ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
su Xetra, sapete per favore quanto è la commissione di Directa ? visto che dovrebbero averlo disponibile ( VETH )
grazie
 
su Xetra, sapete per favore quanto è la commissione di Directa ? visto che dovrebbero averlo disponibile ( VETH )
grazie

0.025% del controvalore con minimo 9.50€.
Se fai acquisti pari o superiori a 500€ prendi quello della 21 shares che al momento ha commissioni gratuite (ticker 21XE).
 
grazie anche per la velocità
volevo si vedere se riuscivo a perdere 200 //300 € giocando con circa 1,5 K....
ho l'impressione di essere arrivato dietro all'ultimo :)
però prendendola con questo spirito forse è la maniera giusta
 
grazie anche per la velocità
volevo si vedere se riuscivo a perdere 200 //300 € giocando con circa 1,5 K....
ho l'impressione di essere arrivato dietro all'ultimo :)
però prendendola con questo spirito forse è la maniera giusta

onestamente la salita è stata repentina..io sono entrato 7giorni fà e sono al +40% :eek: (infatti mi inizio a chiedere se sia il caso di inserire uno stop limit e vendere quello investito restando con qualche pezzo in caso di un -40%, ovviamente che poi reinvestirei magari a prezzi + bassi. Ad ogni modo è una scommessa, di sicuro al momento entri in trend fortemente rialzista, quando finirà noi comuni mortali non lo sappiamo purtroppo).

Cmq ho fatto un confronto al volo tra ETH - VETH e 21XE e quest'ultimo sembra performare meglio del VETH, ovviamente entrambi lasciano x strada un bel 10-15% circa rispetto alla crypto in se.

tvc_a054f8f19c324d5425158e0c320b90d6.jpg

ps. grafico da prendere con le molle, e che magari pongo all'attenzione dei + esperti !!non sono affatto un'esperto , nè un'analista...anzi ho bisogno io di un'analista :rotfl:
 
grazie ancora
si ci provo con lo spirito della scommessa
non è questa la maniera, che è alla mia portata, per investire.
 
grazie ancora
si ci provo con lo spirito della scommessa
non è questa la maniera, che è alla mia portata, per investire.

ad ogni modo dato che hai deciso per 1.5k , io farei 3 ingressi da 500e per risparmiare sulle commissioni e vedere un pò come va...
cioè entri oggi con 500€ e vedi tra 7-10giorni come và e valuti un secondo ingresso...aspetti altri 10-15 giorni e fai il terzo ingresso..
 
onestamente la salita è stata repentina..io sono entrato 7giorni fà e sono al +40% :eek: (infatti mi inizio a chiedere se sia il caso di inserire uno stop limit e vendere quello investito restando con qualche pezzo in caso di un -40%, ovviamente che poi reinvestirei magari a prezzi + bassi. Ad ogni modo è una scommessa, di sicuro al momento entri in trend fortemente rialzista, quando finirà noi comuni mortali non lo sappiamo purtroppo).

Cmq ho fatto un confronto al volo tra ETH - VETH e 21XE e quest'ultimo sembra performare meglio del VETH, ovviamente entrambi lasciano x strada un bel 10-15% circa rispetto alla crypto in se.

Vedi l'allegato 2765035

ps. grafico da prendere con le molle, e che magari pongo all'attenzione dei + esperti !!non sono affatto un'esperto , nè un'analista...anzi ho bisogno io di un'analista :rotfl:

Considera però anche che gli ETN soffrono il cambio euro dollaro (perché il nav è calcolato sul cambio ETH/USD) e da marzo il dollaro ha perso qualcosina sull'euro, la sottoperformance dovrebbe essere dovuta a quello, spero di non sbagliarmi.
 
onestamente la salita è stata repentina..io sono entrato 7giorni fà e sono al +40% :eek: (infatti mi inizio a chiedere se sia il caso di inserire uno stop limit e vendere quello investito restando con qualche pezzo in caso di un -40%, ovviamente che poi reinvestirei magari a prezzi + bassi. Ad ogni modo è una scommessa, di sicuro al momento entri in trend fortemente rialzista, quando finirà noi comuni mortali non lo sappiamo purtroppo).

