ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ovviamente apri la nuova posizione .. così puoi eventualmente smobilizzarla pagando meno tasse .. facendo un pò di LIFO con le posizioni

Ecco, questa è una cosa che ancora non ho chiara. Se ho una posizione diciamo su FBTC costruita con diversi ingressi a prezzi di carico diversi ( diciamo 1000 pezzi a 3,5€, 2000 pezzi a 4€ e 3000 pezzi a 4,5€) mi ritrovo con 6000 pezzi con PMC=4,17€. Il giorno X decido di vendere 500 pezzi e li vendo supponiamo a 7,5€ ... l'imposta sul capital gain come viene calcolata? Sul prezzo dei primi comprati (FIFO)? Sul PMC complessivo al momento? Altro?
 
ad oggi con in uovi ter direi per BTC la scelta migliore è il Wisdom Tree ... 0.35%

il nostro Fidelity è rimasto allo 0.75%

ovvio lo switch non ha senso specie se si è in gain ...

vedremo per il prossimo giro del gioco dell'halving

per ETH il più conveniente mi sembra chiaramente il conshares che ha TER 0% e remunera a 1.6% annuo da staking
Con Ter dello 0.35 per btc c’è anche coinshares
 
Scusa Bibe forse ho inteso male.
Non hai un conto titoli presso banca/broker ?
No ho ing come conto principale ma a parte che non uso la sezione investimenti,quei prodotti non li trattano....
per quello chiedevo se devo passare da un broker come directa.
 
ovviamente apri la nuova posizione .. così puoi eventualmente smobilizzarla pagando meno tasse .. facendo un pò di LIFO con le posizioni

Io ho solo 6 prodotti/posizioni in portafoglio. Tu quante ne hai per curiosità?
 
Io ho solo 6 prodotti/posizioni in portafoglio. Tu quante ne hai per curiosità?
una su eth ed una su btc

ma frutto della vendita dei token sfruttando la franchigia dei 2k dove non si paga gain

negli ultimi mesi ho smollato i btc ed eth su ledger per gli ETN
 
una su eth ed una su btc

ma frutto della vendita dei token sfruttando la franchigia dei 2k dove non si paga gain

negli ultimi mesi ho smollato i btc ed eth su ledger per gli ETN

Io ne ho 6 in totale per tutte le asset class nel portafoglio. Su crypto ho un solo etn sul bitcoin.

Tornando al discorso sulla fiscalità, hai ragione quando in un tuo post precedente scrivi che le tasse è meglio pagarle il più tardi possibile, per avere il rendimento composto che lavora sul capitale lordo.

Però io preferisco pagare un prezzo certo oggi (commissioni bancarie + spread di negoziazione) per ridurre lo zainetto fiscale oggi (senza pagare tasse sul capital gain), piuttosto che aspettare di ottenere un beneficio fiscale incerto tra qualche mese/anno, col rischio, se le cose non vanno per il verso giusto, di far scadere delle minusvalenze.
 
Io ne ho 6 in totale per tutte le asset class nel portafoglio. Su crypto ho un solo etn sul bitcoin.

Tornando al discorso sulla fiscalità, hai ragione quando in un tuo post precedente scrivi che le tasse è meglio pagarle il più tardi possibile, per avere il rendimento composto che lavora sul capitale lordo.

Però io preferisco pagare un prezzo certo oggi (commissioni bancarie + spread di negoziazione) per ridurre lo zainetto fiscale oggi (senza pagare tasse sul capital gain), piuttosto che aspettare di ottenere un beneficio fiscale incerto tra qualche mese/anno, col rischio, se le cose non vanno per il verso giusto, di far scadere delle minusvalenze.
se le minus scadono ques'anno ... ok ma se scadono fra 4 anni non capisco la fretta
 
Ecco, questa è una cosa che ancora non ho chiara. Se ho una posizione diciamo su FBTC costruita con diversi ingressi a prezzi di carico diversi ( diciamo 1000 pezzi a 3,5€, 2000 pezzi a 4€ e 3000 pezzi a 4,5€) mi ritrovo con 6000 pezzi con PMC=4,17€. Il giorno X decido di vendere 500 pezzi e li vendo supponiamo a 7,5€ ... l'imposta sul capital gain come viene calcolata? Sul prezzo dei primi comprati (FIFO)? Sul PMC complessivo al momento? Altro?
Sul prezzo medio
 
No ho ing come conto principale ma a parte che non uso la sezione investimenti,quei prodotti non li trattano....
per quello chiedevo se devo passare da un broker come directa.

Io sono con Directa da anni.
Non posso esprimermi per altri brokers in amministrato.

Su directa trovi diverse promo per quanto riguarda i prodotti oggetto di questo thread :

Screenshot_2024-03-05-15-58-00-182_com.android.chrome-edit.jpg


Attenzione però che la commissione a zero è solo in acquisto e se investi almeno 1'500-2'000€ dipende dall'emittente.
In vendita paghi sempre €9,5 poiché son su Xetra.
 
flash crash intraday.....con spike di oltre 9k$
Saltano gli stop!
Respirano i mercati e l'oro digitale approfitta anch'esso per prender fiato in area doppio massimo.
Una bella spurgata di traders che speculano sul futures e derivati.
.....tutta salute per chi ci crede.
Ed i nuovi fondi ETF gongolano.
 

nuovo record volumi


GH761yDXEAArnil.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro