ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non vogliono far rivoltare J.Bogle nella tomba direi che continuerà così. Su b.gleh34ds è proibito dalla policy del forum il solo parlarne :D

J.Bogle non voleva nemmeno sentir parlare degli etf eppure Vanguard li commercializza, suggeriva di investire nel solo mercato azionario americano e di lasciar perdere l'azionario internazionale, e sono dei pareri non così condivisibili, secondo me.

Jack Bogle never liked ETFs. Here's why
Why Jack Bogle Doesn't Own Non-U.S. Stocks

E' stato un grande uomo e ha fatto molto per i piccoli investitori, questo non è in dicussione.

Sulla politica di Vanguard non entro nel merito, non credo che la scelta di rimanere fuori dalle crypto sia così drammatica. Se la cavano bene lo stesso :D

Vanguard, the ETF giant with $2.4 trillion in 86 ETFs, has surpassed rival BlackRock’s equity market share in an increasingly heated competition between the firms.
Vanguard now owns 30.1% of the total equity ETF market while BlackRock has 29.4%, according to Feb. 5 data from Bloomberg.

Vanguard Eclipses BlackRock for Equity Market Share
 
J.Bogle non voleva nemmeno sentir parlare degli etf eppure Vanguard li commercializza,
Vero, potrei obiettare che gli etf son pur sempre fondi, con le crypto parliamo proprio di un’altra asset class e la posizione era nettissima: in un’intervista disse di evitarle come la peste
suggeriva di investire nel solo mercato azionario americano e di lasciar perdere l'azionario internazionale, e sono dei pareri non così condivisibili, secondo me.
Bogle aveva diverse opinioni discutibili, ad esempio considerava asset class solo quelle che producono flussi di cassa. Memorabile l’intervista dove affermò che l’oro è solo speculazione. Ma lo perdoniamo :)

E' stato un grande uomo e ha fatto molto per i piccoli investitori, questo non è in dicussione.

Sulla politica di Vanguard non entro nel merito, non credo che la scelta di rimanere fuori dalle crypto sia così drammatica. Se la cavano bene lo stesso :D
Questo è sicuro OK!
Ps: bentornato :bow:
 
Vanguard Group ha annunciato il ritiro del CEO Tim Buckley entro la fine del 2024, segnando la fine di un’era per una delle principali società di asset management al mondo. Con la partenza di Buckley, il settore finanziario è in fermento per le speculazioni sui potenziali cambiamenti di politica che il suo successore potrebbe attuare, in particolare riguardo all’attuale posizione di Vanguard sugli ETF Bitcoin.
😀
BTCV 🥳
 
Ciao a tutti, ho letto in rete che molti stanno investendo in btc aspettando l’halving per poi vendere tutto ed incassare la plus, voi come la vedete questa cosa?
 
Ciao a tutti, ho letto in rete che molti stanno investendo in btc aspettando l’halving per poi vendere tutto ed incassare la plus, voi come la vedete questa cosa?
Guardando al passato é andata esattamente cosi, quindi potrebbe esserci nuovamente questa opportunità.

Ad ogni modo, confrontando gli avvicinamenti all'halving precoedenti, si nota come il prezzo sia alto, é probabile che l'attuale aumento dei BTC sia dovuto più all'introduzione degli etf.
 
Ciao a tutti, ho letto in rete che molti stanno investendo in btc aspettando l’halving per poi vendere tutto ed incassare la plus, voi come la vedete questa cosa?

Al post #1.294 si ricorda come il flusso netto in ingresso dei nuovi etf americani stia assorbendo un numero di bitcoin superiore di un ordine di grandezza rispetto ai bitcoin che vengono creati ogni giorno dai miners (che poi verrà dimezzato al prossimo halving).

Considerando quanti sono i bitcoin che non vengono movimentati da più di un anno (69%) la disponibilità si va riducendo. Molti bitcoin stanno lasciando le piattaforme di exchange.

1709304729658.jpeg
 
Il deflusso enorme da GBTC sembra legato alla liquidazione dei bitcoin detenuti da Genesis/Gemini (?).


According to a Feb 2. filing, Genesis holds approximately $1.4 billion in Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), along with $165 million in Grayscale Ethereum Trust and $38 million in Grayscale Ethereum Classic Trust shares.

Genesis Requests Approval to Liquidate $1.4B GBTC After FTX's $1B Dump

Rimborso Coin-for-Coin - Gemini annuncia il completo recupero degli asset crittografici per gli utenti Earn dopo l'accordo con Genesis – Bitcoin News
 
Ultima modifica di un moderatore:
Finchè ero in gain ho liquidato i bitcoin miners che negli ultimi giorni mi hanno davvero deluso e che comunque occupavano una % davvero minuscola del ptf. Girato il ricavato su fbtc e tanti saluti a queste società che fanno atm un giorno sì ed uno no.
 
Finchè ero in gain ho liquidato i bitcoin miners che negli ultimi giorni mi hanno davvero deluso e che comunque occupavano una % davvero minuscola del ptf. Girato il ricavato su fbtc e tanti saluti a queste società che fanno atm un giorno sì ed uno no.
se si crede nelle crypto... BTC - ETH ... il resto = fuffa
 
Credere è una parola molto grossa :D … comunque sì quella sui miners era una scommessina la mia posizione crypto era in gran parte (ed ora lo è totalmente) su wbit/vbtc/fbtc. Con i miners ho fatto ottimi guadagni nel 2021 ma a questo giro mi han deluso, soprattutto nel 2024 il confronto è davvero penoso con il btc
 
domanda interessante...
Ed il grafico pure (grazie :) ).

Quello che osservo, è che ad ogni halving l'aumento di prezzo ha proseguito per circa un anno dopo l'halving stesso (un anno e mezzo nel caso dell'halving 2016, e con un calo temporaneo dopo l'halving 2013), per poi seguire un calo più o meno pronunciato.
Inoltre l'aumento post-halving è diventato ogni volta meno ripido.

Come tutti sanno "i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri". :D
E' tuttavia ipotizzabile che anche questa volta l'aumento di prezzo proseguirà ancora dopo l'halving - o sbaglio? (ci sono ragioni per dubitare di ciò?).

Premesso questo, la mia domanda è: secondo voi la prossima fase di aumento post-halving durerà:
  1. Come in passato (1 anno circa)
  2. Di meno (sei mesi?)
  3. Di più (1,5-2 anni?)
E per quale motivo sostenete tale ipotesi? :wtf:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro