ETF Replay di Fineco

Pongo un esempio reale,

pac automatico di VWCE su xetra

prezzo di carico 93,76

alle ore 17,02,47

del 15 luglio 2022

io non ho commissioni in quanto under 30

oltre a questo ho acquistato anche altri 4 etf, 2 su xetra e 2 su milano.

Ho sommato il prezzo di carico per il numero di quote e mi risulta esattamente la cifra prelevata dal conto, è corretto?
 
Domanda: se apro replay con ribilanciamento automatico e ho già gli stessi (o alcuni) titoli nel portafoglio, i titoli esistenti vengono considerati per il ribilanciamento oppure replay considera solo gli acquisti fatti con Replay stesso? Spero di essere stato chiaro....

in riferimento alla sua richiesta la informiamo che il piano ETF
Replay Bilanciato effettua il bilanciamento sui soli acquisti
periodici effettuati all'interno del piano, senza considerare
eventuali altri acquisti effettuati singolarmente sul suo dossier.
 
Pongo un esempio reale,

pac automatico di VWCE su xetra

prezzo di carico 93,76

alle ore 17,02,47

del 15 luglio 2022

io non ho commissioni in quanto under 30

oltre a questo ho acquistato anche altri 4 etf, 2 su xetra e 2 su milano.

Ho sommato il prezzo di carico per il numero di quote e mi risulta esattamente la cifra prelevata dal conto, è corretto?
Scusate se mi autocito,

io vado su xetra https://www.boerse-frankfurt.de/en/...umulating/price-history/price-history-bid-ask e alla data e all'ora degli scambi leggo:
data \ ora \ bid eur \ bid vol \ ask eur \ ask vol
15/07/22 17:02:48 94.00 2,500 94.08 26
15/07/22 17:02:48 94.01 1,545 94.08 26
15/07/22 17:02:49 94.01 5,960 94.08 26

Non capisco da dove venga fuori il mio prezzo di carico?

Aggiungo che il mio prezzo di carico non nè fra i più bassi ne far i più alti della seduta almeno dando un' occhiata ai prezzi bid e ask.
Se qualcuno vuole controverificare ben venga così chiariamo se l'acquisto avviene sui massimi o meno.
 
Salve a tutti. Mi ritrovo in questo momento con una grossa somma liquida (eredità), e la mia idea è di investirla su un azionario globale (pensavo a IUSQ su Xetra).
Ora, il mio dubbio è: faccio un PIC oppure vado di ETF Replay Fineco, magari predisponendo le quote di ingresso mensile in modo tale da esaurire il capitale nel giro di 2 anni?

Quale potrebbe essere la miglior opzione secondo voi?
 
Salve a tutti. Mi ritrovo in questo momento con una grossa somma liquida (eredità), e la mia idea è di investirla su un azionario globale (pensavo a IUSQ su Xetra).
Ora, il mio dubbio è: faccio un PIC oppure vado di ETF Replay Fineco, magari predisponendo le quote di ingresso mensile in modo tale da esaurire il capitale nel giro di 2 anni?

Quale potrebbe essere la miglior opzione secondo voi?

Fare gradualmente
 
Salve a tutti. Mi ritrovo in questo momento con una grossa somma liquida (eredità), e la mia idea è di investirla su un azionario globale (pensavo a IUSQ su Xetra).
Ora, il mio dubbio è: faccio un PIC oppure vado di ETF Replay Fineco, magari predisponendo le quote di ingresso mensile in modo tale da esaurire il capitale nel giro di 2 anni?

Quale potrebbe essere la miglior opzione secondo voi?

Ti consiglio di leggere questo post di Nick Maggiulli, uno dei miei divulgatori finanziari preferiti.
Il nocciolo del suo argomento è:

- PIC batte PAC in > 50% dei casi (ma c'è del rischio)
- se non si è a proprio agio nell'entrare 100% azionario con PIC, entrare subito con un'asset allocation più conservativa è meglio di fare PAC con 100% azionario

https://ofdollarsanddata.com/the-cost-of-waiting/
 
C'è anche la via intermedia: 50% subito ed il resto in un paio di anni
 
Perdonate la domanda stupida: come si fa a cancellare il piano etf replay con la nuova interfaccia ad icone di fineco? Ho guardato un pò nei vari menu, interfacce, help, ma non riesco a trovare l'opzione.

Avevo sospeso il piano etf (un solo etf) replay a maggio, a giugno non è stato fatto nessun acquisto, ed qualche giorno fa il piano si è riattivato da solo senza che facessi nulla.
 
Scusate se mi autocito,

io vado su xetra https://www.boerse-frankfurt.de/en/...umulating/price-history/price-history-bid-ask e alla data e all'ora degli scambi leggo:
data \ ora \ bid eur \ bid vol \ ask eur \ ask vol
15/07/22 17:02:48 94.00 2,500 94.08 26
15/07/22 17:02:48 94.01 1,545 94.08 26
15/07/22 17:02:49 94.01 5,960 94.08 26

Non capisco da dove venga fuori il mio prezzo di carico?

Aggiungo che il mio prezzo di carico non nè fra i più bassi ne far i più alti della seduta almeno dando un' occhiata ai prezzi bid e ask.
Se qualcuno vuole controverificare ben venga così chiariamo se l'acquisto avviene sui massimi o meno.

Come già detto prima, devi aprire il dettaglio dell'eseguito e prendere l'orario da lì.
L'orario dopo le 17 è fittizio.
 
Come già detto prima, devi aprire il dettaglio dell'eseguito e prendere l'orario da lì.
L'orario dopo le 17 è fittizio.

Cioè in reports: ordini e contabili? anche lì mi dà la stessa cifra.
 
Cioè in reports: ordini e contabili? anche lì mi dà la stessa cifra.

L'orario dico.
Se apri l'eseguito dal Monitor Ordini (clicca sulla parola "eseguito" e guarda l'orario nella parte bassa "ora esecuzione") vedrai un orario differente (sarà verso le 15-16).
Così puoi andare sul tape bid/ask a vedere l'orario corretto
 
Grazie a tutti dei consigli, ho letto il post di Maggiulli
 
Salve a tutti. Mi ritrovo in questo momento con una grossa somma liquida (eredità), e la mia idea è di investirla su un azionario globale (pensavo a IUSQ su Xetra).
Ora, il mio dubbio è: faccio un PIC oppure vado di ETF Replay Fineco, magari predisponendo le quote di ingresso mensile in modo tale da esaurire il capitale nel giro di 2 anni?

Quale potrebbe essere la miglior opzione secondo voi?

Coi mercati toro meglio il PIC. Coi mercati orso meglio il PAC distribuito su un arco temporale non eccessivamente lungo (mediamente 18 mesi). Attualmente andrei con la seconda strategia
 
L'orario dico.
Se apri l'eseguito dal Monitor Ordini (clicca sulla parola "eseguito" e guarda l'orario nella parte bassa "ora esecuzione") vedrai un orario differente (sarà verso le 15-16).
Così puoi andare sul tape bid/ask a vedere l'orario corretto
Grazie trovato!

VWCE eseguito alle 15,50,32

Come faccio a capire se è un buon prezzo rispetto al bid ask giornaliero?
 
Grazie trovato!

VWCE eseguito alle 15,50,32

Come faccio a capire se è un buon prezzo rispetto al bid ask giornaliero?

Io controllerei il bid-ask un secondo prima, rispetto al prezzo eseguito al tuo secondo.

Purtroppo dopo 1 settimana non puoi più risalire al dato su Xetra.

Su Borsa Italiana è pure peggio, devi farlo nella stessa giornata, nella sezione contratti.

Puoi provare a vedere dal grafico avanzato in area riservata, dove troverai il minimo e il massimo in fasce di qualche minuto. Puoi fare lo stesso ragionamento.
 
Io controllerei il bid-ask un secondo prima, rispetto al prezzo eseguito al tuo secondo.

Purtroppo dopo 1 settimana non puoi più risalire al dato su Xetra.

Su Borsa Italiana è pure peggio, devi farlo nella stessa giornata, nella sezione contratti.

Puoi provare a vedere dal grafico avanzato in area riservata, dove troverai il minimo e il massimo in fasce di qualche minuto. Puoi fare lo stesso ragionamento.

Difatti avevo controllato ma l'ora sbagliata come mi avevi fatto appunto notare.
Grazie mille per i suggerimenti, il mese prossimo verificherò meglio! Magari riposto qui se fosse utile a qualcuno!
 
Io controllerei il bid-ask un secondo prima, rispetto al prezzo eseguito al tuo secondo.

Purtroppo dopo 1 settimana non puoi più risalire al dato su Xetra.

Su Borsa Italiana è pure peggio, devi farlo nella stessa giornata, nella sezione contratti.

Puoi provare a vedere dal grafico avanzato in area riservata, dove troverai il minimo e il massimo in fasce di qualche minuto. Puoi fare lo stesso ragionamento.

Sulla app Fineco può vedere benissimo la situazione.

Cmq in quell'orario c'è il picco di volumi e il picco di giornata di prezzo.
 
Quando capita che ne acquista meno, a me fa pagare proporzionalmente meno, perché inserisce comunque ordini a quantità zero che vengono rifiutati e a cui non si applica il rateo della commissione mensile.

grazie molte a te e quelli che hanno risposto.
sono sollevato perché altrimenti avrei pagato uno sproposito di commissioni per pochi acquisti.
ho visto che c'è una promozione di amundi lexor su fineco che non fa pagare commissioni fino a luglio 2023 se non erro, ne approfitterò per diversificare per un anno il mio piano replay :)
 
Indietro