Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sì, è andata proprio così. domnda di riscatto fatta addirittura il 27 gennaio....sparita nel limbo tra banca e eurovita e PER ORA, non liquidita. al call center Eurovita: "fa fede la data in cui l'abbiamo ricevuta"
Tu hai copia della banca con data di ricezione? Se fosse così credo basterebbe una mail di reclamo per la banca ed una per Eurovita per sbloccare il tutto. Il collocatore/referente commerciale, prende commissioni per fare il suo lavoro, non può perdere un documento; la stessa Eurovita, una volta a conoscenza del disguido, non può bloccare il riscatto.
 
Articolo interessante sul Sole 24: da una parte l’Ania rassicura dicendo che il sistema è in grado di sopportare il rialzo dei tassi (poi scrivono che al 31/12 le minus latenti erano 56MILIARDI … spero si siano persi una virgola.. ) dall’altra parte cita il “mass lapse risk” ovvero l’indicatore dei mezzi propri necessari per far fronte al riscatto contemporaneo del 40% dei clienti.. ed è su questo che è cascata - sembra - la trattativa per la vendita…

comunque questo indicatore di cui manco sospettavo l’esistenza - è vero… non si finisce mai di imparare… - sarebbe interessante poterlo conoscere per tutte le compagnie.

domani Plus24 sarà dedicato al tema assicurazioni ramo primo: popolo del Fol corri in edicola! Riscattare e riscatteremo 😁

maggiori elementi sul mio blog
 
..paradossalmente rischiano di più i possessori di Ramo1 che quelli di Ramo3 con fondi este
I possessori delle ramo 1 in gestioni separate hanno il patrimonio separato dalla compagnia, le ramo III in caso di liquidazione andrebbero a far parte dell'attivo della società.
 
Ciao Giovannm non ho capito cosa intendi col paradossalmente, se vuoi dire che ramo 1 rischia ingiustamente in quanto la GS per definizione dovrebbe essere un investimento sicuro sono d'accordo, ma chi ha le unit di ramo 3 ha il rischio legato ad una gestione fatta con fondi che subiscono le oscillazioni del mercato, anche marcate come nel caso del 2022 (quindi rischio non da poco). Ma è un rischio accettato che ha come contropartita la performance se i mercati salgono. Inoltre come ho scritto in un altro post hanno il rischio controparte fondo esterno (un esempio del recente passato va in default H2O e lo possiedo il rischio è tutto mio). Ma oltre a questo vogliamo anche appioppargli il rischio della compagnia assicurativa? Sigh sigh
..ciao, no no hai fatto una fotografia chiara, ed è quello che penso anche io essendo totalmente possessore di ramo3 ed essendo passato (con poco per fortuna...) per gli inferi di H2O che so che hanno liquidato ma non ho ancora visto niente
 
I possessori delle ramo 1 in gestioni separate hanno il patrimonio separato dalla compagnia, le ramo III in caso di liquidazione andrebbero a far parte dell'attivo della società.
Su questo punto le opinioni sono discordanti, anche in questo thread e nei vari articoli ...
 
Articolo interessante sul Sole 24: da una parte l’Ania rassicura dicendo che il sistema è in grado di sopportare il rialzo dei tassi (poi scrivono che al 31/12 le minus latenti erano 56MILIARDI … spero si siano persi una virgola.. )
No no....sono proprio 56 miliardi, senza virgola, ma per tutto il comparto vita, investito in tds e obbligazioni varie.
 
Articolo interessante sul Sole 24: da una parte l’Ania rassicura dicendo che il sistema è in grado di sopportare il rialzo dei tassi (poi scrivono che al 31/12 le minus latenti erano 56MILIARDI … spero si siano persi una virgola.. ) dall’altra parte cita il “mass lapse risk” ovvero l’indicatore dei mezzi propri necessari per far fronte al riscatto contemporaneo del 40% dei clienti.. ed è su questo che è cascata - sembra - la trattativa per la vendita…

comunque questo indicatore di cui manco sospettavo l’esistenza - è vero… non si finisce mai di imparare… - sarebbe interessante poterlo conoscere per tutte le compagnie.

domani Plus24 sarà dedicato al tema assicurazioni ramo primo: popolo del Fol corri in edicola! Riscattare e riscatteremo 😁

maggiori elementi sul mio blog
Link al tuo blog, per favore?
 
Buongiorno a tutti.
Sono un vecchio iscritto ma sono almeno 10/15 anni che non frequento il forum.
Chiedo un aiuto a chi può e conosce.
Ho sottoscritto la polizza ottobre 94 con un versamento iniziale di 12.000.000 di lire e poi ho versato fino al 2000.
Che tipo di polizza è?
Sono passati 30 anni ormai.
grazie
 

Allegati

  • 20230217_131614.pdf
    819,9 KB · Visite: 21
UK, Liz Truss ha sfiorato una Lehman Brothers europea. Ma la premier conferma il taglio delle tasse - MilanoFinanza News

Che ci fosse un problema sistemico con il calo dei prezzi per il rialzo dei tassi era venuto fuori anche mesi fa' in UK, i fondi pensione rischiavano di saltare per l'aumento dei rendimenti dovuto alle politiche del governo pro tempore.
Immaginate se la curva non fosse invertita con prezzi dei lunghi ben piu' bassi degli attuali, le minusvalenze da riscatto sarebbero molto ma molto maggiori, proprio per questo motivo secondo me i rendimenti dei lunghi sono volutamente tenuti bassi perche' altrimenti verrebbe giu' il castello di carta in un battibaleno.
 
I possessori delle ramo 1 in gestioni separate hanno il patrimonio separato dalla compagnia, le ramo III in caso di liquidazione andrebbero a far parte dell'attivo della società.
Fonti? Basta creare panico please.

WhatsApp Image 2023-02-17 at 09.48.22.jpeg
 
Ma infatti il problema, anche per me non è per la Ramo 3, ma proprio per le RAMO 1 che se vengon liquidate ai prezzi attuale, dal consolidato si perde, per me tra il 20 e il 30% . Questo è il problema.

Mi spavante che ancora non c'è soluzione. Per me stanno scherzando con il fuoco. Più passa il tempo più la notizia gira e se poi iniziano a riscattare anche dalle altre assicurazioni arriva la fine

Cioè se al 31.03 non c'è una soluzione "sicura" arriva la fine, almeno per i clienti Eurovita, e poi si vedrà per le altre compagnia che dovranno far uscire poco alla volta.
 
Buongiorno a tutti.
Sono un vecchio iscritto ma sono almeno 10/15 anni che non frequento il forum.
Chiedo un aiuto a chi può e conosce.
Ho sottoscritto la polizza ottobre 94 con un versamento iniziale di 12.000.000 di lire e poi ho versato fino al 2000.
Che tipo di polizza è?
Sono passati 30 anni ormai.
grazie
E' la tipica polizza vita ramo I.
C'e' un beneficiario in caso di morte del sottoscrittore che deve reclamare il montante (con un extra) entro 10 anni dall'evento infausto.
Ma si poteva anche riscattare in qualsiasi momento (senza l'extra), prima del 6 Febbraio.
Oppure trasformare in una rendita a vita. Una pensione integrativa, insomma.
 
Ultima modifica:
Mi spavante che ancora non c'è soluzione. Per me stanno scherzando con il fuoco. Più passa il tempo più la notizia gira e se poi iniziano a riscattare anche dalle altre assicurazioni arriva la fine

I riscatti ci sono da mesi indipendentemente dalla vicenda eurovita ma perche' alcune GS hanno rendimenti a dir poco ridicoli per il contesto inflattivo attuale.
 
Ma infatti il problema, anche per me non è per la Ramo 3, ma proprio per le RAMO 1 che se vengon liquidate ai prezzi attuale, dal consolidato si perde, per me tra il 20 e il 30% . Questo è il problema.

Mi spavante che ancora non c'è soluzione. Per me stanno scherzando con il fuoco. Più passa il tempo più la notizia gira e se poi iniziano a riscattare anche dalle altre assicurazioni arriva la fine

Cioè se al 31.03 non c'è una soluzione "sicura" arriva la fine, almeno per i clienti Eurovita, e poi si vedrà per le altre compagnia che dovranno far uscire poco alla volta.
...la notizia gira poco (per fortuna...) e solo tra gli addetti ai lavori; ho chiesto al mio promotore quanti hanno chiesto spiegazioni dopo aver ricevuto la PEC informativa. Solo 1 (oltre il sottoscritto). E' ancora presto per avere una soluzione e potrebbe non arrivare per il 31 marzo. Ma comunque se si dovesse arrivare ad una soluzione estrema (liquidazione coatta) cadrebbe tutto il sistema...e non conviene a nessuno. Al limite interviene lo stato. Certo Eurovita è esposta, ma se fosse andata a buon fine la vendita tutto sarebbe passato sotto traccia. Ad oggi non è successo niente, è un rischio ipotetico se tutti riscattano...ed è un rischio che in questa fase hanno tutte le assicurazioni. Magari già l'anno prossimo con la discesa dei tassi il problema rientrerebbe almeno in parte, ma non penso che Eurovita abbia messo in pratica manovre diverse da quanto fanno le altre compagnie. Spero (e penso) che sia un evento che porti ad una migliore regolamentazione dell'intero sistema e magari metta risparmiatori di eurovita in mani più sicure. Certo il nome Eurovita non è più collocabile sul mercato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro