ETF Replay di Fineco

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Domanda: se apro replay con ribilanciamento automatico e ho già gli stessi (o alcuni) titoli nel portafoglio, i titoli esistenti vengono considerati per il ribilanciamento oppure replay considera solo gli acquisti fatti con Replay stesso? Spero di essere stato chiaro....
 
Fineco scagliona gli acquisti di ETF replay durante la giornata di Borsa ed assegna a tutti i clienti il prezzo medio ottenuto.

Quindi non c’è il rischio che il tuo ordine, da solo, causi un price impact elevato.

Grazie per la rispostaOK!
 
Domanda: se apro replay con ribilanciamento automatico e ho già gli stessi (o alcuni) titoli nel portafoglio, i titoli esistenti vengono considerati per il ribilanciamento oppure replay considera solo gli acquisti fatti con Replay stesso? Spero di essere stato chiaro....

Io non lo so perchè non sono in quella situazione.
Perchè non scrivi al loro helpdesk?
 
Fineco scagliona gli acquisti di ETF replay durante la giornata di Borsa ed assegna a tutti i clienti il prezzo medio ottenuto.

Quindi non c’è il rischio che il tuo ordine, da solo, causi un price impact elevato.

Non sono cosi convinto, ho notato che becco solitamente il prezzo più alto della giornata. come è possibile se fa una media?
 
Non sono cosi convinto, ho notato che becco solitamente il prezzo più alto della giornata. come è possibile se fa una media?

Hai letto questo mio post?
Fineco ha la cattiva abitudine di "spalmare" la commissione di ETF Replay nel prezzo di acquisto riportato nel sito.
 
Fineco scagliona gli acquisti di ETF replay durante la giornata di Borsa ed assegna a tutti i clienti il prezzo medio ottenuto.

Quindi non c’è il rischio che il tuo ordine, da solo, causi un price impact elevato.

Ne parlavamo giusto qualche pagina addietro che non scaglionano praticamente mai.
 
Io non lo so perchè non sono in quella situazione.
Perchè non scrivi al loro helpdesk?

Interessa anche me.:yes:

Di mio posso aggiungere che, "al contrario", cioè acquistando su un piano Replay il sistema calcola un totale con un pmc... Ma... Se si va a verificare nel dettaglio, é possibile trovare e verificare i versamenti scorporati tra piano e acquisti singoli.
 
Domanda: se apro replay con ribilanciamento automatico e ho già gli stessi (o alcuni) titoli nel portafoglio, i titoli esistenti vengono considerati per il ribilanciamento oppure replay considera solo gli acquisti fatti con Replay stesso? Spero di essere stato chiaro....

Replay considera solo gli acquisti tramite lo stesso piano. Ti dirò di più se chiudi il piano, non se lo sospendi solamente, e poi lo attivi nuovamente non vengono considerati gli etf comprati precedentemente
 
Replay considera solo gli acquisti tramite lo stesso piano. Ti dirò di più se chiudi il piano, non se lo sospendi solamente, e poi lo attivi nuovamente non vengono considerati gli etf comprati precedentemente

Per la verità questa conclusione mi pare "ragionevole". Se interrompi un piano significa che ci vuoi ragionare sopra, e quando riparti lo fai su nuovi presupposti.
 
Vero, ma resta il fatto che gli acquisti sono sempre ai massimi di giornata, mai ai minimi
 
Forse è solo una “impressione” data dal fatto che Fineco computa nel PMC dell’acquisto anche le commissioni? Dovrebbe succedere in particolare su ordini con pochi pezzi.
Faccio esempio del mio acquisto di ieri: 18 pezzi di VNGA80.
Fineco mi indica PMC dell’acquisto 27,65. Considerando la commissione di 2,95 del piano replay si avrebbe 2,95/18 = 0,164 di commissione per pezzo.
Dunque il PMC originale sarebbe 27,486 + 0,164 di commissione.
 
Ieri se guardate i lifestrategy c'è stato un picco di volumi (e dei prezzi) alle 15.31. Il titolo in quel momento è salito dello 0,45% rispetto al trade precedente, facendo registrare il prezzo più alto della giornata.

Che sia la solita Fineco ad avere piazzato il trade con modalità kamikaze? :wall:
 
quindi meglio fai da te? o pac directa replay?
 
diciamo che ETF replay è un servizio comodo, ma finchè inseriranno ordini con questa modalità kamikaze avrà sempre dei costi nascosti...
 
Forse è solo una “impressione” data dal fatto che Fineco computa nel PMC dell’acquisto anche le commissioni? Dovrebbe succedere in particolare su ordini con pochi pezzi.
Faccio esempio del mio acquisto di ieri: 18 pezzi di VNGA80.
Fineco mi indica PMC dell’acquisto 27,65. Considerando la commissione di 2,95 del piano replay si avrebbe 2,95/18 = 0,164 di commissione per pezzo.
Dunque il PMC originale sarebbe 27,486 + 0,164 di commissione.

Sei sicuro che bel PMC Fineco calcola le commissioni?
 
commissioni piano REPLAY

buongiorno a tutti,

io ho impostato un piano replay da 10 etf con bilanciamento automatico (10% su ogni etf) e un limite di X euro totali.
ogni mese, il piano non acquista mai 10 etf perché ovviamente cerca di bilanciare, ma ne acqusita sempre 6-7, a volte meno.
volevo chiedervi se la commissione mensile si paga sempre comunque tutta interamente (13.95), anche se gli acquisti non sono mai 10, oppure si paga solo per gli eseguiti (quindi per esempio 1.395 X 6).

grazie
 
buongiorno a tutti,

io ho impostato un piano replay da 10 etf con bilanciamento automatico (10% su ogni etf) e un limite di X euro totali.
ogni mese, il piano non acquista mai 10 etf perché ovviamente cerca di bilanciare, ma ne acqusita sempre 6-7, a volte meno.
volevo chiedervi se la commissione mensile si paga sempre comunque tutta interamente (13.95), anche se gli acquisti non sono mai 10, oppure si paga solo per gli eseguiti (quindi per esempio 1.395 X 6).

grazie
Paghi sempre 13,95€ tieni presente che comunque dal sesto etf in poi pagheresti ugualmente 13,95€
 
buongiorno a tutti,

io ho impostato un piano replay da 10 etf con bilanciamento automatico (10% su ogni etf) e un limite di X euro totali.
ogni mese, il piano non acquista mai 10 etf perché ovviamente cerca di bilanciare, ma ne acqusita sempre 6-7, a volte meno.
volevo chiedervi se la commissione mensile si paga sempre comunque tutta interamente (13.95), anche se gli acquisti non sono mai 10, oppure si paga solo per gli eseguiti (quindi per esempio 1.395 X 6).

grazie

Quando capita che ne acquista meno, a me fa pagare proporzionalmente meno, perché inserisce comunque ordini a quantità zero che vengono rifiutati e a cui non si applica il rateo della commissione mensile.
 
Indietro