ETF obbligazionari sì o no?

RealSa

Nuovo Utente
Registrato
25/10/22
Messaggi
562
Punti reazioni
209
Alcuni esperti (o sedicenti tali, non so) sconsigliano l'acquisto di questi strumenti, indicando come preferibile la composizione di un portafoglio personalizzato di obbligazioni. Questo in particolare nell'ipotesi di aumento dei tassi, in quanto gli ETF renderebbero necessario a quel punto portarli a scadenza qualora si voglia preservare almeno il capitale iniziale.
Le cose stanno davvero così?
 
lo sai cosa ne penso... ETF vs titoli di stato: pro e contro

e sì, le cose stanno davvero così. le obbligazioni prima o poi scadono, e ti restituiscono il capitale. gli etf no.

questo però vuol anche dire che in periodo di rialzo dei tassi gli etf possono ruotare il portafoglio vendendo in perdita e comprando nuove obbligazioni più redditizie (per una semplice variazione dell'ìndice di riferimento, ci sono sempre nuove obbligazioni che escono ed altre che scadono o diventano troppo corte per il periodo di riferimento - se dichiaro di tenere treasury da 3 a 7 anni di vita residua devo comprare ogni nuova emissione da 3 a 7 anni e vendere ogni vecchia che ha meno di 3 anni di vita). Se compravi United States of America 0,625% 20/27 a 100 quand'è uscito, avresti riavuto i 100 ed avresti preso il misero interesse dello 0,625%. Se invece lo comprava l'etf (Ishares $ Treasury 3-7yr Ucits Etf Acc) ora lo venderebbe a 90 perchè scade tra 3 anni, e tu ti beccheresti la perdita. Però con i 90 comprerebbe qualcosa d'altro, tipo United States of America 4% 24/31, e per un po' cedoleresti al 4% invece che al misero 0,625% (cedoleresti con meno capitale però, perchè ha venduto in perdita). Quindi se prendi l'obbligazione guadagni lo 0,625% l'anno per 7 anni, se prendi l'etf guadagni lo 0,625% per 4 anni, fai una perdita del 10%, e poi guadagni il 4% per 3 anni (che poi cedolando su una quantità inferiore è appena il 3,6% da confrontare con lo 0,625%). se lo vendi dopo 7 anni guardi chi ci guadagna e chi no, tenendo presente che io so già oggi quanto varrà il treasury nel 2027, tu non sai quanto varrà l'etf perchè non puoi sapere quali tagli dei tassi/recessioni/guerre/pandemie ci saranno nei prossimi tre anni...

l'etf non puoi mai sapere come andrà a finire, proprio come quando prendi un'azione. perdi la caratteristica tipica dell'obbligazione, che sai quanto varrà in un preciso giorno del futuro (e sai anche che non può fare dei salti del 20% dall'oggi al domani, deve arrivare a quel valore giorno dopo giorno dopo giorno di contrattazione).
 
Ultima modifica:
È così. Personalmente da ETF e fondi obbligazionari ho imparato a stare lontano e compro obbligazioni singole. Il ragionamento è l'opposto dell'azionario per me: sto lontano dalle singole azioni o da ETF azionari settoriali o geograficamente limitati...
Una possibilità da valutare sono gli ETF obbligazionari iBonds (che infatti ho comprato) perché sono a scadenza e fra x anni so che avrò di ritorno il mio capitale.
 
Io non sono cosi drastico verso gli etf obbligazionari, hanno anche i loro vantaggi
 
Seguo.
Forse un etf obbligazionario può essere d'aiuto se si investe nei paesi emergenti, dal momento che in questa geografia è un po' difficile identificare la singola obbligazione.

Per i TdS meglio comprarseli in automia
 
Seguo.
Forse un etf obbligazionario può essere d'aiuto se si investe nei paesi emergenti, dal momento che in questa geografia è un po' difficile identificare la singola obbligazione.

Per i TdS meglio comprarseli in automia
è utile anche per gli aggregati e i corporate bond dove spesso ci sono soglie di entrata troppo alte per il singolo investitore
 
è utile anche per gli aggregati e i corporate bond dove spesso ci sono soglie di entrata troppo alte per il singolo investitore
... e ancor di più per i bond HY, dove etf con centinaia di titoli riducono il rischio da singolo emittente allo zero virgola, ma al tempo stesso garantiscono elevati yield medi a tempo indeterminato (a protezione da nuove ed eventuali ZIRP future), oltre a duration solitamente brevi (quindi basso rischio tassi) e volatilità comunque dimezzata rispetto a un classico azionario
 
Oggi è relativamente facile e vantaggioso comprare titoli di stato affidabili sotto la pari e con buone cedole quindi uno può farsi il suo portafoglio personale variando emittenti e scadenze. Ha invece senso investire in etf obbligazionari di paesi emergenti o hygh yelds, magari a distribuzione
 
Dipende dal motivo per cui li prenderesti. Se è quello di garantirti un rendimento a scadenza hai sbagliato strumento. Possono invece avere un senso per ridurre la volatilità del portafoglio a prezzo però di una riduzione nei rendimenti
 
Dico la mia ... tassi in salita obbligazioni singole che offrono un rendimento a noi congeniale/soddisfacente.
Tassi in discesa, un etf obbligazionario per diversificare e consolidare i rendimenti dovuto alla inevitabile apprezzamento delle obbligazioni in pancia
 
Molto utili le risposte grazie
Rispetto ad esempio ai tds italiani ancora a buon mercato va anche calcolata la tassazione che è doppia (a meno di avere in paniere solo tds white list e nient'altro), oltre al problema minus/plus
 
Ma non c'è nessun ETF obbligazionario con durata tipo 10-0? così non vende mai obbligazioni e le porta tutte a scadenza, in questo modo non dovrebbe mai dover vendere in perdita..
 
Ma non c'è nessun ETF obbligazionario con durata tipo 10-0? così non vende mai obbligazioni e le porta tutte a scadenza, in questo modo non dovrebbe mai dover vendere in perdita..

iShares USD Treasury Bond 0-1yr UCITS ETF (ACC) IE00BGSF1X88​

iShares EUR Corporate Bond 0-3yr ESG UCITS ETF EUR (Dist) IE00BYZTVV78​

al massimo (0 e 10 non possono stare assieme in un etf classificato per durata: 0 è oggi, 10 è lungo, sopra 10 è lunghissimo)
 
@dj_lagra
Quindi quando c'è lo 0 vuol dire che le obbligazioni vengono portate a scadenza e ricomprate con scadenza a 1 anno, restando nel primo esempio?
 
Quindi questo ETF a replica totale
Amundi Prime Euro Government Bonds 0-1Y UCITS ETF DR (C)
LU2233156582
compra titoli europei a 12 mesi e li porta a scadenza per comprarne altri?
 
Grazie :)

Mi domando quindi se abbia senso comprare un ETF così e non piuttosto un paio di obbligazioni singole (un titolo tedesco e uno francese o spagnolo, per dire) e portarli a scadenza. Finora ho fatto così e ho sempre evitato gli ETF obbligazionari, ma vorrei capire se sbaglio io a non considerarli.
 
Grazie :)

Mi domando quindi se abbia senso comprare un ETF così e non piuttosto un paio di obbligazioni singole (un titolo tedesco e uno francese o spagnolo, per dire) e portarli a scadenza. Finora ho fatto così e ho sempre evitato gli ETF obbligazionari, ma vorrei capire se sbaglio io a non considerarli.
Riesci a comprare titoli francesi e/o Spagnoli a un prezzo adeguato? Sono liquidi?Vogliamo parlare poi delle obbligazioni corporate? Io questa fobia per gli ETF obbligazionari non la vedo, essendo consapevole che oscillano di più in salita e in discesa. Hanno il vantaggio della diversificazione e della liquidità, di contro hanno un ter. Poi uno non esclude l'altro: se voglio comprare BTP non mi vado a prendere un ETF.
 
Riesci a comprare titoli francesi e/o Spagnoli a un prezzo adeguato? Sono liquidi?Vogliamo parlare poi delle obbligazioni corporate? Io questa fobia per gli ETF obbligazionari non la vedo, essendo consapevole che oscillano di più in salita e in discesa. Hanno il vantaggio della diversificazione e della liquidità, di contro hanno un ter. Poi uno non esclude l'altro: se voglio comprare BTP non mi vado a prendere un ETF.
Le obbligazioni corporate sono sicuramente più complicate. Per quello infatti avevo comprato l'ibonds con scadenza 2028 :)
Lì però scade tutto l'ETF quindi è molto diverso.

Farò qualche valutazione riguardo a un ETF governativo europeo con scadenza 0-x che può essere interessante, ma mi fa un po' paura perché sembra di avere molto meno controllo...
 
Questo ad esempio è l'amundi 0-6 mesi.
1000081694.jpg

So che questa fluttuazione è legata all'andamento dei tassi, ma se lo comprassi oggi e l'indice scendesse perché aumentano ancora i tassi (per quanto estremamente improbabile) io mi ritroverei a dover aspettare un tempo indefinito prima che ritorni a 0, mentre se avessi comprato oggi una singola obbligazione mi basterebbe aspettare la scadenza per riavere il 100. È più facile e prevedibile che è proprio quello che mi aspetto da un'obbligazione. Se per esempio l'avessi comprato nel 2015 non sarei ancora in pari.

Ho anche ETF azionari, ma quelli li tratto in modo ovviamente completamente diverso.

Forse sono io che non capisco il funzionamento di quelli obbligazionari senza una scadenza come gli iBonds, ma non riesco a farmeli piacere 😂😂
 
Indietro