Il fondo pensione può essere riscattato anticipatamente in qualsiasi momento, se sei disoccupato, per motivi di salute tuoi o di un tuo familiare stretto .
Dopo di 8 anni di anzianità puoi fare dei riscatti anticipatamente fino al 30% del importo maturato senza motivazioni e anche per l'acquisto della prima casa.
Inoltre puoi versare sul fondo pensione i proventi da ETF , di modo da dedurli nel limite di 5165 € annui .
Se investi in ETF di titoli di stato come italini , titoli di stato Usa o paesi Europei , ect in un conto estero come Degiro . Quando fai la dichiarazione dei redditi puoi scegliere la tassazione ordinaria del profitto degli ETF . In questo modo non paghi niente di tasse sul profitto degli ETF, perché versando lo stesso importo sul fondo pensione questo sarà dedotto dal tuo reditto. Gli ETF devono essere depositati in un conto titoli di broker o banca estera perché se depositati in un conto titoli di una banca italiana questa fara la trattenuta della tassazione sostitutiva sulla plusvalenze e non sarà possibile optare per la tassazione ordinaria di questi .
Con il Fondo Pensione c'è la Rita e si puo andare in pensione anticipata a 57 anni inoltre durante il periodo che godi della pensione anticipata si può optare per la tassazione ordinaria oppure per la ritenuta al 15%. Se opti per la tassazione ordinaria, si tratta di reddito assimilato a reddito da lavoro dipendente, perciò con detrazioni da 1880 euro, cioè no tax area fino a circa 8200 euro annui. Il bello è che al di sopra di questa soglia, di incapienza, fruisci pure dei 100 euro mensili di bonus fiscale ex Renzi. In sintesi con tassazione ordinaria, fino a 8200 euro aliquota 0, sopra tale soglia aliquota NEGATIVA e puoi anche recuperare le detrazioni fiscali (spese mediche, moglie a carico, lavori edilizi) C' è di più, perché durante la Rita, potrai ancora trasferire i gain da etf nel fondo pensione e dedurre fino a 5165 euro annui. Potrai prelevare queste cifre versate successivamente a fine Rita, con aliquote più basse del 15%, perché avrai maturato una certa anzianità nel fondo. Considera che si possono dedurre anche i contributi su fondo intestato a familiare a carico.
Ancora pensi che siano meglio i BTP del Fondo Pensione?
Se hai dubbi ti consiglio di chiedere sulla sezione, Fondi pensione e ETF dove scrive gente preparata.