ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.VI

2 giorni e chiudiamo la candela di aprile.
Andiamo con un bel mensile Bitcoin.

Screenshot_2024-04-28-18-04-35-290_com.tradingview.tradingviewapp-edit.jpg
 
Ethereum ancora un 46% per suo ATH di novembre 2021.

Screenshot_2024-04-28-18-09-27-732_com.tradingview.tradingviewapp-edit.jpg


Prossimamente incrementerò.
Anche se credo la SEC segua lo stesso iter di bitcoin.
Ovvero rimanderà approvazione ETF.
 
Qualcuno che risponde pls?? Grazie
ho letto e trovato questo di differente ovviamente con le fee diverse :

Liquidità Estesa sul Mercato Primario: BTC1 introduce un'innovativa metodologia di valutazione Tri-NAV, che offre agli investitori istituzionali una finestra di liquidità estesa che include la liquidità spot BTC statunitense, europea e asiatica. Perciò, oltre alla negoziazione in borsa di BTC1, l'emittente fornisce tre determinazioni dei prezzi distribuite durante la giornata (anziché una sola). Ciò significa che gli investitori istituzionali sono in grado di negoziare le loro posizioni rispetto a qualsiasi altro veicolo Bitcoin spot regolamentato a livello globale per il periodo più lungo attraverso il mercato primario. Pertanto, BTC1 è il primo veramente orientato globalmente Bitcoin spot ETP.

Perché il Benchmark e la Liquidità sono Importanti​

Il Bitcoin si distingue per una elevata liquidità, ma questa è distribuita su diverse borse, rendendo la determinazione dei prezzi difficile per gli investitori. CF Benchmarks ha sviluppato il metodo più solido per catturare e aggregare questa liquidità: l'indice BRR e le sue varianti statunitensi e asiatiche BRRNY e BRRAP. Questi indici di confronto sono diventati collettivamente il benchmark più ampiamente utilizzato dai regolamentati investitori istituzionali, inclusa la maggior parte degli ETF spot statunitensi e dei futures CME.

BTC1 utilizza la sua metodologia Tri-NAV per tutte e tre le varianti regionali di questo benchmark e consente agli investitori di seguire con precisione e sicurezza il prezzo equo del Bitcoin. Infine, BTC1 offre l'accesso a tre pool di liquidità o fornitori di prezzo per 14 ore - rispetto a un fornitore di prezzo e alla classica finestra di negoziazione di 8 ore per tutti gli altri ETF e ETP a livello globale.

BTC1 risolve così per gli investitori istituzionali i problemi di liquidità esistenti degli ETP legati alle tradizionali ore di negoziazione delle borse. La finestra di liquidità estesa sul mercato primario migliora la trasparenza dei prezzi e le opportunità di gestione del rischio per gli investitori istituzionali.

Se ci fosse altro ben venga il contributo dei più preparati di me
 
ho letto e trovato questo di differente ovviamente con le fee diverse :

Liquidità Estesa sul Mercato Primario: BTC1 introduce un'innovativa metodologia di valutazione Tri-NAV, che offre agli investitori istituzionali una finestra di liquidità estesa che include la liquidità spot BTC statunitense, europea e asiatica. Perciò, oltre alla negoziazione in borsa di BTC1, l'emittente fornisce tre determinazioni dei prezzi distribuite durante la giornata (anziché una sola). Ciò significa che gli investitori istituzionali sono in grado di negoziare le loro posizioni rispetto a qualsiasi altro veicolo Bitcoin spot regolamentato a livello globale per il periodo più lungo attraverso il mercato primario. Pertanto, BTC1 è il primo veramente orientato globalmente Bitcoin spot ETP.

