ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cavolo. Qs cosa che mi ha spiegato del SPX non lo sapevo proprio.
Ma qs mio tarlo della valuta differente, secondo te, è il caso di dargli peso o alla fin fine lascia il tempo che trova?
Sull'azionario l'hedging, a meno di casi particolari, lascia il tempo che trova, e' solo una inutile zavorra. Secondo me.
 
La valuta dell'ETF è irrilevante. Conta il "peso" delle partecipazioni. Un ETF globale stile VWCE o SWDa pur negoziati in EUR su borsa italiana soffrono eccome il rischio cambio. Per non averlo devi usare prodotti hedged.
Ciao,
hai una dritta anche per me per favore? Post 1826
 
Ciao,
hai una dritta anche per me per favore? Post 1826
Ciao, purtroppo sono i classici fondi che ti appioppano in banca, costosi e poco performanti e stanno soffrendo il rialzo dei tassi visto che contengono molte obbligazioni. Se i gestori sono un filo svegli recupereranno. Non sono te ma io li terrei fino alla parità poi tanti saluti. Penso che la lezione ti stia servendo, mai più fondi ;)
 
Cavolo. Qs cosa che mi ha spiegato del SPX non lo sapevo proprio.
Ma qs mio tarlo della valuta differente, secondo te, è il caso di dargli peso o alla fin fine lascia il tempo che trova?

Sull'azionario l'hedging, a meno di casi particolari, lascia il tempo che trova, e' solo una inutile zavorra. Secondo me.

Come spiegato da @artevaria sull'azionario è visto come inutile zavorra per via dell'orizzonte temporale che solitamente si prospetta di 15+ anni dove a tendere il cambio mediamente sarà 1:1 o poco sbilanciato. Sull'obbligazionario ha i suoi motivi per via delle scadenze molto più brevi. Però piuttosto a quel punto si vira su un ETF/singoli bond europei e si taglia la testa al toro. Almeno io faccio così.
 
Come spiegato da @artevaria sull'azionario è visto come inutile zavorra per via dell'orizzonte temporale che solitamente si prospetta di 15+ anni dove a tendere il cambio mediamente sarà 1:1 o poco sbilanciato. Sull'obbligazionario ha i suoi motivi per via delle scadenze molto più brevi. Però piuttosto a quel punto si vira su un ETF/singoli bond europei e si taglia la testa al toro. Almeno io faccio così.
Capito!
Un semplice monetario EU? Giusto per cominciare ad entrare nel mondo degli etf
Uso Fineco come piattaforma
Grazie
 
Ciao, miei personali opinioni. Con quei soldi oro e commodities eviterei. Il primo non ti darebbe chissà qualche protezione al portafoglio, le seconde attenzione che sono sempre swap di contratti futures, quindi da maneggiare con cura (effetto contango ecc.)

Poi:
Oro, SGLD è oggettivamente l'ETF milgiore che puoi prendere su borsa italiana, esiste anche PPFB di ishares ma è su xetra con commissioni più alte.
Commodities (i migliori ETF sono CMOD, ENCO e CRB).

Affiancherei a SWDA un ETF mergenti, il meglio, tra l'altro gratuito sul pac Directa, è EIMI. (Tieni presnete che VWCE ha circa il 7.5% di emergenti.

Attenzione che LU0908500753 è un azionario ed hai gia il globale, poi se vuoi sovrappesare europa va bene...

ETF obbligazionario. Non ne sono amante per l'effetto rolling ma è secondo me un buon momento per aggiungerne al portafoglio. Abitando in europa eviterei un aggregato globale e mi concentrerei su un governativo europeo (problema cambio/hedging risolto) tipo VGEA.

In sintesi semplifica. SWDA + EIMI + obbligazionario a scelta.

Spero di non averti confuso troppo :D
Ciao Bankomatto
Innanzitutto grazie perché mi hai chiarito e non confuso.
Mi piace la cosa dei paesi emergenti però secondo te fatto 100 del pacchetto azionario quanto dovrei destinare a SWDA e quanto a EIMI? Considerando inevitabilmente che il secondo del rischio in più se lo porta dietro?
 
Ciao Bankomatto
Innanzitutto grazie perché mi hai chiarito e non confuso.
Mi piace la cosa dei paesi emergenti però secondo te fatto 100 del pacchetto azionario quanto dovrei destinare a SWDA e quanto a EIMI? Considerando inevitabilmente che il secondo del rischio in più se lo porta dietro?
Ciao, come dicevo VWCE (che è sviluppati + emergenti) oscilla tra 7.5% e 10% che è la capitalizzazione degli emergenti. del mercato mondiale. Io starei su quelle percentuali. 90% swda e 10% eimi. Poi ce chi li sovrappesa un po' magari portandoli al 15%. Non salirei oltre. Ciao
 
Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

Vedi l'allegato 2360944
Complimenti e grazie per tutto il lavoro!! 🙌🙌👏👏👏
 
Ciao a tutti. Usando Directa per un pac automatico, quale etf sul nasdaq e quale sullo S&p500 consigliereste?Csndx era la mia scelta ma la singola quota è corposa. Inoltre questo pac di andrebbe ad aggiungere ad altro già avviato con Swda. Ho un orizzonte temporale lungo. Ringrazio tutti per i consigli.
 
Ciao a tutti. Usando Directa per un pac automatico, quale etf sul nasdaq e quale sullo S&p500 consigliereste?Csndx era la mia scelta ma la singola quota è corposa. Inoltre questo pac di andrebbe ad aggiungere ad altro già avviato con Swda. Ho un orizzonte temporale lungo. Ringrazio tutti per i consigli.
Per S&P 500 sto facendo PAC su Directa con SPX di Lyxor , per il Nasdaq 100 c'è UST sempre di Lyxor
 
Per S&P 500 sto facendo PAC su Directa con SPX di Lyxor , per il Nasdaq 100 c'è UST sempre di Lyxor
Grazie. Spx è Ucits? Ho il regime amministrato e vorrei etf che ci ricadano. Ust dovrebbe esserlo avendo già nel nome la sigla Ucits.
 
Buongiorno scusate l'intrusione ma quale sarà il settore che performera nel 2024? Obbligazionario gov.? A.i. auto? Quale? Cyber
 
Per S&P 500 sto facendo PAC su Directa con SPX di Lyxor , per il Nasdaq 100 c'è UST sempre di Lyxor
una curiosità:

stavo guardando UST su just etf e seppure sia ad accumulazione, nel grafico vedo che ha staccato dei dividendi in passato.
com'è possibile? :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro