Etf wheat una domanda ...

francoben

Nuovo Utente
Registrato
27/12/99
Messaggi
366
Punti reazioni
24
Mi pare pronto a partire .... ma una domanda : ho visto che tutti o quasi sono quotati in dollari e rapportati col valore in euro ... quindi se anche il prezo salisse ma il dollaro crolla ? Non esistono quotati in europa in euro ?
 
Mi pare pronto a partire .... ma una domanda : ho visto che tutti o quasi sono quotati in dollari e rapportati col valore in euro ... quindi se anche il prezo salisse ma il dollaro crolla ? Non esistono quotati in europa in euro ?

quando il sottostante è in una valuta diversa dalla tua, sei sempre esposto al rischio cambio. Se la tua moneta (euro) si indebolisce rispetto a quella del sottostante guadagni di più, in caso contrario perdi di più.
Le materie prime sono trattate in dollari, e in dollari sono quindi trattati tutti i sottostanti as esse legati, quindi tutti gli etc.
 
Mi pare pronto a partire .... ma una domanda : ho visto che tutti o quasi sono quotati in dollari e rapportati col valore in euro ... quindi se anche il prezo salisse ma il dollaro crolla ? Non esistono quotati in europa in euro ?

Ti sbagli, i fondamentali sono tutti negativi e c'è un surplus eccezionale. Per diversi mesi a venire, purtroppo. Puoi sempre shortare. ;)
Non porti il problema del dollaro, il potenziale di discesa è nulla a confronto delle oscillazioni della materia prima.
 
Ti sbagli, i fondamentali sono tutti negativi e c'è un surplus eccezionale. Per diversi mesi a venire, purtroppo. Puoi sempre shortare. ;)
Non porti il problema del dollaro, il potenziale di discesa è nulla a confronto delle oscillazioni della materia prima.

infatti: sul wheat in particolare pesa proprio la bolla dello scorso anno. Molti agricoltori si buttarono sul frumento proprio perchè il suo prezzo era salito alle stelle, e questo ha contribuito al surplus quando i prezzi sono scesi.
C'è da dire che i prezzi sono veramente scesi molto, rispetto ai livello storici, ma l'esperienza di altre materie prime di cui non si vedeva mai il fondo (ogni riferimento al gas non è puramente casuale) indica che è meglio aspettare una inversione chiara di tendenza, non solo a livello grafico, ma soprattutto di fondamentali (scorte in calo, siccità, ecc)
E da notare che, per adesso, il wheat è in contango, ma non in modo esagerato (credo un 4-5% in questo momento tra scadenza dicembre e scadenza marzo)

http://www2.barchart.com/mktcom.asp?section=grains

Aggiungo di stare attenti ai falsi segnali, oggi il sottostante sta crollando rimangiandosi tutta la salita degli ultimi giorni.

http://www.google.com/finance?q=INDEXDJX:DJUBSWH
 
oggi candelotto ribassista mica da ridere......MAX 476 MIN 455........
da ieri avevo voglia di LONG
poi è bastato un confronto qui e qualche dubbio mi è venuto.....a questo serve il forum
 
oggi candelotto ribassista mica da ridere......MAX 476 MIN 455........
da ieri avevo voglia di LONG
poi è bastato un confronto qui e qualche dubbio mi è venuto.....a questo serve il forum

... in questi casi l'andamento grafico rispecchia fedelmente i fondamentali e sono questi che vanno seguiti, quando questi cambieranno se ne vedranno subito le conseguenze, ma non è cosa di adesso. Sono comunque convinto che siamo abbastanza vicini all'area di minimo in termini assoluti, se pensiamo ai massimi dello scorso anno.
In termini percentuali probabilmente no.
 
4 hh
sembra solo iniziata la discesa............
grazie a chi mi ha aperto gli occhi ieri sera.......
 

Allegati

  • wh240.gif
    wh240.gif
    27,1 KB · Visite: 288
Male malissimo (cit.)

Son tentato di buttarmi short fino a 440 e se buca... fino a 350 :D
 
la situazione su etf wheat mi sembra simile all'aria che si respirava sul ngas a luglio...su etf wheat sono in acqusito a 1.25 ma mi sa che lascio stare per ora..la discesa non mi sembra finita...ora vorrei studiacchiare meglio la situazione dell'argento in particolare il Leveraged Silver-ES anche se ha volumi bassini...mi sembra pronto a ripartire
 
la situazione su etf wheat mi sembra simile all'aria che si respirava sul ngas a luglio...su etf wheat sono in acqusito a 1.25 ma mi sa che lascio stare per ora..la discesa non mi sembra finita...ora vorrei studiacchiare meglio la situazione dell'argento in particolare il Leveraged Silver-ES anche se ha volumi bassini...mi sembra pronto a ripartire

Il wheat nel lungo da questi prezzi dovrebbe dare soddisfazioni altre discese si potrebbero mediare.. mi riferisco all etc che con scadenze trimestrali e non mensili come etc gas non dovrebbe essere così influenzato dal contango e quindi non penalizzato nel lungo termine :confused:
 
grazie a tutti per le risposte ed i consigli . ciao
 
future in blu, l etc non rende..:no:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    61,2 KB · Visite: 178
questo è l etc in dollari contento? :o
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    64,2 KB · Visite: 178
Seeee riprova sarai più fortunato!

L'etc adeguato al cambio perde ancora di più??

Su che pianeta?

E poi quello blu cosè?

Fammi indovinare... IL CONTINUOS? :rolleyes:
 
Mi pare pronto a partire .... ma una domanda : ho visto che tutti o quasi sono quotati in dollari e rapportati col valore in euro ... quindi se anche il prezo salisse ma il dollaro crolla ? Non esistono quotati in europa in euro ?

Sono estremamente ottimista su questa commodity.
Ho grandi posizioni aperte sia su weat.mi che su corn.mi.
La Caduta dei prezzi e stata impressionante.
La giustificazione apparente, sono le aspettative di un raccolto eccellente quest'anno. Gli stockpiles sono al minimo storico.
Io mi siedo ad aspettare le cattive notizie del raccolto che purtroppo non sara buono come si aspettava.
E la sobrieta, una volta fatti i conti di quanto grano ce veramente fara il resto.
 
Seeee riprova sarai più fortunato!

L'etc adeguato al cambio perde ancora di più??

Su che pianeta?

E poi quello blu cosè?

Fammi indovinare... IL CONTINUOS? :rolleyes:

l etc in dollari parte prima guarda la data
 
la situazione su etf wheat mi sembra simile all'aria che si respirava sul ngas a luglio...su etf wheat sono in acqusito a 1.25 ma mi sa che lascio stare per ora..la discesa non mi sembra finita...ora vorrei studiacchiare meglio la situazione dell'argento in particolare il Leveraged Silver-ES anche se ha volumi bassini...mi sembra pronto a ripartire

pur essendoci dentro con un cippino, il wheat, concordo con te, è da prendersi con le molle, per adesso.
Sull'argento ho già operato, proprio con il leverage, per adesso con profitto.
Sono rientrato negli ultimi giorni, e sono incerto se uscirne subito per due ragioni:
1) i volumi: come hai già notato non solo sono minimi, ma qualche volta o scompare il MM o c'è con spread eccessivi, soprattutto nei momenti di volatilità
2) la situazione fondamentale è potenzialmente esplosiva nei due sensi. Pochissimi grandi operatori da tempo vendono argento a termine in quantità massicce (1/4 della produzione mondiale!) in un contesto in cui la disponibilità di metallo fisico per la consegna è sempre più limitata. E' un gioco estremamente rischioso: se i compratori richiedessero la consegna del metallo fisico, per ricoprirsi questi operatori dovrebbero pagarlo cifre paurose con conseguenti impennate dei prezzi. Se si arrivasse, come si ipotizza, al fallimento di uno o più di questi operatori, i rialzi sarebbero tranquillamente a 3 cifre. Ero ritornato sul mercato durante la correzione diquesti giorni per questo.
In realtà sia sull'oro sia soprattutto sull'argento leggo da diversi recentissimi report che sta partendo una offensiva imponent di short, unitamente a tecniche sofisticate di copertura, di cui ti allego documentazione (quella che ho trovato)

Yesterday was also options expiry for the October contract in both gold and silver. October is not a big delivery month for either metal, so it was a surprise to see the bullion banks do what they did, because there really weren't a lot of contracts that were affected. Maybe 4,300 in gold and 400 in silver. These numbers represent less than 1% of total open interest in each metal... so why did they bother? I guess they have to start somewhere. The Commitment of Traders report is due out this afternoon. It will certainly show that the grotesque short positions in both silver and gold continue unabated. I'll report on that tomorrow.

