ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo e' lo storico dell'MSCI World 53 anni di storico....secondo me e' inutile guardare ancora piu' a ritroso perche' la popolazione mondiale era meno della meta' e la borsa era per pochi...per non parlare delle aziende nate prima degli anni 70 pochissime...io mi attesterei sugli ultimi 53 anni...ci sono state varie crisi....petrolifera....internet bubble...torri gemelle...subprime....covid e guerra ucraina e nonostante tutto la borsa ha sempre recuperato....anche nel ventennio peggiore dal 99 al 2018 l'msci ha totalizzato piu' del 6,5% annualizzato.
Vedi l'allegato 2906625
Avrei tanto da dire, ma ho capito che credi che "tutto sale sempre" senza troppa fatica. Non so come sia arrivato a queste conclusioni, o meglio, spero comunque abbia 53 anni di orizzonte temporale, visto che parli di questo quando prima parlavamo di orizzonti decennali e ventennali. Guarda, posso solo dirti che mi auguro abbia ragione.
 
Avrei tanto da dire, ma ho capito che credi che "tutto sale sempre" senza troppa fatica. Non so come sia arrivato a queste conclusioni, o meglio, spero comunque abbia 53 anni di orizzonte temporale, visto che parli di questo quando prima parlavamo di orizzonti decennali e ventennali. Guarda, posso solo dirti che mi auguro abbia ragione.
Se e' salito negli ultimi 53 anni l'msci world con tutte le crisi petrolifere...bolle varie...attentati agli usa...pandemie e guerre perche' dovrebbe scendere nei prossimi 20-50 anni?considerando che le aziende staccano dividendi e vengono reinvestiti nell'ETF...cosa temi possa succedere?lo sbarco degli alieni?una guerra nucleare?un asteroide di vari km di diametro che ci colpisce?cosa?
 
Ultima modifica:
Altre cose che potrebbero succedere affinche' i mercati non salgano per anni e' che l'intelligenza artificiale possa avere il sopravvento sugli umani facendo perdere milioni di posti di lavoro e quindi meno consumi....questa e' l'ipotesi piu' probabile di tutte
 
Altre cose che potrebbero succedere affinche' i mercati non salgano per anni e' che l'intelligenza artificiale possa avere il sopravvento sugli umani facendo perdere milioni di posti di lavoro e quindi meno consumi....questa e' l'ipotesi piu' probabile di tutte
i consumi si sposterebbero altrove. Uno su tutti gli immani costi energetici di tanta tecnologia, programmatori, consulenti, tester, raccolta dati ecc... Mica si crea dal nulla l'AI.
 
Vuoi un esempio semplice ed attuale?
Si sviluppano le AI a livelli inimmaginabili.
Le top 20 aziende USA che se ne occupano fanno 10 anni di profitti senza logica, il nasdaq arriva a 100.000. Nel resto del mondo si lateralizza.
Poi però la disoccupazione inizia a salire in tutto il mondo a livelli senza precedenti e tra 15 anni 10 aziende USA capitalizzeranno quasi tutto il mercato mondiale con l'inflazione mondiale al 50%. Credi realmente che l'MSCI world potrebbe essere ai livelli attuali?
Ho dipinto uno tra i possibili scenari.
E tutti ci auguriamo non si verifichi. Come diceva qualcuno sopra potrebbero benissimo esserci ulteriori ambiti occupazionali per l'uomo.
Ma quello che voglio dirti è semplicemente che non è che perchè l'ultima regina di inghilterra è durata 70 anni i prossimi re o regine dureranno altrettanto. E questo deve essere BEN CHIARO quando si inizia ad investire.
Poi ovvio, sono pensieri e fantafinanza, poco altro.
Ma diversificare ed essere consci che tutto può scoppiare prima o poi è fondamentale.
Poi io sono della scuola che è meglio stare conservativi e fare un bel pò di meno del massimo che rischiare e azzerare gli eventuali profitti per un solo etf sbagliato su 10. Forse è il mio essere "value" più che "growth" che parla.
 
Ultima modifica:
Basta mettere uno stoploss ...comprare oro o mettersi short sui mercati...quindi il pericolo maggiore potrebbe essere l'intelligenza artificiale ma potrebbero essere anche eventi climatici....pero' se confronto questi eventi con quelli passati sono bazzecole....solo negli anni 2000-2002 ci sono stati negli ultimi 53 anni 3 anni di ribasso consecutivo questo significa che l'economia si e' sempre risollevata e che se vanno male dei settori ci sono sempre altri che vanno bene
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, potreste darmi un consiglio?
Vorrei investire i risparmi dei miei figli in qualcosa di più performante di un conto deposito (e qui si fermano purtroppo le mie conoscenze finanziarie!).
Inizialmente mi ero orientato su Moneyfarm, poi leggendo un pò qui sul FOL ho capito che c'è di meglio anche per un neofita come me.
Capitale di circa 20k (che non toccherò in nessun modo salvo catastrofi familiari!) e 100/150 € mese che posso accantonare mensilmente per un PAC con orizzonte temporale di almeno 10-12 anni (sono ancora piccoli).
Pensavo di fare un PIC con i 20 k e poi il PAC tramite Fineco Replay su VWCE o LF 80? Ha senso? Ripeto, sono ignorante in materia e quindi non saprei costruirmi un portafoglio articolato.

Vi ringrazio
 
Buonasera a tutti, potreste darmi un consiglio?
Vorrei investire i risparmi dei miei figli in qualcosa di più performante di un conto deposito (e qui si fermano purtroppo le mie conoscenze finanziarie!).
Inizialmente mi ero orientato su Moneyfarm, poi leggendo un pò qui sul FOL ho capito che c'è di meglio anche per un neofita come me.
Capitale di circa 20k (che non toccherò in nessun modo salvo catastrofi familiari!) e 100/150 € mese che posso accantonare mensilmente per un PAC con orizzonte temporale di almeno 10-12 anni (sono ancora piccoli).
Pensavo di fare un PIC con i 20 k e poi il PAC tramite Fineco Replay su VWCE o LF 80? Ha senso? Ripeto, sono ignorante in materia e quindi non saprei costruirmi un portafoglio articolato.

Vi ringrazio
Sono assolutamente favorevole al PIC + Fineco Replay su LS80.
 
Buonasera a tutti, potreste darmi un consiglio?
Vorrei investire i risparmi dei miei figli in qualcosa di più performante di un conto deposito (e qui si fermano purtroppo le mie conoscenze finanziarie!).
Inizialmente mi ero orientato su Moneyfarm, poi leggendo un pò qui sul FOL ho capito che c'è di meglio anche per un neofita come me.
Capitale di circa 20k (che non toccherò in nessun modo salvo catastrofi familiari!) e 100/150 € mese che posso accantonare mensilmente per un PAC con orizzonte temporale di almeno 10-12 anni (sono ancora piccoli).
Pensavo di fare un PIC con i 20 k e poi il PAC tramite Fineco Replay su VWCE o LF 80? Ha senso? Ripeto, sono ignorante in materia e quindi non saprei costruirmi un portafoglio articolato.

Vi ringrazio
Sicuramente è una buona idea per un portafoglio tranquillo, non ti devi preoccupare dei ribilanciamenti e hai un portafoglio ben diversificato con un solo ETF
 
Posso avere un vostro parere? Al momento il mio portafoglio è composto per l'80% da VWCE (paesi sviluppati ed emergenti) e per il 20% da IUSN (small cap).
Sto evidentemente sottoesponendo gli emergenti e sovraesponendo gli USA in questo momento. La mia idea da qui a 20 anni è che invece alcuni paesi emergenti (che includono i BRICS vero?) riusciranno a sovraperformare USA e Europa, come potrei quindi ribilanciare il portafoglio magari aggiungendo 1/2 altri ETF?

EIMI o XMME tanto per fare due esempi, potrebbero aiutare? Quali pesi scegliereste?
 
buongiorno, il mio pf include aggh e vgea, e sto valutando se inserire in futuro anche bond inflation linked. so che sono gia' contenuti in entrambi ma con che peso? sul sito degli emittenti non ho trovato nulla...
mi autocito per concludere la vicenda della presenza o meno delle IL in AGGH e VAGF: dopo sudate ricerche sembra che NON siano presenti (qui sotto i link)
https://assets.bbhub.io/professional/sites/27/Global-Aggregate-Index.pdf
https://assets.bbhub.io/professional/sites/27/Euro-Aggregate-Index.pdf
 
Posso avere un vostro parere? Al momento il mio portafoglio è composto per l'80% da VWCE (paesi sviluppati ed emergenti) e per il 20% da IUSN (small cap).
Sto evidentemente sottoesponendo gli emergenti e sovraesponendo gli USA in questo momento. La mia idea da qui a 20 anni è che invece alcuni paesi emergenti (che includono i BRICS vero?) riusciranno a sovraperformare USA e Europa, come potrei quindi ribilanciare il portafoglio magari aggiungendo 1/2 altri ETF?

EIMI o XMME tanto per fare due esempi, potrebbero aiutare? Quali pesi scegliereste?
Ciao, io ho EIMI in proporzione 10% con SWDA, che invece costituito il 90% del portafoglio (molto semplice).

XMME ce l'ho su un altro broker, insieme proprio a IUSN, in quota 20%-20% - il restante 60% è LifeStrategy 80.
 
Posso avere un vostro parere? Al momento il mio portafoglio è composto per l'80% da VWCE (paesi sviluppati ed emergenti) e per il 20% da IUSN (small cap).
Sto evidentemente sottoesponendo gli emergenti e sovraesponendo gli USA in questo momento. La mia idea da qui a 20 anni è che invece alcuni paesi emergenti (che includono i BRICS vero?) riusciranno a sovraperformare USA e Europa, come potrei quindi ribilanciare il portafoglio magari aggiungendo 1/2 altri ETF?

EIMI o XMME tanto per fare due esempi, potrebbero aiutare? Quali pesi scegliereste?
Eimi e xmme replicano due indici leggermente differenti.
Io personalmente ho xmme ma perché lo abbino anche a SPYX (small cap emergenti).
Se invece ne inserisci solo uno in ptf ti consiglierei Eimi in quanto ha anche una leggera parte di sma Cap (circa 5%), inoltre ha decisamente più azioni in pancia di xmme.
Non posso dirti le percentuali, dipende quanto vuoi sovraesporli.
 
Eimi e xmme replicano due indici leggermente differenti.
Io personalmente ho xmme ma perché lo abbino anche a SPYX (small cap emergenti).
Se invece ne inserisci solo uno in ptf ti consiglierei Eimi in quanto ha anche una leggera parte di sma Cap (circa 5%), inoltre ha decisamente più azioni in pancia di xmme.
Non posso dirti le percentuali, dipende quanto vuoi sovraesporli.
Grazie mille per la risposta.
Vorrei leggermente sovraesporli, di più di quanto faccio oggi insomma, senza esagerare.
Credi che oltre a VWCE e IUSN sia sufficiente inserire EIMI per bilanciare il tutto?

I BRICS fanno tutti parte degli emergenti?
Secondo te/voi ad oggi ha senso sovraesporli in un ottica di 10-20 anni?
 
Grazie mille per la risposta.
Vorrei leggermente sovraesporli, di più di quanto faccio oggi insomma, senza esagerare.
Credi che oltre a VWCE e IUSN sia sufficiente inserire EIMI per bilanciare il tutto?

I BRICS fanno tutti parte degli emergenti?
Secondo te/voi ad oggi ha senso sovraesporli in un ottica di 10-20 anni?
Io sono decisamente sovraesposto agli emergenti. Quindi, ovviamente mia personale opinione, ha senso.
I brics fanno parte degli emergenti, Russia a parte, che, al momento, è esclusa da tutto.
Secondo me eimi con circa l'8% sarebbe più che sufficiente, li porteresti circa al 18-19%.
 
Io sono decisamente sovraesposto agli emergenti. Quindi, ovviamente mia personale opinione, ha senso.
I brics fanno parte degli emergenti, Russia a parte, che, al momento, è esclusa da tutto.
Secondo me eimi con circa l'8% sarebbe più che sufficiente, li porteresti circa al 18-19%.
L 8% lo metteresti sottraendolo a VWCE vero?

