ETF Vanguard su Borsa Italiana

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

quando incassi i dividendi paghi la tassa sul capital gain (che è statale) e la commissione bancaria per reinvestire i dividendi (se vuoi reinvestirli).

Appunto... è per questo che credo di essere comunque orientato verso l'iShares MSCI World (Acc) piuttosto che sul Vanguard...
 
dividendi che io poi mi troverei a reinvestire (pagandoci nuovamente)... 🤔
Rispondi rapidamente a questo messaggio Rispondi
Si potrebbe riempire una biblioteca div si div no, il sole 10 gg fa li ha definiti un piccolo airbag , ma su fol lo si scrive da 20 anni come si scrive che fra i peggiori modi di investire i div è incassarli e rimetterli dov'erano prima con una bella tosatura del socio occulto, sei sicuro che fra x anni sei in gain con l'all word'? sp 500 per 20 anni ha lateralizzato e i costi si sono mangiati i div , chi ha preso i div e ha comprato i btp al 12% ha avuto un'altra storia .l'aggregate bond.non si è accorto .....è tutto relativo, io preferisco diversificare.:)
 
...fra i peggiori modi di investire i div è incassarli e rimetterli dov'erano prima con una bella tosatura del socio occulto...
, sei sicuro che fra x anni sei in gain con l'all word'? sp 500 per 20 anni ha lateralizzato e i costi si sono mangiati i div , chi ha preso i div e ha comprato i btp al 12% ha avuto un'altra storia .l'aggregate bond.non si è accorto .....è tutto relativo, io preferisco diversificare.:)

Appunto... ed è proprio quello che non ho intenzione di fare... nel momento in cui dovessi prendere i dividendi non avrei intenzione di reinvestirli... o perlomeno non nello stesso strumento... altrimenti significa che ho scelto lo strumento sbagliato... a quel punto o uno li usa per viverci... oppure li investe in altri strumenti di altro genere...
sul come sarà l'MSCI World tra vent'anni nessuno potrà dirlo... ma non vedo nessu nmotivo per cui nel lungo periodo la "borsa" a livello globale non debba crescere... poi ovvio... tutto può succedere... ma non a caso uno fa il PAC... in base a come evolvono i mercati uno può decidere di ribilanciare man mano che avanzano gli anni come meglio crede...
 
Appunto... è per questo che credo di essere comunque orientato verso l'iShares MSCI World (Acc) piuttosto che sul Vanguard...

Non hai dentro gli emergenti nell’ Ishares MSCI World.
Il dibattito accumulazione/distribuzione è già stato più volte affrontato nel FOL, la differenza nel lungo periodo é quasi nulla
 
Non hai dentro gli emergenti nell’ Ishares MSCI World.
Il dibattito accumulazione/distribuzione è già stato più volte affrontato nel FOL, la differenza nel lungo periodo é quasi nulla

lo so infatti terrei due ETF in ptf... l'MSCI world e l'Amundi emergenti, entrambi ad accumulazione con TER di 0.2% per entrambi.
 
Il dibattito accumulazione/distribuzione è già stato più volte affrontato nel FOL, la differenza nel lungo periodo é quasi nulla

Affermazione interessante, che immagino consideri la tassazione 26% del dividendo percepito, la tempistica di accredito, il reinvestimento dopo alcuni giorni del dividendo netto ad un prezzo di borsa più alto o più basso rispetto allo stacco dividendo, la commissione bancaria per l'eseguito, lo spread denaro-lettera dell'etf che vai ad acquistare, il fatto che non puoi acquistare frazioni di etf per cui qualche euro residuo resta sul conto corrente, ecc.
 
Affermazione interessante, che immagino consideri la tassazione 26% del dividendo percepito, la tempistica di accredito, il reinvestimento dopo alcuni giorni del dividendo netto ad un prezzo di borsa più alto o più basso rispetto allo stacco dividendo, la commissione bancaria per l'eseguito, lo spread denaro-lettera dell'etf che vai ad acquistare, il fatto che non puoi acquistare frazioni di etf per cui qualche euro residuo resta sul conto corrente, ecc.

sempre più convinto di preferire gli Acc... ;)
 
Affermazione interessante, che immagino consideri la tassazione 26% del dividendo percepito, la tempistica di accredito, il reinvestimento dopo alcuni giorni del dividendo netto ad un prezzo di borsa più alto o più basso rispetto allo stacco dividendo, la commissione bancaria per l'eseguito, lo spread denaro-lettera dell'etf che vai ad acquistare, il fatto che non puoi acquistare frazioni di etf per cui qualche euro residuo resta sul conto corrente, ecc.

L’utente @InCASsaforteandrea ha fatto simulazioni approfondite sulla differenza di rendimento e in alcune simulazioni è più performante la distribuzione.
Poi a me i dividendi servono per bilanciare annualmente il portafoglio, altrimenti dovrei vendere quote di uno e acquistarne dell’altro, invece così acquisto e basta (tra l’altro con Fineco Replay commissione di acquisto irrisorie).
Altra cosa: tassazione oggi 26%, magari tra 5 anni tassazione sarà del 30%.
Ripeto incide di più la differenza del TER rispetto all’utilizzo dei profitti.
Poi de gustibus
 
si, ci sono già altri topic sul fol ben esplicativi.

N.B. Warren Buffett quando parla di Vanguard (per chi li sceglie secondo indicazione di Buffett) si riferisce ai fondi indice acquistabili in america sul sito Vanguard (e guarda caso, sono senza dividendi), e non agli etf.
 
Affermazione interessante, che immagino consideri la tassazione 26% del dividendo percepito, la tempistica di accredito, il reinvestimento dopo alcuni giorni del dividendo netto ad un prezzo di borsa più alto o più basso rispetto allo stacco dividendo, la commissione bancaria per l'eseguito, lo spread denaro-lettera dell'etf che vai ad acquistare, il fatto che non puoi acquistare frazioni di etf per cui qualche euro residuo resta sul conto corrente, ecc.

Nella teoria quelli ad accumulo rendono di più perché sono più efficienti fiscalmente.

Nella pratica però spesso gli etf ad accumulo hanno un costo leggermente maggiore che va ad annullare il guadagno dato dalla maggiore efficienza.

Io comunque continuo a preferire quelli ad accumulo per due motivi:
- psicologico: non mi scordo di reinvestire i dividendi, e non sono tentato di non reinvestirli
- economico: al momento ho accumulato relativamente poco per cui i dividendi sarebbero minimi e non riuscirei ad reinvestirli in maniera efficiente
 
Premesso che il maximo del rendimento è non pagare le tasse , nel 2017 e 2018 si poteva acquistare msci world o all word di 3 emittenti diversi e s i otteneva un 28,29% di azionario int.le che vi piace tanto, oppure 3 sp 500, ecc.... li inserite nel pir, + il multiasset pir di invesco ed il lyxor pir bond (attivo)per il rimanente 70% si otteneva un pir compliant a occhio 60 bond 40 stock che scade all'estinzione del cf dell'investitore:sperem: , il limite è che l'investimento maximo è 150k ma è esente da tasse sul capitale e sui redditi diversi, si paga solo la tobin se si inseriscono azioni singole , e la patrimoniale , per i detrattori del mercato italiano con questi titoli la % di stock italia che rimaneva era sopportabile.:) poche operazioni , e solo 100€ i costi per l'intermediario. Prodotto che va bene per tutti chi ne ha poche , e chi ne ha tante ,chi fa il pac e chi non lo vuole fare ma te lo fanno fare lo stesso.:D
 
si, ci sono già altri topic sul fol ben esplicativi.

N.B. Warren Buffett quando parla di Vanguard (per chi li sceglie secondo indicazione di Buffett) si riferisce ai fondi indice acquistabili in america sul sito Vanguard (e guarda caso, sono senza dividendi), e non agli etf.

Per quanto riguarda i fondi è vero.. ma Vanguard in America è tra i primi emittenti di ETF e anche gli ETF americani sono a distribuzione e i più diffusi
 
Per quanto riguarda i fondi è vero.. ma Vanguard in America è tra i primi emittenti di ETF e anche gli ETF americani sono a distribuzione e i più diffusi

Gli etf in USA sono quasi tutti a distribuzione perché la legge americana obbliga a pagare la tassa sui dividendi anche nel caso vengano reinvestiti nel fondo (accumulazione), rendendo di fatto l'operazione molto complessa e sconsigliabile.
 
Gli etf in USA sono quasi tutti a distribuzione perché la legge americana obbliga a pagare la tassa sui dividendi anche nel caso vengano reinvestiti nel fondo (accumulazione), rendendo di fatto l'operazione molto complessa e sconsigliabile.

Ok, questo non lo sapevo e lo prendo per buono.
Però sapete qual è il secondo ETF per dimensione armonizzato in Europa?
 
si, ci sono già altri topic sul fol ben esplicativi.

N.B. Warren Buffett quando parla di Vanguard (per chi li sceglie secondo indicazione di Buffett) si riferisce ai fondi indice acquistabili in america sul sito Vanguard (e guarda caso, sono senza dividendi), e non agli etf.

Che io sappia, non esistono in us fondi ad accumulazione nel senso di come l'intendiamo noi. Alcuni fondi che reinvestono rilasciano tecnicamente i dividendi e li reinvestono proquota dopo la tassazione. Quindi i div o distribuiti o reinvestiti in us sono sempre tassati, non vi è quindi sostanzialmente differenza
 
Che io sappia, non esistono in us fondi ad accumulazione nel senso di come l'intendiamo noi. Alcuni fondi che reinvestono rilasciano tecnicamente i dividendi e li reinvestono proquota dopo la tassazione. Quindi i div o distribuiti o reinvestiti in us sono sempre tassati, non vi è quindi sostanzialmente differenza

esatto
 
L'arrivo di questi prodotti è certamente una novità interessante, ma, a mio avviso, non per chi ha già il portafoglio pigro perchè come dice Seboz, per risparmiare sul TER, bisognerebbe spendere di capital gain , inoltre se i prodotti sono principalmente a distribuzione, vi sarebbe una ulteriore inefficienza fiscale, già abbondantemente evidenziata anche in questo tread, e aggiungo il portafoglio, anzi l'investitore, non sarebbe più pigro, necessitando comunque della gestione dei dividendi ben più di una volta o due l'anno.Dunque vedo questi prodotti più interessanti per sostituire altri prodotti a distribuzione che altri investitori possono detenere come investimento non facente parte di un portafoglio pigro.
 
Confrontando MSCI World SWDA con VG all world:

Capture.PNG

Ora, da un lato converrebbe VG all World perchè contenendo anche gli emergenti si evita di inserire due ETF nel ptf (SWDA+EIMI) ma dall'altro guardando il grafico vedo quasi perfetta sovrapposizione storica tra MSCI World e VG all world, quindi la domanda che pongo ai più esperti è: conviene davvero VG all world rispetto a SWDA vedendo la storica sovrapposizione quasi perfetta e tenuto anche conto che il VG è a distribuzione? In altri termini, ci si potrebbe porre anche la domanda se convenga introdurre nel ptf anche gli emergenti per avere più diversificazione ma mi pare che il grafico dimostri che il contributo degli emergenti sia trascurabile. Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
Indietro