ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.VI

Ciao a tutti volevo prendere un po’ (ma proprio poco) di etf/etn correlati ad eth e bitc….2000 eur al Max ma su intesa non riesco a trovare nulla….o meglio mi da quelli quotati sullo xetra ma mi dice “non negoziabile”….eppure posso acquistare su nyse e nasdaq….qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
L'anno scorso si potevano comprare , ma con un costo esagerato 7x1000 + commissioni (non i soliti 2.5 ma 200)
es 5k commissioni 235€
avevo chiesto se si potevano ridurre , mi hanno risposto che non sono negoziabili i titoli
ho ribadito che potevo acquistare ma il problema erano le commissioni ,
rispondevano che il problema commissioni (200) era della sim , loro potevano ridurre il 7xmille
a me andava bene il 7x1000 ma non i 200 ........ avanti cosi x varie email

poi hanno risolto togliendo la negoziazione :D

forse conviene guardare investor pro Home En
non so se tratta gli etn crypto
 
Ultima modifica:
Se dice "non negoziabile", forse è a causa del tuo profilo Mifid. Chiedi all'helpdesk
intesa mette non negoziabile a tutto quello che è crypto gli unici possibili sono quelli sulle blockchain sul mercato italiano
 
ETF hong kong partono il 30 aprile 😀
GL5fHKYXcAAVGXQ.jpg


GL5fNaAXsAERvEy.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti volevo prendere un po’ (ma proprio poco) di etf/etn correlati ad eth e bitc….2000 eur al Max ma su intesa non riesco a trovare nulla….o meglio mi da quelli quotati sullo xetra ma mi dice “non negoziabile”….eppure posso acquistare su nyse e nasdaq….qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
apri directa o fineco
 
sperando di non essere OT---domanda su BOLD... il "combinato" oro/bitcoin...
qualcuno lo ha preso in considerazione o i risultati non lo rendono conveniente?
 
sperando di non essere OT---domanda su BOLD... il "combinato" oro/bitcoin...
qualcuno lo ha preso in considerazione o i risultati non lo rendono conveniente?

Ciao.
È un po' piccolo per la sua "età"....
Patrimonio in gestione 8,8M$
Lo ribilanciano a loro discrezione:
Screenshot_2024-04-26-07-40-54-742_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2024-04-26-07-42-19-602_com.android.chrome-edit.jpg

Da monitorare è molto complicato.
Comunque:
Screenshot_2024-04-26-07-43-24-169_com.android.chrome-edit.jpg



Personalmente non amo i panieri.
Ed in questo c'è un eccesso di discrezionalità lasciata all'emittente, che manovra i pesi dei due asset a suo piacimento.
Lo strumento viene venduto come "protezione contro l'inflazione".
E quì ci sarebbe da fare diverse considerazioni.
 
Ed in questo c'è un eccesso di discrezionalità lasciata all'emittente, che manovra i pesi dei due asset a suo piacimento.
Lo strumento viene venduto come "protezione contro l'inflazione".
E quì ci sarebbe da fare diverse considerazioni.
Non e' un fondo attivo, l'emittente non sceglie i pesi dei due asset a suo piacimento. I pesi sono determinati dalla regola stabilita al momento della creazione dell'indice, non c'e' discrezionalita' da parte dell'emittente.
sperando di non essere OT---domanda su BOLD... il "combinato" oro/bitcoin...
qualcuno lo ha preso in considerazione o i risultati non lo rendono conveniente?
Da prendere in considerazione se riducono le commissioni di gestione. Si trovano etp sull'oro con commissioni allo 0.1% ed etp sul bitcoin allo 0.2%, questo fondo si fa pagare l'1.5% di commissioni solo per fare un ribilanciamento mensile..
 
Ultima modifica:
Non e' un fondo attivo, l'emittente non sceglie i pesi dei due asset a suo piacimento. I pesi sono determinati dalla regola stabilita al momento della creazione dell'indice, non c'e' discrezionalita' da parte dell'emittente.

Da prendere in considerazione se riducono le commissioni di gestione. Si trovano etp sull'oro con commissioni allo 0.1% ed etp sul bitcoin allo 0.2%, questo fondo si fa pagare l'1.5% di commissioni solo per fare un ribilanciamento mensile..

Discrezionalità nei panieri c'è sempre.
I ribilanci non sono monitorabili nel dettaglio.

Screenshot_2024-04-26-07-56-12-844_pdf.pdfreader.viewer.editor.free-edit.jpg

Screenshot_2024-04-26-07-56-30-075_pdf.pdfreader.viewer.editor.free-edit.jpg

Controlla con lo storico e troverai divergenze, come tutti i panieri cryptocurrency

IMG_20240426_090218.jpg
 
L'assegnamento di una quota maggiore all'asset piu' stabile non e' una discrezionalita' dell'emittente, e' quello che prevede l'indice.

Per quanto mi riguarda i panieri/basket crypto sono fondi atrivi.
Fondi attivi in senso lato, cioè all'accezione più ampia di un determinato concetto.
Prendiamo per esempio il paniere ALTC WisdomTree Physical Crypto Altcoins.


