ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, per un novizio ,cercavo un etf o etp per operare sul bitcoin che sia liquido e che si trovi in Fineco o Directa grazie.

Ciao.
Screenshot_2024-03-20-09-13-59-116_com.android.chrome-edit.jpg
 
domanda da ignorante: se su directa metto un ordine intraday ora , in preapertura, su es GB00BLD4ZL17(COINSHARES)
lo prende fino stasera o si incza/va qualcosa storto?
In sintesi posso metterlo in preapertura o meglio se asp appena apre?
Grazie

Ha validità: fine giornata
 
ho trovato questo , in prima pagina c'é solo quello vecchio no-staking
occorre che lo stagista aggiorni altrimenti lo cacciamo :D

ET32 | ETC Group Ethereum Staking ETP | ETC Group
AUM 19mln non zero di justetf :rolleyes:
ter 0,65% rendimento staking 90% (10% costo x il sevizio)
Rendimento previsto dello Staking (al netto della tassa di servizio per lo Staking) 3.15%

L'emittente ha ridotto la commissione di gestione e la commissione per il servizio di staking allo 0% fino a nuovo avviso


qui c'è Ethereum entitlement per ETP
https://etc-group.com/resources/cryptocurrency_entitlement/ET32_ce_table.xlsx
nel primo mese ha guadagnato circa l'1,8% annuo
sicuramente al momento il rendimento da staking funziona meglio di 21share e WT
:)
se ritornano le commissioni , al 3.15% togliamo 0,65 di ter viene 2,5% di rendimento
attualmente è meglio anche di coinshares 0%+1.25%
----------------------------------------------------------------------------
corretto il rendimento (avevo tolto il 10% dal rendimento dichiarato netto)
quindi al momento teorico 3.5% , quando ritornano le commissioni 2.5% che varia in base allo staking
effettivo x il primo mese 1.8% annuo (probabilmente stanno iniziando con il 50% in staking)
 
Ultima modifica:
ho trovato questo , in prima pagina c'é solo quello vecchio no-staking
occorre che lo stagista aggiorni altrimenti lo cacciamo :D

ET32 | ETC Group Ethereum Staking ETP | ETC Group
AUM 19mln non zero di justetf :rolleyes:
ter 0,65% rendimento staking 90% (10% costo x il sevizio)
Rendimento previsto dello Staking (al netto della tassa di servizio per lo Staking) 3.15%

L'emittente ha ridotto la commissione di gestione e la commissione per il servizio di staking allo 0% fino a nuovo avviso


qui c'è Ethereum entitlement per ETP
https://etc-group.com/resources/cryptocurrency_entitlement/ET32_ce_table.xlsx
nel primo mese ha guadagnato circa l'1,8% annuo
sicuramente al momento il rendimento da staking funziona meglio di 21share e WT
:)
se ritornano le commissioni , al 3.15% togliamo il 10 e 0,65 di ter viene circa 2,185% di rendimento
attualmente è meglio anche di coinshares 0%+1.25%
ottimo, grazie! :cincin:
 
ho trovato questo , in prima pagina c'é solo quello vecchio no-staking
occorre che lo stagista aggiorni altrimenti lo cacciamo :D

ET32 | ETC Group Ethereum Staking ETP | ETC Group
AUM 19mln non zero di justetf :rolleyes:
ter 0,65% rendimento staking 90% (10% costo x il sevizio)
Rendimento previsto dello Staking (al netto della tassa di servizio per lo Staking) 3.15%

L'emittente ha ridotto la commissione di gestione e la commissione per il servizio di staking allo 0% fino a nuovo avviso


qui c'è Ethereum entitlement per ETP
https://etc-group.com/resources/cryptocurrency_entitlement/ET32_ce_table.xlsx
nel primo mese ha guadagnato circa l'1,8% annuo
sicuramente al momento il rendimento da staking funziona meglio di 21share e WT
:)
se ritornano le commissioni , al 3.15% togliamo 0,65 di ter viene 2,5% di rendimento
attualmente è meglio anche di coinshares 0%+1.25%
----------------------------------------------------------------------------
corretto il rendimento (avevo tolto il 10% dal rendimento dichiarato netto)
quindi al momento teorico 3.5% , quando ritornano le commissioni 2.5% che varia in base allo staking
effettivo x il primo mese 1.8% annuo (probabilmente stanno iniziando con il 50% in staking)
mi autoquoto x dire che ho corretto il rendimento

nel book MM
l'ask segue il prezzo di ETH in euro corretto (diviso 500)
il bind aggiunge 0.04 circa il +0.6%
:)
 
bitcoin a candele annuali....nel 2014 anno al ribasso e poi 3 anni al rialzo...nel 2018 anno al ribasso e poi 3 anni al rialzo...nel 2022 anno al ribasso e se si ripete la sequenza dovrebbe salire fino a dicembre 2025 per poi crollare il 2026....che ne pensate?
immagine_2024-03-23_112624123.png
 
...che ne pensate?

Che è cosa arcinota a chiunque sia un minimo interessato a questo asset. Da quest'anno però sono entrati in scena anche gli ETF spot made in USA che potrebbero alterare in qualche modo la ciclicità storica di BTC, in particolare molti pensano che si siano accelerati i tempi anche per via dei nuovi ATH raggiunti prima del'halving, cosa mai successa prima.
 
