Eurovita cap.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È stata raggiunta un’importante tappa nel salvataggio di Eurovita: la firma definitiva degli accordi vincolanti. Secondo fonti di Radiocor, Cronos Vita, controllata dalle prime cinque assicurazioni italiane, acquisirà le polizze di 400,000 risparmiatori. Il processo di negoziato, incentrato principalmente su aspetti tecnici, è giunto a conclusione, aprendo la strada alla fine del blocco dei riscatti prevista per inizio novembre.

L’accordo copre tutte le aree dell’operazione: oltre al trasferimento del compendio a Cronos Vita, sono stati stabiliti i finanziamenti e le garanzie, nonché il ruolo delle banche distributrici. Nonostante qualche resistenza tra le piccole banche, è stata trovata una soluzione che garantisce la totale sicurezza per tutti i risparmiatori coinvolti.

Eurovita, ok al salvataggio: firma definitiva per il passaggio dei 400mila risparmiatori - Borse.it

Spero che non sia un segreto di Stato: se e' vero, ci faranno la grazia di farceli leggere? (cosi' ci credero' anch'io....).

Nel sito di radiocor pero', (ancora?) non c'e' niente:

Cerca nel sito www.ilsole24ore.com


Se poi fosse vero e non e' chiedere troppo, magari mandarci una informativa.....
 
Ultima modifica:
Secondo me occorre stare tranquilli: a meno di disastri ad oggi impensabili ormai siamo fuori dal guado. Ci vorranno 2 mesi e i soldi saranno restituiti (per chi li vuole).

In tutta onestá io volevo riscattare a inizio anno per investire in obbligazioni lunghe, se lo avessi fatto oggi sarei in loss di almeno un 10%. Quindi il “ritardo” mi ha salvato da una perdita netta.

Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere.
 
IMG_9752.jpeg
 
Buongiorno Iron,
grazie mille per la risposta..
Mi cerco di spiegare meglio, ogni GS presa singolarmente ha la propria contabilità, è proprio per questo che sono Gestioni separate seguiranno il proprio iter perchè le riserve della GS registrate a libro serviranno solo per quella GS nello specifico e sono intoccabili per coprire altri buchi in caso di liquidazione della compagnia. Se lei cerca l'ultimo resoconto di una GS di qualsiasi compagnia (asseverata dal controllore), lì trova un prospetto riepilogativo della GS con tutti gli attivi e le riserve (è vero che le riserve sono calcolate statisticamente ma è anche vero che vanno molto vicino alla realtà) che sono ripeto intoccabili per quella singola GS. In caso di liquidazione della compagnia quelle riserve saranno utilizzate solo per quella GS. Le perdite non sono 0 perchè se lei guarda i prospetti della sua GS d'interesse probabilmente ci sarà una differenza tra attivi e riserve a favore degli attivi visto che la compagnia era in sofferenza, questa differenza in caso di liquidazione è minus. Se lei fa un giro a vedere i prospetti contabili delle compagnie troverà differenza tra quella di suo interesse e altre GS allineate.

Saluti.

Puoi per favore allegare un PDF o una fonte a quello che dici?

Perché sul sole 24H era stato scritto esattamente il contrario e cioè che le GS, a dispetto del nome, in caso di fallimento "cubano" tutte insieme (indi poco conta che io sia nella Rialto, Sovrana, o chi per esso).
 
Puoi per favore allegare un PDF o una fonte a quello che dici?

Perché sul sole 24H era stato scritto esattamente il contrario e cioè che le GS, a dispetto del nome, in caso di fallimento "cubano" tutte insieme (indi poco conta che io sia nella Rialto, Sovrana, o chi per esso).
Buona domanda: adesso metteranno in liquidazione eurovita dopo aver trasferito le GS.
E se l'attivo eurovita (una volta tolte le GS) non fosse sufficiente a saldare dipendenti, dirigenti e creditori vari?
 
Buona domanda: adesso metteranno in liquidazione eurovita dopo aver trasferito le GS.
E se l'attivo eurovita (una volta tolte le GS) non fosse sufficiente a saldare dipendenti, dirigenti e creditori vari?
No beh, qui si risponde abbastanza con certezza nel senso che la GS è proprio "separata" per questo motivo, nel senso che le GS sono dei sottoscrittori, gli altri creditori di Eurovita verranno pagati con i rimanenti asset di Eurovita secondo i loro vari privilegi (prima stato, poi dipendenti, poi obbligazionisti, ecc).

Quello che intendevo io è che non è che se io sottoscrivo un comparto delle GS di Eurovita (invento, la Eurovita plus 1) e tu un altro (la Eurovita plus 2) queste lavorano a comparti stagni, ma in caso di "insolvenza" si fa il cumulo di tutti gli asset delle GS e si rende a tutti i sottoscrittori delle GS "cumulati".
 
No beh, qui si risponde abbastanza con certezza nel senso che la GS è proprio "separata" per questo motivo, nel senso che le GS sono dei sottoscrittori, gli altri creditori di Eurovita verranno pagati con i rimanenti asset di Eurovita secondo i loro vari privilegi (prima stato, poi dipendenti, poi obbligazionisti, ecc).

Quello che intendevo io è che non è che se io sottoscrivo un comparto delle GS di Eurovita (invento, la Eurovita plus 1) e tu un altro (la Eurovita plus 2) queste lavorano a comparti stagni, ma in caso di "insolvenza" si fa il cumulo di tutti gli asset delle GS e si rende a tutti i sottoscrittori delle GS "cumulati".
In caso di insolvenza, puo' essere che le varie GS restino separate nel riparto ai sottoscrittori della propria quota. Credo sia cosi'.
Ma se i denari non bastano per pagare i creditori privilegiati (quelli che vengono prima degli assicurati) temo che andrebbero a pescare da tutte le GS.
 
Buona domanda: adesso metteranno in liquidazione eurovita dopo aver trasferito le GS.
E se l'attivo eurovita (una volta tolte le GS) non fosse sufficiente a saldare dipendenti, dirigenti e creditori vari?
immagino che dipendenti etc. li trasferiranno in Cronos in continuità
liquideranno quindi una scatola vuota e (spero) gli brucino solo le subordinate che aveva in mano Cinven
 
immagino che dipendenti etc. li trasferiranno in Cronos in continuità
liquideranno quindi una scatola vuota e (spero) gli brucino solo le subordinate che aveva in mano Cinven
Spero anch'io che a cinven non vada un centesimo. Così come, fossi al posto delle 5 nuove compagnie, non mi terrei i dirigenti e quadri di eurovita (se c'è margine per scaricare su eurovita, lo farei prima che diventino "Cronos" o Generali, ecc.) .
Parecchi dipendenti, sicuramente i migliori, se ne saranno già andati.
Tutto questo ha/ha avuto un costo. Vista la mancanza di nuove polizze e lo stop ai versamenti quasi totale da parte dei clienti oltre ai riscatti autorizzati, se non arrivano a dover vendere parte del sottostante per coprire le spese, di sicuro erodono ulteriormente i rendimenti delle GS, già bassi da sempre.
 
Ultima modifica:
In caso di insolvenza, puo' essere che le varie GS restino separate nel riparto ai sottoscrittori della propria quota. Credo sia cosi'.
Ma se i denari non bastano per pagare i creditori privilegiati (quelli che vengono prima degli assicurati) temo che andrebbero a pescare da tutte le GS.
Assolutamente no, le GS sono appunto GS, questo è assodato al 100% non è patrimonio della compagnia.
 
Puoi per favore allegare un PDF o una fonte a quello che dici?

Perché sul sole 24H era stato scritto esattamente il contrario e cioè che le GS, a dispetto del nome, in caso di fallimento "cubano" tutte insieme (indi poco conta che io sia nella Rialto, Sovrana, o chi per esso).
il sole 24 ore parla di partecipazione delle gs al fallimento in caso di attivi non sufficienti.
 
Secondo me occorre stare tranquilli: a meno di disastri ad oggi impensabili ormai siamo fuori dal guado. Ci vorranno 2 mesi e i soldi saranno restituiti (per chi li vuole).

In tutta onestá io volevo riscattare a inizio anno per investire in obbligazioni lunghe, se lo avessi fatto oggi sarei in loss di almeno un 10%. Quindi il “ritardo” mi ha salvato da una perdita netta.

Della serie: non tutti i mali vengono per nuocere.

Finalmente qualcuno di onesto
 
Puoi per favore allegare un PDF o una fonte a quello che dici?

Perché sul sole 24H era stato scritto esattamente il contrario e cioè che le GS, a dispetto del nome, in caso di fallimento "cubano" tutte insieme (indi poco conta che io sia nella Rialto, Sovrana, o chi per esso).
Ciao,

la fonte è dovuta da studi ed esperienza..
Quello che non si può toccare per la GS sono le loro riserve che vanno adeguate ed allineate con controlli (se mi ricordo bene mensili), se la compagnia dovesse andare in liquidazione e mettono in liquidazione le Ramo1, le riserve della singola GS (che servono per coprire i riscatti dei clienti) non possono essere prese per altre spese ma servo solo a soddisfare i rimborsi della clientela della GS stessa. In ogni GS esistente, le compagnie emette dei rendiconti, dove ci sarà scritto il saldo delle attività e le riserve matematiche a disposizione. Quindi dire che una GS sia la stessa cosa di comprare un ETF o fondo obbligazionario non è corretto.

Buona giornata..
 
Ciao,

la fonte è dovuta da studi ed esperienza..
Quello che non si può toccare per la GS sono le loro riserve che vanno adeguate ed allineate con controlli (se mi ricordo bene mensili), se la compagnia dovesse andare in liquidazione e mettono in liquidazione le Ramo1, le riserve della singola GS (che servono per coprire i riscatti dei clienti) non possono essere prese per altre spese ma servo solo a soddisfare i rimborsi della clientela della GS stessa. In ogni GS esistente, le compagnie emette dei rendiconti, dove ci sarà scritto il saldo delle attività e le riserve matematiche a disposizione. Quindi dire che una GS sia la stessa cosa di comprare un ETF o fondo obbligazionario non è corretto.

Buona giornata..
Ripeto che non può essere così, altrimenti le assicurazioni dovrebbero continuamente integrare le riserve. E tutto sulla carta ma di soldi reali non ce ne sono. Le perdite del 16.67% sono tutte imputabili alle Ramo 1... Se fosse come dice Lei l'atrò 8 9 % da dove deriva?
I giornali stessi parlano di perdite imputate alle obbligazioni.
Quindi era semplicemnte una perdita del 16.67% liquidando tutto. Il Ramo 3 è a mercato per cui non conta..

Questo è un ragionamento logico. Se deve controbattere dovrebbe portare dei dati che io non vedo.

La riserva matematica è solo un impegno statistico, ma non per tutti i clienti e qui si è palesata con la perdita "a chiusura".

Poi oggettivamente mi aspettavo un 20%, invece non era comunque così brutta.

Leggevo su un articolo che a Cinven tutto questo è costato 700.000.000 di Euro di perdita (ovviamente non avrà un euro)...
Buttare via un investimento redditizio per non mettere dei soldi che poi non sarebbero stati persi..
VAbbè.
Speriamo che per quando si possa disinvestire i tassi siano ancora alti, ma dubito visto che anche ponendo di disinvestire subito prima dei 30 gg non si è liquidati.


Buona serata!
 
Ultima modifica:
Ripeto che non può essere così, altrimenti le assicurazioni dovrebbero continuamente integrare le riserve. E tutto sulla carta ma di soldi reali non ce ne sono. Le perdite del 16.67% sono tutte imputabili alle Ramo 1... Se fosse come dice Lei l'atrò 8 9 % da dove deriva?
I giornali stessi parlano di perdite imputate alle obbligazioni.
Quindi era semplicemnte una perdita del 16.67% liquidando tutto. Il Ramo 3 è a mercato per cui non conta..

Questo è un ragionamento logico. Se deve controbattere dovrebbe portare dei dati che io non vedo.

La riserva matematica è solo un impegno statistico, ma non per tutti i clienti e qui si è palesata con la perdita "a chiusura".

Poi oggettivamente mi aspettavo un 20%, invece non era comunque così brutta.

Leggevo su un articolo che a Cinven tutto questo è costato 700.000.000 di Euro di perdita (ovviamente non avrà un euro)...
Buttare via un investimento redditizio per non mettere dei soldi che poi non sarebbero stati persi..
VAbbè.
Speriamo che per quando si possa disinvestire i tassi siano ancora alti, ma dubito visto che anche ponendo di disinvestire subito prima dei 30 gg non si è liquidati.


Buona serata!
Corretto!
Le compagnie devo continuamente integrare le loro riserve, se il mercato sottostante alla GS scende e i riscatti sono maggiori delle entrate..
I dati?! Vi ho suggerito di visionare i rendiconti delle GS, fatelo così vi risulterà tutto più logico.
 
..era più semplice da salvare?

Era sotto giurisdizione estera.
Non puoi mettere sullo stesso piano megaistituto sistemico svizzero con micro compagnia sfigata italiana e pretendere la medesima velocità nel salvataggio.
 
Ultima modifica:
A mio avviso, e senza escludere la responsbilita' di Eurovita, persiste un malcelato intento di guadagnare senza rischiare tipico degli strumenti finanziari.

Più chiaramente molti di voi hanno puntato su polizze di capitale tenendo conto che i tds davano rendimenti reali.

In nessun epoca le polizze di capitale differito hanno avuto questa diffusione.

In periodi di media e alta inflazione la polizza di capitale non è adatta .

Il mio consiglio è non vi affrettate a riscattare in massa fino alla migrazione , dopo dipenderà dal tipo di gestione che le singole compagnie adotteranno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro