ETF ad Accumulazione Vol. 2

Ciao a tutti e buona Pasqua. Sto facendo un pac tramite directa con la formula che prevede zero commissioni su una selezione di etf previsti da directa stessa. Qualcuno sa indicarmi se tra questi c'è un etf sullo s&p500 ad accumulazione? Grazie

Su Moneyfarm c'è questo a zero commissioni.
Immagino ci sia anche su Directa:

iShares S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF (Acc)​

ETF • IE00B3ZW0K18
 
Ciao a tutti e buona Pasqua. Sto facendo un pac tramite directa con la formula che prevede zero commissioni su una selezione di etf previsti da directa stessa. Qualcuno sa indicarmi se tra questi c'è un etf sullo s&p500 ad accumulazione? Grazie
A500
 
Ciao a tutti,qualcuno mi può dire che differenza c'è tra SWDA.mi e EUNL.fra?
 
Esatto, cambiano i volumi ma anche l'eventuale commissione che il broker ti può applicare per negoziare su quella borsa.
 
Cosa ne pensate del nuovo:
iShares World Equity High Income UCITS ETF (il "Fondo"), USD Accu, ISIN: IE0000P0RPE6
0,8% di costi di gestione...
 
Buongiorno a tutti! Mi aggancio a questa discussione per un confronto/parere. Ho iniziato ad investire da poco più di un anno e per l’investimento sull’azionario utilizzo la strategia del Pac con Etf (circa 5k euro anno). L’ottica temporale minima è di almeno 20 anni e al momento l’investimento è così ripartito: 90% msci world - 10% EM. Stavo considerando di inserire un terzo Etf area Euro e la scelta al momento è orientata tra l’Amundi stock europe 600 o l’Ishares msci Europe (valutavo anche l’ Xtrackers msci europe, ma dovrebbe essere in dollari). Mi rivolgo a qualcuno con più esperienza per chiedere se può valere la pena inserire un 10-15% di investimento sull’area euro per diversificare, o se invece visto il lungo orizzonte temporale conviene ridurre il numero di strumenti (così da abbassare i costi) e “puntare” quasi tutto su Msci world. So che non significa nulla, ma sul lungo termine il rendimento passato di msci europe è molto inferiore rispetto a msci world, quindi potrebbe aver senso inserirlo nel pac o meglio lasciar perdere? So che ogni situazione è a se perché le variabili sono tantissime, ma mi sarebbe piaciuto avere i vostri parerei per un confronto!! Ciao e grazie!!
 
Buongiorno a tutti! Mi aggancio a questa discussione per un confronto/parere. Ho iniziato ad investire da poco più di un anno e per l’investimento sull’azionario utilizzo la strategia del Pac con Etf (circa 5k euro anno). L’ottica temporale minima è di almeno 20 anni e al momento l’investimento è così ripartito: 90% msci world - 10% EM. Stavo considerando di inserire un terzo Etf area Euro e la scelta al momento è orientata tra l’Amundi stock europe 600 o l’Ishares msci Europe (valutavo anche l’ Xtrackers msci europe, ma dovrebbe essere in dollari). Mi rivolgo a qualcuno con più esperienza per chiedere se può valere la pena inserire un 10-15% di investimento sull’area euro per diversificare, o se invece visto il lungo orizzonte temporale conviene ridurre il numero di strumenti (così da abbassare i costi) e “puntare” quasi tutto su Msci world. So che non significa nulla, ma sul lungo termine il rendimento passato di msci europe è molto inferiore rispetto a msci world, quindi potrebbe aver senso inserirlo nel pac o meglio lasciar perdere? So che ogni situazione è a se perché le variabili sono tantissime, ma mi sarebbe piaciuto avere i vostri parerei per un confronto!! Ciao e grazie!!
I costi li aumenti se spezzi in due l'acquisto, se invece l'alterni non cambia nulla.
 
Mi rivolgo a qualcuno con più esperienza per chiedere se può valere la pena inserire un 10-15% di investimento sull’area euro per diversificare, o se invece visto il lungo orizzonte temporale conviene ridurre il numero di strumenti (così da abbassare i costi) e “puntare” quasi tutto su Msci world.
A che genere di costi ti riferisci? Uno stoxx 600 ha un ter di 0,07 e i pac dovrebbe offrirli gratuitamente il broker o sbaglio?
 
Stavo considerando di inserire un terzo Etf area Euro e la scelta al momento è orientata tra l’Amundi stock europe 600 o l’Ishares msci Europe (valutavo anche l’ Xtrackers msci europe, ma dovrebbe essere in dollari). Mi rivolgo a qualcuno con più esperienza per chiedere se può valere la pena inserire un 10-15% di investimento sull’area euro per diversificare
Per me è una diversificazione inutile, nel senso che, in base a storico e grafici, non ti porta nessun vantaggio rilevante,... la correlazione con un azionario globale è molto alta (se quest'ultimo ti fa un -10%, di certo non vedrai l'europeo compensare a +10 ... ma farebbe o poco meglio o poco peggio a seconda dei casi), anche il cambio eur/usd incide molto meno, insomma credo che per il lungo periodo basta e avanza la componente europea (EU-CH-GB) già presente di suo in un etf globale ben bilanciato, senza bisogno di incrementarla ulteriormente con un altro etf dedicato.
 
Per me è una diversificazione inutile, nel senso che, in base a storico e grafici, non ti porta nessun vantaggio rilevante,...

Dal mio punto di vista, forse in modo errato, ritengo la diversificazione SEMPRE utile, non foss'altro per diversificare l'emittente.
 
Buongiorno a tutti! Mi aggancio a questa discussione per un confronto/parere. Ho iniziato ad investire da poco più di un anno e per l’investimento sull’azionario utilizzo la strategia del Pac con Etf (circa 5k euro anno). L’ottica temporale minima è di almeno 20 anni e al momento l’investimento è così ripartito: 90% msci world - 10% EM. Stavo considerando di inserire un terzo Etf area Euro e la scelta al momento è orientata tra l’Amundi stock europe 600 o l’Ishares msci Europe (valutavo anche l’ Xtrackers msci europe, ma dovrebbe essere in dollari). Mi rivolgo a qualcuno con più esperienza per chiedere se può valere la pena inserire un 10-15% di investimento sull’area euro per diversificare, o se invece visto il lungo orizzonte temporale conviene ridurre il numero di strumenti (così da abbassare i costi) e “puntare” quasi tutto su Msci world. So che non significa nulla, ma sul lungo termine il rendimento passato di msci europe è molto inferiore rispetto a msci world, quindi potrebbe aver senso inserirlo nel pac o meglio lasciar perdere? So che ogni situazione è a se perché le variabili sono tantissime, ma mi sarebbe piaciuto avere i vostri parerei per un confronto!! Ciao e grazie!!
ricapitolando (correggetemi se sbaglio)
aggiungere Etf area Euro comporta:

svantaggi: aumento complessità (lo devi controllare), aumento costi (se non in acquisto sicuramente per vendere devi pagare e non so che succede con i bolli annuali), dimunuisce profitto (quanto ??).

vantaggi: aumento diversificazione di emittente (ma sono fondi grandi e robusti), aumento diversificazione che diminuisce la correlazione (ma in realta sono correlati)

Riassumendo per l'orizzonte lungo e per l'importo non eccezionale del Pac (dopo 10 anni sarebbero 50k quindi 2 ETF al momento bastano) non vale la pena

ragionamento corretto ?
 
Devo allocare una cifra che andrò a prendere tra oltre 10 anni. Vorrei metterli su quattro ETF ad accumulazione: uno globale, uno USA, uno Europa e uno emergenti. Che ne dite?
 
Devo allocare una cifra che andrò a prendere tra oltre 10 anni. Vorrei metterli su quattro ETF ad accumulazione: uno globale, uno USA, uno Europa e uno emergenti. Che ne dite?
speriamo non sia un decennio perso allora , come ce ne sono stati :pop:
 
Devo allocare una cifra che andrò a prendere tra oltre 10 anni. Vorrei metterli su quattro ETF ad accumulazione: uno globale, uno USA, uno Europa e uno emergenti. Che ne dite?
Il globale lo metterei con "bonus" però (momentum, growth, value...decidi tu), altrimenti si andrebbe a sovrapporre agli altri e basta.
Tutto sommato anch'io mi muovo in questo modo, anche se poi ci scappa sempre l'aggiunta di oro e Bitcoin (e meno male devo dire)
 
ho chiuso un conto ING (errore di gioventu' :rolleyes:) e vorrei allocare la cifra risultante su un etf MSCI world . Come giudicate LWCD vs. SWDA ? certo è piu' giovane e quindi meno capitalizzato.... vedo che ha un TER inferiore e soprattutto a replica completa mentre SWDA sembra "Ottimizzata" . Questo vale qualcosa per giustificare la differenza di TER secondo vs. esperienza?
 
ho chiuso un conto ING (errore di gioventu' :rolleyes:) e vorrei allocare la cifra risultante su un etf MSCI world . Come giudicate LWCD vs. SWDA ? certo è piu' giovane e quindi meno capitalizzato.... vedo che ha un TER inferiore e soprattutto a replica completa mentre SWDA sembra "Ottimizzata" . Questo vale qualcosa per giustificare la differenza di TER secondo vs. esperienza?
Due ottimi prodotti.
Io ho SWDA.
 
Indietro