti
Io le ho mediate adesso ho un pmc 6,15€ sono a -19%
Speriamo in bene!!
:cool::censored::boh:
 
Il settore in cui opera esprinet soffrirà non poco, almeno nel primo semestre.
Nulla da dire sul track record aziendale e del management.
C'è di meglio in giro.

Saluti
 
Indietro