Il risultato sarebbe, per fare cifra tonda, VWCE 70%, Eimi 20% e IUSN 10%, ciò significa che avendo VWCE un 10% circa di emergenti, avrei circa il 20% di emergenti e 10% di small cap, corretto?

Porta pazienza avrei ancora una domanda: anche su USD non nutro grande fiducia da qui a 20 anni…con questo portafoglio sono molto esposto a USD oppure è tutto Euro? (Spero non sia una domanda troppo sciocca :bow:).
 
Carissimi, illuminatemi e spiegatemi una volte per tutte e penso anche a chi leggerà il post come funziona REALMENTE un ETF ad accumulazione perchè se ne parla tanto ma nessuno realmente spiega bene le cose e anch'io nonostante forum e consulenti esterni non ci ho capito al 100%.
Allora ricapitolando:
Ho iniziato un PAC con etf Replay col mio conto per il mio figliolo sull'ETF VWCE.MI nel gennaio 2022.
Attualmente ho un PMC di € 96.5638 e sono sempre praticamente stato in rimessa, ora il prezzo di mercato quota 98 e sono leggermente sopra ma quando il prezzo arriva diciamo in parità sono in pari esclusi i costi.
La mia domanda è ancora una volta!!!!!!! Ma sti benedetti dividendi che vengono reinvestiti, dove li vedo? come li calcolo?
Se il prezzo è inferiore al mio pmc sono in perdita, se sono in pari torno in pareggio, sbaglio io o non va trattata come un semplice azione???
Perchè ho anche la versione VHYL e per esempio con la stessa cifra investita se vendo in pari col mio PMC non sono in rimessa ma negli anni mi paga i dividendi ovviamente tassati con cui eventualemente posso incrementare lo stesso titolo e con VWCE no????
Sto impazzendo a capire come funzione e non vorrei dopo X anni (almeno 20/30) aver buttato via soldi e tempo.............
Per adesso la magia come la chiamano nemmeno l'ombra!!!!!!!!!!! Anzi se calcolo i costi di acquisto e mantenimento anche con pmc in parità sarei in rimessa.
 
Ultima modifica:
Carissimi, illuminatemi e spiegatemi una volte per tutte e penso anche a chi leggerà il post come funziona REALMENTE un ETF ad accumulazione perchè se ne parla tanto ma nessuno realmente spiega bene le cose e anch'io nonostante forum e consulenti esterni non ci ho capito al 100%.
Allora ricapitolando:
Ho iniziato un PAC con etf Replay col mio conto per il mio figliolo sull'ETF VWCE.MI nel gennaio 2022.
Attualmente ho un PMC di € 96.5638 e sono sempre praticamente stato in rimessa, ora il prezzo di mercato quota 98 e sono leggermente sopra ma quando il prezzo arriva diciamo in parità sono in pari esclusi i costi.
La mia domanda è ancora una volta!!!!!!! Ma sti benedetti dividendi che vengono reinvestiti, dove li vedo? come li calcolo?
Se il prezzo è inferiore al mio pmc sono in perdita, se sono in pari torno in pareggio, sbaglio io o non va trattata come un semplice azione???
Perchè ho anche la versione VHYL e per esempio con la stessa cifra investita se vendo in pari col mio PMC non sono in rimessa ma negli anni mi paga i dividendi ovviamente tassati con cui eventualemente posso incrementare lo stesso titolo e con VWCE no????
Sto impazzendo a capire come funzione e non vorrei dopo X anni (almeno 20/30) aver buttato via soldi e tempo.............
Per adesso la magia come la chiamano nemmeno l'ombra!!!!!!!!!!! Anzi se calcolo i costi di acquisto e mantenimento anche con pmc in parità sarei in rimessa.
Creati un grafico, capitale investito netto e uno valore al netto delle tasse e di tutti i costi. Aggiornalo mese mese con le quotazioni quando acquisiti quote, aggiornando anche il pmc. Tralasciando il triste periodo economico affrontato, appena il mercato inizierà a darci qualche soddisfazione con trend in salita noterai che i primi anni è dove la tua curva si discosterà poco e niente dal capitale investito (se non addirittura in negativo).. la vera magia, se tutto va bene la si inizia a vedere dopo qualche anno e più.

