ETN Golden butterfly ottimizzato

Più che altro, almeno in questa fase visto che il prodotto non c'è, ci si dovrebbe concentrare sulla logica : un GB che flatta settori su filtro di vola

Tutto sommato, potrebbe più o meno "costruirlo" chiunque di noi (tra l'altro il software usato è riconoscibile e ci sono anche alcuni video che ne spiegano il funzionamento)

La domanda è : Interessa o non interessa un Golden Butterfly dinamico ??

no perchè essendo dinamico stai mettendo soldi in una cosa che avrai dei movimenti discrezionali in base a come è impostato l'algoritmo

qua non mettiamo i soldi in un etf dinamico emesso da una primaria istituzione come questo

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C | XQUI | LU0397221945


figuriamoci se metto i soldi in una scatola chiusa gestito da uno sconosciuto da un emittente semi sconosciuto.
 
no perchè essendo dinamico stai mettendo soldi in una cosa che avrai dei movimenti discrezionali in base a come è impostato l'algoritmo

qua non mettiamo i soldi in un etf dinamico emesso da una primaria istituzione come questo

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C | XQUI | LU0397221945


figuriamoci se metto i soldi in una scatola chiusa gestito da uno sconosciuto da un emittente semi sconosciuto.

Le logiche di swith del Xtrachers tu le conosci ??
No
fai "un atto di fete" su scelte probabilmente discrezionali del gestore

In questo caso il filtro di vola è preimpostato, quindi di discrezionale non c'è niente

Poi che sia più in gamba il gestore di Xtrachers di Serafini.....può darsi...
 
Serafini sta ad Xtrackers come il carrozziere sotto casa sta ad Aston Martin ...
 
Io intendo per discrezionalità qualsiasi scelta volta a impostare un'allocazione che differisce da quella che si avrebbe con il solo tracking del mercato...in tal senso un algoritmo del genere si pone come scelta discrezionale rispetto ad un approccio passivo tout court :o
 
Le logiche di swith del Xtrachers tu le conosci ??
No
fai "un atto di fete" su scelte probabilmente discrezionali del gestore

In questo caso il filtro di vola è preimpostato, quindi di discrezionale non c'è niente

Poi che sia più in gamba il gestore di Xtrachers di Serafini.....può darsi...

Infatti wolf ha detto che qui NON mettiamo neppure i soldi su quell'xtrackers, ecc..., ecc..., quindi ci fermiamo allo step precedente...

Sull'argomento sono completamente d'accordo con wolf e con chi avanza qualche perplessità. Personalmente, cmq, prima di esprimermi definitivamente preferisco vedere il prodotto che in ogni caso mi sembra innovativo. In tal senso ringrazio Gabriele01 - nonostante in altro 3d mi abbia trattato gratuitamente in malomodo - per avere riportato questa notizia che non conoscevo.

Tornando allo strumento in sé, l'idea di tagliare la volatilità mi piace. Così a naso la vedrei meglio applicata su strumenti volatili (tipo azionario a leva) piuttosto che su di un portafoglio poco volatile già di per sè, comunque (ancora una volta) vediamo che cosa verrà fuori tra qualche settimana.

Spero che Gabriele01 voglia tenerci aggiornati circa la prossima uscita dell'ETN perché FB mi piace talmente poco da cercare di andarci il meno possibile. Se riesco, diciamo, mai ...

Un saluto.
 
Le logiche di swith del Xtrachers tu le conosci ??
No
fai "un atto di fete" su scelte probabilmente discrezionali del gestore

In questo caso il filtro di vola è preimpostato, quindi di discrezionale non c'è niente

Poi che sia più in gamba il gestore di Xtrachers di Serafini.....può darsi...

tralasciando che non lo compro quindi non faccio nessun atto di fede

tutte le scelte sono discrezionali.....pure io nel momento che utilizzo il kiss faccio scelte discrezionali


se ora serafini si scopre che utilizzando tre asset conosciuti batte tutti gli istituzionali che hanno capacità di calcolo e velocità di transazioni nettamente superiori......



ma poi dico come mai allora perchè nessuno utilizza il kiss che ha uno storico di 100 anni.
 
Più che altro, almeno in questa fase visto che il prodotto non c'è, ci si dovrebbe concentrare sulla logica : un GB che flatta settori su filtro di vola

Tutto sommato, potrebbe più o meno "costruirlo" chiunque di noi (tra l'altro il software usato è riconoscibile e ci sono anche alcuni video che ne spiegano il funzionamento)

La domanda è : Interessa o non interessa un Golden Butterfly dinamico ??

Esatto, finalmente qualcuno che parla correttamente.
 
Esatto, finalmente qualcuno che parla correttamente.
Interessa molto, ma non nella forma di un ETN gestito da un tipo che parla da Facebook. Quando sarà Lyxor o Vanguard a proporlo come ETF allo 0,2% e FINECO a collocarlo in Replay mi venderò casa per comprarlo. Segnalo poi che quella mirabolante equity line non tiene conto di commissioni di ribilanciamento e di slippage, per ammissione dell’autore del post. Togliamoci pure l’interesse composto dell’1% annuo di management fee e il soufflé (che resta comunque un atto di fede) si sgonfia e non di poco.
 
a me interesserebbe che le case uscissero con una decina di portafogli pigri "puri". Si inventano ogni genere di ETF, l'inflation expectation, il green ESG future energy deluxe outlook ma

- couch potato
- golden butterfly
- margarita
- sandwich
- coffee house
- swensen
- permanent
- pinwheel
- 7/twelve

ancora non ci sono
a quel punto mi possono pure chiedere 0,5-0,75 di fee
come ha dimostrato ampliamente abaddon nel thread del life strategy i ribilanciamenti automatici, il vantaggio fiscale (specie in un contesto italiano) e commissionale sarebbero tali da comunque farli preferire alla raccolta di 3-4-5 ETF.
invece dobbiamo accontentarci ancora della zuppetta riscaldata LS che per carità sempre meglio di niente ma mi aspetterei una maggiore spinta in quel senso
 
a me interesserebbe che le case uscissero con una decina di portafogli pigri "puri". Si inventano ogni genere di ETF, l'inflation expectation, il green ESG future energy deluxe outlook ma

- couch potato
- golden butterfly
- margarita
- sandwich
- coffee house
- swensen
- permanent
- pinwheel
- 7/twelve

ancora non ci sono
a quel punto mi possono pure chiedere 0,5-0,75 di fee
come ha dimostrato ampliamente abaddon nel thread del life strategy i ribilanciamenti automatici, il vantaggio fiscale (specie in un contesto italiano) e commissionale sarebbero tali da comunque farli preferire alla raccolta di 3-4-5 ETF.
invece dobbiamo accontentarci ancora della zuppetta riscaldata LS che per carità sempre meglio di niente ma mi aspetterei una maggiore spinta in quel senso

L'alternativa è l'uso di sotware come m1 finance (USA) o trading 212 (Europa) per creare aerogrammi che riproducano esattamente questi portafogli...

Per quanto riguarda trading 212 che utilizzo il problema è l'offerta di etf che non è così composita da permettere la riproduzione fedele di queste strategie mentre credo che m1 finance sia praticamente perfetto :o
 
a me interesserebbe che le case uscissero con una decina di portafogli pigri "puri". Si inventano ogni genere di ETF, l'inflation expectation, il green ESG future energy deluxe outlook ma

- couch potato
- golden butterfly
- margarita
- sandwich
- coffee house
- swensen
- permanent
- pinwheel
- 7/twelve

ancora non ci sono
a quel punto mi possono pure chiedere 0,5-0,75 di fee
come ha dimostrato ampliamente abaddon nel thread del life strategy i ribilanciamenti automatici, il vantaggio fiscale (specie in un contesto italiano) e commissionale sarebbero tali da comunque farli preferire alla raccolta di 3-4-5 ETF.
invece dobbiamo accontentarci ancora della zuppetta riscaldata LS che per carità sempre meglio di niente ma mi aspetterei una maggiore spinta in quel senso

gli etf li comprano gli istituzionali che non avrebbero interesse soprattutto in europa a comprarli.


in sintesi non c'è domanda.
 
Ma bisogna sempre ragionare altrimenti....
1% è caro. Sì certo rispetto ad un etf che costa lo 0,07%.
Ma qui paghi la gestione, la strategia( come nei fondi attivi )
Paghi dei set up che hanno saputo Eliminare egregiamente gli effetti nefasti di tutte le crisi degli ultimi 40 anni....
Investi il capitale sapendo che tale algoritmo si è comportato come l’equity Line dimostra.
A ribilanciare e creare una strategia del genere, premesso che ci vuole comunque un minimo di competenza, hai dei costi sul ribilamciamento in quanto paghi tasse mentre il fondo essendo lordista reinveste al lordo( perché quando vende ad esempio azionario perché eccede le percentuali target di riferimento, ripartisce sulle altre asset class senza che il capitale sia ridotto dalle tasse ).
Qui prendi il 10% del patrimonio, lo investi domani mattina(Non esiste pac dove rischi di essere esposto a pieno regime magari dopo diversi anni).
E dormi sereno. Ora e per sempre.
Il rischio è basso perché chi lo gestisce sappiamo che maneggia comunque un sottostante che sappiamo comunque essere composto da 40 obbligazionario alto rating, 40 azionario, 20 oro.
La gestione attiva, da come dice il creatore mira a liquidare l’azionario secondo un algoritmo, e a ridurre duration sul l’obbligazionario al fine di ridurre la volatilità in certi momenti.
Può andare storto qualcosa? Certo (non dimentichiamo comunque che in 40 anni è andato tutto bene ),ma con quali ripercussioni?
Se mi va male cosa perdo?Sapendo che quando le cose vanno in un certo modo sono flat su azionario?
Lo sharpe è 1,64.
Se poi pensiamo che “ci vogliono fregare” e quindi quell’equity Line sia stata creata per ingannare, beh allora il problema è un’altro.

