ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi sembra faccia meglio come puoi vedere sta sotto il WESGVedi l'allegato 2905999
Attenzione, consiglio di studiare bene l'SRI, in caso di bear market serio rischia di andare giù ben più di un msci world classico.
Basti guardare come da gennaio ad ottobre 2022 abbia perso il SETTE per cento in più di un classico MSCI world, e per due indici fratelli è tantissimo.
 
Ragazzi, dopo aver cambiato idea più di mille volte, ecco qui la mia idea di portafoglio.. cosa ne dite?
50% VWCE
9.5% XDEV
18% GGRA
6,5% EIMI
3,5% WCSS
3,5% GLUX
3,5% XDWH
3% REUSE
2,5% SMH
Da aggiungere giusto una piccola quota in cripto.
Ci vuole un capitale di 500k…
FOMO? Ho lo stesso problema🙂
 
Ci vuole un capitale di 500k…
FOMO? Ho lo stesso problema🙂
Perché 500k? Ormai l'acquisto di etf ha costi irrisori.
Io ho un ptf piccolino, che in prospettiva deve arrivare a questi importi in futuro, e ho 9 etf. Il costo annuale per acquisti è ribilanciamenti (di un pac di 9 etf) sta circa sui 70 euro annui con ingressi mensili (quindi molto frequenti). Su 20 anni, in un pac da 600 euro al mese, con un rendimento medio del 5%, parliamo dello 0,3%. Non mi pare assurdo.
 
L'obiettivo è proprio ridurre un pelino in questo modo. Il groppo è comunque VWCE. Mantengo inoltre un'esposizione alle emergenti secondo market cap. La cifra totale è sui 400k + altri 400k tra 5 anni per eventuale ribilanciamento dopo una prima fase di assestamento. Niente PAC, tutto PIC, orizzonte temporale circa 20 anni.

Se per FOMO intendi Fear of Missing Out, beh, più che fobia si tratta di contrastare l'imprevedibilità di un orizzonte così lungo.. e soprattutto la mia necessità di un portafoglio pigro ma non troppo 😄 in fondo è anche un gioco divertente
 
buongiorno a tutti

vi vorrei chiedere cosa pensate dei seguenti ETF:
Xtrackers MSCI World Value Factor UCITS ETF 1C
Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - Acc (EUR)ISIN LU0533033667, Ticker TNOW
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) ISIN IE00B53QG562, Ticker CSEMU
Amundi MSCI World UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681043599, Ticker CW8
Amundi S&P 500 ESG UCITS ETF Acc ISIN LU1437017863, Ticker S500

quali 1-2 potrebbero performare di più nei prossimi 2-3 ma anche 5-10 anni? Quali rischi vedete?
Vi ringrazio, putroppo di ETF non ne so molto e devo imparare da voi maestri

 
buongiorno a tutti

vi vorrei chiedere cosa pensate dei seguenti ETF:
Xtrackers MSCI World Value Factor UCITS ETF 1C
Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - Acc (EUR)ISIN LU0533033667, Ticker TNOW
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc) ISIN IE00B53QG562, Ticker CSEMU
Amundi MSCI World UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681043599, Ticker CW8
Amundi S&P 500 ESG UCITS ETF Acc ISIN LU1437017863, Ticker S500

quali 1-2 potrebbero performare di più nei prossimi 2-3 ma anche 5-10 anni? Quali rischi vedete?
Vi ringrazio, putroppo di ETF non ne so molto e devo imparare da voi maestri

Ciao.
Qui parliamo di astrologia dei mercati finanziari, letteralmente. eheheh.
Io ti posso dire che non investirei mai nesu TNOW ne su S500, il primo perchè chiaramente in bolla, il secondo perchè non mi prenderei mai un rischio su un solo paese, anche se parliamo degli USA.
Gli altri sono bene o male tutti "validi" (come prodotti, non intendo come ritorni nei prossimi anni), con motivazioni diverse.
XDEV replica l'enhanced value globale, che sicuramente negli ultimi anni ha resto meno del growth, quindi per la teoria del ritorno alla media POTREBBE overperformare gli il growth nel prossimo decennio. Poi ci sono tutta una serie di discorsi sul fatto che non vada a replicare un investimento value nel senso vero del termine, ma è un discorso lungo.
SWDA e CW8 replicano lo stesso indice, ovvero i mercati sviluppati.
CSEMU replica l'eurozona.
Dipende da dove vuoi investire.
 
Ciao.
Qui parliamo di astrologia dei mercati finanziari, letteralmente. eheheh.
Io ti posso dire che non investirei mai nesu TNOW ne su S500, il primo perchè chiaramente in bolla, il secondo perchè non mi prenderei mai un rischio su un solo paese, anche se parliamo degli USA.
Gli altri sono bene o male tutti "validi" (come prodotti, non intendo come ritorni nei prossimi anni), con motivazioni diverse.
XDEV replica l'enhanced value globale, che sicuramente negli ultimi anni ha resto meno del growth, quindi per la teoria del ritorno alla media POTREBBE overperformare gli il growth nel prossimo decennio. Poi ci sono tutta una serie di discorsi sul fatto che non vada a replicare un investimento value nel senso vero del termine, ma è un discorso lungo.
SWDA e CW8 replicano lo stesso indice, ovvero i mercati sviluppati.
CSEMU replica l'eurozona.
Dipende da dove vuoi investire.
allora io ho circa 200k destinati a investimento su ETF, non per me ma per un parente. Sono una quota del 20% del K circa.
Vorrei prendere max 2-3 ETF ad accumulazione, ben diversificati, in EUR e che siano discretamente aggressivi senza però espormi a rischi eccessivi.
Data questa premessa, tu quali sceglieresti (anche fuori dalla mia lista chiaro)?

Ti ringrazio e ovviamente mallevo da qualsiasi responsabilità futura :)
 
allora io ho circa 200k destinati a investimento su ETF, non per me ma per un parente. Sono una quota del 20% del K circa.
Vorrei prendere max 2-3 ETF ad accumulazione, ben diversificati, in EUR e che siano discretamente aggressivi senza però espormi a rischi eccessivi.
Data questa premessa, tu quali sceglieresti (anche fuori dalla mia lista chiaro)?

Ti ringrazio e ovviamente mallevo da qualsiasi responsabilità futura :)
Orizzonte temporale dieci anni, giusto?
In tal caso io mi muoverei su qualcosa di molto classico, con costi di gestione abbastanza bassi, visto anche l'esiguo numero di etf che vuoi utilizzare.
Per la maggior parte del PTF, diciamo un 80% andrei ad usare un VWCE, il quale replica l'andamento del mercato globale per capitalizzazione di mercato, emergenti inclusi. Non lascerei assolutamente fuori gli emergenti nel prossimo decennio visto che vengono da oltre 10 anni di rendimenti pessimi e al momento hanno un costo molto più basso degli sviluppati e un rapporto rischio rendimento decisamente migliore.
Gli altri due etf sarebbere per variare fattorialmente sia sviluppati che emergenti.
Sugl sviluppati andrei o sul momentum o sul value (uno dei due, non entrambi).
Per comodità analizzo due ETF Xtrackers quindi o XDEM o il già citato XDEV.
Onestamente non saprei su quale dei due, li dipende da cosa vuoi. Se stare relativamente più tranquillo (XDEV)o essere più aggressivo (XDEM).
Per riassumere MOLTO, il Value va a scegliere i titoli potenzialmente più sottovalutati, ti sottoespone agli USA, che a mio avviso visti gli anni a venire, è una buona cosa, ma potrebbe allo stesso tempo mettere in mezzo tante aziende zombie, che non crescono, quindi con poca crescita degli utili con conseguente poca crescita della market cap.
Il momentum prende i titoli che hanno, per l'appunto, più momentum, quindi più forza relativa ed assoluta nel prezzo nei 6-12 mesi precedenti. Capisci bene che ci sono vari rischi e varie opportunità in un etf del genere. E' il fattoriale con rendimenti maggiori in assoluto negli ultimi 30 anni. E' detto che in futuro sarà così? Assolutamente no.
Su uno di questi due etf andrei con il 15%
Infine varierei qualcosa anche sugli emergenti andando sulle small cap, da sempre molto più performanti delle big cap negli emergenti per ragioni storiche, politiche e geografiche. Quindi l'etf sarebbe lo SPYX con il 5%.
Avresti un'esposizione leggermente maggiore della market cap sugli emergenti (che staresti comprando ad ottimi prezzi) e leggermente più bassa agli USA (risparmiando qualcosina evitando di overesporli ai prezzi attuali).
Il ter globale dovrebbe stare intorno allo 0,25%.
E' stato un gioco, poco altro.
 