Screenshot_2024-04-26-09-40-44-027_com.android.chrome-edit.jpg


Segue un indice :
Screenshot_2024-04-26-09-39-39-903_com.android.chrome-edit.jpg


Lo seguo dalla nascita e le regole/parametri dell'index reference sono stati cambiati innumerevoli volte.
Wisdomtree CF Series - CFB.
WCALTI_RR<!-- --> - CFB
 
Per quanto mi riguarda i panieri/basket crypto sono fondi atrivi.
Fondi attivi in senso lato, cioè all'accezione più ampia di un determinato concetto.
Prendiamo per esempio il paniere ALTC WisdomTree Physical Crypto Altcoins.


Vedi l'allegato 3009448

Segue un indice :
Vedi l'allegato 3009449

Lo seguo dalla nascita e le regole/parametri dell'index reference sono stati cambiati innumerevoli volte.
Wisdomtree CF Series - CFB.
WCALTI_RR<!-- --> - CFB
Non capisco perche' posti l'immagine dei pesi come se significassero qualcosa... come per l'etp di coinshares i pesi possono cambiare, ma non per la discrezionalita' dell'emittente, cambiano secondo le regole previste dall'indice. Le regole dell'indice e' raro che cambino. Per l'indice seguito da quel fondo le regole sono cambiate solo una volta. Il fondo e' stato quotato a Novembre 2021, le regole dell'indice sono state aggiornate ad Agosto 2022 e basta. L'unica cosa che e' cambiata e' che il ribilianciamento e' diventato quadrimestrale mentre prima era annuale.
 
Non capisco perche' posti l'immagine dei pesi come se significassero qualcosa... come per l'etp di coinshares i pesi possono cambiare, ma non per la discrezionalita' dell'emittente, cambiano secondo le regole previste dall'indice. Le regole dell'indice e' raro che cambino. Per l'indice seguito da quel fondo le regole sono cambiate solo una volta. Il fondo e' stato quotato a Novembre 2021, le regole dell'indice sono state aggiornate ad Agosto 2022 e basta. L'unica cosa che e' cambiata e' che il ribilianciamento e' diventato quadrimestrale mentre prima era annuale.

Briciola non ne usciamo più.
Io resto della mia opinione che anche fosse un solo parametro che cambia in un index reference. È la dimostrazione che l'emittente ci mette le mani attivamente.
La El Rikaby della 21shares ha parlato più volte di ETP cryptocurrency come nuovi strumenti in commercio modificabili ed corso d'opera.
Ho visto l'evoluzione dei panieri nel tempo con relativi pesi e rapportati all'indice di riferimento vi sono delle "discrepanze".
Non acquisterei mai un crypto basket.
Con i singoli ETP farei il mio basket.
È una mia valutazione, una opinione personale che quindi lascia il tempo che trova.
 
Con i singoli ETP farei il mio basket.
È una mia valutazione, una opinione personale che quindi lascia il tempo che trova.

Ne abbiamo parlato mille volte nei capitoli precedenti, concordo con @carlotta84 riguardo alla semplificazione.
Per ora mantengo il basket BCI25 su Bitpanda (alimentato a suo tempo con un PAC, praticamente sempre in perdita), che però prima o poi liquiderò. Alla fine anche questo basket, di fatto, ha seguito l'andamento del BTC, quindi perchè complicarsi la vita?
 
faccio notare che la formula a quadrupla frazione :D si può semplificare in
google "volatilita oro bitcoin" l'oro è 3,7 volte + volatile di BTC

100/(1+3,7)=21.27 %BTC il resto in oro
sul sito BOLD al momento è 21.35
:)
 
Ne abbiamo parlato mille volte nei capitoli precedenti, concordo con @carlotta84 riguardo alla semplificazione.
Per ora mantengo il basket BCI25 su Bitpanda (alimentato a suo tempo con un PAC, praticamente sempre in perdita), che però prima o poi liquiderò. Alla fine anche questo basket, di fatto, ha seguito l'andamento del BTC, quindi perchè complicarsi la vita?

Ciao Stefano.
Quando sono arrivati ETP crypto basket ero tutta gasata.
In particolare il WMEG della Wisdontree (BTC + ETH) ........e tanti saluti.
Inizialmente era 60%btc e 40%eth
Ora 52% btc e 48% eth.
Ho provato a simulare un acquisto e monitorare le performance nel tempo comparando con i miei due ETP bitcoin ed ethereum in detenzione che avevano un peso in ptf molto simile.
Niente fa fare.....non c'è match.
@johnny1982 docet !
E sono sempre più convinta che tra le crypto solo le due sopra menzionate hanno un senso in un portfolio di medio periodo.
 
faccio notare che la formula a quadrupla frazione :D si può semplificare in
google "volatilita oro bitcoin" l'oro è 3,7 volte + volatile di BTC

100/(1+3,7)=21.27 %BTC il resto in oro
sul sito BOLD al momento è 21.35
:)

Zebra......sei un figo! 👍💐
Il ruolo di "matematico";...di far le pulci con numeri alla mano.
Di dettagliare come nessuno, ti calza perfettamente. :clap:
 
Quando sono arrivati ETP crypto basket ero tutta gasata.

Dillo a me! Se ricordi avevo fatto tutti i conteggi con i pesi relativi e fogli elettronici con i prezzi aggiornati in tempo più o meno reale, per capire come era fatto l'indice.
Tutto tempo buttato, adesso solo BTC (via ETN di qualità, basso TER, alto AUM e affidabilità dell'emittente) e chiudere il cassetto a chiave!
(anche un po' di ETH, ma solo da trading)
 
Indietro