Cmq ho fatto un confronto al volo tra ETH - VETH e 21XE e quest'ultimo sembra performare meglio del VETH, ovviamente entrambi lasciano x strada un bel 10-15% circa rispetto alla crypto in se.

Vedi l'allegato 2765035

ps. grafico da prendere con le molle, e che magari pongo all'attenzione dei + esperti !!non sono affatto un'esperto , nè un'analista...anzi ho bisogno io di un'analista :rotfl:

Servirebbe Jena per un'analisi di questo tipo.
Anche a me pare che il 21shares abbia performances leggermente migliori, però guardando i grafici sembrerebbe che i 2 strumenti si stiano ora avvicinando sempre di più.
Confrontandoli a 3 mesi (21shares in blu), si vede che il 21shares era decisamente più performante:

3 mesi.png

mentre, considerando l'ultima settimana (21shares sempre in blu), le performances sono praticamente indistinguibili:

1 settimana.png


E' anche vero che il vaneck si è quotato su xetra solo il 31 marzo, il 21shares c'era già dal 9 marzo. Non so se anche questo abbia un impatto.
 
mi dispiace per Voi ragazzi
oggi, da buon ultimo, vi faccio compagnia con una ventina di quote
preparatevi a qualche " vuoto d'aria ".......
perchè tanto per non smentirmi dopo un paio d'ore ero già in rosso di un 4% :D
riesco a smenarci anche con questo che è diretto su Marte
1620145864133 — ImgBB
 
mi dispiace per Voi ragazzi
oggi, da buon ultimo, vi faccio compagnia con una ventina di quote
preparatevi a qualche " vuoto d'aria ".......
perchè tanto per non smentirmi dopo un paio d'ore ero già in rosso di un 4% :D
riesco a smenarci anche con questo che è diretto su Marte
1620145864133 — ImgBB
Io primo ingresso con 17 quote di 21XE giusto per avere zero commissioni su Directa, anch'io subito in perdita :) Ho anche 21XB su Bitcoin dove sono più esposto ma con PMC nettamente migliore
 
Ragazzi ci stava un piccolo ritracciamento che è stato davvero piccolissimo...si mantiene ugualmente sui massimi...VETH ha toccato il suo massimo storico di 17.90€ per poi ritracciare a 16.80€ circa...
Le parole della Yellen hanno un pò destabilizzato il mercato..anzi ETH si è comportato bene...da vedere fin dove sarà il supporto in ribasso...stomaco duro ed hold!! OK!
Nelle ultimi 24 ore hanno ritracciato un pò tutte le cripto , eccezione per DOGE ed ETH Classic.
A tal proposito, qualcuno saprebbe dirmi cos'è ETH Classic? :mmmm:
 
Ragazzi ci stava un piccolo ritracciamento che è stato davvero piccolissimo...si mantiene ugualmente sui massimi...VETH ha toccato il suo massimo storico di 17.90€ per poi ritracciare a 16.80€ circa...
Le parole della Yellen hanno un pò destabilizzato il mercato..anzi ETH si è comportato bene...da vedere fin dove sarà il supporto in ribasso...stomaco duro ed hold!! OK!
Nelle ultimi 24 ore hanno ritracciato un pò tutte le cripto , eccezione per DOGE ed ETH Classic.
A tal proposito, qualcuno saprebbe dirmi cos'è ETH Classic? :mmmm:
.
Ethereum Classic è una piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti: applicazioni che funzionano esattamente come sono state programmate senza alcuna possibilità di interruzioni, censura, frode o interferenze da parte di terzi.

Ethereum Classic è una versione dell’originale Ethereum blockchain – la versione classica conserva il codice iniziale di Ethereum; ed è esente da influenze esterne, aggiornamenti e manomissioni delle transazioni.

Ethereum Classic ed Ethereum sono essenzialmente la stessa cosa espressa in modalità differenti. Ethereum è infatti la versione “ufficiale” della blockchain che viene sviluppata e mantenuta dai creatori originali di Ethereum, mentre invece l’Ethereum Classic viene mantenuto da un team di sviluppatori differente.
 
ok grazie per la spiegazione @Pano , come ti spieghi allora la differenza di "appeal" tra le due nelle ultime 24 ore?
ETH +0.26%
ETH Classic +26%
sicuramente negli ultimi mesi vi è stato uno "spostamento" da BTC alle altcoins, da cui il rally di ETH (per la gioia di tutti noi :D).
Ne hanno beneficiato anche ETH classic, Bitcoin cash (anche questa nata da uno scisma di BTC), Ripple, BNB, Cardano (anche se meno lui), Polkadot, Litecoin.
Doge-meme-coin fa storia a se invece.
Non sono però così esperto da saperti dire i motivi della crescita di ETH classic.

Poi ogni settimana ne trovi una che fa +xxx% "senza motivo". A saperlo prima......
 
sicuramente negli ultimi mesi vi è stato uno "spostamento" da BTC alle altcoins, da cui il rally di ETH (per la gioia di tutti noi :D).
Ne hanno beneficiato anche ETH classic, Bitcoin cash (anche questa nata da uno scisma di BTC), Ripple, BNB, Cardano (anche se meno lui), Polkadot, Litecoin.
Doge-meme-coin fa storia a se invece.
Non sono però così esperto da saperti dire i motivi della crescita di ETH classic.

Poi ogni settimana ne trovi una che fa +xxx% "senza motivo". A saperlo prima......

Ok grazie mille per la tua disamina...Approfondirò anche la differenza con le altcoin OK!
Son sincero, stò pensando di affiancare al BTCE anche il 21share SHORT del Bitcoin , secondo me un giro sotto i 50 lo rifà...A tal proposito e (da qui potete capire il mio livello di preparazione :D), se mettessi qualche centone , potrei perdere + dell'investito?(nn userei leve e/o marginazione, solo ed esclusivamente ETN che replica short il BTC)...
 
Ok grazie mille per la tua disamina...Approfondirò anche la differenza con le altcoin OK!
Son sincero, stò pensando di affiancare al BTCE anche il 21share SHORT del Bitcoin , secondo me un giro sotto i 50 lo rifà...A tal proposito e (da qui potete capire il mio livello di preparazione :D), se mettessi qualche centone , potrei perdere + dell'investito?(nn userei leve e/o marginazione, solo ed esclusivamente ETN che replica short il BTC)...

Direi proprio di no.
Non è che "shorti" il BTC direttamente: compri uno strumento che lo fa. Ma lo strumento è pur sempre un ETN.
Alla fine è come se fosse un'azione. Può andare a zero, ma non sotto.

Puoi mettere quindi i soliti cento milioni di euro, come dicevi. :D
 
Ok grazie mille per la tua disamina...Approfondirò anche la differenza con le altcoin OK!
Son sincero, stò pensando di affiancare al BTCE anche il 21share SHORT del Bitcoin , secondo me un giro sotto i 50 lo rifà...A tal proposito e (da qui potete capire il mio livello di preparazione :D), se mettessi qualche centone , potrei perdere + dell'investito?(nn userei leve e/o marginazione, solo ed esclusivamente ETN che replica short il BTC)...

nel corso degli anni tutte le persone che visto shortare btc eth durante una bull run sono tutte finite disintegrate. tutte dalla prima all ultima.

ovviamente farlo su un etf e non su exchange caraibici che magari ti liquidano è sicuramente diverso ma io non capisco il senso di farlo ora quando invece un bear market prima o poi arriverà.
 
Direi proprio di no.
Non è che "shorti" il BTC direttamente: compri uno strumento che lo fa. Ma lo strumento è pur sempre un ETN.
Alla fine è come se fosse un'azione. Può andare a zero, ma non sotto.

Puoi mettere quindi i soliti cento milioni di euro, come dicevi. :D
Si si...cento milioni magari...la realtà cento centesimi :rotfl:
nel corso degli anni tutte le persone che visto shortare btc eth durante una bull run sono tutte finite disintegrate. tutte dalla prima all ultima.

ovviamente farlo su un etf e non su exchange caraibici che magari ti liquidano è sicuramente diverso ma io non capisco il senso di farlo ora quando invece un bear market prima o poi arriverà.
Infatti ho detto inizio a pensare (=inizio a prepararmi) per affiancare un etf short sul btc. Poi anche volendo per adesso la liquidità scarseggia :rolleyes: , devo tirarmi fuori prima da 3 ciofeche megagalattiche sulle quali ho preso posizione :wall:...
Cmq grazie per il tuo intervento è stato utile OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro