Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Difficile che siano tutti ETF, ci sarà sicuramente qualche fondo attivo istituzionale che su justETF non puoi trovare non essendo un ETF
 
Domanda: come mai il patrimonio attuale è inferiore ai versamenti se il rendimento TW da apertura portafoglio è indicato come positivo (nel mio caso sono sotto di 900 euro ma il rendimento è +2,47%).

Forse perché il rendimento MW da apertura è invece negativo (-2,74%)?
 
Domanda: come mai il patrimonio attuale è inferiore ai versamenti se il rendimento TW da apertura portafoglio è indicato come positivo (nel mio caso sono sotto di 900 euro ma il rendimento è +2,47%).

Forse perché il rendimento MW da apertura è invece negativo (-2,74%)?

Mi é successo un problema simile qualche giorno dopo il mio conferimento periodico del mio PAC tramite bonifico. Da quello che ho potuto capire la performance era sfasata perché il sistema la calcolava la liquidità aggiunta tramite il versamento periodico come fosse un gain dovuto al mercato. Almenno io ho interpretato così perché poi una volta che questi soldi sono stati investiti e tornato tutto in negativo come doveva essere.
 
Tipologia di gestione patrimoniale

Buongiorno a tutti, scusate vorrei farvi una domanda in merito alla gestione patrimoniale di Euclidea. In particolare come potremmo inquadrare la loro tipologia di gestione? Non credo si trattali di portafogli all wheather perché a volte tolgono e reinseriscono asset class in portafoglio (vedi ad esempio le commodities che erano presenti diversi mesi fa mentre ora non ci sono più). Mi chiedevo dunque che linea di pensiero seguono per la gestione dei loro portafogli. Grazie mille a chi dedicherà del tempo a rispondere. Buon weekend a tutti! :)
 
Buongiorno a tutti, scusate vorrei farvi una domanda in merito alla gestione patrimoniale di Euclidea. In particolare come potremmo inquadrare la loro tipologia di gestione? Non credo si trattali di portafogli all wheather perché a volte tolgono e reinseriscono asset class in portafoglio (vedi ad esempio le commodities che erano presenti diversi mesi fa mentre ora non ci sono più). Mi chiedevo dunque che linea di pensiero seguono per la gestione dei loro portafogli. Grazie mille a chi dedicherà del tempo a rispondere. Buon weekend a tutti! :)

La classifico semplicemente come attiva.

EU analizza periodicamente tutti gli asset a disposizione e prende quello che (secondo lei) performerà meglio, tenendo in considerazione il rapporto rischio/rendimento del portafoglio scelto. Discorso leggermente diverso per i portafogli G, FB, FE... ma il concetto è quello: gestione attiva. Gestione attiva come fanno la maggior parte dei fondi comuni.
Questa è la parte fondamentale, per i dettagli non so...

Quindi, tu citi l' All-weather ma sono modalità completamente diverse di gestire gli stessi asset, in particolare quest'ultimo, il portafoglio All-weather, è passivo...

Questo è ciò che ho capito. Correggetemi pure se ho cappellato qualcosa :rolleyes:
 
Ultima modifica:
PAC automatico

Ciao, qualcuno di voi ha attivato il PAC?
 
Sono dati compatibili con la realtà. Il rendimento money-weighted è il rapporto tra il guadagno totale diviso la giacenza media. E' quindi corretto che sia negativo se c'è stato un calo rispetto ai versamenti effettuati.
Il rendimento time-weighted è indifferente ai versamenti effettuati, lo si può considerare come un rendimento che fosse fatto sul valore della quota di un fondo comune.
Detto in altre parole, il rendimento MW rappresenta appieno l'interazione tra investitore e gestore perché cattura il timing di versamenti/prelievi.
Il rendimento TW invece rappresenta la performance della solo gestione (ovvero delle scelte del gestore) depurando dalle scelte dell'investitore.
 
I nostri portafogli non sono all-weather ma ne mutuano alcuni principi di impostazione, o meglio dai portafogli risk-parity.
Un portafoglio all-weather è un portafoglio che contiene diverse asset class (preferibilmente un numero alto) che in teoria performano diversamente in diversi scenari.
In tal modo il portafoglio dovrebbe essere in grado di proteggersi in ogni condizione.
Nel concreto però la scelta delle asset class è limitata: long bond+azionario+commodities.
Qui trovate una descrizione di all-weather:
http://www.lazyportfolioetf.com/allocation/ray-dalio-all-weather/

Il concetto di risk-parity è simile all'all-weather con un'enfasi sulla misurazione della risk contribution di ogni asset class, che deve di norma essere uguale tra tutte le asset class contenute in portafoglio.

I principi delle nostra gestione si possono sintetizzare in tre punti:
- utilizzo di fondi attivi e passivi che vengono selezionati sulla base di un algoritmo di fund ranking. Non c'è preferenza a priori per attivi o passivi
- utilizzo di modelli quantitativi per formulare le views su asset classes e sub-asset classes
- utilizzo della tecnica risk-parity all'interno delle asset class ma non tra asset class.

Tutto il discorso va contestualizzato al fatto che dobbiamo raggiungere diversi livelli di rischio e che non usiamo la leva.
Quindi non si può impostare un approccio risk-parity puro per tutte le varie linee.
 
Sono dati compatibili con la realtà. Il rendimento money-weighted è il rapporto tra il guadagno totale diviso la giacenza media. E' quindi corretto che sia negativo se c'è stato un calo rispetto ai versamenti effettuati.
Il rendimento time-weighted è indifferente ai versamenti effettuati, lo si può considerare come un rendimento che fosse fatto sul valore della quota di un fondo comune.
Detto in altre parole, il rendimento MW rappresenta appieno l'interazione tra investitore e gestore perché cattura il timing di versamenti/prelievi.
Il rendimento TW invece rappresenta la performance della solo gestione (ovvero delle scelte del gestore) depurando dalle scelte dell'investitore.

Credo di avere un problema con il calcolo MW della nuova interfaccia.
A fine settembre il patrimonio investito era maggiore del valore, e infatti nella vecchia grafica avevo una percentuale negativa (-1.14%).
Con la nuova grafica, sempre a fine settembre, mi ritrovo una percentuale positiva (+6.7%).

Succede anche a voi? Ho scritto comunque a Euclidea per approfondire.
 
Ciao, qualcuno di voi ha attivato il PAC?

Ciao,
stavo provando ad attivarlo ma vedo solo il conferimento singolo. Purtroppo non ho trovato la possibilità di sentire un operatore attraverso live chat oggi ma domani provo a chiedere se sia corretto o meno che non vi sia la possibilità di scegliere un conferimento periodico.
 
Si può sapere qualcosina di più sul nuovo prodotto per la gestione della liquidità che seguirà il rialzo dei tassi?
Più/meno data di uscita? Grazie
 
Si può sapere qualcosina di più sul nuovo prodotto per la gestione della liquidità che seguirà il rialzo dei tassi?
Più/meno data di uscita? Grazie

nel 1984 l'inflazione era al 15 . 20 % circa
l' IMI ha creato un prodotto per gestire la liquidità
rendeva ogni anno 2/3 punti in più della stessa
il fondo si chiamava IMI classe A
c'era anche la classe B ma la differenza non la ricordo

comunque sia sono operazioni di marketing
servono per trovare clienti per poi gestirli con prodotti più costosi
in questo i maestri sono quelli di medionellanum
 
Avete notato la presenza della valuta XYZ all'interno del portafoglio?

Ho un CORE6 e se spulcio in Esposizione > Valutaria > Altro
trovo (al primo posto, con un peso dell'1.83%) la voce XYZ appunto. Curioso, e non avendola mai sentita, digito "xyz to eur" su Google e trovo che è una cryptocurrency. Confermate?
 
Si può sapere qualcosina di più sul nuovo prodotto per la gestione della liquidità che seguirà il rialzo dei tassi?
Più/meno data di uscita? Grazie

ho visto che sei andato a mettere sta cosa nelle breaking news dei conti deposito

ma che razza di mostro si stanno inventando?? ne perderanno il controllo?? :D
 
ho visto che sei andato a mettere sta cosa nelle breaking news dei conti deposito

ma che razza di mostro si stanno inventando?? ne perderanno il controllo?? :D

Mi incuriosisce qualcosa che remunera ai tassi attuali senza vincolo :cool:
 
Mi incuriosisce qualcosa che remunera ai tassi attuali senza vincolo :cool:

anche io sono incuriosito ma poiché l'acqua calda è già stata inventata non rimane altro che attendere per vedere quale giochino desiderano vendere ,
ma consiglierei di non farsi illusioni
 
qualcun altro ha ricevuto la email di aggiornamento questionario MIFID?
Ho provata direttamente dal link della mail ma si “impalla” la pagina (credo problema mio)
Appena possibile proverò direttamente dal sito.
 
Indietro