Eurovita cap.4 - the end?

Il tuo fondo pensione - tfr non è stato mai bloccato. Non è oggetto delle discussioni riguardanti le polizze.

No nn è così, era una polizza vita. Ho preso contraenza a dicembre e ad aprile avrei riscattato cmq ma a febbraio hanno bloccato tutto. Era una ex pramerica poi Eurovita poi Cronosvita.
 
Il problema è fondamentalmente uno.

Nel paese dell'educazione finanziaria sotto le scarpe... se togli le polizze vita... se togli i buoni 3x4, 2x3 e 4x5... che ti resta ?

Il portafoglio di fondi di fondi, zavorrato di costi e non adatto a te, che appena oscilla vai in panico e fai ancora più danni ?

In questo momento ci stanno i conti deposito... ma a parte il rischio specifico... appena i tassi scendono nuovamente che fai ?

Oppure comprare case...
 
No nn è così, era una polizza vita. Ho preso contraenza a dicembre e ad aprile avrei riscattato cmq ma a febbraio hanno bloccato tutto. Era una ex pramerica poi Eurovita poi Cronosvita.
Se è così, non ho motivo per dubitarne, a quale titolo il datore di lavoro vi versava il tfr?
 
Chi ha queste polizze degli anni 90 ha convenienza a mantenerle.
Quale prodotto potrebbe garantire oggi il 4% di rivalutazione per tutta la vita dell’assicurato?
Già in passato Eurovita propose ai clienti più giovani di riscattare con un premio aggiuntivo, se l’età dell’assicurato, nel vostro caso, non è molto elevata, potrebbero essserci altre occasioni in futuro.
Però si parla di 4% lordo... Al netto di spese e tasse a quanto siamo? 2%?
 
Però si parla di 4% lordo... Al netto di spese e tasse a quanto siamo? 2%?
La tassazione verrà tolta al momento del riscatto, anno dopo anno il rendimento lordo è 4%. Puoi controllare confrontando due rendiconti.
 
Tra il lordo versamenti e interessi polizza e il netto ricevuto c’è una differenza. Quindi deduco spese gestione, what else? All’agenzia delle entrate nn verserai niente secondo te?? Rientra nel reddito
Ho appena controllato il mio contratto (Ramo I, stipulata il secolo scorso) e non risulta ci sia alcuna spesa di liquidazione.
Le spese di gestione sono gia' calcolate e scalate dal rendimento delle GS.
Non credo che l'AdE possa volere piu' nulla da me in quanto le imposte sono state detratte direttamente da Cronos al momento della liquidazione (reddito a tassazione separata, quindi non cumulabile con altri).
Nel mio caso, 12,5% meno 2% per ogni anno oltre il decimo porta ad 11 virgola qualcosa % trattenuto, e infatti corrisponde con quanto ricevuto (imposte calcolate solo sulla quota interessi, cioe' sulla differenza tra il montante maturato e quanto versato).

Correggetemi se mi sbaglio.

P.S.: considerazione sull'argomento: le assovita, ricevono gli interessi sui titoli delle GS al lordo o al netto delle tasse?
Perche', se li ricevono al netto, considerato che il "rendimento" della polizza e' dato praticamente tutto dagli interessi sui titoli di Stato, vorrebbe dire che l'imposta la paghiamo due volte.
 
Ultima modifica:
certo ogni anno tra caricamenti e tassa sul rendimento la compagnia ha trattenuto già'. tutto quello che mi hanno dato è oro colato. se poi non avro' nient'altro da versare meglio ancora. il netto è sotto l'importo delle annualità versate. aspetto febbraio per avere il rendiconto annuale
 
Ma anche al netto delle spese trattenute da Eurovita?
Tutte le polizze che hanno un minimo garantito, devono rispettare gli impegni presi. Quando e se, il rendimento tornerà sopra il minimo garantito, ricominceranno a fare trattenute. Come dicevo nel precedente post ti basta confrontare due rendiconti, dividendo il secondo controvalore per il primo, potrai verificare di quanto si è rivalutata.
 
Però si parla di 4% lordo... Al netto di spese e tasse a quanto siamo? 2%?
Confermo quanto ti hanno gia' detto altri utenti: e' un 4% effettivo, ma solo sulla parte che rimane dei tuoi versamenti, dopo che hanno detratto imposte del 2,5% e soprattutto il caricamento che su queste polizze e' considerevole.
 
Confermo quanto ti hanno gia' detto altri utenti: e' un 4% effettivo, ma solo sulla parte che rimane dei tuoi versamenti, dopo che hanno detratto imposte del 2,5% e soprattutto il caricamento che su queste polizze e' considerevole.
Investendo 100 quindi viene trattenuto preventivamente un 2,5, su quindi 97,5 si maturerà un 4% ?
Cosa intendi per caricamento?
 
Investendo 100 quindi viene trattenuto preventivamente un 2,5, su quindi 97,5 si maturerà un 4% ?
Cosa intendi per caricamento?
"Caricamento" e' quanto l'assicurazione si trattiene come compenso sui tuoi versamenti.

Per dire, quando ci versavo 1291,15 euro l'anno (i vecchi 2.500.000 lire detraibili per legge), solo 1163,74 mi venivano accreditati e maturavano interessi. Il resto se lo tenevano loro a babbo morto. Stiamo parlando di quasi il 10% (2,5% erano tasse, a dire il vero).

E poi, rinnovo la domanda a chi e' esperto: gli interessi maturati sui titoli in portafoglio e che le GS ricevono, sono al netto o al lordo della tassazione? Se per caso gia' pagano la tassazione al 12,5% dei titoli white list (quasi tutto il portafoglio), perche' dobbiamo pagare ancora la stessa tassa al momento del riscatto?
 
Ultima modifica:
Diciamo che tra gestioni patrimoniali e altre fregature, questa è la meno peggio che han sottoscritto i miei 😅
 
Io ho fatto richiesta di riscatto il giorno 8 e per adesso nulla.
Sono 10 giorni che la posizione è sparita dalla sezione assicurativa e mi aspettavo che in 3/4 giorni venisse liquidata.
Per curiosità il tempo massimo sono 30 giorni o 30 lavorativi
 
Il problema è fondamentalmente uno.

Nel paese dell'educazione finanziaria sotto le scarpe... se togli le polizze vita... se togli i buoni 3x4, 2x3 e 4x5... che ti resta ?

Il portafoglio di fondi di fondi, zavorrato di costi e non adatto a te, che appena oscilla vai in panico e fai ancora più danni ?

In questo momento ci stanno i conti deposito... ma a parte il rischio specifico... appena i tassi scendono nuovamente che fai ?

Oppure comprare case...
con i tassi che ci sono oggi, basterebbe dividere il patriomio in 3 etf. high yield in euro, bond euro governativi, e bond usa govenrativi da tenere a vita per avere un rendimento del 5%. via dal gestito, l'industria finanziaria è la più gradne truffa legale di questo paese
 
con i tassi che ci sono oggi, basterebbe dividere il patriomio in 3 etf. high yield in euro, bond euro governativi, e bond usa govenrativi da tenere a vita per avere un rendimento del 5%. via dal gestito, l'industria finanziaria è la più gradne truffa legale di questo paese
dai adesso più grande truffa legale di questo Paese stiamo anche esagerando.
Che dia fastidia pagare commissioni di gestione, caricamenti e/o rendimenti trattenuti alle volte molto alti e spropositati ci sta.
Ma questa è mancanza di cultura finanziaria ed anche furbizia, in senso negativo, di chi vende questi prodotti.

Ma se parli così allora tantissime cose sono una truffa.
Sono una truffa anche sapere che gli zucchini vengono pagati 1,00€ al kg al contadino e poi finisco nei supermercati/fruttivendoli a 5,00€ al kg. Ma non gridi alla truffa però.
Sono una truffa anche sapere che un Consulente Finanziario ti fa risparmiare sui costi dei prodotti, ma poi devi sganciargli un 2/3/4/5% (anche di più in alcuni casi) di commissioni sul gestito oppure un fisso forfettario.
 
dai adesso più grande truffa legale di questo Paese stiamo anche esagerando.
Che dia fastidia pagare commissioni di gestione, caricamenti e/o rendimenti trattenuti alle volte molto alti e spropositati ci sta.
Ma questa è mancanza di cultura finanziaria ed anche furbizia, in senso negativo, di chi vende questi prodotti.

Ma se parli così allora tantissime cose sono una truffa.
Sono una truffa anche sapere che gli zucchini vengono pagati 1,00€ al kg al contadino e poi finisco nei supermercati/fruttivendoli a 5,00€ al kg. Ma non gridi alla truffa però.
Sono una truffa anche sapere che un Consulente Finanziario ti fa risparmiare sui costi dei prodotti, ma poi devi sganciargli un 2/3/4/5% (anche di più in alcuni casi) di commissioni sul gestito oppure un fisso forfettario.
guarda, ieri un 'amica disperata mi ha fatto vedere il patrimonio della madre 85 vedova. 300k (50% GP 50% RAmo3). rislutato in 9 anni -3%. ho fatto i conti della serva e la banca (Fideuram) si è beccata 30% di commissioni, 100 k tondi tondi. fai un po' te: per me è la pèiù gradne truffa legalizzata del paese
 
se era scritto caricamento 10% non può essere una truffa
considera che nella sezione delle obbligazioni è considerato un "furto" pagare lo 0,20% di commissioni...
non parlo di caricaemnto. parlo di costi espliciti (2% di gestione)+ costi implciiti( fondi, sicav, ocir, ecc ecc 2% circa). totale 3/4% anno, che per 9 fa oltre 30%.

esempio prlastico di quello che ho sempre pensato. l'industria bancaria\assicurativo non fa alcuna consuelnza. coi risparmi degli italiani incassa soldi senza gestire in modo corretto e profittevole. tradotto una truffa legalizzata
 
guarda, ieri un 'amica disperata mi ha fatto vedere il patrimonio della madre 85 vedova. 300k (50% GP 50% RAmo3). rislutato in 9 anni -3%. ho fatto i conti della serva e la banca (Fideuram) si è beccata 30% di commissioni, 100 k tondi tondi. fai un po' te: per me è la pèiù gradne truffa legalizzata del paese
ripeto.
Che certi prodotti e società abbiano commissioni, caricamenti o rendimenti spropositati ti ho dato ragione.

Ripeto anche che allora tantissime cose sarebbero truffe legalizzate nel nostro Paese.

E portare esempi di posizioni non è che mi fa cambiare idea, perché se vuoi te ne dico una.
Consulente Indipendente, gestiva risparmi e investimenti di un mio nuovo cliente da circa 200k.
Dopo 4 anni il consulente si è portato a casa 40k (prendeva una % annua sul gestito)+ qualche migliaia di € in consulenze extra, il cliente un -6,5%.
E' una truffa legalizzata del Paese anche questa?
 
Indietro