ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.V

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovato confronto...Quindi meglio coinshare o wisdomtree con 0.35 di share
Grazie mille

Assolutamente si !!!!

lascia stare il prodotto della Deutsche Digital Assets DDA.
Emittente di soli prodotti cryptocurrency troppo giovane e con basse garanzie di solidità.
Gestore sostenuto da aziende di venture capital specializzate nel fintech e nella blockchain.
Fondata nel 2019, al momento ha soli 3 strumenti in commercio.
Total AUM......"noccioline".
 
Assolutamente si !!!!

lascia stare il prodotto della Deutsche Digital Assets DDA.
Emittente di soli prodotti cryptocurrency troppo giovane e con basse garanzie di solidità.
Gestore sostenuto da aziende di venture capital specializzate nel fintech e nella blockchain.
Fondata nel 2019, al momento ha soli 3 strumenti in commercio.
Total AUM......"noccioline".
Grazie mille per la risposta esaustiva
 
Buonasera, premesso che la differenza principale tra 1 etf ed un etn, è che l’etn acquista direttamente il collaterale, considerato che ci sono alcuni etn che, almeno sul foglio informativo, si impegnano, almeno a comprare 1 parte del collaterale in criptovalute, e’ già stato fatto un elenco di questi ultimi? Grazie.
 
Ultima modifica:
Buonasera, premesso che la differenza principale tra 1 etf ed un etn, è che l’età acquista direttamente il collaterale, considerato che ci sono alcuni etn che, almeno sul foglio informativo, si impegnano, almeno a comprare 1 parte del collaterale in criptovalute, e’ già stato fatto un elenco di questi ultimi? Grazie.
La differenza principale fra etf ed etn è legle e di garanzia per l'investitore entrambi possono acquistare il sottostante fisico
 
La differenza principale fra etf ed etn è legle e di garanzia per l'investitore entrambi possono acquistare il sottostante fisico
Ciao Jhonny….a me risulta diversamente, ovvero che gli etn espongono anche al rischio …emittente e possono ma non “devono” , detenere fisicamente il sottostante; ; dopo la fregatura di TRT, meglio prevenire.

Gli ETF detengono fisicamente gli asset che replicano un indice, offrendo partecipazione diretta. Gli ETN sono titoli di debito che seguono un indice, esponendo al rischio di credito dell'emittente.
 
Ciao Jhonny….a me risulta diversamente, ovvero che gli etn espongono anche al rischio …emittente; dopo la fregatura di TRT, meglio prevenire.

Gli ETF detengono fisicamente gli asset che replicano un indice, offrendo partecipazione diretta. Gli ETN sono titoli di debito che seguono un indice, esponendo al rischio di credito dell'emittente.
La differenza è appunto legale.

Sul sottostante un etf può essere a replica sintetica un etn puo detenere il fisico

Appunto la differenza è che un etn equivale ad un bond senior un etf è più garantito per l'acquirente.

Gli scappati di casa d trt non puoi paragonarli a fidelity
 
Ciao Jhonny….a me risulta diversamente, ovvero che gli etn espongono anche al rischio …emittente e possono ma non “devono” , detenere fisicamente il sottostante; ; dopo la fregatura di TRT, meglio prevenire.

Gli ETF detengono fisicamente gli asset che replicano un indice, offrendo partecipazione diretta. Gli ETN sono titoli di debito che seguono un indice, esponendo al rischio di credito dell'emittente.


Vai sulla pagina prodotto di qualsiasi ETP bitcoin ( wisdontree , VanEck, fidelity, CoinShares....ecc....)

Tutti i prodotti trattati in questo thread sono Physical - backed.......a copertura fisica.
Si parla di replica fisica quando un ETP acquista l’attivo sottostante che intende replicare.
 
La differenza è appunto legale.

Sul sottostante un etf può essere a replica sintetica un etn puo detenere il fisico

Appunto la differenza è che un etn equivale ad un bond senior un etf è più garantito per l'acquirente.

Gli scappati di casa d trt non puoi paragonarli a fidelity
..vero e’ 1 colosso, , ma ci sono anche Van Eck, XBT Provider a Stoccolma, VanEck e WisdomTree; che io sappia, la replica
del sottostante e’…facoltativa, per questo sarebbe importante leggere i rispettivi regolamenti.

Avendo concentrato su 1 solo emittente, sto valutando di diversificare , anche sugli altri, in considerazione dell'aumento delle quote in portafoglio.

Se dopodomani, il bitcoin chiude over 69 mila, avremmo il close mensile+ alto...di sempre.

