ETF Replay di Fineco

Fai acquisti ogni 2/3 mesi al posto che mensile, io faccio così...

hai ragione... ma se non sospendi il pac i 2.95 euro del piano replay ti vengono sottratti lo stesso... almeno... cosi mi parei di aver capito
 
Un saluto a tutti,

Con Fineco Replay riesco a gestire 2 ETF a 2,95€/mese?
Mi spiego meglio, se un mese metto in acquisto automatico l’ETF X ed il mese successivo lo sostituisco con l’ETF Y (acquistando sempre un solo ETF al mese) pago 2,95€ o 5,90?
Grazie e ciao
 
Qualcuno mi spiega perchè, avendo acquisto automatico il 15 del mese, non è stato effettuato ieri su Xetra? Fineco mida prossimo acquisto oggi 18, ma, ad ora, non l'ha ancora effettuato. In genere lo fa verso le ore 16 mi pare. Grazie a chi sapr spiegarmi.


Aggiornamento: ordine effettuato alle 17:18

Ieri borse Usa chiuse; oggi l'ordine è partito particolarmente tardi per gli standard, ma l'importante è che sia andato.
 
Un saluto a tutti,

Con Fineco Replay riesco a gestire 2 ETF a 2,95€/mese?
Mi spiego meglio, se un mese metto in acquisto automatico l’ETF X ed il mese successivo lo sostituisco con l’ETF Y (acquistando sempre un solo ETF al mese) pago 2,95€ o 5,90?
Grazie e ciao

2,95 al mese.
 
Sempre con gli Etf da Fineco ci sono percaso dei mercati dove è prevista la doppia tassazione? Ovvero su una plusvalenza pago le tasse in quella nazione dove è quotato in borsa (Francoforte, Milano, Parigi ecc) (in automatico essendo armonizzato) e poi sulla restante plusvalenza il 26% di tasse in Italia?

Oppure ancora ad esempio un LU1829221024 quindi Lussemburgo, anche se presente in Borsa Italiana, ci sono tassazioni "extra" verso il Lussemburgo o altre diverse dal 26% italiano?
Mi sembra di capire di no ma volevo esserne certo

Riprongo la domanda grazie
 
ragazzi... avrei intenzione di aprire un pac su un etf (probabilmente WVCE) ... fineco mi chiede 2.95 euro al mese... avrei intenzione di fare un pac etf con rata di 250 euro al mese... quindi 2.95 euro su 250 versati mi pare un pò tantino.... c'è qualcosa di meglio in giro???

Basta fare acquisti di 500 ogni due mesi o 750 ogni tre mesi. Tanto il pac di reply lo puoi sospendere e riprendere ad ogni momento. Basta riattivarlo cinque giorni prima della data di acquisto.
 
hai ragione... ma se non sospendi il pac i 2.95 euro del piano replay ti vengono sottratti lo stesso... almeno... cosi mi parei di aver capito

si devi sospenderlo dopo ogni acquisto. Hai la possibilità di sospenderlo per 1/2/3 mesi o fino a riattivazione
 
hai ragione... ma se non sospendi il pac i 2.95 euro del piano replay ti vengono sottratti lo stesso... almeno... cosi mi parei di aver capito

Ovviamente no, altrimenti quale sarebbe il senso di sospenderlo
 
Alla fine sospenderlo è solo una comodità in più.

Si può anche benissimo cancellarlo e poi ricreando quando si vuole.

Insomma, si paga solo quando acquistano.
 
Ero convinto... Perché mi avevano detto... Non avevo mai provato... Che gli acquisti "fuori Replay" rimanessero fuori. Invece no, come un versamento aggiuntivo su un fondo attivo. Con modifica pmc.:mmmm:

Avevo capito male io tempo fa ed é sempre stato così? :D:confused:

A livello commissionale a me cambia nulla
 
Ciao :)

Ho un conto corrente Fineco e vorrei iniziare a "giochicchiare" con gli strumenti finanziari, provando a fare un PAC ETF.
Considerando che ne so quasi zero :D cosa mi consigliereste di fare? Vorrei andare in autonomia sulla piattaforma, o è meglio chiedere aiuto ad un consulente?
 
Ciao :)

Ho un conto corrente Fineco e vorrei iniziare a "giochicchiare" con gli strumenti finanziari, provando a fare un PAC ETF.
Considerando che ne so quasi zero :D cosa mi consigliereste di fare? Vorrei andare in autonomia sulla piattaforma, o è meglio chiedere aiuto ad un consulente?

Il consulente serve ad aiutarti a gestire il patrimonio ed ha un costo ineludibile, perchè fai "muovere" un professionista, ma se hai due spicci e ne incontri uno sano può aiutarti nel comprendere i meccanismi che servono a produrre ricchezza e quelli che sono inutili o dannosi.
Chiaro che se hai 1k sul conto e guadagni 600€ al mese non sarai mai in grado di pagarlo in modo che il costo incida sul tuo patrimonio in maniera residuale, ma se metti in circolo più denaro presente e futuro, invece può esserti d'aiuto ed evitare errori e perdite ben più alte di quanto ti costa.
 
Il consulente serve ad aiutarti a gestire il patrimonio ed ha un costo ineludibile, perchè fai "muovere" un professionista, ma se hai due spicci e ne incontri uno sano può aiutarti nel comprendere i meccanismi che servono a produrre ricchezza e quelli che sono inutili o dannosi.
Chiaro che se hai 1k sul conto e guadagni 600€ al mese non sarai mai in grado di pagarlo in modo che il costo incida sul tuo patrimonio in maniera residuale, ma se metti in circolo più denaro presente e futuro, invece può esserti d'aiuto ed evitare errori e perdite ben più alte di quanto ti costa.

A parer mio bisognerebbe capire se il riferimento è a un consulente indipendente o a quello che propone Fineco con tutto il conflitto di interesse che ne segue
 
Intendevo un consulente fineco, se ha un valore.
Come cifre pensavo a 500€ mensili di pac.
Non mi manca la voglia di informarmi e studiare ma il tempo per farlo... Non so quanto sia facile fare ******* avventurandosi da soli
 
Intendevo un consulente fineco, se ha un valore.
Come cifre pensavo a 500€ mensili di pac.
Non mi manca la voglia di informarmi e studiare ma il tempo per farlo... Non so quanto sia facile fare ******* avventurandosi da soli

Lungi da me dare consigli finanziari ma sono quasi certo che un consulente di Fineco fa solo gli interessi di Fineco e ti consiglierà di fare un pac su qualche fondo remunerativo per la banca. Di contro avviare un pac su uno o più etf che non ciucciano grandi commissioni non è cosa difficile da attuare. Cerca un 3d sul fol su etf Vanguard lifestrategy. Tante pagine ma istruttivo.
 
Intendevo un consulente fineco, se ha un valore.
Come cifre pensavo a 500€ mensili di pac.
Non mi manca la voglia di informarmi e studiare ma il tempo per farlo... Non so quanto sia facile fare ******* avventurandosi da soli

Al di là di ciò che ti dice il tuo consulente e indipendentemente dal tipo di consulente, è importante invece che tu ti prenda un po' di tempo per capire come funzionano i PAC e i mercati finanziari, in particolare azionari se investi in un ETF azionario.

Se non lo fai, potresti trovarti in confusione quando il tuo investimento dovesse perdere o guadagnare più di quello che ti aspettavi ed è possibile che per un motivo o per un altro ti ritroverai a sospendere i versamenti o liquidare il PAC (o, nella migliore delle ipotesi, a vivere male l'investimento da un punto di vista psicologico).

Mi pare che vuoi investire 500 euro al mese. Non sono una cifra con cui giochicchiare e non conosco il tuo orizzonte temporale, ma se è lungo abbastanza una cifra del genere versata con costanza tutti i mesi ti permetterà di accumulare un bel capitale.
 
Nel procedere da solo mi preoccupa la scelta degli etf, ce ne stanno tantissimi, se si inizia a comprare un etf e si intravede un trend negativo si può stoppare e sostituirlo con un altro? Se scelgo 4-5 etf pagando il fisso mensile previsto da replay sono libero di fare cambiamenti nel piano o ciò ha un ulteriore costo?
 
se si inizia a comprare un etf e si intravede un trend negativo si può stoppare e sostituirlo con un altro?

Puoi farlo, ma non va fatto. Parliamo di lungo periodo, quindi devi essere in grado di capire che puoi anche essere in perdita per 2-3 anni per poi tornare in attivo, a seconda di come vanno i mercati. Se ti metti a vendere appena vedi una perdita stai diventando un trader e non un investitore. Anzi, col piano Replay che ti automatizza gli acquisti in realtà l'ideale sarebbe pure di NON guardare il portafoglio, anche per mesi e mesi, dato che lo strumento fa tutto da sè. Quello a cui devi puntare è il trend di lungo periodo dei mercati finanziari, che è generalmente in crescita, e non quello di breve/medio periodo, che può essere sia positivo che negativo.
Con 500 euro al mese secondo me dovresti scegliere un singolo ETF per evitare di disperdere le forze. E come categoria devi andare su qualcosa di molto generico ed evitare il singolo settore, perchè più restringi il settore e più diventa imprevedibile l'investimento. Gli etf a disposizione sono tantissimi, ma per PAC di lungo periodo i più indicati sono quelli che riflettono l'andamento dei mercati mondiali come iShares SWDA (mercati sviluppati), Vanguard VWCE (mercati sviluppati con una piccola parte di emergenti) per quanto riguarda l'azionario. Se non te la senti di andare 100% di azionario ma vuoi abbassare il rischio allora è meglio inserire una parte di bond. Ma piuttosto che comprare ETF differenti e ribilanciare a mano conviene andare sugli ottimi Vanguard Life Strategy, che contengono mercato azionario e bond in diverse percentuali, a seconda del profilo di rischio che hai
 
Buongiorno a tutti.
Riguardo alle analisi proposte da Fineco nella pagina del singolo titolo, almeno per quanto riguarda gli ETF che seguo io, noto spesso un repentino cambio di "Tendenza del titolo" da un giorno all'altro, variazioni da Strong Sell a Buy e viceversa anche nel campo "Medio" e "Lungo" periodo e anche mesi fa, quando c'era meno volatilità. C'è una spiegazione secondo voi?
 
Indietro