È un prodotto innovativo, perché è come comprare un fondo che porta avanti un golden butterfly ma con una serie di ottimizzazioni, per la maggiore basate su regole non discrezionali.

Calma. Io non ho parlato di "fregare" né di equity line creata per ingannare. Sono sicurissimo che quell'equity line sia stata ottenuta effettivamente nei backtest, ci mancherebbe.

Ho parlato di overfitting e Look-back bias. Ipoteticamente, perché non conosco la strategia. Può anche essere che il backtest sia stato condotto senza bias e senza overfitting: non avendo i dettagli della strategia, tutto è possibile (più difficile verificare il Look-back bias, perché quello è difficile da identificare se non da parte dell'autore dei backtest).

In ogni caso, io non sono contro a prescindere a un ipotetico miglioramento dei classici lazy portfolios standard (tra i quali, anche il GB). La dimostrazione è che ho analizzato la possibilità di ribilanciamenti dinamici con varie strategie, di cui ho parlato nel mio articolo/libro sui lazy portfolios. In particolare, qui ho analizzato il Golden Butterfly e in fondo all'articolo si trovano tutti i risultati dei numerosi backtest effettuati:

Golden Butterfly lazy portfolio | Dedalo Invest

Il dubbio non è tanto nel migliorare l'indice di Sharpe del portafoglio standard. Si può fare e non è complicatissimo, anche utilizzando strategie di ottimizzazione dinamiche vincolate che utilizzano il classico modello di Markowitz (o altre, più moderne, non vincolate). Però conoscere l'algoritmo/strategia è importante... A parte che per me il problema principale rimane il fatto che si tratti di un ETN e che non costi poco (ma per altri questi potrebbero essere dei non-problemi).
 
Un par de palle :D

La struttura di un ETN é "semplicemente" e di fatto quella di un bond senza scadenza (e senza cedola). A fronte del quale c'è poi l'investimento nell'indice. Quindi il rischio emittente c'è eccome.

Cirdan é lo stesso che costruisce prodotti strutturati per Oval

PS la risposta del tipo a me pare una supera.zzola che mischia di tutto un po'... Però io sono tutt'altro che esperto, quindi...

ETN Europei = sicuri

4E950D0A-84D4-4806-A871-0EE243549BA6.png

Questo è il link dell’articolo intero

I 3 ETN di Lehman Brothers: che fine hanno fatto? - Finance Looting
 
Il prodotto è stato finalmente quotato:

https://cirdancapital.com/product/IT0006751546

Isin:IT0006751546

Cosa ne pensate, ha una scadenza e verrà rimborsato

E' un certificato a scadenza 2027, acquistabile su Fineco.
Per la verità sul sito ci sono diversi prodotti simili a quello descritto. C'è anche un "pure Alpha" dal nome accattivante, che investe in stock americani.
Il tema è l'algoritmo proprietario, di cui si sa davvero poco, praticamente un atto di fiducia :confused:
 
Ultima modifica:
Non tratto certificati perché il rischio emittente e la scarsa liquidità sono per me problematiche non compensate dall'efficenza fiscale.
Questo oggetto non farà eccezione.

Ma scusate, non doveva essere un ETN?

Comunque, mosso da curiosità, ho dato un'occhiata volante all'indice https://s3-eu-west-2.amazonaws.com/cirdan.products.pdf.library/IT0006751546/RS.pdf . A pagina 14 è riportata l'allocazione dell'indice che mi sembra essere un bel po' strana...

Ma non doveva essere un Golden Butterfly?
 
E' un certificato a scadenza 2027, acquistabile su Fineco.
Per la verità sul sito ci sono diversi prodotti simili a quello descritto. C'è anche un "pure Alpha" dal nome accattivante, che investe in stock americani.
Il tema è l'algoritmo proprietario, di cui si sa davvero poco, praticamente un atto di fiducia :confused:

Lo stesso atto di fiducia lo fai ogni volta che investi in qualcosa.... basandoti su uno storico.

10F4E95C-A919-4E9C-A5E7-E99835E1ECA6.jpeg

Questo è il backtesting.
 
Lo stesso atto di fiducia lo fai ogni volta che investi in qualcosa.... basandoti su uno storico.
Questo è il backtesting.

Beh, insomma, non è esattamente così. Anzi, come potrai constatare nei miei interventi, cerco sempre di "sezionare" i prodotti complessi. Se compro un ETF S&P500 so esattamente cosa compro, così come anche per tutti i prodotti più o meno strutturati, anche certificati complessi con barriere o altro. Tutti documentati.
Anni fa cercavo di acquistare Hedge Fund quotati su LSE che avevano le stesse alchimie segrete di questo Cirdan ma, a parte qualche lampo, non è che abbiano dato tutte queste soddisfazioni.

Il backtesting è sicuramente affascinante, soprattutto nel famigerato gradino del 2020. Mi piacerebbe sapere come si è intervenuto per smorzarlo in quel modo senza appiattire il rendimento medio. Sembra quasi magia... (forse mi è sfuggito, ma il benchmark a cosa si riferisce?)
 
Ultima modifica:
Indietro