Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Peccato che nel caso della Russia non è saltato un bel niente... anzi...



Le hanno azzerate in occidente d'ufficio.

Quelle aziende stanno lì e, molte di queste, sono in salute come non mai...
Ok, ma resta il fatto che non si può dare la colpa all'ETF, se detenevi i singoli titoli Russi che l'ETF deteneva avresti titoli azzerati di ufficio comunque, o sbaglio?
Magari non azzerati, ma bloccati per sempre.
È vero che potevi comunque nutrire una speranza, mentre se hanno liquidato l'ETF addio.
Ci medito su, grazie per averlo tirato fuori.
 
Ok, ma resta il fatto che non si può dare la colpa all'ETF, se detenevi i singoli titoli Russi che l'ETF deteneva avresti titoli azzerati di ufficio comunque, o sbaglio?
Magari non azzerati, ma bloccati per sempre.
È vero che potevi comunque nutrire una speranza, mentre se hanno liquidato l'ETF addio.
Ci medito su, grazie per averlo tirato fuori.
Che è tutto lì come dice l'amico mrmm è tutto da vedere. Sto ancora aspettando una quotazione di un russian bond, a piacimento.
 
Notizia ormai arrivata anche dai TG mediaset e RAI.
 
Il commissario dott. Santoliquido ha confermato, come riportato dai giornali, che Cinven ha versato 100 milioni di euro in conto capitale, tuttavia, per la messa in sicurezza della compagnia, è necessaria un’operazione di sistema con primari investitori e player di mercato.

Lo stesso ci ha confermato che, dai colloqui interlocutori intercorsi, i players di mercato si sono dimostrati sensibili e potenzialmente disponibili ad intervenire, anche con un eventuale assorbimento della società: quindi sottolineiamo che ad oggi lo scenario futuro è in divenire.
Eurovita, incontro con il commissario Ivass
Scusate ma questa faccenda credo sia decisamente dirimente e non può lasciare adito ad equivoci.

I famigerati 100 milioni sono stati versati in Eurovita holding o spa?

In un gioco a matrioske, la holding sta sopra la spa, che è quella che sta rischiando il fallimento.

La holding possiede solo la spa (quindi perchè crearla se non hai intenzioni truffaldine?). Se la spa vale zero in quanto tecnicamente fallita, le azioni della holding valgono zero.

Se metto 100 milioni nella holding, le relative azioni valgono zero + 100 milioni.

Se fallisce la spa, chiudo la holding RIPORTANDOMI A CASA I 100 MILIONI.

Sbaglio?
 
Questa mi sembra molto importante. Viene dalla Francia e dice cose che non sapevo, tipo la storia della cessione di polizze vita DA GENERALI A CINVEN (40 miliardi nel 2018 e altri 20 adesso).

Se qualcuno riesce a leggerlo tutto...

L'offensive des fonds de private equity dans l'assurance-vie inquiète les gendarmes financiers

Cinven commercia in polizze vita con Generali per 60 miliardi e al contempo lascia fallire 13 miliardi di Eurovita?

Questa è peggio di una spy story... cosa hanno combinato e stanno combinando nell'ombra e alle nostre spalle?
Con quali complicità?
 
Ultima modifica:
Scusate ma questa faccenda credo sia decisamente dirimente e non può lasciare adito ad equivoci.

I famigerati 100 milioni sono stati versati in Eurovita holding o spa?

In un gioco a matrioske, la holding sta sopra la spa, che è quella che sta rischiando il fallimento.

La holding possiede solo la spa (quindi perchè crearla se non hai intenzioni truffaldine?). Se la spa vale zero in quanto tecnicamente fallita, le azioni della holding valgono zero.

Se metto 100 milioni nella holding, le relative azioni valgono zero + 100 milioni.

Se fallisce la spa, chiudo la holding RIPORTANDOMI A CASA I 100 MILIONI.

Sbaglio?
Credo il motivo sia appunto opportunistico: nel senso che, dopo aversi fatto il prestito obbligazionario al 7% a sè stessi (Ivass dove era ?); ora con questa operazione Holding: fanno in modo che se si fa, come doveroso, il salvataggio Eurovita, loro comunque restano soci primari. Se invece si va in liquidazione/fallimento: loro non rischiano nulla, in quanto la società Holfing in cui hanno messo i 100.000€ è un soggetto diverso.

Non credo di non aver intuito la situazione.
 
Credo il motivo sia appunto opportunistico: nel senso che, dopo aversi fatto il prestito obbligazionario al 7% a sè stessi (Ivass dove era ?); ora con questa operazione Holding: fanno in modo che se si fa, come doveroso, il salvataggio Eurovita, loro comunque restano soci primari. Se invece si va in liquidazione/fallimento: loro non rischiano nulla, in quanto la società Holfing in cui hanno messo i 100.000€ è un soggetto diverso.

Non credo di non aver intuito la situazione.
Pirati!
 
Credo il motivo sia appunto opportunistico: nel senso che, dopo aversi fatto il prestito obbligazionario al 7% a sè stessi (Ivass dove era ?); ora con questa operazione Holding: fanno in modo che se si fa, come doveroso, il salvataggio Eurovita, loro comunque restano soci primari. Se invece si va in liquidazione/fallimento: loro non rischiano nulla, in quanto la società Holfing in cui hanno messo i 100.000€ è un soggetto diverso.

Non credo di non aver intuito la situazione.
..penso che non andrà in liquidazione ne tantomeno rimarranno soci primari.
 
Probabilmente mi sbaglio... ma, come già detto qualche pagina fa, inizio a fiutare una soluzione in cui i risparmiatori riprendono i loro soldi "con una perdita non superiore al 10%"... così...
 
Io invece comincio a fiutare che cinven abbia studiato il tutto molto bene a tavolino, altroché "imprevisto rialzo dei tassi, la guerra, ecc"

Hanno fatto lo stesso con le polizze Generali comprate tramite una società tedesca creata ad hoc.

Step 1 - compro le polizze e relative GS

Step 2 - riempio le GS di robaccia dove guadagno un bel po'

Step 3 - indebito la società con miei bond a tassi fuori mercato

Step 4 - mi distribuisco fior fiore di dividendi

Step 5 - quando il tutto non sta più in piedi, giro la patata bollente allo Stato.

Mi sa tanto che stanno organizzando la stessa cosa in Germania.
 
Probabilmente mi sbaglio... ma, come già detto qualche pagina fa, inizio a fiutare una soluzione in cui i risparmiatori riprendono i loro soldi "con una perdita non superiore al 10%"... così...
così.......vanno in meula anche le altre g.s.
 
Probabilmente mi sbaglio... ma, come già detto qualche pagina fa, inizio a fiutare una soluzione in cui i risparmiatori riprendono i loro soldi "con una perdita non superiore al 10%"... così...
Sarebbe di una gravità inaudita, paragonabile ad un fallimento bancario in cui ci rimette il correntista.
Mai successo finora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro