Estinzione mutuo totale o parziale

Qui su forum di finanza è difficile trovare chi la pensa come me ma chiediti una cosa: se domani tu fossi senza mutuo e ti offrissero di prendere in prestito 100k con interesse 1% con casa come collaterale lo faresti?
:clap::clap::clap::clap:
Questa è la principale domanda che ti dovresti fare o meglio ancora
"io sono disposto a dare in prestito 60k e per prendere anche il 4% di interessi mettere un ipoteca sulla mia casa?"
Detta cosi sembra una bestialità io dovrei prestare i soldi e oltretutto mettere un ipoteca sulla mia casa per poterci guadagnare il 4%?
Come sappiamo investimenti a rischio 0 non esistono.
 
:clap::clap::clap::clap:
Questa è la principale domanda che ti dovresti fare o meglio ancora
"io sono disposto a dare in prestito 60k e per prendere anche il 4% di interessi mettere un ipoteca sulla mia casa?"
Detta cosi sembra una bestialità io dovrei prestare i soldi e oltretutto mettere un ipoteca sulla mia casa per poterci guadagnare il 4%?
Come sappiamo investimenti a rischio 0 non esistono.
esatto... condivido quanto hai detto. Cmq io è la consorte stiamo pensando il da farsi entro l'inizio del nuovo anno... inutile tenere 60K morti sul C/C... indecisi su estinzione totale o parziale del mutuo...
 
esatto... condivido quanto hai detto. Cmq io è la consorte stiamo pensando il da farsi entro l'inizio del nuovo anno... inutile tenere 60K morti sul C/C... indecisi su estinzione totale o parziale del mutuo...
Con un mutuo 1,30 fisso piuttosto li investirei in qualche conto deposito di banca online, come Cherry Bank, se proprio non volete valutare un fondo obbligazionario
 
Oltre alle ipotesi già esposte, potresti anche estinguere e destinare l’importo della rata mensile - naturalmente se non ti pesa - ad un Pac tipo ETF Lifestrategy.
 
Buongiorno a tutti.
Mi convinco sempre più che pur avendo liquidità a disposizione sia meglio mantenere un mutuo già in essere.
Nella mia "ignoranza", io ho preso mutuo quest'anno perchè ho trovato la famosa casa dei sogni. Un azzardo , lo so, ma sono felicissima. Nel frattempo ho messo in vendita altro immobile, di valore superiore al mio acquisto e quindi superiore anche al mutuo appena preso (il 50%), e ho già accettato una proposta che mi soddisfa.
Ora ho un mutuo circa al 5% (variabile), con una rata che posso tranquillamente permettermi nonostante sia alle stelle, 30 anni di durata, con la speranza che prima o poi scenda un pochino, altrimenti valuterò una surroga più avanti (a proposito, è vero che per surrogare devono essere passati almeno 12 mesi dalla prima rata pagata? Perchè in quel caso dovrei necessariamente aspettare luglio prossimo, avendolo stipulato a luglio 2023).
Al momento ci sono conti deposito che offrono il 4%, anche il 5%, seppur per durate lunghe. Io vorrei almeno in parte destinare la somma ad un CD con rendimento circa pari agli interessi che pago, che si spera poi possano scendere al di sotto del 4% prossimamente, per avere così quasi anche un "guadagno", passatemi il termine, ma avere a disposizione il capitale per qualsiasi emergenza della vita.
Sono troppo ingenua e ottimista? Sbaglio qualcosa? Mi sembra che così sia fantastico... La restante parte la tengo a disposizione ed un 10/20% potrei valutare di investirlo in qualcosa di più "strong", sempre a medio/lungo termine. Mi rimarrebbe una sommetta in tasca per fare una vita tranquilla, e cmq lavoro e tolta la rata mutuo poi cmq ci vivo benissimo. Pareri da chi è più smaliziato di me? Grazie
 
5% di mutuo di interessi NON è uguale a 5% di interessi da CD.
Devi avere almeno il 6,6% per andarci in pari, qualcosa meno se hai capienza.
 
5% di mutuo di interessi NON è uguale a 5% di interessi da CD.
Devi avere almeno il 6,6% per andarci in pari, qualcosa meno se hai capienza.
io che ho mutuo 5,27% tasso fisso (acceso nel 2006) sono un caso disperato?
 
siamo in un forum di finanza, non esiste la soddisfazione ma solo il guadagno.

oggi se estingui il mutuo con 50k risparmi 2300 di interessi.

Se i 50k li metti nel btp valore con tasso al 4,1% nei prossimi 6 anni farai 13k di interessi.

Stai rinunciando a 10mila euro per la soddisfazione ?

Se sei contento tu, vai e procedi...

Viceversa...
è vero che ci sono delle soddisfazioni che non hanno prezzo ma non sembra sia il caso di questa
 
5% di mutuo di interessi NON è uguale a 5% di interessi da CD.
Devi avere almeno il 6,6% per andarci in pari, qualcosa meno se hai capienza.
Ok. E come posso rapportare i due valori? Se è possibile? E come una persona puó “conteggiare “ se sia più conveniente una estinzione piuttosto che un investimento (tipo cd quindi relativamente sicuro) parallelo? O forse ho fatto la domanda da un milione di dollari? 😅
 
Ok. E come posso rapportare i due valori? Se è possibile? E come una persona puó “conteggiare “ se sia più conveniente una estinzione piuttosto che un investimento (tipo cd quindi relativamente sicuro) parallelo? O forse ho fatto la domanda da un milione di dollari? 😅
I tassi sui conti deposito sono al lordo della ritenuta fiscale del 26%. Quindi un 5% lordo di un CD è un 3,7% netto.
Se hai un variabile col 5% (netto ed effettivo, non paghi tasse su interessi passivi) e hai liquidità, fai un'estinzione parziale.
Certo, non tutti i tuoi risparmi altrimenti non avresti liquidità, ma un'estinzione parziale è da fare piuttosto che investire in CD in toto
 
I tassi sui conti deposito sono al lordo della ritenuta fiscale del 26%. Quindi un 5% lordo di un CD è un 3,7% netto.
Se hai un variabile col 5% (netto ed effettivo, non paghi tasse su interessi passivi) e hai liquidità, fai un'estinzione parziale.
Certo, non tutti i tuoi risparmi altrimenti non avresti liquidità, ma un'estinzione parziale è da fare piuttosto che investire in CD in toto
Che tonta hai perfettamente ragione, c'è il 26% e anche lo 0,2% annuale, corretto? Perfetto posso fare una valutazione migliore facendo bene i calcoli, magari usando anche il file excel che trovo qui nel forum. Avevo anche pensato ad una estinzione parziale, abbasso la rata e il resto lo investo per "mitigare" il tasso che ora ahime è alto. Ma essendo variabile, potrebbe scendere un domani. Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!
 
Che tonta hai perfettamente ragione, c'è il 26% e anche lo 0,2% annuale, corretto? Perfetto posso fare una valutazione migliore facendo bene i calcoli, magari usando anche il file excel che trovo qui nel forum. Avevo anche pensato ad una estinzione parziale, abbasso la rata e il resto lo investo per "mitigare" il tasso che ora ahime è alto. Ma essendo variabile, potrebbe scendere un domani. Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!

esatto usa quello altrimenti scrivi calcoli e te lo faccio io
 
Grazie Tshelby per il foglio di calcolo, è bene avere un'idea della convenienza dal puro punto di vista della matematica finanziaria.
Per chi è contraente di mutuo a TV il significativo parametro aggiuntivo da considerare ovviamente è la variabilità del tasso, possiamo conoscere la convenienza attuale di un eventuale investimento ma non la futura. Potremmo eseguire varie simulazioni introducendo forse un valore medio rappresentativo (come stima) di quello che potrebbe essere il tasso nei prossimi anni.
Attualmente le condizioni appaiono suggerire una discesa dei tassi a fine dell'anno prossimo, scongiurato l'immediato pericolo dell'espansione di un conflitto in medio oriente (scongiurato ma non del tutto). Dopo avere esaminato varie opzioni, avere letto i suggerimenti in questo ed altri threads, ho optato per iniziare una strategia di estinzione parziale, mirando a raggiungere se possibile il 50% del valore del mutuo. La strategia ad estinzioni progressive consente anche di monitorare il trend dei tassi ed eventualmente di non procedere con successive estinzioni se la situazione dovesse diventare meno gravosa (come auspicato). E viceversa.
Il fattore psicologico nel mio caso ha notevole importanza, come pure la propensione alla strategia alternativa di investimento, il tempo da dedicare allo stesso ecc. ecc.
Non so se qualcuno ha ulteriori idee, ma attualmente la strategia descritta mi rende soddisfatto, soprattutto mi tranquillizza il fatto di potere arginare gli aumenti delle rate (il mutuo fu contratto nel 2016 con Euribor3M negativo). Alla fine, poi, c'è sempre la possibilità dell'opzione dello switch una-tantum al tasso fisso, se l'IRS di riferimento dovesse abbassarsi a sufficienza.
 
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, ho un mutuo stipulato nel 2019 di 224 k, tasso fisso 1.4 per 20 anni, pago una rata di 1066 al mese che non mi pesa. Adesso ho una liquidità di 40k, secondo voi meglio un estinzione parziale con accorciamento della durata del mutuo (che webank mi ha accordato anche se ancora non ho ricevuto il nuovo piano di ammortamento)o investirli? Grazie io non ne capisco nulla il mio massimo investimento sono i buoni fruttiferi.
 
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, ho un mutuo stipulato nel 2019 di 224 k, tasso fisso 1.4 per 20 anni, pago una rata di 1066 al mese che non mi pesa. Adesso ho una liquidità di 40k, secondo voi meglio un estinzione parziale con accorciamento della durata del mutuo (che webank mi ha accordato anche se ancora non ho ricevuto il nuovo piano di ammortamento)o investirli? Grazie io non ne capisco nulla il mio massimo investimento sono i buoni fruttiferi.
Ciao, Webank sicuramente stappa bottiglie di spumante così si leva via più velocemente una zavorra di mutuo all 1,40 per prestare i soldi al 3%.

Finanziariamente fare questa estinzione è sbagliato: meglio investire in Btp o CD vicolati in quanto avresti un tasso attivo netto maggiore del tuo tasso passivo ,1,40

L'estinzione ha senso solo psicologicamente: oggi hai 172k capitale residuo in 15 anni con 18800€ di interessi.
40k nel Btp valore sono 7800€ di interessi in 6 anni. 1300€ annui interessi attivi
Mettere 40k nel mutuo e accorciare di 5 anni sono 9500€ di interessi residui. Risparmio 9300€ di interessi in 15 anni cioè 620€ di interessi annui in meno.

Poi tutti i 40k mica nel btp, anche CD e, se vuoi rischiare un pochino, puoi metterli in fondi e etf
 
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, ho un mutuo stipulato nel 2019 di 224 k, tasso fisso 1.4 per 20 anni, pago una rata di 1066 al mese che non mi pesa. Adesso ho una liquidità di 40k, secondo voi meglio un estinzione parziale con accorciamento della durata del mutuo (che webank mi ha accordato anche se ancora non ho ricevuto il nuovo piano di ammortamento)o investirli? Grazie io non ne capisco nulla il mio massimo investimento sono i buoni fruttiferi.

Ovviamente concordo con chi ha risposto prima di me.

Attualmente paghi un tasso di circa 1,13% netto (cioè 1,4% al netto del 19% di detrazione). Puoi tranquillamente trovare investimenti che ti rendono circa il 3% netto senza particolari rischi.
 
Ciao, Webank sicuramente stappa bottiglie di spumante così si leva via più velocemente una zavorra di mutuo all 1,40 per prestare i soldi al 3%.

Finanziariamente fare questa estinzione è sbagliato: meglio investire in Btp o CD vicolati in quanto avresti un tasso attivo netto maggiore del tuo tasso passivo ,1,40

L'estinzione ha senso solo psicologicamente: oggi hai 172k capitale residuo in 15 anni con 18800€ di interessi.
40k nel Btp valore sono 7800€ di interessi in 6 anni. 1300€ annui interessi attivi
Mettere 40k nel mutuo e accorciare di 5 anni sono 9500€ di interessi residui. Risparmio 9300€ di interessi in 15 anni cioè 620€ di interessi annui in meno.

Poi tutti i 40k mica nel btp, anche CD e, se vuoi rischiare un pochino, puoi metterli in fondi e etf
grazie molto gentile, che conto deposito mi consiglieresti?
 
grazie molto gentile, che conto deposito mi consiglieresti?
Io ho quello di Cherry Bank, rende il 4,5 lordo (3,33 netto) vincolando da 6 mesi a 5 anni.
Il vincolo minimo è 3k, quindi 40k li scaglionerei in diverse fasce di scadenza. Gli interessi attivi sono pagati trimestralmente e non ci sono spese, salvo imposta di bollo.
Per ottenere il 4,5 devi vincolare per almeno 2 anni, altrimenti prendi un po' meno ma molto più del tuo 1,40
 
Io ho quello di Cherry Bank, rende il 4,5 lordo (3,33 netto) vincolando da 6 mesi a 5 anni.
Il vincolo minimo è 3k, quindi 40k li scaglionerei in diverse fasce di scadenza. Gli interessi attivi sono pagati trimestralmente e non ci sono spese, salvo imposta di bollo.
Per ottenere il 4,5 devi vincolare per almeno 2 anni, altrimenti prendi un po' meno ma molto più del tuo 1,40
Ho capito che con un tasso cosi basso non conviene fare estinzioni parziali, io volevo accorciare un po la durata del mutuo perchè ho immaginato che con i figli più grandi le spese sono ovviamente maggiori e magari quella rata potrebbe pesarmi ma in effetti avevo dei dubbi sul da farsi. Grazie gentilissimo
 
Diciamo che abbassare il mutuo 1,40 ha solo valenza psicologica, ma non è giustificato da un punto di vista finanziario.
Discorso diverso se avessi avuto un mutuo al 3,5/ 4%
 
Indietro