ETF Replay di Fineco

Attenzione all'utilizzo del piano replay.
E' comodo e conveniente ma ha anche dei punti negativi non da poco.
- gli acquisti vengono fatti solo in due momenti precisi del mese e non quando volete voi
- dovete impostare l'acquisto con almeno 5gg di anticipo sulla data prevista altrimenti non esegue
- quando si tratta di vendere uno o più etf del pacchetto dovrete cuccarvi le commissioni di Fineco che per i nuovi clienti sono spropositate e senza progressività (19€ secchi per ogni etf)

Tutto corretto, solo una precisazione: i 5 giorni di “preavviso” servono per apportare modifiche a quanto impostato.
Se non si deve modificare il piano, nei 5 giorni precedenti non si deve impostare nulla.
 
Riesumo e faccio una domandina:
ho SWDA in ETF Replay.
Il mese prossimo vorrei fare un trasferimento di titoli verso Fineco da altra Banca; fra questi ci sono quote di SWDA.
Come si comporta Fineco? Mi fa merge delle quote e relativo PCM o mi tiene i titoli distinti?
Il dubbio nasce perche' avevo letto qui o in altro thread che Fineco li teneva separati poiche' alcune quote sono legate/proprie del piano ETF Replay e le altre invece no, ma non riesco piu' a trovare il post...

Ne parlano ad inizio thread
 
buonasera sull'etf, per costi di gestione cosa s'intende? 0,40% è un valore alto o nella media?

inoltre avendo un conto vecchio pago 2,95eur anche col singolo acquisto etf senza PAC?

con un budget di 500 eur al mese consigliate di prendere 4 fondi da 125cadauno e pagare 7 euro al mese, oppure due fondi da 250 e 6 euro al mese?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di far partire un PAC su Fineco usando Replay.
L'obiettivo sarebbe quello di alimentare sia LS60 che SGLD, ovviamente in percentuali diverse.
Mi è chiaro lo scenario "semplice": metto i due ETF in Replay e lo lascio acquistare le quote ogni mese. Costo totale per mese: 5,95€
Ma se volessi fare qualcosa come "5 mesi LS e 1 SGLD", sempre sfruttando la comodità di Replay, come fareste?

a. modifico ogni 5 mesi il Replay, sostituendo LS60 con SGLD, e poi, all'eseguito, torno indietro. Ripeto ogni 5 mesi (costo 2,95€ ?)
b. lascio il Replay su LS60 (ribilanciando la rata su 12 mesi e non su 10) e acquisto SGLD da un'altra parte
c. altre proposte ben accette!

Grazie!
 
Ciao a tutti,
avrei intenzione di far partire un PAC su Fineco usando Replay.
L'obiettivo sarebbe quello di alimentare sia LS60 che SGLD, ovviamente in percentuali diverse.
Mi è chiaro lo scenario "semplice": metto i due ETF in Replay e lo lascio acquistare le quote ogni mese. Costo totale per mese: 5,95€
Ma se volessi fare qualcosa come "5 mesi LS e 1 SGLD", sempre sfruttando la comodità di Replay, come fareste?

a. modifico ogni 5 mesi il Replay, sostituendo LS60 con SGLD, e poi, all'eseguito, torno indietro. Ripeto ogni 5 mesi (costo 2,95€ ?)
b. lascio il Replay su LS60 (ribilanciando la rata su 12 mesi e non su 10) e acquisto SGLD da un'altra parte
c. altre proposte ben accette!

Grazie!

sgld è un etc e non rientra tra gli strumenti acquistabili con replay
 
Anche Directa consente di fare PAC, non con ordine automatico però.
Quanto al recupero della minus da commissioni non so se convenga comprare altro (ETC, ecc.), dove potresti guadagnare o perdere, solo sperando di recuperare quei 9 euro.
Se già si hanno plus su un conto e minus su un altro conto ovvio è fiscalmente inefficiente, data la compartimentazione del regime fiscale amministrato.

Ciao a tutti, quoto questo post di @lastrico (che tra poco compie un anno :) ) perchè rileggendo me ne sono accorto solo ora.
Proseguendo il discorso di poco sopra, mi farebbe comodo qualche info in più
Nell'ottica di acquistare SGLD su Directa per (oltre che decorrelare) compensare le minus sulle commissione di Replay, è un'operazione complessa quando si utilizzano due broker diversi?
(Senza considerare che parliamo di recuperare 9 euro all'anno eh)
 
Vorrei impostare un PAC con ETF e sono un vecchio cliente. L'intenzione è di investire intorno a 500 € mensile, ma vorrei già partire con un certo numero di ETF acquistati in un sola soluzione avendo già a disposizione abbastanza liquidità proveniente da un Conto Deposito svincolato perchè non rendono praticamente "nulla". Che piano suggerite (non troppo rischioso) e se è possibile acquistare prima in una sola soluzione e poi agganciare successivamente il PAC da sottoscrivere.
 
Vorrei impostare un PAC con ETF e sono un vecchio cliente. L'intenzione è di investire intorno a 500 € mensile, ma vorrei già partire con un certo numero di ETF acquistati in un sola soluzione avendo già a disposizione abbastanza liquidità proveniente da un Conto Deposito svincolato perchè non rendono praticamente "nulla". Che piano suggerite (non troppo rischioso) e se è possibile acquistare prima in una sola soluzione e poi agganciare successivamente il PAC da sottoscrivere.


Ti fai due conti... Apri Replay entrando con la cifra preventivata in un colpo solo il 15/01...il giorno dopo modifichi il piano e lo reimposti sulla base dei versamenti mensili con cui intendi proseguire... Volendo potresti ricominciare il 01/02,oppure lasciarlo mensile. Puoi arrivare a tre entrate ogni 30 gg

Cosa metterci é affar tuo, io non metto becco :D

Ciao
 
oggi, come di consueto, doveva finalizzarsi l'ordine con replay per l'acquisto dei miei etf per il pac su fineco. Invece l'ordine risulta cancellato. A qualcuno è mai successo? Per quale motivo viene cancellato in automatico? Sinceramente non so a cosa possa esser dovuto. Non ho fatto modifiche di recenti al piano replay nè altre variazioni/comunicazioni.
 
oggi, come di consueto, doveva finalizzarsi l'ordine con replay per l'acquisto dei miei etf per il pac su fineco. Invece l'ordine risulta cancellato. A qualcuno è mai successo? Per quale motivo viene cancellato in automatico? Sinceramente non so a cosa possa esser dovuto. Non ho fatto modifiche di recenti al piano replay nè altre variazioni/comunicazioni.


Successo anche a me oggi. Su XQUI, immesso e poi cancellato alle 16.54...prima volta in assoluto. Ho chiamato servizio clienti, hanno aperto una segnalazione. Chiamali anche tu così magari se ne accorgono e si danno una sveglia :D
 
Successo anche a me oggi. Su XQUI, immesso e poi cancellato alle 16.54...prima volta in assoluto. Ho chiamato servizio clienti, hanno aperto una segnalazione. Chiamali anche tu così magari se ne accorgono e si danno una sveglia :D

ho prenotato la chiamata di ricontatto. grazie per il feedback
 
Stessa cosa anche a me. PAC su VNGA60 da 500 euro, ordine da 17 cancellato. Vedo che comunque il quantitativo è aumentato di 7, forse spezzano in due ordini?
 
Quando si acquistano gli etf con replay il costo che si vede nei movimenti del conto so che comprende ogni volta 2,95 di commissione (nel caso sia solo uno).

Il mese scorso ho venduto tutti i titoli VNG60A che avevo comprato da settembre tramite replay, ho visto che li hanno venduti in tre tranches. Dal sito, qui FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank avevo visto i costi di trading, mi chiedo, visto che li hanno venduti in 3 parti, quanto ho pagato?
Quei costi che vedo (a seconda del capitale posseduto o le altre motivazioni) si applica una sola volta giusto?

C'è qualche pagina dove si vedono separatamente i costi di acquisto e le commissioni? e lo stesso in caso di vendita?

tra l'altro dopo le tre vendite mi trovo una voce "Riten.ETF armoniz.Post 44/2014 NDG: 8492902" di -11,12 euro. Non riesco a capire da dove esce.
 
Mi sa che hai pagato prezzo pieno( quello del tuo piano commissionale) per la vendita.
 
intanto grazie per la risposta, comunque si, per la vendita si paga il prezzo normale previsto da fineco, volevo solo capire se visto che la vendita è stata spezzetata si paga una volta o tre, visto che la cosa non dipende da me. Certo mi sembra assurdo che sia così, volevo giusto una conferma :)

E poi quella voce dovrebbe essere la tassazione, ma non capisco da dove esce, mi sembra si paghi il 26% sul gain, ma non riesco a far quadrare il conto e arrivare a 11,12 euro.
 
Successo anche a me oggi. Su XQUI, immesso e poi cancellato alle 16.54...prima volta in assoluto. Ho chiamato servizio clienti, hanno aperto una segnalazione. Chiamali anche tu così magari se ne accorgono e si danno una sveglia :D

Eseguito or ora
 
intanto grazie per la risposta, comunque si, per la vendita si paga il prezzo normale previsto da fineco, volevo solo capire se visto che la vendita è stata spezzetata si paga una volta o tre, visto che la cosa non dipende da me. Certo mi sembra assurdo che sia così, volevo giusto una conferma :)

E poi quella voce dovrebbe essere la tassazione, ma non capisco da dove esce, mi sembra si paghi il 26% sul gain, ma non riesco a far quadrare il conto e arrivare a 11,12 euro.

Dovrebbe essere un po' meno del 26% se nella parte obbligazionaria dell'LS60 si considerano i bond sovrani tassati al 12,5%
 
Vista l'impossibilità di registrarmi a Degiro causa CI cartacea e la bruttissima interfaccia di Directa, stavo pensando a Fineco Replay per il mio PAC che prevvederà da 1 a 3 ETF (dipende se VL80 o fai da te).
Se non è capito male le commissioni sono di € 2,95 fino a 2 ETF, mentre € 6,95 fino a 6 ETF.
Invece senza piano Replay quali sarebbero le commissioni per singolo ETF?
 
Indietro