Che è cosa arcinota a chiunque sia un minimo interessato a questo asset. Da quest'anno però sono entrati in scena anche gli ETF spot made in USA che potrebbero alterare in qualche modo la ciclicità storica di BTC, in particolare molti pensano che si siano accelerati i tempi anche per via dei nuovi ATH raggiunti prima del'halving, cosa mai successa prima.
La stessa ciclicita' l'ho riscontrata su l'asset MSCI World....In questo caso ribasso nel 2018 poi tre anni di rialzo....2022 ribasso e ora in rialzo per il secondo anno consecutivo....quindi il bitcoin sembra essere essere correlato all'andamento dell'economia mondiale.
immagine_2024-03-23_171542124.png
 
Sua saggezza @russiabond ha evidenziato un fatto che conosco molto bene, ovvero l'assunto che dice "che ci faccio di un +100% sull'1% del mio pf, quando magari ho un altro 10% in perdita?"
E' una riflessione da fare, intanto ieri ho incrementato ancora un po' BTC.
Quale % si dovrebbe avere nel pf se ci si crede del tutto? Quale se ci si crede un po' meno? E quale come pura scommessa?
Ecco, nell'ultimo caso direi che dovrebbe essere 0%, ma negli altri due casi non ho affatto le idee chiare.
Adesso sono sotto al 5%.
 
Sua saggezza @russiabond ha evidenziato un fatto che conosco molto bene, ovvero l'assunto che dice "che ci faccio di un +100% sull'1% del mio pf, quando magari ho un altro 10% in perdita?"
E' una riflessione da fare, intanto ieri ho incrementato ancora un po' BTC.
Quale % si dovrebbe avere nel pf se ci si crede del tutto? Quale se ci si crede un po' meno? E quale come pura scommessa?
Ecco, nell'ultimo caso direi che dovrebbe essere 0%, ma negli altri due casi non ho affatto le idee chiare.
Adesso sono sotto al 5%.

Bitcoin rappresenta una opportunità di investimento con rischio asimmetrico come mai se ne sono viste nella storia della finanza quindi anche metterci un 5% può avere un senso e un effetto sul portafoglio che altri asset in queste percentuali non potrebbero garantire :o:yes:
 
"che ci faccio di un +100% sull'1% del mio pf, quando magari ho un altro 10% in perdita?".
Ci compensi le minus.

Russia è un'eccezione, non è la regola.
È passato per 2 volte dall'inferno.
In molti ci saremmo fermati lì ed avremmo avuto grossi problemi.
Il suo percorso è stato accidentato e non per tutti un percorso del genere finisce con un lieto fine.

Io preferisco 2 noccioline di qua, 2 di la, portafoglio diversificato, non farò i milioni ma se va male non devo mai finire in braghe di tela.

Ciò non mi impedisce di espormi ad asset rischiosi, ma diversifico: un po' di vwce, un po' di matusa, un po' di btc, un po' di btp Italia, un po' di obb. societarie ad alto rating ed un po' di conti deposito.

Non sarò mai ricco, del resto il mio obiettivo è più modesto: ritirarmi una decina di anni prima di quanto la fornero indicherebbe :D
 
intanto ieri ho incrementato ancora un po' BTC.
Quale % si dovrebbe avere nel pf se ci si crede del tutto? Quale se ci si crede un po' meno? E quale come pura scommessa?
Ecco, nell'ultimo caso direi che dovrebbe essere 0%, ma negli altri due casi non ho affatto le idee chiare.
Adesso sono sotto al 5%.
Premesso che IMHO cripto = speculazione (non investimento), e che in qs ambito è tutto alquanto aleatorio e soggettivo, ti dico la mia:
  • Quanta % del PF dipende da quanto sei disposto a perdere del tutto (difficile ma possibile). Io non andrei oltre il 10%; 20% se sei uno da "sport estremi" ;) Vale la pena chiedersi "Se domani questo importo mi si azzera, riesco a vivere sereno ugualmente?". :wtf:
  • Su un livello più ragionevole (e a seconda delle proprie disponibilità: se hai tre rampolli da sfamare è diverso dal single incallito), si può ipotizzare tra 2 e 5%.
  • Se invece uno vuole stare su un piano del tutto razionale, o senza scossoni emotivi, le cripto le lascerei perdere. Troppe montagne russe.

Personalmente ci ho investito il 10% del mio PF... ma io mi vedo come un avventuriero che ama rischiare. :)
In qs momento ovviamente ne sono contento... un anno fa molto meno.
 
Il mio ptf è composto per il 18% wbit, 2% minatori+mstr, 80% matusa bond….kamikaze?
Precuso che sul wbit, per adesso, sono riuscito a vendere sui massimi e rientrare più basso incrementando le quote in ptf. In tanti mi hanno scritto che se non scende almeno del 26% (pari alle tasse sul capital gain) ho fatto un errore a vendere…sarà ma intanto con lo stesso capitale di partenza ho più quote rispetto al primo ingresso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro