ETF per speculazione anno 2023

Ah sono d'accordo!

Io personalmente ora sto facendo acquisti sui bond, perché finalmente hanno rendimenti reali positivi.
Ma non mi aspetto cerco rendimenti a doppia cifra

Rendimenti reali positivi con il 10% di inflazione? Forse intendevi scrivere rendimento nominale

Poco tempo fa in effetti venivano proposti titoli obbligazionari governativi “indecenti” :D
https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-vende-primo-bund-trentennale-tasso-negativo-ACqHnPf
 
Ultima modifica:
Rendimenti reali positivi con il 10% di inflazione? Forse intendevi scrivere rendimento nominale

Poco tempo fa in effetti venivano proposti titoli obbligazionari governativi “indecenti” :D
https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-vende-primo-bund-trentennale-tasso-negativo-ACqHnPf

Nono, rendimenti reali.

Gli inflation linked ora danno rendimenti reali positvi (bassi, ma reali)

https://www.ishares.com/it/investit...-etf?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true

Questo ETF ha un rendimento, ad oggi, reale dello 0,44%

Un BTP ITALIA GN 30 ti da l'1,6% di cedola più inflazione (indi 1,6% reale se comprato a 100 e ora quota più o meno in quella zona)
 
Non 20%, ma MAGGIORE del 20% 😂😂😂
Ah ho capito quindi 20% e più magari anche 25 o chessò 35...buono a sapersi, ditemi poi quanto trovate tale asset che vado all-in prima di ritirarmi in pensione anticipata da ricco :D
 
Ah ho capito quindi 20% e più magari anche 25 o chessò 35...buono a sapersi, ditemi poi quanto trovate tale asset che vado all-in prima di ritirarmi in pensione anticipata da ricco :D

Però è divertente. Ad esempio a dicembre si potrebbe puntare su un asset che ha perso il 60% o più. Il giochino è che, stando al 40% del valore iniziale, con un +20% andrebbe al 48%. Quindi per chi lo detiene in PF non cambierebbe granchè, per chi invece lo compra a -60% diventerebbe una Bull Run. C'è qualche comparto europeo che si trova in questa situaizone...
 
Però è divertente. Ad esempio a dicembre si potrebbe puntare su un asset che ha perso il 60% o più. Il giochino è che, stando al 40% del valore iniziale, con un +20% andrebbe al 48%. Quindi per chi lo detiene in PF non cambierebbe granchè, per chi invece lo compra a -60% diventerebbe una Bull Run. C'è qualche comparto europeo che si trova in questa situaizone...

Ho compreso il tuo ragionamento purtroppo potrebbe non avvenire o peggio al ripresentarsi di pessime condizioni incrementarsi ancora di più il calo.

Diciamoci la verità nella seconda metà del 2020 c'è stata spazzatura che è stata portata a tavola e servita nel piatto con il caviale.

Qualsiasi comparto europeo per ora lo lascerei dove sta vista l'aria che tira e la situazione pessima nella quale ci hanno trascinati.

Forse l'unica eccezione sono le ditte produttrici di super alcolici polacche, pare la vodka aiuti in caso di radiazioni...
 
L'ETF cyber security volevo inserirlo nel mio PAC biennale, poi ho visto che era già molto pompato e ho temuto l'effetto bolla.

Invece i REIT secondo me potrebbero recuperare. Ecco, da -50% basterebbe che recuperassero un 10% perso per fare il famigerato +20%. Voilà!

Su blockchain e crypto... Forse non nel 2023, magari nel '24 o '25 :D

il calo dei REIT è interessante. Come mai c'è stato questo calo? In che contesto potrebbero tornare a performare?
 
Difficilissimo individuare dei trend vincenti per il 2023. Troppe incognite all'orizzonte e fare previsioni è credo impossibile. Già poter ottenere un risultato positivo non sarà semplice. Personalmente, invece degli etf, priviligerei le obbligazioni inflation linked ed i certificati d'investimento con sottostanti poco volatili, barriere profonde e possibilmente airbag finale.

Ho una inflation linked. Solo che mi sta perdendo il 6,5%.
Non capisco poi l'eventuale perdita attuale viene rimborsata eventualmente alla scadenza o nel caso di vendita?

Oppure non ho capito una mazza di come funzionano queste Inflation linked?
 
Ho una inflation linked. Solo che mi sta perdendo il 6,5%.
Non capisco poi l'eventuale perdita attuale viene rimborsata eventualmente alla scadenza o nel caso di vendita?

Oppure non ho capito una mazza di come funzionano queste Inflation linked?

"Una" cosa? Un'obbligazione, un etf inflation linked...?
 
Indietro