Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie magari diversifico...

Comunque ho letto che
CNP UniCredit Vita è la compagnia assicurativa partner di UniCredit S.p.A. controllata dal Gruppo francese CNP Assurances S.A.
Credo che non abbia obbligazioni principalmente Italiane...mi sembra comunque un gruppo molto grande... ?
Tutto il contrario: la CNP (ex Aviva) ha soprattutto BTP italiani in pancia.
 
A mio avviso NO.

Sposti un rischio specifico da una cosa ad un'altra.

Perdi i vantaggi a livello personale della polizza ramo I.
E quali sarebbero i vantaggi? il capitale garantito? di sicuro la bei è più tranquilla. La bei è poi esente da successione come i tds e le ramo1. Si forse ti eviti i caricamenti pesanti....
 
sono solo speranze. Attenendosi ai fatti c'è solo la liquidazione, purtroppo.
Se non si può fare un intervento statale è finita. E lo Stato ha tanti problemi; questo problema per me non è chissà cosa (per lo Stato)
Purtroppo la condanna a morte è stata fatta quando hanno bloccato i riscatti.
Spero anche io che tutto vada bene, ma i fatti piurtroppo sono altri.
E allora amen. Se vanno in liquidazione farò fuori le mie axa
 
sono solo speranze. Attenendosi ai fatti c'è solo la liquidazione, purtroppo.
Se non si può fare un intervento statale è finita. E lo Stato ha tanti problemi; questo problema per me non è chissà cosa (per lo Stato)
Purtroppo la condanna a morte è stata fatta quando hanno bloccato i riscatti.
Spero anche io che tutto vada bene, ma i fatti piurtroppo sono altri.
Il marchio eurovita è finito, questo è certo.
Spero con ignominia di cinven, e spero anche col massimo della pubblicità su quello che hanno combinato, cosicché la gente ci pensi bene prima di dare soldi a questa gentaglia.
 
Generali oggi perde il 5% su riflesso delle tensioni bancarie (svb e credit suisse) come se fosse intesa o unicredit.

Siamo davvero certi in un momento come questo dove la tensione emotiva sta salendo far saltare eurovita non sia l'innesco per una grande fuga assicurativa? Ma davvero credete che la marea di pensionati che hanno le ramo1 dopo che leggono quanto è successo alle eurovita non corrano a recedere le loro?
Certo non vengono a scrivere qui cosa fanno ma vorrei proprio vedere i dati dei recessi di questo mese.
 
il credit suisse si appella alla bns.... ma vi rendete conto e noi siamo qui per 400 ml di euro....
 
E quali sarebbero i vantaggi? il capitale garantito? di sicuro la bei è più tranquilla. La bei è poi esente da successione come i tds e le ramo1. Si forse ti eviti i caricamenti pesanti....

La non pignorabilità/sequestrabilità.

Per il resto se metti tutte le uova nel medesimo paniere il rischio è uguale perché ci sarà sempre l'evento che non è mai accaduto e che accade...
 
La non pignorabilità/sequestrabilità.

Per il resto se metti tutte le uova nel medesimo paniere il rischio è uguale perché ci sarà sempre l'evento che non è mai accaduto e che accade...
la non pignorabilità/sequestrabilità è un falso mito come il capitale garantito ma poi a chi serve?
Il successo delle ramo1 stanno nelle parole "capitale garantito" e la possibilità di riscatto a 100 in qualunque momento.

Poi una BEI è una tripla AAA se cade lei vuol dire che l'europa ha problemi seri
 
la non pignorabilità/sequestrabilità è un falso mito come il capitale garantito ma poi a chi serve?
Il successo delle ramo1 stanno nelle parole "capitale garantito" e la possibilità di riscatto a 100 in qualunque momento.

Poi una BEI è una tripla AAA se cade lei vuol dire che l'europa ha problemi seri

Capisco la frustrazione... ma stiamo su un forum che dovrebbe educare e quindi le cose vanno dette nel modo corretto...

1) Il capitale nelle ramo I è garantito. Da chi ? Dalla compagnia...

2) La non pignorabilità/sequestrabilità è un protezione di cui ti doti in tempi non sospetti (altrimenti perde efficacia) e... non si sa mai... un domani hai un problema con l'AdE o con qualcuno che ti vuole aggredire per un motivo X e sai di avere un gruzzolo che non può essere attaccato...

3) Se cominciamo a fare discorsi quello è AAA o quello non può fallire... mi spiace... ma tutta questa brutta storia non ha insegnato nulla... una AAA non può fallire fino a che qualcuna non fallisce...
 
Capisco la frustrazione... ma stiamo su un forum che dovrebbe educare e quindi le cose vanno dette nel modo corretto...

1) Il capitale nelle ramo I è garantito. Da chi ? Dalla compagnia...

2) La non pignorabilità/sequestrabilità è un protezione di cui ti doti in tempi non sospetti (altrimenti perde efficacia) e... non si sa mai... un domani hai un problema con l'AdE o con qualcuno che ti vuole aggredire per un motivo X e sai di avere un gruzzolo che non può essere attaccato...

3) Se cominciamo a fare discorsi quello è AAA o quello non può fallire... mi spiace... ma tutta questa brutta storia non ha insegnato nulla... una AAA non può fallire fino a che qualcuna non fallisce...


1) infatti lo stiamo vedendo in eurovita quanto vale questa garanzia. non abbiamo manco una gestione separata reale ma rientriamo negli attivi in caso di liquidazione

2) su questo ormai son anni che si sa che sono sequestrabili Polizza vita impignorabile? No, sequestrabile!

3) Tra una BEI AAA che ha dietro BCE e stati europei e un'assicurazione che ha dietro solo se stessa non c'è manco da discutere....
 
1) infatti lo stiamo vedendo in eurovita quanto vale questa garanzia
Questa garanzia, come TUTTE le garanzie del mondo, vale fintanto che il garante è nella posizione di onorarla. Il caso eurovita non fa eccezione.


2) su questo ormai son anni che si sa che sono sequestrabili Polizza vita impignorabile? No, sequestrabile!
L'articolo conferma che se la polizza è sottoscritta a fini previdenziali (ramo I aperta in tempi non sospetti) e con soldi di lecita origine non può essere toccata. Viene aggredita quando si tratta di polizze a scopo investimento e/o aperte per sottrarre capitali ad azioni in corso e/o finanziate con denaro non lecito.


3) Tra una BEI AAA che ha dietro BCE e stati europei e un'assicurazione che ha dietro solo se stessa non c'è manco da discutere....
Il caso eurovita non ha insegnato un fico secco.

Mettere tutti i propri soldi in un prestito ad un singolo emittente è un rischio specifico qualunque sia la controparte.
 
Capisco la frustrazione... ma stiamo su un forum che dovrebbe educare e quindi le cose vanno dette nel modo corretto...

1) Il capitale nelle ramo I è garantito. Da chi ? Dalla compagnia...

2) La non pignorabilità/sequestrabilità è un protezione di cui ti doti in tempi non sospetti (altrimenti perde efficacia) e... non si sa mai... un domani hai un problema con l'AdE o con qualcuno che ti vuole aggredire per un motivo X e sai di avere un gruzzolo che non può essere attaccato...

3) Se cominciamo a fare discorsi quello è AAA o quello non può fallire... mi spiace... ma tutta questa brutta storia non ha insegnato nulla... una AAA non può fallire fino a che qualcuna non fallisce...
Il capitale ramo I è garantito dalla Compagnia infatti si vede, forse è ma dico forse
la banca europea è un pochino più sicura come garante che dice?.
la non puognotabilita/sequestrabilita se la scorda con l’Agenzia Entrate.
AAA. Vero ma sempre meglio di una fon Rating più basso. esatto in un forum si deve educare, ripeto esatto, e chi stabilisce il modo corretto ? Dicendo che una Assicurazione offre pi garanzie della Bei…..
 
1) infatti lo stiamo vedendo in eurovita quanto vale questa garanzia. non abbiamo manco una gestione separata reale ma rientriamo negli attivi in caso di liquidazione

2) su questo ormai son anni che si sa che sono sequestrabili Polizza vita impignorabile? No, sequestrabile!

3) Tra una BEI AAA che ha dietro BCE e stati europei e un'assicurazione che ha dietro solo se stessa non c'è manco da discutere....

Certo che con queste opinioni diverse anche da parte credo di professionisti...un povero investitore con poca cultura finanziaria è dura 😅
Non si può sapere fino a quanto sono coperti questi prodotti in casi come questi o della Bei?
Ad esempio il fondo tutela deposito prestiti delle banche mi sembra abbia all'interno solo circa l'8% del capitale come garanzia...credo che per la scelta del più sicuro bisognerebbe conoscere a fondo la materia e le caratteristiche.....

Chi ha le obbligazioni eurovita cosa può fare per tutelare i suoi interessi? Nulla e lasciare in balia del caso? 😅
 
Ultima modifica:
la non puognotabilita/sequestrabilita se la scorda con l’Agenzia Entrate.

E' chiaro che se corri a svuotare il tuo patrimonio DOPO che ti è arrivata la raccomandata verde per metterlo in una GS, l'AdE te la può pignorare. E' chiaro che se sei un evasore totale e metti quei proventi in una GS, l'AdE ti pignora tutte le GS possibili. E' chiaro che sei stai per fallire e metti quello che ti resta in una GS, l'ufficiale giudiziario te la prende.

Ma se 10 anni fa hai messo 100k in una GS ed oggi ti arriva un accertamento di 100k per un contestazione riguardante 2 anni fa, l'AdE la GS non può toccarla.

Detto questo... è anche chiaro che l'Europa offre più garanzie di Eurovita... ma è il concetto che sta alla base che è sbagliato... quando è che la finiamo di fare allin in robe che crediamo sicure (e poi puntualmente veniamo smentiti dal cigno nero di turno) ed iniziamo a costruire portafogli resilienti ai cigni neri ? Non è meglio sorvolarlo un campo minato, piuttosto che correrci in mezzo facendo attenzione a non pestare le mine ?
 
Chi ha le obbligazioni eurovita cosa può fare per tutelare i suoi interessi? Nulla e lasciare in balia del caso? 😅
In questo momento nulla. Non è mai accaduto che un risparmiatore avesse i propri soldi congelati negli ultimi 50 anni o forse anche più.
 
Detto questo... è anche chiaro che l'Europa offre più garanzie di Eurovita... ma è il concetto che sta alla base che è sbagliato... quando è che la finiamo di fare allin in robe che crediamo sicure (e poi puntualmente veniamo smentiti dal cigno nero di turno) ed iniziamo a costruire portafogli resilienti ai cigni neri ? Non è meglio sorvolarlo un campo minato, piuttosto che correrci in mezzo facendo attenzione a non pestare le mine ?
Guarda che io ho aperto la posizione su AXA dopo la crisi 2008-09 proprio con los copo di diversificare e perchè volevo un prodotto "garantito" e che potessi uscire a 100 in qualunque momento. Sono quasi 15 anni che ho questa posizione. Ma oggi mi son reso conto che le carattersitiche che credo certe in realtà sono molto incerte. Il fatto che la gestione separata sia poi non reale mi ha fatto cadere le braccia... cioè bisogna andare pure acoprire i costi del liquidatore, del personale etc...?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro