Etf Obbligazionario

Nuova Leva

Nuovo Utente
Registrato
9/12/09
Messaggi
1.198
Punti reazioni
26
Buonasera,

nella definizione del mio portafoglio 60/40, lato obbligazionario vorrei affiancare ad Ishares Treasury 1-3 un Etf che si collochi nella parte lunga della curva dei rendimenti.

Pensavo al Lyxor 10+ Treasury LU1407890620 per quanto purtroppo mi esporrò anche al rischio cambio Dollaro - Euro su cui sono già piuttosto esposto.

Che ne pensate?Avreste altre idee per la costruzione del 40% obbligazionario?

Grazie e auguri!
 
Sono nuova qua!

Ma vedo che la parte lunga dei rendimenti è = o < come rendimenti alla parte medio lunga. Non so se convenga.

Qualcuno di più esperto m i correga, ma attualmente è il 15ennale che ha un rendimento maggiore.
 
Buonasera,

nella definizione del mio portafoglio 60/40, lato obbligazionario vorrei affiancare ad Ishares Treasury 1-3 un Etf che si collochi nella parte lunga della curva dei rendimenti.

Pensavo al Lyxor 10+ Treasury LU1407890620 per quanto purtroppo mi esporrò anche al rischio cambio Dollaro - Euro su cui sono già piuttosto esposto.

Che ne pensate?Avreste altre idee per la costruzione del 40% obbligazionario?

Grazie e auguri!
Gli etf che hai citato sui tbond direi che vanno bene, anche io li ho. Poi ho anche VEMT ma essendo in dollari cambia poco. Per obbligazionari area euro devi decidere se mettere un etf sui TDS europei o qualcosa di piu' solido come il Bund decennale ma con meno rendimento. Per una via di mezzo potresti optare anche per dei btp a 2/3 anni che danno dei rendimenti ottimi con una scadenza piu' breve. Efettivamente anche io ho forti dubbi nella scelta di questi strumenti obbligazionari. Per ora ho ancora un bel CD vincolato ma fra due anni saro ' nella tua stessa condizione.
 
Ultima modifica:
Buonasera,

nella definizione del mio portafoglio 60/40, lato obbligazionario vorrei affiancare ad Ishares Treasury 1-3 un Etf che si collochi nella parte lunga della curva dei rendimenti.

Pensavo al Lyxor 10+ Treasury LU1407890620 per quanto purtroppo mi esporrò anche al rischio cambio Dollaro - Euro su cui sono già piuttosto esposto.

Che ne pensate?Avreste altre idee per la costruzione del 40% obbligazionario?

Grazie e auguri!
Io ho scelto U10H anziché US10 per coprirmi dal rischio cambio , quando ci sono entrato poi la quotazione del dollaro era addirittura superiore all'euro, se l'euro continua a salire sopra 1,10 valuterò se fare lo switch su US10
 
I bond sono argomento molto complesso.

Oggi, i bond lunghi americani (non ho controllato gli altri) rendono meno di quelli a breve per il fenomeno dell'inversione della curva. Chi ragiona in maniera tattica dovrebbe oggi forse orientarsi di più sui brevi che sui lunghi.

Chi invece vuole fare allocazione di lungo periodo allora dovrebbe guardare a qualcosa di più lungo senza concentrarsi troppo sui rendimenti. Che cosa scegliere? Beh, un criterio potrebbe essere quello di stabilire quale sia la duration media desiderata per l'intero comparto obbligazionario - Duration che per gli etf obbligazionari dovrebbe essere circa la metà dell'orizzonte temporale dell'investimento - e poi a ritroso ritrovarsi la duration ottimale del secondo etf obbligazionario in base alla duration del primo e del peso percentuale relativo dei due etf all'interno del portafoglio.

Poi c'è chi pensa di semplificare la cosa tagliando la testa al toro e prendendo un unico etf globale e via.

Sulla copertura o meno, dipende da te. Non c'è nulla di giusto e corretto per tutti. Secondo me, se la riduzione della volatilità del ptf fosse un tuo obiettivo allora dovresti coprirti dal rischio cambio, altrimenti potresti anche farne a meno anche se credo comunque che non ci siano garanzie sui cambi monetari per cui una quota di portafoglio coperta la prevederei in ogni caso.

Come sempre la scelta dello strumento è a mio avviso l'ultimo passaggio. Prima bisogna chiarire altri aspetti.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie di cuore a tutti!buon natale e pensiamo alle cose piu' importanti della vita!:)
 
Se vuoi fare un gain stellare, non appena la curva dei rendimenti calerà prendi in considerazione questo

X25e ticker da inizio anno ha perso circa 40%

Investe in obbligazioni euro governative (non solo btp, ma soprattutto bund e oat )con duration di 25 anni e mantiene questa duration nel tempo. Costo 0,15 ter annuo tassazione al 12,5

Al prossimo ciclo di ribasso tassi lo ritroviamo sopra 400(+50% da oggi) però ci possono anche volere anni e calare ancora di prezzo.

Io entrerò con calma.
 
Se vuoi fare un gain stellare, non appena la curva dei rendimenti calerà prendi in considerazione questo

X25e ticker da inizio anno ha perso circa 40%

Investe in obbligazioni euro governative (non solo btp, ma soprattutto bund e oat )con duration di 25 anni e mantiene questa duration nel tempo. Costo 0,15 ter annuo tassazione al 12,5

Al prossimo ciclo di ribasso tassi lo ritroviamo sopra 400(+50% da oggi) però ci possono anche volere anni e calare ancora di prezzo.

Io entrerò con calma.

Ottimo spunto, lo sto tenendo d'occhio anche io X25E.
Domani farò il primo ingresso (anche io non faccio certo all-in adesso), anche se credo possa calare ancora nei prossimi 3-4 mesi. Un paio di rialzi da 50 pb sono ormai certi sentendo le ultime parole della Lagarde. Quello che non riesco a capire è se l'ETF può aver già scontato anche questo e che quindi il bottom sia in zona o se ci saranno ancora sorprese in negativo...
 
Ishares $ Treasury 7-10yr Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00B1FZS798 - Borsa Italiana
scusate se sono ot ma ho preso mesi fà questo etf. mi aiutate a capire perchè scende e se potrei mediare adesso o aspettare ancora? grazie

Come tutti gli ETF obbligazionari sta pagando gli aumenti dei tassi di interesse, le aspettative di inflazione che sono ancora alte e nel tuo caso anche un dollaro che si è leggermente deprezzato sull'euro nelle ultime settimane.
Secondo me, solo per il rischio cambio, ha più senso puntare sull'area Euro, non cambiano di molto i rendimenti sul 7-10 anni...
 
Volevo iniziare la creazione di un portafoglio pigro (minimo 10 anni). Pensavo di iniziare con obbligazionario X25e e più avanti azionario msci all word, vedremo l'oro. Dovrebe essere arrivato il momento giuro per entrarte con la parte obbligazionaria cosa ne pensate del X25e per docorellare msci all world? preferite X25e che prende solo europa e governi o meglio inserire prodotti più generici inserendo corporate e AMERICANI (magari edgato; forse hanno un rendimento comunque più alto)? 25 anni o meglio un pò più corto?
o preferite prodotti già confezionati come lifestrategy (però non potrei con questo prodotto entrare nel momento che mi sembra più propizio per le asset class)?
Grazie
 
Volevo iniziare la creazione di un portafoglio pigro (minimo 10 anni). Pensavo di iniziare con obbligazionario X25e e più avanti azionario msci all word, vedremo l'oro. Dovrebe essere arrivato il momento giuro per entrarte con la parte obbligazionaria cosa ne pensate del X25e per docorellare msci all world?

Mi sembra ottimo, uno dei migliori, se hai un lungo orizzonte temporale. E anche il momento adesso e' buono per entrare.

preferite X25e che prende solo europa e governi o meglio inserire prodotti più generici inserendo corporate e AMERICANI (magari edgato; forse hanno un rendimento comunque più alto)?

L'eventuale maggior rendimento degli americani, l'eccedenza, quando c'e', puntualmente se la divora l'hedging, per ovvie ragioni. Tanto vale prendere direttamente solo euro.
Se invece non temi rischio cambio e hai lungo orizzonte, affiancaci direttamente treasury senza hedge. Ogni tanto ribilanci tra loro, ovviamente.

25 anni o meglio un pò più corto?

Non c'e' una regola, dipende dalle tue esigenze. Certo questo e' ideale da tenere per decenni.

o preferite prodotti già confezionati come lifestrategy (però non potrei con questo prodotto entrare nel momento che mi sembra più propizio per le asset class)?

Non amo i Lifestrategy, anche e soprattutto per il motivo che citi.
 
Mi sembra ottimo, uno dei migliori, se hai un lungo orizzonte temporale. E anche il momento adesso e' buono per entrare.