Buona Pasqua a tutti :bye:
 
Ultima modifica:
Esempio:

Screenshot_2024-03-29-20-18-42-129_com.android.chrome-edit.jpg

Fidelity International


Screenshot_2024-03-29-20-20-20-913_com.android.chrome-edit.jpg

https://www.vaneck.com/it/it/investimenti/bitcoin-etp/


Screenshot_2024-03-29-20-22-16-158_com.android.chrome-edit.jpg

https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...ps/cryptocurrency/wisdomtree-physical-bitcoin


Screenshot_2024-03-29-20-04-14-239_com.android.chrome-edit.jpg
 
Gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ETN ed ETC offrono una tutela inferiore.
Non sono OICR quindi sono a rischio emittente.

Chi vuole piena tutela giuridica, non compra prodotti finanziari che producono “redditi diversi" ....(azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti derivati come opzioni e futures)
 
Gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ETN ed ETC offrono una tutela inferiore.
Non sono OICR quindi sono a rischio emittente.

Chi vuole piena tutela giuridica, non compra prodotti finanziari che producono “redditi diversi" ....(azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti derivati come opzioni e futures)
Grazie Roberta, OK! era solo per esserne consapevoli, pensa che da quando conobbi il signoraggio perpetrato attraverso la riserva frazionaria...non mi fido neanche delle banche e dei loro...controllori..:D
 
Grazie Roberta, OK! era solo per esserne consapevoli, pensa che da quando conobbi il signoraggio perpetrato attraverso la riserva frazionaria...non mi fido neanche delle banche e dei loro...controllori..:D

Banche e fiducia sono un ossimoro.

Vado OT, ...... (già scritto su altro thread tempo fa). Chiedo scusa.

La scorsa estate è morto mio padre.
Mi reco in banca intesa per la successione.
Scopro che ad un ottantenne hanno fatto sottoscrivere 5 fondi Eurizon.
Costo gestione 1,44%annuo Costo rimborso 2% Commissione legata al rendimento a favore della Eurizon Capital pari al 20%. Ci sono pure i costi delle operazioni di portafoglio.
Fondi attivi con indicatore sintetico di rischio 4 su 7.
Il questionario MiFID l'hanno compilato loro. Mio padre ha "solo" firmato.
Propensione al rischio moderato, a un uomo di 78anni.
Già! perché a quella età, con un bel sorriso, e tante parole rassicuranti, il consulente gli mette davanti un foglio e firmano.
Aveva anche sottoscritto 2 assicurazioni...Evito di entrare nei dettagli per non essere volgare.
Ho scritto in sede centrale a Torino ed in sede secondaria a Milano per portar a conoscenza.
Hanno provato ad accalappiarmi con zero costi (non tutti ), 3,5% per nuova liquidità , e la moda del momento, ovvero polizze d'investimento a capitale garantito.
Na tristezza!
In banca intesa, soprattutto in provincia, quando il correntista supera una certa giacenza su CC, parte la telefonata del consulente finanziario.......Signora....il denaro sul suo conto ....ci sono le spese, venga che investiamo almeno rende qualcosa.
Ovviamente controllano che il cliente sia catalogato "bassa conoscenza finanziaria".

Che schifo.
 
Banche e fiducia sono un ossimoro.

Vado OT, ...... (già scritto su altro thread tempo fa). Chiedo scusa.

La scorsa estate è morto mio padre.
Mi reco in banca intesa per la successione.
Scopro che ad un ottantenne hanno fatto sottoscrivere 5 fondi Eurizon.
Costo gestione 1,44%annuo Costo rimborso 2% Commissione legata al rendimento a favore della Eurizon Capital pari al 20%. Ci sono pure i costi delle operazioni di portafoglio.
Fondi attivi con indicatore sintetico di rischio 4 su 7.
Il questionario MiFID l'hanno compilato loro. Mio padre ha "solo" firmato.
Propensione al rischio moderato, a un uomo di 78anni.
Già! perché a quella età, con un bel sorriso, e tante parole rassicuranti, il consulente gli mette davanti un foglio e firmano.
Aveva anche sottoscritto 2 assicurazioni...Evito di entrare nei dettagli per non essere volgare.
Ho scritto in sede centrale a Torino ed in sede secondaria a Milano per portar a conoscenza.
Hanno provato ad accalappiarmi con zero costi (non tutti ), 3,5% per nuova liquidità , e la moda del momento, ovvero polizze d'investimento a capitale garantito.
Na tristezza!
In banca intesa, soprattutto in provincia, quando il correntista supera una certa giacenza su CC, parte la telefonata del consulente finanziario.......Signora....il denaro sul suo conto ....ci sono le spese, venga che investiamo almeno rende qualcosa.
Ovviamente controllano che il cliente sia catalogato "bassa conoscenza finanziaria".