Perché il Benchmark e la Liquidità sono Importanti​

Il Bitcoin si distingue per una elevata liquidità, ma questa è distribuita su diverse borse, rendendo la determinazione dei prezzi difficile per gli investitori. CF Benchmarks ha sviluppato il metodo più solido per catturare e aggregare questa liquidità: l'indice BRR e le sue varianti statunitensi e asiatiche BRRNY e BRRAP. Questi indici di confronto sono diventati collettivamente il benchmark più ampiamente utilizzato dai regolamentati investitori istituzionali, inclusa la maggior parte degli ETF spot statunitensi e dei futures CME.

BTC1 utilizza la sua metodologia Tri-NAV per tutte e tre le varianti regionali di questo benchmark e consente agli investitori di seguire con precisione e sicurezza il prezzo equo del Bitcoin. Infine, BTC1 offre l'accesso a tre pool di liquidità o fornitori di prezzo per 14 ore - rispetto a un fornitore di prezzo e alla classica finestra di negoziazione di 8 ore per tutti gli altri ETF e ETP a livello globale.

BTC1 risolve così per gli investitori istituzionali i problemi di liquidità esistenti degli ETP legati alle tradizionali ore di negoziazione delle borse. La finestra di liquidità estesa sul mercato primario migliora la trasparenza dei prezzi e le opportunità di gestione del rischio per gli investitori istituzionali.

Se ci fosse altro ben venga il contributo dei più preparati di me
Si queste sono le info sul sito ufficiale, ma non mi è chiaro perché lo stesso emittente fa pagare un etn su bitcoin ter 2% e un altro etn bitcoin ter 0.3.
 
Si queste sono le info sul sito ufficiale, ma non mi è chiaro perché lo stesso emittente fa pagare un etn su bitcoin ter 2% e un altro etn bitcoin ter 0.3.

Lo strumento BTC1 è disponibile dal 25 aprile su Xetra:
Deutsche Börse Xetra - XETR : NEW INSTRUMENT AVAILABLE - 25.04.2024 - DE000A4AER62.USD
ISIN: DE000A4AER62

Quì la pagina di negoziazione:
ETC Group Core Bitcoin ETP ETN | A4AER6 | DE000A4AER62 | Price

Al momento non è censito da nessun broker.
Non ho ancora studiato nel dettaglio il prodotto.
È appena nato ed in questo momento sono alle prese con altri asset.
Prova a chiedere direttamente all'emittente:
info@etc-group.com
 
Cosa cambia tra quello gia esistente con ter al 2% e quello core con solo 0.3% ?
Qualcuno che risponde pls?? Grazie
x noi cambia solo il ter , x gli istituzionali ci sarà un orario di negoziazione prolungato su vari mercati.
se guardi l'intervista di Monteleone ET32 | ETC Group Ethereum Staking ETP | ETC Group
diceva che ci saranno novità sugli ETN e il TER
che sono state:
ET32 a commissioni azzerate x un certo periodo (credo il tempo di mettere la maggior parte degli ETH in staking
coinshares x esempio ter 0 x un anno)
BTC1 il ter è per essere concorrenziali con europa/usa/asia e avere nuovi investitori.
quello al 2% x ora rimane perché nell'intervista dice che gli istituzionali sono più interessati alla liquidità
che al ter , e per ora in europa è il migliore x grossi quantitativi
:)
 
nelle ultime discussioni non ho capito 2 cose:

1) cryptovalute/criptovalute :D che siamo l'accademia della crusca ?
se scrivo "vado allin con 1k su etiacca" non lo si capisce ?

2) ETN megacap , a che serve 50/50 ribilanciato ogni tot di mesi (quindi a caso) ?
capirei al limite 75/25 tipo marketcap
:)
 
nelle ultime discussioni non ho capito 2 cose:

1) cryptovalute/criptovalute :D che siamo l'accademia della crusca ?
se scrivo "vado allin con 1k su etiacca" non lo si capisce ?

2) ETN megacap , a che serve 50/50 ribilanciato ogni tot di mesi (quindi a caso) ?
capirei al limite 75/25 tipo marketcap
:)

In effetti non ti si può dar torto in entrambi i casi, fermo restando che per il punto 1 anch'io a volte sono (inutilmente) pignolo.
 
In effetti non ti si può dar torto in entrambi i casi, fermo restando che per il punto 1 anch'io a volte sono (inutilmente) pignolo.
x pignolazzi :D
Titolo: ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute
ETF
noi europei non li possiamo comprare
ETN è più corretto ETC ETF, ETC o ETN 2021
investire ? io metterei acquistare ma forse meglio speculare
cryptovalute è il termine "meno sbagliato"

:)
dal link sopra:
Gli ETC sono strumenti di debito, ma a differenza degli ETN rappresentano un investimento
diretto da parte dell’emittente nella materia prima stessa..........
mentre un ETC detiene alcune materie prime fisicamente rimborsabili (oro, Bitcoin)
e un ETF detiene una serie di titoli (azioni, obbligazioni), gli ETN nella loro forma più comune
non detengono nulla. Sostanzialmente sono titoli di credito emessi principalmente da banche
 
Ultima modifica:
Rientrato stamani su wbit al prezzo di 13.851. Avevo venduto a 14,63 in ottimo gain (ma non ottimissimo visto il mio pmc).
Ogni volta che vendo e poi riacquisto miro ad avere sempre più quote con la stessa size iniziale, sono quasi vicino ad avere un btc dì controvalore. Un altro giro di vendita e di riacquisto mi fermo perché ci sono molto vicino.
 
dal link sopra:
Gli ETC sono strumenti di debito, ma a differenza degli ETN rappresentano un investimento
diretto da parte dell’emittente nella materia prima stessa..........
mentre un ETC detiene alcune materie prime fisicamente rimborsabili (oro, Bitcoin)
e un ETF detiene una serie di titoli (azioni, obbligazioni), gli ETN nella loro forma più comune
non detengono nulla. Sostanzialmente sono titoli di credito emessi principalmente da banche
Etn emessi da banche? :wtf: Non detengono nulla? :eek: Non mi risulta proprio così, e sugli etc vi sarebbero molte precisazioni a seconda di cosa replicano e come. Comunque riguardo gli strumenti trattati in questo thread, il punto è che presentano un rischio emittente/strumento essendo una sorta di bond senza coupon e senza scadenza emesso da apposite società veicolo. Ma vista la tipologia del sottostante replicato, i rischi relativi all'andamento del sottostante superano di gran lunga possibili rischi dovuti alla natura dello strumento... imho
 
Ultima modifica:
Etn emessi da banche? :wtf: Non detengono nulla? :eek: Non mi risulta proprio così, e sugli etc vi sarebbero molte precisazioni a seconda di cosa replicano e come. Comunque riguardo gli strumenti trattati in questo thread, il punto è che presentano un rischio emittente/strumento essendo una sorta di bond senza coupon e senza scadenza emesso da apposite società veicolo. Ma vista la tipologia del sottostante replicato, i rischi relativi all'andamento del sottostante superano di gran lunga possibili rischi dovuti alla natura dello strumento... imho
premesso che il post era per evidenziare il fatto che I o Y è una cosa trascurabile

ho riportato alcuni passi dell'articolo , leggitelo tutto è molto più complesso
anche il fatto di come borse e/o intermediari definiscono i titoli

cmq dicono che gli ETN contengono "titoli di credito emessi da banche"
non che le banche emettono ETN
non detengono nulla , intendono oltre al titolo di credito che non ha il sottostante
:)

se non riuscite a leggerlo , allego il pdf
1 ETC -> 6 borse e 4 classificazioni diverse :D
gli ETN con sottostante Lehman Brothers :rolleyes:
 

Allegati

  • ETF, ETC o ETN 2021.pdf
    1,1 MB · Visite: 5
Ultima modifica:
solo 122 ad aprile , poveraccio :D
nella trimestrale ha messo pure i BTC comprati ad aprile
ha tratto in inganno BitcoinTreasuries.NET che da +32 (214.278)
si capisce un tubo :D non ho voglia di leggere i vari form
Image2.jpg
 
Indietro