Orizzonte temporale dieci anni, giusto?
In tal caso io mi muoverei su qualcosa di molto classico, con costi di gestione abbastanza bassi, visto anche l'esiguo numero di etf che vuoi utilizzare.
Per la maggior parte del PTF, diciamo un 80% andrei ad usare un VWCE, il quale replica l'andamento del mercato globale per capitalizzazione di mercato, emergenti inclusi. Non lascerei assolutamente fuori gli emergenti nel prossimo decennio visto che vengono da oltre 10 anni di rendimenti pessimi e al momento hanno un costo molto più basso degli sviluppati e un rapporto rischio rendimento decisamente migliore.
Gli altri due etf sarebbere per variare fattorialmente sia sviluppati che emergenti.
Sugl sviluppati andrei o sul momentum o sul value (uno dei due, non entrambi).
Per comodità analizzo due ETF Xtrackers quindi o XDEM o il già citato XDEV.
Onestamente non saprei su quale dei due, li dipende da cosa vuoi. Se stare relativamente più tranquillo (XDEV)o essere più aggressivo (XDEM).
Per riassumere MOLTO, il Value va a scegliere i titoli potenzialmente più sottovalutati, ti sottoespone agli USA, che a mio avviso visti gli anni a venire, è una buona cosa, ma potrebbe allo stesso tempo mettere in mezzo tante aziende zombie, che non crescono, quindi con poca crescita degli utili con conseguente poca crescita della market cap.
Il momentum prende i titoli che hanno, per l'appunto, più momentum, quindi più forza relativa ed assoluta nel prezzo nei 6-12 mesi precedenti. Capisci bene che ci sono vari rischi e varie opportunità in un etf del genere. E' il fattoriale con rendimenti maggiori in assoluto negli ultimi 30 anni. E' detto che in futuro sarà così? Assolutamente no.
Su uno di questi due etf andrei con il 15%
Infine varierei qualcosa anche sugli emergenti andando sulle small cap, da sempre molto più performanti delle big cap negli emergenti per ragioni storiche, politiche e geografiche. Quindi l'etf sarebbe lo SPYX con il 5%.
Avresti un'esposizione leggermente maggiore della market cap sugli emergenti (che staresti comprando ad ottimi prezzi) e leggermente più bassa agli USA (risparmiando qualcosina evitando di overesporli ai prezzi attuali).
Il ter globale dovrebbe stare intorno allo 0,25%.
E' stato un gioco, poco altro.
ti ringrazio molto per la pazienza e la condivisione della preparazione. Mi sono segnato tutto.
Solo un'ultima cosa, dato che preferirei un ETF in euro per azzerare il rischio di cambio, qual è l'ETF second best in EUR di VWCE (con caratteristiche più simili al VWCE)?

Grazie mille ancora :bow:
 
Ottima domanda…come fate per ridurre il rischio di cambio, o comunque l esposizione eccessiva ad una particolare valuta (spesso USD) restando sempre tra i principali ETF?

Ad esempio nel mio caso che ho il 70% del portafoglio circa in VWCE, considerando che USD si sta anno dopo anno leggermente svalutando rispetto ad altre valute, come potrei fare per “proteggermi”?
 
Attenzione, consiglio di studiare bene l'SRI, in caso di bear market serio rischia di andare giù ben più di un msci world classico.
Basti guardare come da gennaio ad ottobre 2022 abbia perso il SETTE per cento in più di un classico MSCI world, e per due indici fratelli è tantissimo.
Sul lungo periodo 10 o 20 anni e' sempre da preferire dato che sovraperforma il benchmark di riferimento
 
Sul lungo periodo 10 o 20 anni e' sempre da preferire dato che sovraperforma il benchmark di riferimento
HA SOVRAPERFORMATO i mercati di riferimento. In passato. Con mercati che salivano. In futuro chissà.
Ho detto infatti di studiare l'indice per capire se è confacente alle proprie esigenze, che è quello che andrebbe fatto sempre. Il mettere un etf invece che un altro SOLO perché in passato ha avuto un rendimento migliore equivale spesso a farsi molto male.
 
Ultima modifica:
HA SOVRAPERFORMATO i mercati di riferimento. In passato. Con mercati che salivano. In futuro chissà.
Ho detto infatti di studiare l'indice per capire se è confacente alle proprie esigenze, che è quello che andrebbe fatto sempre. Il mettere un etf invece che un altro SOLO perché in passato ha avuto un rendimento migliore equivale spesso a farsi molto male.
immagine_2023-05-25_122238900.png

E' un ETF che abbraccia un po tutti i settori e investe in titoli azionari con focus sociali/ambientali...quindi se viene giu lui gli altri non saranno da meno.
 