The other thing that was going on in the silver world yesterday, that was below everyone's radar screen, involved the huge short position that the SLV ETF managers currently have. As I mentioned on several occasions, Ted Butler felt the SLV ETF was owed about 30 million ounces. When the bullion banks were covering their short positions on the Comex, the SLV managers were [at the same time] covering their short positions in SLV shares... because they couldn't get the metal, they're forced to short their own shares. If the price correction is deep enough [courtesy of JPMorgan, the biggest silver short on the planet, who just happens to be the custodian of all the silver in the SLV], then the fund can cover its short position and not have to deliver a single ounce of metal into the fund... which they don't have [and can't get] without driving the price to the moon. Ain't this grand???

il link é http://www.caseyresearch.com/displayGsdPrint.php?id=35

Può accadere di tutto, a partire da domani, almeno stando a questi report che fanno riferimento anche a Ted Butler, uno degli opionisti più esperti del ramo, che credo abbia consigliato comunque di comprare per il futuro, ma con la stessa certezza ha dichiarato questa settimana che potrebbe partire questa imponente ondata di short.

Credo ci fosse nel FOL thread sull'argento, qualche spunto l'avevo postato anche sul thread Aurum, aperto da Sal.Vi, più legato all'oro. Probabilmente ci ritroveremo li.

Ciao
 
pur essendoci dentro con un cippino, il wheat, concordo con te, è da prendersi con le molle, per adesso.
Sull'argento ho già operato, proprio con il leverage, per adesso con profitto.
Sono rientrato negli ultimi giorni, e sono incerto se uscirne subito per due ragioni:
1) i volumi: come hai già notato non solo sono minimi, ma qualche volta o scompare il MM o c'è con spread eccessivi, soprattutto nei momenti di volatilità
2) la situazione fondamentale è potenzialmente esplosiva nei due sensi. Pochissimi grandi operatori da tempo vendono argento a termine in quantità massicce (1/4 della produzione mondiale!) in un contesto in cui la disponibilità di metallo fisico per la consegna è sempre più limitata. E' un gioco estremamente rischioso: se i compratori richiedessero la consegna del metallo fisico, per ricoprirsi questi operatori dovrebbero pagarlo cifre paurose con conseguenti impennate dei prezzi. Se si arrivasse, come si ipotizza, al fallimento di uno o più di questi operatori, i rialzi sarebbero tranquillamente a 3 cifre. Ero ritornato sul mercato durante la correzione diquesti giorni per questo.
In realtà sia sull'oro sia soprattutto sull'argento leggo da diversi recentissimi report che sta partendo una offensiva imponent di short, unitamente a tecniche sofisticate di copertura, di cui ti allego documentazione (quella che ho trovato)





il link é http://www.caseyresearch.com/displayGsdPrint.php?id=35

Può accadere di tutto, a partire da domani, almeno stando a questi report che fanno riferimento anche a Ted Butler, uno degli opionisti più esperti del ramo, che credo abbia consigliato comunque di comprare per il futuro, ma con la stessa certezza ha dichiarato questa settimana che potrebbe partire questa imponente ondata di short.

Credo ci fosse nel FOL thread sull'argento, qualche spunto l'avevo postato anche sul thread Aurum, aperto da Sal.Vi, più legato all'oro. Probabilmente ci ritroveremo li.

Ciao
ciao torre1..grazie! sempre preciso e ben informato....seguo anch'io caseyresearch e quei ragazzi ci azzeccano sempre.....in sostanza qui siamo alla vigilia di una due settimane in cui ci sarà lo scontro JP Morgan vs. "buonsenso"...io non ho dubbi su chi vincerà.....io starò alla finestra e magari approfittero del calo di oro e argento per incrementare su Barrick gold e Yamana gold dove son dentro da un mesetto...a risentirci
 
ragazzi il weath mi sembra ai minimi, sento che potrebbere scendere ancora, io vorrei entrare con pochi pz per cercare di capire, nel medio periodo dovrebbe crescere, le terre coltivate sono diminuite e potrebbe andare il cotango.
Potete darmi consigli ??
salutoni
 
Indietro