ETF ad Accumulazione Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Guardati lo storico dell'indice MSCI World su un lungo intervallo temporale.
In particolare, il periodo 2000–2013 !;)
C'è da dire che l'effetto verrebbe mitigato da: (1) un PAC che diversificherebbe i tempi e i prezzi di entrata (2) i dividendi, come correttamente osservi.

Backtesting for the European index investor

sicuramente è già linkato altrove, ma sui vantaggi e svantaggi dell'adozione di strategie PAC vs PIC ho trovato molto esaustivo il contenuto di Paolo Coletti con elaborazione di dati reali (file xls disponibile per download).

 
Ciao a tutti. Volevo chiedervi consiglio,visto che vorrei partire con un PAC, utilizzando 3 ETF. Avrei pensato a parte obbl. X13E parte azion. SWDA o VWCE come terzo etf SGLD. Cosa ne pensate? Può essere una valida soluzione?
 
Ho 4 etf (EQAC - MWRD - SUSW - SWDA) acquisiti tramite PIC, con stesso peso nel PTF, da tenere almeno per 10 anni, ma vorrei razionalizzare per evitare troppe sovrapposizioni; mi piacerebbe inserire un globale che comprenda i mercati emergenti tipo IUSQ, oppure uno specifico sugli emergenti che sono assenti dagli attuali, tipo SEMA.

Cosa fareste?
 
Ho 4 etf (EQAC - MWRD - SUSW - SWDA) acquisiti tramite PIC, con stesso peso nel PTF, da tenere almeno per 10 anni, ma vorrei razionalizzare per evitare troppe sovrapposizioni; mi piacerebbe inserire un globale che comprenda i mercati emergenti tipo IUSQ, oppure uno specifico sugli emergenti che sono assenti dagli attuali, tipo SEMA.

Cosa fareste?
questi 3 che hai scritto EQAC - MWRD - SUSW, che tipo di etf sono?
 
ah ok, ovviamente i rendimenti sono identici?
ma non conviene prendere sempre iShares e Vanguard che sono i colossi più grandi?
 
ah ok, ovviamente i rendimenti sono identici?
ma non conviene prendere sempre iShares e Vanguard che sono i colossi più grandi?
I rendimenti sono molto simili, quello che cambia è l’emittente, la dimensione e domicilio del fondo, ma sopratutto i costi
 
Per costi intendi le commissioni?
Quelli scelti da te sono più bassi?
Intendo TER e commissioni di acquisto, queste ultime dipendono dal broker; Directa ad esempio su diversi ETF offre commissioni di acquisto azzerate
 
però sono emittenti più piccoli di iShares e Vanguard
non sono meno sicuri?
 
Ciao a tutti. Volevo chiedervi consiglio,visto che vorrei partire con un PAC, utilizzando 3 ETF. Avrei pensato a parte obbl. X13E parte azion. SWDA o VWCE come terzo etf SGLD. Cosa ne pensate? Può essere una valida soluzione?
Ciao a tutti, mi unisco alla richiesta di geppo.

Vorrei chiedervi un consiglio per mia sorella e mio cognato.
Coppia di 35y
RAL annuale di coppia sui 100k
Casa di proprietà con mutuo dello 0.56% per altri 17y (su 20), che ovviamente porteranno a scadenza senza alcun minima estinzione.
Liquidità attuale circa 50k

Hanno conto cointestato illimity, per il quale gli è appena rientrato un vincolo da 12 mesi di 30k.

Avversione al rischio medio-bassa.

La loro idea sarebbe quella di rivincolare una parte della loro liquidità su un CD (probabilmente andranno su illimity premium a 36mesi al 5.5%), mentre per l'altra parte liquida vorrebbero iniziare un ETF, che poi verrà alimentato mensilmente.

Idee e consigli?
 
Ciao a tutti, mi unisco alla richiesta di geppo.

Vorrei chiedervi un consiglio per mia sorella e mio cognato.
Coppia di 35y
RAL annuale di coppia sui 100k
Casa di proprietà con mutuo dello 0.56% per altri 17y (su 20), che ovviamente porteranno a scadenza senza alcun minima estinzione.
Liquidità attuale circa 50k

Hanno conto cointestato illimity, per il quale gli è appena rientrato un vincolo da 12 mesi di 30k.

Avversione al rischio medio-bassa.

La loro idea sarebbe quella di rivincolare una parte della loro liquidità su un CD (probabilmente andranno su illimity premium a 36mesi al 5.5%), mentre per l'altra parte liquida vorrebbero iniziare un ETF, che poi verrà alimentato mensilmente.

Idee e consigli?
L’ETF potrebbe essere il LifeStrategy 60
 
Ciao a tutti, mi unisco alla richiesta di geppo.

Vorrei chiedervi un consiglio per mia sorella e mio cognato.
Coppia di 35y
RAL annuale di coppia sui 100k
Casa di proprietà con mutuo dello 0.56% per altri 17y (su 20), che ovviamente porteranno a scadenza senza alcun minima estinzione.
Liquidità attuale circa 50k

Hanno conto cointestato illimity, per il quale gli è appena rientrato un vincolo da 12 mesi di 30k.

Avversione al rischio medio-bassa.

La loro idea sarebbe quella di rivincolare una parte della loro liquidità su un CD (probabilmente andranno su illimity premium a 36mesi al 5.5%), mentre per l'altra parte liquida vorrebbero iniziare un ETF, che poi verrà alimentato mensilmente.

Idee e consigli?
Investire a basso rischio in periodi di elevati tassi di interesse
dai un'occhiata a questo video
 
L’ETF potrebbe essere il LifeStrategy 60
Opinione personale, eviterei di acquistare un ETF con dentro sia azioni sia obbligazioni. È vero che il ribilanciamento sarebbe fiscalmente più efficiente che se fatto da sé, ma separando i componenti si ha l'importante vantaggio di poter vendere le obbligazioni se si ha bisogno di soldi e le azioni sono in quel momento in perdita. Se invece si ha un'ottica di lungo/lunghissimo periodo e si vuole semplicemente limitare la volatilità allora LS60 va benissimo, credo.
 
ciao, cercavo un etf azionario europeo per aggiungere un pò di europa al portafoglio
pensavo al STOXX Europe 600 MEUD oppure EURO STOXX 50 CSSX5E

che ne pensate?
 
scusami ma..
il nasdaq non è il CSNDX?
il msci world non è il SWDA?

MWRD replica lo stesso indice di SWDA ma la valuta del fondo è in EURO, ottimo quindi per chi vuole la copertura valutaria. Inoltre ha un TER leggermente più basso
 
Indietro