L'eventuale maggior rendimento degli americani, l'eccedenza, quando c'e', puntualmente se la divora l'hedging, per ovvie ragioni. Tanto vale prendere direttamente solo euro.
Se invece non temi rischio cambio e hai lungo orizzonte, affiancaci direttamente treasury senza hedge. Ogni tanto ribilanci tra loro, ovviamente.



Non c'e' una regola, dipende dalle tue esigenze. Certo questo e' ideale da tenere per decenni.



Non amo i Lifestrategy, anche e soprattutto per il motivo che citi.

Ti ringrazio per la chiarezza.

Ho 45 anni a tuo parere questo prodotto 25 anni è troppo lungo per mantenerlo circa 10 anni?

Immagino che l'hedge vada a ridurre il rendimento portandolo simile all'Europeo. Un obbligazionario senza hedge, mi crea qualche perplessità, anche se in effetti il cambio è 1.10 non penso così sfavorevole.
Mi diresti comunque come si chiama l'analogo prodotto americano?
Esiste anche un prodotto ''mondo'' dove cmq il rischio cambio è più limitato? Per 10/15 anni cosa ne pensi?

A tuo parere diversificato con un msci all world (non coperto) è una buona combinazione?
Dell'asset Oro in combinazione cosa ne pensi?

Grazie mille
 
Ho 45 anni a tuo parere questo prodotto 25 anni è troppo lungo per mantenerlo circa 10 anni?

E' molto lungo in assoluto, pero' in questo momento, con i tassi cosi' tirati (che non potranno durare troppo a lungo), al prezzo che lo compri, con ottime probabilita' puoi avere un buon upside nell'arco di pochi anni, e a quel punto nessuno ti vieta di spostarti su qualcosa di piu' corto, e nel frattempo hai anche fatto un discreto gain. Oltre al fatto che, in tutto il periodo, hai comunque un ETF solido e protettivo.

Immagino che l'hedge vada a ridurre il rendimento portandolo simile all'Europeo. Un obbligazionario senza hedge, mi crea qualche perplessità, anche se in effetti il cambio è 1.10 non penso così sfavorevole.

Non saprei, qua e' questione di gusti individuali. Diciamo che ora le condizioni non sono proibitive, per i tassi gia' alti, per il cambio quasi sulla media storica, e per un periodo di almeno 10 anni, a mio parere ci si puo' arrischiare anche senza hedge.

Mi diresti comunque come si chiama l'analogo prodotto americano?

Uno che ci sia avvicina molto potrebbe essere l'Ishares SXRC.
Ma anche il classico US10 (che detengo pure io) puo' andare bene.

Esiste anche un prodotto ''mondo'' dove cmq il rischio cambio è più limitato? Per 10/15 anni cosa ne pensi?

Non amo molto gli ETF obbligazionari "minestrone", che contengono un po' di tutto.
Alla fine tutte le frequenti decorrelazioni interne (per non parlare dell'hedging) finiscono per mortificare il rendimento.
Comunque un classico sarebbe AGGH.

A tuo parere diversificato con un msci all world (non coperto) è una buona combinazione?

A mio parere si', senz'altro.

Dell'asset Oro in combinazione cosa ne pensi?

Personalmente non amo l'oro. Non produce rendimenti, e' solo speculativo e/o protettivo in caso di disastri. Pero' puo' avere dei cicli estremamente lunghi, per cui se entri male (e NON puoi saperlo prima) puoi trovarti con somme impegnate e improduttive per anni e anni.
 
Ho 45 anni a tuo parere questo prodotto 25 anni è troppo lungo per mantenerlo circa 10 anni?

Io ho X25E in portafoglio.

Invece di mettere tutto l'obbligazionario su X25E, potresti dividerlo su altri ETF con duration più corta. Io ad esempio penso di dividerlo in 3 parti: X25E + 7-10 anni + indicizzati all'inflazione.

X25E da un certo punto di vista potresti anche considerarlo "quasi-equity", nel senso che ha volatilità e rendimenti attesi maggiori di un classico ETF obbligazionario (aggregato o a duration più corta). Però come hai giustamente osservato, il fatto che sia in genere decorrelato dall'azionario dovrebbe essere una cosa positiva per il portafoglio.
 
Ultima modifica:
Io ho X25E in portafoglio.

Invece di mettere tutto l'obbligazionario su X25E, potresti dividerlo su altri ETF con duration più corta. Io ad esempio penso di dividerlo in 3 parti: X25E + 7-10 anni + indicizzati all'inflazione.

X25E da un certo punto di vista potresti anche considerarlo "quasi-equity", nel senso che ha volatilità e rendimenti attesi maggiori di un classico ETF obbligazionario (aggregato o a duration più corta). Però come hai giustamente osservato, il fatto che sia in genere decorrelato dall'azionario dovrebbe essere una cosa positiva per il portafoglio.

X25E + 7-10 anni + indicizzati all'inflazione.
Quando pensi di entrare? 🤗
Come si chiama il prodotto 7-10anni? Anche tu opti per Europeo?
Per l'inflazione ho già un pò di btp italia. Tu dove pensavi di metterli e in quali %?

Posso chiederti azionario cosa metti? In questo caso sto attendendo per vedere se arriverà una recessione...

Ciao
 
E' molto lungo in assoluto, pero' in questo momento, con i tassi cosi' tirati (che non potranno durare troppo a lungo), al prezzo che lo compri, con ottime probabilita' puoi avere un buon upside nell'arco di pochi anni, e a quel punto nessuno ti vieta di spostarti su qualcosa di piu' corto, e nel frattempo hai anche fatto un discreto gain. Oltre al fatto che, in tutto il periodo, hai comunque un ETF solido e protettivo.



Non saprei, qua e' questione di gusti individuali. Diciamo che ora le condizioni non sono proibitive, per i tassi gia' alti, per il cambio quasi sulla media storica, e per un periodo di almeno 10 anni, a mio parere ci si puo' arrischiare anche senza hedge.



Uno che ci sia avvicina molto potrebbe essere l'Ishares SXRC.
Ma anche il classico US10 (che detengo pure io) puo' andare bene.



Non amo molto gli ETF obbligazionari "minestrone", che contengono un po' di tutto.
Alla fine tutte le frequenti decorrelazioni interne (per non parlare dell'hedging) finiscono per mortificare il rendimento.
Comunque un classico sarebbe AGGH.



A mio parere si', senz'altro.



Personalmente non amo l'oro. Non produce rendimenti, e' solo speculativo e/o protettivo in caso di disastri. Pero' puo' avere dei cicli estremamente lunghi, per cui se entri male (e NON puoi saperlo prima) puoi trovarti con somme impegnate e improduttive per anni e anni.

Grazie troppo gentile.
Il prodotto è questo: Xtrackers II Eurozone Gov Bond 25+ UCITS ETF 1C
O esistono altri più convenienti?
Hai US10 10 anni e anche quello sopra?
Posso chiederti come hai diversificato l'obbligazionario?

A tuo parere decorreleresti con msci all world o sp500?

Un pò fuori topic...inseriresti anche small cup? Ciao
 
X25E + 7-10 anni + indicizzati all'inflazione.
Quando pensi di entrare? 🤗
Come si chiama il prodotto 7-10anni? Anche tu opti per Europeo?
Per l'inflazione ho già un pò di btp italia. Tu dove pensavi di metterli e in quali %?

Posso chiederti azionario cosa metti? In questo caso sto attendendo per vedere se arriverà una recessione...

Ciao

Su X25E sono già entrato parzialmente un paio di mesi fa. Per quanto riguarda la parte indicizzata all'inflazione anche io ho già dei BTP Italia. Quindi mi manca l'ETF su 7-10 anni e il resto su X25E.

Ho delle obbligazioni in scadenza tra qualche mese e per i prossimi 2 anni, quindi per questo motivo entrerò gradualmente.
Ma secondo me anche entrare ora andrebbe bene.

Come percentuali sono ancora un po' indeciso, ma potrei optare per un semplice 15%/15%/15% obbligazionario (e il 55% rimanente azionario) o giù di lì.

Per le obbligazioni 7-10 anni ci sono 3-4 ETF, io potrei andare su EM710 che ha tanto storico e grandi dimensioni.

Per scelta, nell'obbligazionario ho messo solo governativi europei. Niente obbligazioni in altre valute, né corporate.

Azionario ho messo LCWD (sviluppati) e SEMA per gli emergenti. Penso che aggiungerò anche un ETF Small Cap World, più o meno con la stessa percentuale dell'ETF sugli emergenti.
 
Posso chiederti azionario cosa metti? In questo caso sto attendendo per vedere se arriverà una recessione...

Ti capisco. La teoria dice che fare all-in è statisticamente preferibile che fare un PAC, però anche io non so se in questo momento entrerei sull'azionario con il 100% del capitale previsto.

Attendere una recessione però è anch'esso rischioso... E se il mercato continuasse a salire per anni?
 
Indietro