Che poi si e' sempre detto trend is your friend quindi perche' dovrei preferire un ETF che sottoperforma verso chi sovraperforma?
 
buongiorno, il mio pf include aggh e vgea, e sto valutando se inserire in futuro anche bond inflation linked. so che sono gia' contenuti in entrambi ma con che peso? sul sito degli emittenti non ho trovato nulla...
 
Che poi si e' sempre detto trend is your friend quindi perche' dovrei preferire un ETF che sottoperforma verso chi sovraperforma?
Hai detto bene.
Il fatto è che negli ultimi 10-12 anni c'è stato un trend chiaro.
Ora non c'è. Siamo in lateralizzazione da 2 anni (parlando di S&P, re degli indici mondiali, siamo agli stessi identici valori di maggio 2021 senza contare i pil di tutto il mondo fermi), quindi quale è il trend? E' un trend laterale.
Infatti, se prendi gli ultimi due anni di lateralità, guarda tu, SWDA overperforma, anche se di molto poco, SUSW.
Se poi parliamo da gennaio 2022 (quindi ultimi 18 mesi) non parliamone proprio.
Detto questo, relativamente poco importante, quello che conta è sapere in cosa differisce da un classico SWDA ed essere consapevoli quando ci si mettono soldi. Tutto qua. Per il resto non discuto certo le scelte di ognuno di noi, anzi, se sono consapevoli sono sicuramente giuste.
 
Hai detto bene.
Il fatto è che negli ultimi 10-12 anni c'è stato un trend chiaro.
Ora non c'è. Siamo in lateralizzazione da 2 anni (parlando di S&P, re degli indici mondiali, siamo agli stessi identici valori di maggio 2021 senza contare i pil di tutto il mondo fermi), quindi quale è il trend? E' un trend laterale.
Infatti, se prendi gli ultimi due anni di lateralità, guarda tu, SWDA overperforma, anche se di molto poco, SUSW.
Se poi parliamo da gennaio 2022 (quindi ultimi 18 mesi) non parliamone proprio.
Detto questo, relativamente poco importante, quello che conta è sapere in cosa differisce da un classico SWDA ed essere consapevoli quando ci si mettono soldi. Tutto qua. Per il resto non discuto certo le scelte di ognuno di noi, anzi, se sono consapevoli sono sicuramente giuste.
Nel breve periodo (pochi anni)puo' fare quello che vuole ma se come dici tu SUSW fa meglio con borsa al rialzo (che poi parliamo di pochi punti % di differenza)e in un ottica di 20 anni la borsa e' sempre salita (partendo da un periodo qualsiasi nel passato) conviene in ottica di rialzo SUSW per il lungo periodo o meglio ancora l'S&P500.
 
Nel breve periodo (pochi anni)puo' fare quello che vuole ma se come dici tu SUSW fa meglio con borsa al rialzo (che poi parliamo di pochi punti % di differenza)e in un ottica di 20 anni la borsa e' sempre salita (partendo da un periodo qualsiasi nel passato) conviene in ottica di rialzo SUSW per il lungo periodo o meglio ancora l'S&P500.
Purtroppo non è assolutamente così.
Questa è solo la narrativa.
Il Giappone laterelizza da 50 anni, l'europa da 20, gli USA hanno lateralizzato anche per 20 anni negli anni 60-80 e per oltre 10 svariate volte.
Che i mercati USA siano saliti NEGLI ULTIMI 12 ANNI non implica che il mercato mondiale lo abbia fatto storicamente sempre, tutt'altro.
I mercati salgono sempre? La realtà è ben diversa ~ Stock Gain
 
Questo e' lo storico dell'MSCI World 53 anni di storico....secondo me e' inutile guardare ancora piu' a ritroso perche' la popolazione mondiale era meno della meta' e la borsa era per pochi...per non parlare delle aziende nate prima degli anni 70 pochissime...io mi attesterei sugli ultimi 53 anni...ci sono state varie crisi....petrolifera....internet bubble...torri gemelle...subprime....covid e guerra ucraina e nonostante tutto la borsa ha sempre recuperato....anche nel ventennio peggiore dal 99 al 2018 l'msci ha totalizzato piu' del 6,5% annualizzato.
immagine_2023-05-25_221916539.png
 
Buongiorno, attualmente ho un PAC su vwce con obiettivo pensione.
Ho già un fondo di emergenza ma sto pensando di fare un ingresso PIC da 1k ciascuno su VUAA e SMEA e ribilanciare al bisogno.
Sto pensando di entrare su questi 2 ETF perche il vwce lo considero come se non esistesse nel mio PTF.
I due ETF dovrebbero servire da cuscinetto nella vita nella speranza che i mercati tornino come nel precedente decennio.
Cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro