ETF ad Accumulazione Vol. 2

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ma quando mai?
Non e' un ETF ma un ETN, e compensa pure le minusvalenze.
Ho i due corrispondenti pero' di 21Shares, su BTC ed ETH, da diversi anni, e al momento sono gli asset che mi hanno reso di piu' in assoluto.
@artevaria ti ringrazio per questa info
infatti mi sembrava strano che non era amministrato, dovrebbe fare tutto fineco non inserisco nulla nella dichiarazione giusto?
oltretutto compensa anche le minus derivanti da obbligazioni o azioni, una goduria!!
 
Ma quando mai?
Non e' un ETF ma un ETN, e compensa pure le minusvalenze.
Ho i due corrispondenti pero' di 21Shares, su BTC ed ETH, da diversi anni, e al momento sono gli asset che mi hanno reso di piu' in assoluto.
Si è un ETN, compensa le Minus.
Ma cosa c'entra con quello che dice @Buffett25 sul regime fiscale?

GB00BJYDH287 non è conforme agli UCITS (non è armonizzato) quindi è in regime dichiarativo.
 
@artevaria ti ringrazio per questa info
infatti mi sembrava strano che non era amministrato, dovrebbe fare tutto fineco non inserisco nulla nella dichiarazione giusto?
oltretutto compensa anche le minus derivanti da obbligazioni o azioni, una goduria!!

Con Directa li ho tradati diverse volte in gain, senza problemi di sorta, e assorbono minusvalenze al 100%.
Immagino che con Fineco sia lo stesso.
Quelli che ho io hanno un ter piuttosto alto, e sono solo su XETRA, ma all'epoca o questo o niente.
Cerco di non superare il 2-3% di esposizione su tutto il pf, quindi parliamo di poca roba.
 
Si è un ETN, compensa le Minus.
Ma cosa c'entra con quello che dice @Buffett25 sul regime fiscale?

GB00BJYDH287 non è conforme agli UCITS (non è armonizzato) quindi è in regime dichiarativo.
@toroc è questo che mi interessava oltre al discorso delle minus.
devi quindi portarlo in dichiarazione dei redditi?

ma vale anche per DE000A27Z304 e CH0454664001 che sono alternativi al GB00BJYDH287.
grazie
 
Si è un ETN, compensa le Minus.
Ma cosa c'entra con quello che dice @Buffett25 sul regime fiscale?

GB00BJYDH287 non è conforme agli UCITS (non è armonizzato) quindi è in regime dichiarativo.

Nemmeno CH0454664001 (che ho io) e' UCITS, quindi?
Nemmeno il tanto gettonato SGLD sull'oro lo e'. Vuol dire che tutti quelli che hanno SGLD devono presentarlo in dichiarativo?
La conformita' UCITS si applica solo agli ETF, non anche agli ETC ed ETP in generale, se non erro.
Dal momento che non sono OICR e producono redditi diversi e non da capitale. Vengono tassati al 26% e amen.
Cosa c'entra il dichiarativo?
 
Ultima modifica:
Nemmeno CH0454664001 (che ho io) e' UCITS, quindi?
Nemmeno il tanto gettonato SGLD sull'oro lo e'. Vuol dire che tutti quelli che hanno SGLD devono presentarlo in dichiarativo?
La conformita' UCITS si applica solo agli ETF, non anche agli ETC ed ETP in generale, se non erro.
Dal momento che non sono OICR e producono redditi diversi e non da capitale. Vengono tassati al 26% e amen.
Cosa c'entra il dichiarativo?
@artevaria ma quindi tutti e 3 questi ETN sul bitocoin sono in regime amministrato? ma cosa si fa a sapere con certezza?

DE000A27Z304
CH0454664001 quello tuo
GB00BJYDH287
 
Ecco, immaginavo.

Amundi adesso ha un bel po' di ETF in più, Lyxor ne aveva diversi carini (anche questo, per esempio https://www.justetf.com/it/etf-profile.html?isin=LU1681047236).

Solo 50 azioni in un etf non mi garbano minimamente, comunque CSSX5E mi sembra migliore. Ter più basso, dimensione del fondo doppia e domicilio Irlanda.
Entrambi replicano EURO STOXX 50, se vuoi un ETF Eu con più titoli poi dare un occhio a questi:

Xtrackers S&P Europe ex UK UCITS ETF replica l'indice S&P Europe ex UK

UBS ETF (LU) MSCI EMU UCITS ETF (EUR) A-acc

Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF (EUR) Accumulating

Sull'indice STOXX® Europe 600 non ti ho linkato nulla perché ha reso meno e comprende anche UK.
Spero che ti possa essere utile.
 
Ciao a tutti,

Ho 33 anni e ho aperto un portafoglio Directa con : 3.000 euro SWDA con Pac mensile tra i 200 e i 300 euro sempre su SWDA.

Unire lo strumento iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF EUR (Acc) con dei versamenti spot è una scelta che potrebbe aver senso? oppure i due indici hanno un andamento correlato?

La mia idea sarebbe di arrivare almeno a 10/12 k di SWDA per poi iniziare con prodotti che ribilancino.

Orizzonte temporale : 25-30 almeno

Grazie

 
Ciao a tutti,

Ho 33 anni e ho aperto un portafoglio Directa con : 3.000 euro SWDA con Pac mensile tra i 200 e i 300 euro sempre su SWDA.

Unire lo strumento iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF EUR (Acc) con dei versamenti spot è una scelta che potrebbe aver senso? oppure i due indici hanno un andamento correlato?
una certa correlazione ovvio che ci sia.. ma quantificarlo sarebbe difficile.. tieni presente che il SWDA ha 2/3 di USA
Se vuoi affiancare un ETF azionario Europa, vuol dire che puoi sovrappesare questa area geografica. Quindi se pensi che nei prossimi 25/30 (tuo orizzonte temporale) l'Europa performi meglio il resto del mondo fai bene, ma nessuno lo può sapere!

Potresti valutare un'altra strategia: una volta accumulato un po' di Azionario Globale (magari i 10/12 k che hai in mente) potresti cominciare a investire in tre diversi ETF: USA (SP500 o Nasdaq), EUROPA e MERCATI EMERGENTI.
In questo modo potresti sovrappesare di più quelli che secondo te sono i mercati più a sconto.

Anche se, per dovere di cronaca, io penso che meno cerchi di prevedere il mercato e meglio andranno le tue performance..
 
Salve a tutti,
è da un po' che mi incuriosisce il mondo ETF e dopo aver letto per qualche mese per prendere informazioni, all'incirca a settembre ho deciso di provare un piccolo investimento, prendendo 20 quote di SWDA.
Avendo altro capitale adesso sono indeciso se incrementare oppure dirigermi su altri ETF più specifici sull'AI che ritengo possa essere un settore ancora con grandi margini. Tra questi ultimi i più interessanti mi sembrano questi:

IE00BYZK4552 - iShares Automation & Robotics UCITS ETF (Acc) - Ticker RBOT
LU1861132840 - Amundi MSCI Robotics & AI ESG Screened UCITS ETF Acc - Ticker GOAI
IE00BGV5VN51 - Xtrackers A.I. and Big Data UCITS ETF 1C (Acc) - Ticker XAIX

Qualcuno ha questi prodotti o, comunque, cosa ne pensa?
 
non li ho, dando un'occhiata veloce hanno un TER simile (0,35%-0,40%), iShares è più diversificato a livello mondiale (USA 50%, Giappone 14,45%) i primo 10 titoli valgono il 17,78% dell'asset, Amundi è USA all' 80% con i primo 10 titoli valgono il 30,57% dell'asset, Xtrackers ha solo 83 titoli (iShares 153, Amundi 166) con 80% su USA ed un peso dei principali titoli di circa 44%. Amundi e Xtrackers sono più sbilanciati verso le Big tech (soprattutto Xtrackers). Xtrackers batte tutti per rendimenti.
Per diversificazione del portafoglio meglio iShares.
Per rendimento meglio Xtrackers.

Dati justETF
 
Ultima modifica:
una certa correlazione ovvio che ci sia.. ma quantificarlo sarebbe difficile.. tieni presente che il SWDA ha 2/3 di USA
Se vuoi affiancare un ETF azionario Europa, vuol dire che puoi sovrappesare questa area geografica. Quindi se pensi che nei prossimi 25/30 (tuo orizzonte temporale) l'Europa performi meglio il resto del mondo fai bene, ma nessuno lo può sapere!

Potresti valutare un'altra strategia: una volta accumulato un po' di Azionario Globale (magari i 10/12 k che hai in mente) potresti cominciare a investire in tre diversi ETF: USA (SP500 o Nasdaq), EUROPA e MERCATI EMERGENTI.
In questo modo potresti sovrappesare di più quelli che secondo te sono i mercati più a sconto.

Anche se, per dovere di cronaca, io penso che meno cerchi di prevedere il mercato e meglio andranno le tue performance..
Grqzie per la risposta. "Studiando" un po' le diverse scuole di pensiero vedo che spesso un azionario mondo viene indicato come speculare ad un SP500 data la forte presenza USA già presente nel mondo.

Stavo dando un'occhiata anche al classico Physycal Gold.

Avvierò i diversi ragionamento al raggiungimento di una soglia minima sullo SWDA.
 
Salve a tutti,
è da un po' che mi incuriosisce il mondo ETF e dopo aver letto per qualche mese per prendere informazioni, all'incirca a settembre ho deciso di provare un piccolo investimento, prendendo 20 quote di SWDA.
Avendo altro capitale adesso sono indeciso se incrementare oppure dirigermi su altri ETF più specifici sull'AI che ritengo possa essere un settore ancora con grandi margini. Tra questi ultimi i più interessanti mi sembrano questi:

IE00BYZK4552 - iShares Automation & Robotics UCITS ETF (Acc) - Ticker RBOT
LU1861132840 - Amundi MSCI Robotics & AI ESG Screened UCITS ETF Acc - Ticker GOAI
IE00BGV5VN51 - Xtrackers A.I. and Big Data UCITS ETF 1C (Acc) - Ticker XAIX

Qualcuno ha questi prodotti o, comunque, cosa ne pensa?
Alla fine hanno dentro i soliti titoli tecnologici, Apple, Microsoft, Nvidia, Intel , Amd , Samsung , Meta, Google, ...
Tanto vale prendere un nasdaq
 
Ma scusate c'è un ETF all world come ad esempio Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc ma in Euro ??
 
Alla fine hanno dentro i soliti titoli tecnologici, Apple, Microsoft, Nvidia, Intel , Amd , Samsung , Meta, Google, ...
Tanto vale prendere un nasdaq

Con il Nasdaq saresti ancora più esposto ai tecnologici.
 
Avrei bisogno di un gentile chiarimento: l'interesse composto viene applicato su tutti gli ETF ad accumulazione ? E più in generale (anche su altri strumenti) in quali casi l'interesse composto non può essere applicato e ci viene proposto solo l'interesse semplice ? Ad esempio su un conto deposito o conto corrente normale, è attivo solo l'interesse semplice ?
Grazie mille
 
Nessuno offre interessi composti, per questo non è corretto parlarne in questi termini.
Questa nozione di interessi composti è un improprio meccanismo applicato agli ETF per simulare quello che può accadere ad un capitale investito se lo stesso produce, negli anni, un rendimento medio stimato che viene annualmente capitalizzato (effetto compunding).
La realtà è che gli ETF non producono interessi (compenso certo e predeterminato dei capitali dati in prestito), ma rendimenti incerti e variabili che, se capitalizzati e non distribuiti, possono a loro volta produrre, essi stessi, rendimenti incerti e variabili, accrescendo il capitale se il compounding di un anno è positivo, ma anche negativo, se questo, in un anno, è negativo. Meglio parlare come fatto dagli anglosassoni, di compounding che in italiano potrebbe essere reso con "capitalizzazione dei rendimenti".
 
Indietro