ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

.....da inesperto di etf aggiungerei, alle domande fatte , anche la mia personale: dovendo investire un certo capitale in etf, (stabilito in qualche modo quali), considerato che ,a mio giudizio, e' impossibile stabilire il timing, e' preferibile acquistare con la logica del PAC mediando i prezzi di acquisto?

Inoltre, dato sempre lo stesso capitale da investire, e' preferibile diversificare ulteriormente suddividendo il tutto in più portafogli?
Grazie per le eventuali risposte.......
 
Ciao, ti dico la mia sulla prima domanda.

Se acquisti tutto in un'unica soluzione hai un rischio maggiore, quindi maggiori guadagni/perdite.

Se fai un PAC hai un rischio minore, quindi minori guadagni/perdite.

A te la scelta :)

Non mi è chiaro cosa stai chiedendo nella seconda domanda

.....da inesperto di etf aggiungerei, alle domande fatte , anche la mia personale: dovendo investire un certo capitale in etf, (stabilito in qualche modo quali), considerato che ,a mio giudizio, e' impossibile stabilire il timing, e' preferibile acquistare con la logica del PAC mediando i prezzi di acquisto?

Inoltre, dato sempre lo stesso capitale da investire, e' preferibile diversificare ulteriormente suddividendo il tutto in più portafogli?
Grazie per le eventuali risposte.......
 
.....da inesperto di etf aggiungerei, alle domande fatte , anche la mia personale: dovendo investire un certo capitale in etf, (stabilito in qualche modo quali), considerato che ,a mio giudizio, e' impossibile stabilire il timing, e' preferibile acquistare con la logica del PAC mediando i prezzi di acquisto?

Inoltre, dato sempre lo stesso capitale da investire, e' preferibile diversificare ulteriormente suddividendo il tutto in più portafogli?
Grazie per le eventuali risposte.......

La asset allocation ha una composizione tattica ed una strategica.
La parte tattica sfrutta il timing, la strategica molto meno.
Se il tuo portafoglio è allocato strategicamente non ha senso investire a rate, sempre che non sia in tempi relativamente brevi.
Oltretutto, sempre una persona non investa a caso, lo fa immaginando un certo scenario. Scenario che potrebbe mutare nel corso del tempo. Il pac ha senso quando non si ha un capitale e lo si vuole creare, non se si è già in possesso del capitale.
Personalmente sono un detrattore del pac, ad esclusione appunto di chi lo usa per formare un capitale che non c'è
 
elp

sucsate da neofita di etf mi aiutate a capire.. gli etf replicano esempio mib etc, ma perche sento allora parlare di dividendo annuo? pensavo che potessero solo riprodurre esempio un sottostante ma senza dividendo, me esistono di diversi tipi allora? grazie
 
Prendo spunto da questa richiesta per segnalare un problema che tutti conoscono riguardo alla tassazione degli etf, ma mai avrei pensato di tale entita' e se qualcuno me lo puo' spiegare serei contento, la mia conclusione è che dopo circa un'tre anni di fregature non comprero' mai piu' un etf.
di recente utilizzo spesso lo short dax di db, una delle ultime operazioni ho comprato 300 quote con una media nav di 54.67 e di vendita 57.12 in tre trance diverse. ebbene a fronte di un guadagno lordo di 735 euro ho pagato 75 euro di commissioni e 145 euro di imposta sul delta nav.praticamente 220 euro di commissioni e delta nav incredibile.1/3 del gain.
questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, solo future,:wall: saluti a tutti gli etf. spero che anche voi facciate la stessa cosa perchè stiamo arricchendo inconsapevolmente gli emittenti.
Copio e incollo la mail di spiegazioni della mia banca.
Come da accordi intercorsi telefonicamente in merito alla richiesta di chiarimenti sulla fiscalita degli etf ,nello specifico in merito all'addebito in conto di ? 146,61 contabilizzato sul conto xxxxx884 in data 14/06/2012 relativo alla vendita di 300 quote , effettuata in 3 operazioni di 100 quote cadauna dell'ETF SHORTDAX DB isin LU0292106241 , operazione eseguita in data 04/06/2012, le precisiamo quanto segue.
Il nav medio di acquisto delle suddette quote era pari a 54,676 (nav del giorno 30/05/2012) mentre il nav del giorno di effettuazione della vendita dell'etf suddetto e pari a 57,1198 da cui un addebito in termini di imposta sul delta nav di 300*(57,1198-54,676)=146,61

Buongiorno a tutti
Mi riaggancio a questo post per vedere se mi è chiara una volta per tutte la questione relativa alla tassazione :
Punto primo :Tassazione redditi diversi
l'utente Domendan si lamenta della eccessiva tassazione che ha subito dall'operazione in oggetto , ma ricapitolano i numeri, se ha avuto un gain di 735 € su cui ha pagato 147€ di capital gain, ha pagato ciò che si paga in Italia sui redditi diversi e cioè il 20% , se avesse fatto lo stesso gain su un operazione in azioni avrebbe ben pagato la stessa cifra.....o no?
Punto secondo: Domenden dice : d'ora in poi solo Futures , ma i Futures non hanno la stessa tassazione al 20% ? e poi, per acquistare un Futures sul dax oggi ci vanno 193.000€ o ci sono strumenti alternativi che permettono di investire sullo stesso sottostante ma con cifre minori?
Punto terzo :: In determinate situazioni gli ETF possono generare Minusvalenze non recuperabili investendo in fondi o altri ETF, ma, possono però essere compensate operando su azioni o acquistando obbligazioni sul mercato secondario a prezzi inferiori a quelli di emissione( per intenderci acquistando oggi dond portoghesi, spagnoli o greci).

Ho scritto tante tavanate?
Grazie a chi avrà voglia e pazienza per illuminarmi....
 
L'ETF è una tipologia di gestione, un paniere di titoli grosso modo definiti da un indice, grosso modo perché nella pratica non è semplice replicare la stessa dinamica di un indice e si avrà inevitabilmente un tracking error.

L'ETF segue un indice indipendentemente se distribuisce o no dividendi, in quanto è la versione "total return", cioè con dividendi, ad inseguire l'indice.

Quindi se prendi un etf a distribuzione e ci sommi nel tempo i dividendi distribuiti avrai la versione total return dell'etf, che è quella che si confronta con l'indice.

sucsate da neofita di etf mi aiutate a capire.. gli etf replicano esempio mib etc, ma perche sento allora parlare di dividendo annuo? pensavo che potessero solo riprodurre esempio un sottostante ma senza dividendo, me esistono di diversi tipi allora? grazie
 
qualora un etf sia in valuta diversa dall'euro, consigli su come ricoprirsi spendendo il meno possibile? immagino che questo problema comporti il fatto che per ricoprirsi interamente si debba destinare la stessa cifra dell'investimento stesso nell'etf..
 
come coprirsi con valute diverse dall'euro?

mi associo alla richiesta di EL FIGUS, se si può applicare qualche tecnica di copertura valutaria a basso costo, esempio i fondi templeton H o i certificati QUANTO:
 
Although ETFs’ ability to track their underlying indices is something that’s often taken for granted, in practice it’s much more difficult to achieve, say researchers at Morningstar in a new study of exchange-traded fund tracking.

In its study, Morningstar looked at both the tracking error (defined as the variability of an ETF’s return against its underlying benchmark) and the tracking difference (the extent to which a fund’s return departs from that of its benchmark over time) of 65 Europe-listed ETFs based on eight popular equity indices.

“We found that a fund’s total expense ratio (TER) is an important factor in determining its performance relative to its benchmark, but not the only determinant. Other factors such as securities lending income, cash drag, tax optimisation, rebalancing costs for physical ETFs and swap fees for synthetic ETFs can all impact a fund’s relative performance,” the researchers said.

Go For The Top Tracker, Says Lyxor - Features

Morningstar - On The Right Track: Measuring Tracking Efficiency in ETFs
http://media.morningstar.com/uk/MED...Tracking_Efficiency_in_ETFs_February_2013.pdf
 
I costi nascosti dell' indice

In uno studio del 2010, Antti Petjisto, professore dell’Università di New York, ha stimato che dal 1990 al 2005, il “costo” annuo del turnover sull’S&P500 è stato dello 0,21-0,28% e sul Russell 2000 dello 0,38-0,77%. Altri studi sono giunti a risultati simili. Questi dati mostrano che alcuni fondi indicizzati possono battere gli indici di riferimento se evitano la pressione sui prezzi che scaturisce dai processi di ribilanciamento.

La miglior soluzione è rappresentata dai fondi indicizzati poco costosi e liquidi, che non seguono benchmark troppo popolari.

Vorrei sapere quali sono .... :)
 
Ciao,
mi permetto di postare anche in questo thread (oltre a quanto già postato nel thread tassazioneETF di maxxim) un riferimento interno per quanto riguarda la tassazione degli ETF in Unico 2013 regime dichiarativo: ho infatti aperto un thread nella sezione officine giuridiche a questo indirizzo

http://www.finanzaonline.com/forum/...e-dichiarativo-unico-2013-a.html#post36079100

ci sono un po' di istruzioni e di dubbi sulla compilazione di Unico 2013.

Ovviamente sono ben accetti commenti e pareri e condivisione di conoscenza.

Mi scuso per la ridondanza del doppio link, ma credo possa servire a molti utenti e possa arricchire questo già utilissimo thread.

buona giornata
 
Uno spunto di riflessione.... da dove arriva il gain nei mercati azionari?

There's an overwhelming body of evidence that demonstrates how difficult it is for active managers to outperform appropriate risk-adjusted benchmarks. We've discussed the reasons many times on this blog, but there's an often overlooked problem for active managers -- returns on individual stocks aren't normally distributed. In other words, the returns that drive overall stock market performance usually come from a handful of top performers.

For the period 1983-2008, the Russell 3000 (which represents about 98 percent of the investable market) returned almost 10 percent a year, producing a total return of 1,074 percent! During this period, about 40 percent of stocks had a negative return and about 20 percent of stocks lost nearly all of their value. Sixty-four percent of all the stocks underperformed the Russell 3000. Clearly a small number of stocks are responsible for a majority of the gains -- about 10 percent of stocks recorded huge wins in excess of 500 percent.

For another example, my colleague, Vladimir Masek, found that of the 500 companies in the S&P 500 as of October 1, 1990, only 302 (60.4 percent) were even still in existence 10 years later. Of the 302 (which certainly includes survivorship bias, as many companies that didn't survive in all likelihood produced poor returns), only 79 (26.2 percent) beat the Vanguard 500 Index Fund (VFINX). Perhaps even more surprising is that 74 stocks (24.8 percent) returned less than riskless one-year Treasury bills. Forty-five stocks (14.9 percent) returned less than inflation, as measured by the CPI. And, perhaps most important from a risk management perspective, 32 stocks (10.6 percent), had negative returns.

Stock market gains come from few top performers - CBS News
 
Indietro