Che schifo.
...avvenne anche con la successione di mio suocero, i pensionati anziani...sono il loro terreno di caccia, per rifilatogli le loro...ciofeke, nel silenzio assordante del... controllore.
...per fortuna è stato creato il bitcoin e più , loro, ne parlavano male ed io più...accumulavo.
 
Si ma meno male che non consigliano i BTC in banca. Quello ci manca. :D
 
Si ma meno male che non consigliano i BTC in banca. Quello ci manca. :D
...negli USA già lo fanno, con i nuovi ETF, se poi credi che le banke antepongano il loro interessi ai...tuoi, auguri .:D
Il denaro è un costrutto sociale, 1 invenzione del genio umano, per cooperare con…coloro di cui non ci fidiamo. 8-)
Le valute fiat sono idee astratte, che la società crea collettivamente ed accetta come reali, anche se mancano di 1 base oggettiva.
Dopo l'accordo di Bretton Woods, la valute sono diventate foglietti di carta colorata, prive di valore intrinseco.
 
Ultima modifica:
Banche e fiducia sono un ossimoro.

Vado OT, ...... (già scritto su altro thread tempo fa). Chiedo scusa.

La scorsa estate è morto mio padre.
Mi reco in banca intesa per la successione.
Scopro che ad un ottantenne hanno fatto sottoscrivere 5 fondi Eurizon.
Costo gestione 1,44%annuo Costo rimborso 2% Commissione legata al rendimento a favore della Eurizon Capital pari al 20%. Ci sono pure i costi delle operazioni di portafoglio.
Fondi attivi con indicatore sintetico di rischio 4 su 7.
Il questionario MiFID l'hanno compilato loro. Mio padre ha "solo" firmato.
Propensione al rischio moderato, a un uomo di 78anni.
Già! perché a quella età, con un bel sorriso, e tante parole rassicuranti, il consulente gli mette davanti un foglio e firmano.
Aveva anche sottoscritto 2 assicurazioni...Evito di entrare nei dettagli per non essere volgare.
Ho scritto in sede centrale a Torino ed in sede secondaria a Milano per portar a conoscenza.
Hanno provato ad accalappiarmi con zero costi (non tutti ), 3,5% per nuova liquidità , e la moda del momento, ovvero polizze d'investimento a capitale garantito.
Na tristezza!
In banca intesa, soprattutto in provincia, quando il correntista supera una certa giacenza su CC, parte la telefonata del consulente finanziario.......Signora....il denaro sul suo conto ....ci sono le spese, venga che investiamo almeno rende qualcosa.
Ovviamente controllano che il cliente sia catalogato "bassa conoscenza finanziaria".

Che schifo.
Scusa Carlotta, perchè non accompagnavi tuo padre quando andava in banca a farsi spennare?
 
Scusa Carlotta, perchè non accompagnavi tuo padre quando andava in banca a farsi spennare?
Già!
Purtroppo ci sono dinamiche familiari che non si possono spiegare su un forum.
Tuttavia, non è comunque giusto che un anziano si debba far accompagnare da un familiare che mastica un poco di finanza, per non farsi "spennare".
 
..vero e’ 1 colosso, , ma ci sono anche Van Eck, XBT Provider a Stoccolma, VanEck e WisdomTree; che io sappia, la replica
del sottostante e’…facoltativa, per questo sarebbe importante leggere i rispettivi regolamenti.

Avendo concentrato su 1 solo emittente, sto valutando di diversificare , anche sugli altri, in considerazione dell'aumento delle quote in portafoglio.

Se dopodomani, il bitcoin chiude over 69 mila, avremmo il close mensile+ alto...di sempre.

Buona Pasqua a tutti :bye:
Tutti almeno i noti grandi fanno replica fisica 100%

Fidelity come emittente per me è il più affidabile... almeno finché non arriva un eventuale etn emesso da ishares
 
...negli USA già lo fanno, con i nuovi ETF, se poi credi che le banke antepongano il loro interessi ai...tuoi, auguri .:D
Il denaro è un costrutto sociale, le valute fiat sono idee astratte, che la società crea collettivamente ed accetta come reali, anche se mancano di 1 base oggettiva.
Dopo l'accordo di Bretton Woods, la valute sono diventate foglietti di carta colorata, prive di valore intrinseco.
Banche che proprongono etf ... lascia perdere ... le banche propongono cose dove ci guadagnano... a venderti etf non ci guadagnano una cippa ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro