ETF ad Accumulazione Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

una curiosità, ma il rendimento medio dei bond dentro gli ETF obbligazionari non è un dato noto?
soprattutto in quelli a che investono a breve scadenza, dove la volatilità e duration è molto bassa, sarebbe abbastanza facile capire il rendimento atteso... o no?

altro dubbio: gli etf obbligazionari a distribuzione, distribuiscono solo le cedole?
Puoi andare a prendere la lista dei componenti l’ETF, pubblicata periodicamente, e calcolare il rendimento medio pesato.

Gli ETF obbligazionari a distribuzione distribuiscono solo le cedole; il capitale restituito a scadenza è utilizzato per acquistare nuovi bond.
 
A mio parere gli etf obbligazionari HY (tds emergenti nello specifico) vanno visti come una asset class a se' stante, intermedia ma distinta, tra l'azionario e l'obbligazionario classico e/o investment grade.
Insomma non sono assimilabili o sostituibili con altro.
infatti io li ho presi per diversificare rispetto agli ETF obbligazionari e a quelli azionari che avevo già...
 
Buongiorno a tutti
cortesemente, mi indichereste un etf mercati emergenti ad accumolo senza la Cina?
Grazie e saluti
 
ciao a tutti
vorrei entrare nel mercato degli ETF e comprare SWDA per iniziare (magari successivamente VWCE).
ma dopo questi anni di super slancio mi consigliate di entrare ora o magari aspetto un po' di ribasso per entrare?

grazie mille
 
Immagino che per il 2024 e gratuità PAC non ci siano novità, giusto? Il 02 gennaio i nostri PAC acquisteranno senza sorprese. Qualcuno di voi ha avuto conferma dal servizio clienti? (senza che li chiamiamo tutti)
 
Immagino che per il 2024 e gratuità PAC non ci siano novità, giusto? Il 02 gennaio i nostri PAC acquisteranno senza sorprese. Qualcuno di voi ha avuto conferma dal servizio clienti? (senza che li chiamiamo tutti)
Senza conoscere broker, ETF e piano commissionale è difficile risponderti…
 
ciao a tutti
vorrei entrare nel mercato degli ETF e comprare SWDA per iniziare (magari successivamente VWCE).
ma dopo questi anni di super slancio mi consigliate di entrare ora o magari aspetto un po' di ribasso per entrare?

grazie mille
Sono nella tua stessa situazione! Pare che il PIC convenga sempre sul lungo periodo, un PAC, però, potrebbe aiutare "psicologicamente". Io ho paura ad acquistare ai massimi, ma chi ci dice che QUESTI siano i massimi? Ah, saperlo...e nel frattempo "scelgo di non scegliere" e tengo la liquidità ferma a marcire. HELP!
 
Sono nella tua stessa situazione! Pare che il PIC convenga sempre sul lungo periodo, un PAC, però, potrebbe aiutare "psicologicamente". Io ho paura ad acquistare ai massimi, ma chi ci dice che QUESTI siano i massimi? Ah, saperlo...e nel frattempo "scelgo di non scegliere" e tengo la liquidità ferma a marcire. HELP!
Fai un PAC scegliendo i momenti dell "Upgrade". Se hai comprato ai massimi, poi scegliendo il momento giusto, potrai abbassare il costo medio
 
ciao a tutti
vorrei entrare nel mercato degli ETF e comprare SWDA per iniziare (magari successivamente VWCE).
scegline uno.. sono così diversi in fondo? Tanto non puoi sapere quello che andrà meglio

ma dopo questi anni di super slancio mi consigliate di entrare ora o magari aspetto un po' di ribasso per entrare?

grazie mille

Sono nella tua stessa situazione! Pare che il PIC convenga sempre sul lungo periodo, un PAC, però, potrebbe aiutare "psicologicamente". Io ho paura ad acquistare ai massimi, ma chi ci dice che QUESTI siano i massimi? Ah, saperlo...e nel frattempo "scelgo di non scegliere" e tengo la liquidità ferma a marcire. HELP!

La risposta la sapete già... ed è che non c'è risposta!
Vi dico come ho fatto io: un poì' di mesi fa quando si era sempre sui massimi e la crisi sembrava abbattersi tra un momento all'altro io ho cominciato ad entrare con un pac. A sapere come sarebbe andata sarei entrato "tutto e subito".. ma visto che del doman non v'è certezza sto facendo un Pac un po' sostenuto.. diluendo la mia percentuale destinata all'azionario globale in 12/18 mesi con ingressi mensili.
Raggiunta la cifra che ho in mente ridurrò gli ingressi investendo molto meno.. ma sempre mensilmente.
Penso di incrementare nel caso di importanti correzioni (che ancora non ci sono state) e sto resistendo alla tentazione di entrare tutto subito perchè so che i rintracciamenti (aihme) arriverranno.

edit: tenere ferma la liquidità mi sembra cmq sbagliato...
 
Ultima modifica:
Puoi andare a prendere la lista dei componenti l’ETF, pubblicata periodicamente, e calcolare il rendimento medio pesato.
Si purtroppo impossile, anche stimarlo

Gli ETF obbligazionari a distribuzione distribuiscono solo le cedole; il capitale restituito a scadenza è utilizzato per acquistare nuovi bond.
potrei però utilizzare questa info. Se prendo due ETF "gemelli" uno a distribuzione e l'altro ad accumulo, posso verificare l'andamento della cedola per capire il rendimento recente e stimare il prossimo.
Il mio obiettivo è valutare la convenienza di un ETF Monetario oppure obbligazionario breve termine rispetto a titolo di stato europeo (sono già esposto con i Titoli di Stato Italiani) o un conto di deposito (che vorrei evitare)

Strano però che non sia una informazione pubblica. Insomma non dovrebbe essere difficile per il gestore comunicare la % delle cedole dell'anno.. visto che sono Tassi Fissi e facilmente calcolabile..
In questo modo "a parità di condizioni economiche" (per lo più aspettative sui tassi) un'idea sul rendimento me la posso fare.
Non so se mi sono spiegato bene. Faccio un esempio: Se io ho un ETF che investe in titoli di stato europei con duration media di 6 mesi e un rendimento a scadenza medio del 3%.. Posso immaginare che in qualche mese a parità di condizioni il mio rendimento non si discosterà di molto dal 3%...
 
Si purtroppo impossile, anche stimarlo


potrei però utilizzare questa info. Se prendo due ETF "gemelli" uno a distribuzione e l'altro ad accumulo, posso verificare l'andamento della cedola per capire il rendimento recente e stimare il prossimo.
Il mio obiettivo è valutare la convenienza di un ETF Monetario oppure obbligazionario breve termine rispetto a titolo di stato europeo (sono già esposto con i Titoli di Stato Italiani) o un conto di deposito (che vorrei evitare)

Strano però che non sia una informazione pubblica. Insomma non dovrebbe essere difficile per il gestore comunicare la % delle cedole dell'anno.. visto che sono Tassi Fissi e facilmente calcolabile..
In questo modo "a parità di condizioni economiche" (per lo più aspettative sui tassi) un'idea sul rendimento me la posso fare.
Non so se mi sono spiegato bene. Faccio un esempio: Se io ho un ETF che investe in titoli di stato europei con duration media di 6 mesi e un rendimento a scadenza medio del 3%.. Posso immaginare che in qualche mese a parità di condizioni il mio rendimento non si discosterà di molto dal 3%...
Puoi cercare l'ETF su JustETF e vedere lo storico delle cedole. Le informazioni che cerchi sono nelle sezioni "Dividendi" e "Grafico". Spero che possa aiutare!

SPDR Bloomberg 1-3 Year Euro Government Bond UCITS ETF | GOVS | IE00B6YX5F63
 
No, c'è su XETRA
Si solo che su Milano non pago commissioni su xetra l 1%. A questo punto avete da suggerire un equivalente su Milano? Ho anche un conto Fineco ma non ho mai capito quanto mi costerebbe fare un pac su etf
 
Si solo che su Milano non pago commissioni su xetra l 1%. A questo punto avete da suggerire un equivalente su Milano? Ho anche un conto Fineco ma non ho mai capito quanto mi costerebbe fare un pac su etf
Su Fineco puoi creare un PAC tramite il piano Replay, che ha costi definiti in base al numero di ETF
 
Si purtroppo impossile, anche stimarlo


potrei però utilizzare questa info. Se prendo due ETF "gemelli" uno a distribuzione e l'altro ad accumulo, posso verificare l'andamento della cedola per capire il rendimento recente e stimare il prossimo.
Il mio obiettivo è valutare la convenienza di un ETF Monetario oppure obbligazionario breve termine rispetto a titolo di stato europeo (sono già esposto con i Titoli di Stato Italiani) o un conto di deposito (che vorrei evitare)

Strano però che non sia una informazione pubblica. Insomma non dovrebbe essere difficile per il gestore comunicare la % delle cedole dell'anno.. visto che sono Tassi Fissi e facilmente calcolabile..
In questo modo "a parità di condizioni economiche" (per lo più aspettative sui tassi) un'idea sul rendimento me la posso fare.
Non so se mi sono spiegato bene. Faccio un esempio: Se io ho un ETF che investe in titoli di stato europei con duration media di 6 mesi e un rendimento a scadenza medio del 3%.. Posso immaginare che in qualche mese a parità di condizioni il mio rendimento non si discosterà di molto dal 3%...
@sate scusate ma secondo voi il SWDA o altro simile può continuare a crescere a questi ritmi?
nel senso se per un pò di anni il valore delle singole aziende resta più o meno quello, cosa succede a SWDA? continua a salire perchè immagazzina comunque i dividenti?
 
@sate scusate ma secondo voi il SWDA o altro simile può continuare a crescere a questi ritmi?
nel senso se per un pò di anni il valore delle singole aziende resta più o meno quello, cosa succede a SWDA? continua a salire perchè immagazzina comunque i dividenti?
E chi lo sa se salirà o scenderà l'anno prossimo? Di sicuro c'è che SWDA incasserà tutti i dividendi delle azioni che possiede, e li utlizzerà per comprare ulteriori azioni dell'indice MSCI World nelle medesime proporzioni (l'incasso del dividendo — accumulato nel fondo — fa salire il prezzo della quota).
 
E chi lo sa se salirà o scenderà l'anno prossimo? Di sicuro c'è che SWDA incasserà tutti i dividendi delle azioni che possiede, e li utlizzerà per comprare ulteriori azioni dell'indice MSCI World nelle medesime proporzioni (l'incasso del dividendo — accumulato nel fondo — fa salire il prezzo della quota).
@pietrodn si è questo che intendevo, avendo dentro i dividendi un minimo ci dovrebbe sempre rendere giusto?
 
Indietro