Qui un esempio su un mio fondo che detengo da quasi 20 anni. Ci ha messo dieci anni per iniziare a rendere qualcosa (è un fondo pensione). Tra altri 20 anni ti mando quello che sto facendo su VWCE e spero sia molto migliore di questo ma il concetto è lo stesso.
1685548197843.png
 
L 8% lo metteresti sottraendolo a VWCE vero?

Il risultato sarebbe, per fare cifra tonda, VWCE 70%, Eimi 20% e IUSN 10%, ciò significa che avendo VWCE un 10% circa di emergenti, avrei circa il 20% di emergenti e 10% di small cap, corretto?

Porta pazienza avrei ancora una domanda: anche su USD non nutro grande fiducia da qui a 20 anni…con questo portafoglio sono molto esposto a USD oppure è tutto Euro? (Spero non sia una domanda troppo sciocca :bow:).
No, perchè il VWCE comprende già il 13% degli sviluppati.
Quindi lascerei il vwce e inserirei l'EIMI a quella percentuale, visto che vuoi sovrapesare gli emergenti.
A grandi linee, se vuoi IUSN al 10% farei 82% VWCE (avendo così qui circa il 10% degli emergenti), 8% EIMI (portando così gli emergenti poco sotto al 20%), e dieci per cento IUSN.
Da investitore europeo non puoi avere un ptf solo in euro visto che investi logicamente in aziende non europee, quindi quelle aziende verranno scmbiate nella loro valuta. Le uniche due possibilità di avere un ptf solo euro sono o investire solo in aziende di area euro oppure comprare solo etf con cambio valutario, opzioni entrambe sconsigliate.
Con il ptf di cui stiamo parlando sopra saresti sottoespondendo gli USA di circa il 6-7% rispetto al loro target, ovvero saresti circa al 50% rispetto al target di un ftse all world che è circa il 57%.
PS I miei non sono consigli finanziari, non ho nei i titoli ne l'esperienza per darli, è solo una chiacchierata.
Carissimi, illuminatemi e spiegatemi una volte per tutte e penso anche a chi leggerà il post come funziona REALMENTE un ETF ad accumulazione perchè se ne parla tanto ma nessuno realmente spiega bene le cose e anch'io nonostante forum e consulenti esterni non ci ho capito al 100%.
Allora ricapitolando:
Ho iniziato un PAC con etf Replay col mio conto per il mio figliolo sull'ETF VWCE.MI nel gennaio 2022.
Attualmente ho un PMC di € 96.5638 e sono sempre praticamente stato in rimessa, ora il prezzo di mercato quota 98 e sono leggermente sopra ma quando il prezzo arriva diciamo in parità sono in pari esclusi i costi.
La mia domanda è ancora una volta!!!!!!! Ma sti benedetti dividendi che vengono reinvestiti, dove li vedo? come li calcolo?
Se il prezzo è inferiore al mio pmc sono in perdita, se sono in pari torno in pareggio, sbaglio io o non va trattata come un semplice azione???
Perchè ho anche la versione VHYL e per esempio con la stessa cifra investita se vendo in pari col mio PMC non sono in rimessa ma negli anni mi paga i dividendi ovviamente tassati con cui eventualemente posso incrementare lo stesso titolo e con VWCE no????
Sto impazzendo a capire come funzione e non vorrei dopo X anni (almeno 20/30) aver buttato via soldi e tempo.............
Per adesso la magia come la chiamano nemmeno l'ombra!!!!!!!!!!! Anzi se calcolo i costi di acquisto e mantenimento anche con pmc in parità sarei in rimessa.
Voler vedere la magia dell'interesse composto in un anno è come pretendere di far godere una donna con un capello.
Perdonami ma non mi pare abbia molto chiaro cosa sia l'interesse composto.
 
Ultima modifica:
ciao scusate la domanda super basic, ma sugli ETF vale sempre la regola che i gap vengono nella maggior parte chiusi? (ce ne sono alcuni con dei bei buchi, immagino relativamente alla liquidita'....).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro