Etf ucits msci world o acwi che escludono stati uniti o nord america esistono?

A me interessa da inserire in quella parte di portafoglio dove vorrei limare almeno un poco le 7 big tech.
Quindi avevo pensato di fare un
- S&P 500 equal weight al 40%
- questo ETF al 50% o 60% devo ancora vedere se inserirci anche un 10% di emergenti o meno.
 
Ma è quotato solo sulla Borsa Xetra.
 
Ma questo ETF sarebbe da affiancare a uno mondo con anche gli USA per ridurre il peso relativo di questi ultimi?
 
L' Etf è molto piccolo, secondo me non è scontato che venga quotato a Milano.

Sapete se esiste una eventuale lista di prodotti prossimi alla quotazione pubblicati da Borsaitaliana?
 
Per me rimane una bella idea solo sulla carta, ma nei fatti avere un etf ex-US (così come sovrappesare EU, per esempio, con altri etf dedicati) non cambierà o salverà granchè i destini dei portafogli nel caso gli USA dovessero scapicollare seriamente in un dato momento futuro, vista la loro grandezza e influenza diretta o indiretta sull'economia mondiale... certo magari non vedremo un -30% sulla parte azionaria ma ci si fermerà a -25%, evviva! :asd: ... Allora ne vale la pena? Per me no, ci sarebbe una migliore diversificazione geografica ma fine a se stessa, con altissima correlazione nella stragrande maggioranza degli scenari, quindi nessun reale vantaggio al ptf nel medio-lungo periodo.
 
Beh è uno strumento in più. Io per esempio sono molto sovrapesato usa con etf S&P, NASDAQ e CAPE. Mi sta bene così, ma nel caso volessi tornare a proporzioni più normali questo sarebbe perfetto.
 
Beh è uno strumento in più. Io per esempio sono molto sovrapesato usa con etf S&P, NASDAQ e CAPE. Mi sta bene così, ma nel caso volessi tornare a proporzioni più normali questo sarebbe perfetto.
Nel tuo caso con etf più specifici con 100% USA sì, io mi riferivo a chi ha già il classico/generico msci world con il solito 60-65% di USA e inizia ad avere "paura" di questo ... beh, anche ridurre l'esposizione media del ptf al 40% grazie a etf come questi che li escludono, per me, non porterà a risultati o vantaggi significativi.
 
Indietro