ETF Replay di Fineco

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ma allora se a volte non riescono non è meglio farli prima? chissà che logica hanno..
 
ordine entrato ma molto deluso.
Fino alle 17 l'ordine non c'era...alle 1730 ordine concluso, mi ritrovo con -0,72% ed un prezzo medio di carico che non è compatibile con l'orario in cui è stato fatto.
ho comprato lifestrategy 80 con prezzo medio di carico 29.72, chiunque può vedere qualsiasi grafico e non è compatibile la cosa.

Fineco.png
 
ordine entrato ma molto deluso.
Fino alle 17 l'ordine non c'era...alle 1730 ordine concluso, mi ritrovo con -0,72% ed un prezzo medio di carico che non è compatibile con l'orario in cui è stato fatto.
ho comprato lifestrategy 80 con prezzo medio di carico 29.72, chiunque può vedere qualsiasi grafico e non è compatibile la cosa.
Sono incorporate le spese di acquisto, prova a rifare i conti
 
Non sono d'accordo, ho lamentato la stessa cosa alla banca. Io mi aspetto che il servizio sia strutturato in modo da immettere ordini cumulativi di dimensioni NON eccessive, tali per cui il prezzo medio eseguito dell'ordine "esegui comunque" senza limite di prezzo non si discosti troppo dal midprice della giornata.
Invece così non è e spesso finiscono per rastrellare il book a livelli assurdi, finanche a svuotarlo.
Come riporti tu, la banca ha facoltà di farlo in più tranches, ma evidentemente non lo fa se finisce a svuotare il book!

eccomi..mi sa che ho trovato lo stesso problema..la banca mi risponde che posso trovare l'orario dell'eseguito sul sito, certo, trovato ed è alle 1721 circa e mi conferma la mia tesi che quel prezzo sulla borsa italiana alle 1721 non è mai stato toccato quindi Fineco cosa fa?
 
stesso problema ,ho pac con tre etf,tra cui ls80 e xtrackers portfolio...ebbene tutti comprati sul picco e al prezzo massimo di giornata . Ad aprile se si verifica stessa roba stoppo tutto e faccio da me che risparmio di certo.

ecco un altro utente che lamenta il mio stesso problema..come avete risolto?
 
eccomi..mi sa che ho trovato lo stesso problema..la banca mi risponde che posso trovare l'orario dell'eseguito sul sito, certo, trovato ed è alle 1721 circa e mi conferma la mia tesi che quel prezzo sulla borsa italiana alle 1721 non è mai stato toccato quindi Fineco cosa fa?
È tutto scritto nella documentazione: ETF e ETC - Fineco Bank
Gli Ordini Cumulativi sono inviati durante la fase di negoziazione continua, in un orario prestabilito dalla Banca.
L'Ordine Cumulativo, a discrezione della Banca, può anche essere inviato al mercato in più tranches.
Per ogni Ordine Cumulativo, la Banca registra i contratti eseguiti sul mercato e provvede ad attribuire ai clienti le quantità eseguite rispettando la priorità di ricezione degli Ordini Programmati derivanti dai Piani definiti dai clienti.
A tutti i clienti, all’interno della stessa giornata, verrà attribuito il medesimo prezzo, pari alla media dei prezzi di acquisto dei contratti conclusi.

Ovviamente il fatto di essere un sistema automatizzato comporta delle piccole inefficienze.
 
incorporate siamo cmq veramente distanti.
Ho scritto al servizio clienti, qua ci marginano sopra loro mi sa.

Vero, ho controllato anch'io. All'orario dell'eseguito 16.51 il prezzo a mercato era più basso.
Ma credo di aver trovato la spiegazione. Il prezzo riportato nell'eseguito è stato battuto esattamente alle 11.06. Siccome è un ETF poco scambiato, mi viene da pensare che comprano durante il giorno e rendicontano con un altro orario.
La logica potrebbe essere quella di non creare movimenti di mercato prevedibili che possano perturbare il book di titoli sottili

Prova a fare anche questa verifica
 
ordine entrato ma molto deluso.
Fino alle 17 l'ordine non c'era...alle 1730 ordine concluso, mi ritrovo con -0,72% ed un prezzo medio di carico che non è compatibile con l'orario in cui è stato fatto.
ho comprato lifestrategy 80 con prezzo medio di carico 29.72, chiunque può vedere qualsiasi grafico e non è compatibile la cosa.

Vedi l'allegato 2935571
Vanguard Lifestrategy 80% è senza dubbio un interessante ETF; tuttavia, essendo un ETF 80% azionario, prima di inserirlo in ptf, sarebbe opportuno attendere un'eventuale correzione del mercato azionario... che attualmente è vicino ai max.
 
Vanguard Lifestrategy 80% è senza dubbio un interessante ETF; tuttavia, essendo un ETF 80% azionario, prima di inserirlo in ptf, sarebbe opportuno attendere un'eventuale correzione del mercato azionario... che attualmente è vicino ai max.
la tua risposta è fuori contesto. Nessuno sta chiedendo un parere sul etf scelto ma stiamo parlando dello strumento e pmc.
 
la tua risposta è fuori contesto. Nessuno sta chiedendo un parere sul etf scelto ma stiamo parlando dello strumento e pmc.
Lo so benissimo.
Ho semplicemente colto l'occasione (forse un pò OT) per fare una considerazione sul timing più opportuno per acquistare l'ETF LifeStrategy 80%.
 
Ultima modifica:
Lo so benissimo.
Ho semplicemente colto l'occasione (forse un pò OT) per fare una considerazione sul timing più opportuno per acquistare l'ETF Lyfestyle 80%.
A parte che Lifestyle 80 fa molto rubrica di moda, il discorso "sui massimi" è in totale controtendenza rispetto al prodotto Lifestrategy: i massimi "locali" sono ininfluenti rispetto a una prospettiva di 15-20 anni, finestra nella quale i LS (soprattutto l'80) si esprime.

Poi non sono neanche d'accordo sul fatto di aspettarci uno storno dell'azionario nel breve, ma questo è un altro discorso
 
A parte che Lifestyle 80 fa molto rubrica di moda, il discorso "sui massimi" è in totale controtendenza rispetto al prodotto Lifestrategy: i massimi "locali" sono ininfluenti rispetto a una prospettiva di 15-20 anni, finestra nella quale i LS (soprattutto l'80) si esprime.

Poi non sono neanche d'accordo sul fatto di aspettarci uno storno dell'azionario nel breve, ma questo è un altro discorso
Ho un pò scherzato col nome, ma tu ne fai quasi un dramma...?!
Cmq, da qualche tempo sto accumulando LifeStrategy 20% in quanto è quasi ai minimi storici a causa del sottostante formato da 80% di ETF obbligazionari i quali negli ultimi 18 mesi sono crollati.
La medesima strategia di acquisto la adottero' su Lifestrategy 80% e/o 60% quando si verificherà la correzione dei mercati azionari.

P.S.
Fossi in te studierei le basi dell'investimento in ETF.
 
Ultima modifica:
Tu dici?
Io invece fossi in te cercherei di capire la differenza tra i Lifestrategy e gli "altri" ETF. Partirei dal nome.
Non capisco questa tua singolare ossessione per la terminologia...?! Ho volutamente storpiato un pò il nome in chiave umoristica, ma tu ne fai quasi un dramma...

Invece di fare osservazioni pedanti e formalistiche focalizzati sulla sostanza.
Quanti anni di esperienza hai sugli ETF...? Da quello che scrivi non mi sembri un "luminare"...?!
Io investo in questi strumenti da almeno 20 anni... ossia da quando sono negoziati sui mercati europei.

Tutti i Vanguard LifeStrategy (ti piace scritto così...?) sono formati da un paniere di ETF obbligazionari e/o azionari... ma il loro comportamento sul mercato non differisce quasi per nulla da un qualunque altro ETF con sottostante azioni e/o obbligazioni.
Infatti, se si osservano i grafici storici degli ETF Vanguard LifeStrategy si nota che in corrispondenza di crolli dei mercati azionari (ad esempio 2020) scendono in modo considerevole i LifeStrategy 80% e 60%... mentre in corrispondenza dei crolli dei mercati obbligazionari (ad esempio 2022) scendono in maniera consistente i Lifestrategy 20% e 40%...
Questi sono fatti, non opinioni. Se uno studia lo strumento impara a conoscerlo meglio.
E proprio per il comportamento di cui sopra, il sottoscritto sta costruendo un paniere di Vanguard LifeStrategy (come faccio con qualsiasi altro ETF) partendo col piede giusto, ossia acquistando (le tipologie che preferisco) col miglior timing di mercato possibile... iniziando col LifeStrategy 20% che ora è particolarmente a sconto, a causa della forte correzione dei mercati obbligazionari. In seguito, quando si verificherà la correzione dei mercati azionari, aggiungerò a sconto anche il LifeStrategy 60%.
 
Ultima modifica:
Non capisco questa tua singolare ossessione per la terminologia...?! Ho volutamente storpiato un pò il nome in chiave umoristica, ma tu ne fai quasi un dramma...

Invece di fare osservazioni pedanti e formalistiche focalizzati sulla sostanza.
Quanti anni di esperienza hai sugli ETF...? Da quello che scrivi non mi sembri un "luminare"...?!
Io investo in questi strumenti da almeno 20 anni... ossia da quando sono negoziati sui mercati europei.

Tutti i Vanguard LifeStrategy (ti piace scritto così...?) sono formati da un paniere di ETF obbligazionari e/o azionari... ma il loro comportamento sul mercato non differisce quasi per nulla da un qualunque altro ETF con sottostante azioni e/o obbligazioni.
Infatti, se si osservano i grafici storici degli ETF Vanguard LifeStrategy si nota che in corrispondenza di crolli dei mercati azionari (ad esempio 2020) scendono in modo considerevole i LifeStrategy 80% e 60%... mentre in corrispondenza dei crolli dei mercati obbligazionari (ad esempio 2022) scendono in maniera consistente i Lifestrategy 20% e 40%...
Questi sono fatti, non opinioni. Se uno studia lo strumento impara a conoscerlo meglio.
E proprio per il comportamento di cui sopra, il sottoscritto sta costruendo un paniere di Vanguard LifeStrategy (come faccio con qualsiasi altro ETF) partendo col piede giusto, ossia acquistando (le tipologie che preferisco) col miglior timing di mercato possibile... iniziando col LifeStrategy 20% che ora è particolarmente a sconto, a causa della forte correzione dei mercati obbligazionari. In seguito, quando si verificherà la correzione dei mercati azionari, aggiungerò a sconto anche il LifeStrategy 60%.
Ignoro volutamente tutte le questioni sul luminare o su quanta esperienza tu abbia o meno.
Ci sono due punti che non condivido:

1) parli di grafici storici per un prodotto che - nella versione italiana, dove il sottostante è diverso da quello UK o US- non ha nemmeno compiuto 3 anni. Un periodo cortissimo per il quale estrarre valutazioni è quanto meno ininfluente se non controproducente (considerando anche la peculiarità di questi anni)
2) quando parlavo di "partire dal nome" non mi riferivo a come li avevi chiamati (rileggendo, sembrava una mia presa in giro a te, ma non era quello l'obiettivo). Mi riferivo al fatto che Lfestrategy è tutto ma proprio tutto il contrario di una gestione attiva: poi uno può farci l'equivalente dello stock picking, certo, ma nascono per essere acquistati, replicare il mercato, e stare lì fino a quando non si deciderà di disinvestire, che (secondo logica) dovrebbe essere un periodo ragionevolmente corto per il LS20, più lungo per LS40 e 60, e molto lungo per LS80, per sfruttare al massimo il compound e sperare che le azioni (di cui è principalmente composto) nel lungo periodo (e qui si che ci sono gli storici) spingano come devono

Se compro un prodotto come il LS80, lo compro per tenermelo per 20 anni, e a fare market timing proprio non ci penso nemmeno.
Piuttosto compro specifici ETF o addirittura le azioni di cui sono composti

Poi oh, certamente farai quello che preferisci eh, ma se ti dico che secondo me i LS sono in controtendenza rispetto alla gestione attiva e tu mi fai il pippone sul fatto che hai 50k messagi sul FOL, non è che stemperi l'atmosfera
 
ecco un altro utente che lamenta il mio stesso problema..come avete risolto?
Non c'è una soluzione, hanno il loro modus operandi. Comunque, al di là dei decimali sul prezzo di acquisto, è la logica del pac che implicitamente non deve badare a fare market timing, figuriamoci all'interno della giornata.
 
Non c'è una soluzione, hanno il loro modus operandi. Comunque, al di là dei decimali sul prezzo di acquisto, è la logica del pac che implicitamente non deve badare a fare market timing, figuriamoci all'interno della giornata.
Certo capisco e condivido, però non mi piace neanche avere un -0.7% a fine giornata per il loro modus operandi..su cifre da svariati k perdi un sacco di soldi e io ci vedo qualcosa di strano.
 
Indietro