Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate io ho una polizza Generali Rinnova valore di Importo di 31500 da tre anni cosa mi puo succedere

Grazie
credo nulla ma da oggi sai che: le ramo 1 non hanno il capitale garantito, la gestione separata non ti protegge se la società va in fallimento e in caso di crisi il regolatore te la blocca dall'oggi al domani.
Per me ormai sono potenzialmente uno strumento tossico nel senso il prodotto acquistato non corrisponde alle caratteristiche pubblicizzate.
 
Da quello che ho letto, tutti i clienti avrebbero sottoscritto esclusivamente per tramite di un distributore.
Non è così? Tu hai sottoscritto direttamente recandoti alla sede della compagnia? Ma come facevi a conoscere Eurovita?
il mio promotore lavora per una SGR, società di gestione risparmio, che è il distributore.
 
Come ho già scritto le ramo 3 non avranno problemi. Le ramo 1 una volta in liquidazione perderanno gli interessi cumulati. Qualcuno le comprerà e ci obbligherà a fare un nuovo contratto con super penali di uscita e allora dopo x anni avrai il tuo capitale, altrimenti esci subito con mazzata.
Scusa ma se va in liquidazione non viene restituito tutto e si chiudono i giochi? Cosa viene venduto?
 
IMG-20230311-WA0000.jpg
 
il brutale commissariamento e immediata liquidazione della Silicon Valley Bank ha la stessa causa dei problemi di Eurovita però in questi casi il regolatore - la FIDC - si è mossa velocemente senza lasciare che le cose peggiorassero.

dall'articolo "come fallisce una banca" che ho tradotto sul mio blog

La società madre della Silicon Valley Bank, SVP Financial Corp., ha riferito alla fine del 2022 che le sue obbligazioni valevano 117 miliardi di dollari ma erano state acquistate per 127 miliardi di dollari. E quella differenza è salita a razzo con l’aumento dei tassi di interesse. L’obbligazione del tesoro a 10 anni, ad esempio, ha chiuso l’anno al 3,88% ma ha raggiunto il 4,08% all’inizio di marzo. L’aumento dei tassi di interesse ha creato una perdita ancora maggiore per la banca.....

Man mano che più soldi lasciavano la banca, questa liquidava i titoli. Ad un certo punto, la banca sarebbe rimasta con beni illiquidi: prestiti, locazioni, locali e attrezzature bancarie. Tali attività hanno un valore reale ma non possono essere convertite rapidamente in contanti, il che significa che alcuni depositanti non sarebbero in grado di ottenere immediatamente i loro soldi.

Sostituite "banca" con "Eurovita " e vedrete come il discorso fila senza intoppi

il grosso grosso grosso problema e' : QUANTE POTENZIALI SILICON VALLEY BANK E QUANTE POTENZIALI EUROVITA ci sono in circolazione???
 
credo nulla ma da oggi sai che: le ramo 1 non hanno il capitale garantito, la gestione separata non ti protegge se la società va in fallimento e in caso di crisi il regolatore te la blocca dall'oggi al domani.
Per me ormai sono potenzialmente uno strumento tossico nel senso il prodotto acquistato non corrisponde alle caratteristiche pubblicizzate.
Severo ma giusto.
 
il brutale commissariamento e immediata liquidazione della Silicon Valley Bank ha la stessa causa dei problemi di Eurovita però in questi casi il regolatore - la FIDC - si è mossa velocemente senza lasciare che le cose peggiorassero.

dall'articolo "come fallisce una banca" che ho tradotto sul mio blog

La società madre della Silicon Valley Bank, SVP Financial Corp., ha riferito alla fine del 2022 che le sue obbligazioni valevano 117 miliardi di dollari ma erano state acquistate per 127 miliardi di dollari. E quella differenza è salita a razzo con l’aumento dei tassi di interesse. L’obbligazione del tesoro a 10 anni, ad esempio, ha chiuso l’anno al 3,88% ma ha raggiunto il 4,08% all’inizio di marzo. L’aumento dei tassi di interesse ha creato una perdita ancora maggiore per la banca.....

Man mano che più soldi lasciavano la banca, questa liquidava i titoli. Ad un certo punto, la banca sarebbe rimasta con beni illiquidi: prestiti, locazioni, locali e attrezzature bancarie. Tali attività hanno un valore reale ma non possono essere convertite rapidamente in contanti, il che significa che alcuni depositanti non sarebbero in grado di ottenere immediatamente i loro soldi.

Sostituite "banca" con "Eurovita " e vedrete come il discorso fila senza intoppi

il grosso grosso grosso problema e' : QUANTE POTENZIALI SILICON VALLEY BANK E QUANTE POTENZIALI EUROVITA ci sono in circolazione???

La maggiorparte delle banche e assicurazioni. Se parte un effetto contagio non lo fermi. Se eurovita salta e la gente capisce che le ramo1 sono una trappola parte un'ondata di riscatti. Se parte la paura poi è difficile da fermare. Per quello che mi auspico una soluzione veloce ad aprile. Fatta fuori cinven qualcuno s ela deve prendere e a maggio riaprire i riscatti.
 
già alla fine abbiamo capito che le gestioni separate in realtà rientrano negli attivi. Sono separate solo quelle a fini previdenziali
Si era per fare chiarezza.In parole molto povere qualcuno che sintetizzi il significato dell'articolo del sole 24 ore plus da me allegato.Grazie
 
Si era per fare chiarezza.In parole molto povere qualcuno che sintetizzi il significato dell'articolo del sole 24 ore plus da me allegato.Grazie
Interpreto che ramo 1 e 3 hanno pari priorità ma non nelle modalità di rimborso che dovrebbe essere dato dal valore di mercato delle quote possedute. Quindi decade il capitale garantito per le ramo 1
 
Ti garantisco nessuno sapeva niente (almeno nel mio caso). Il mio promotore è un parente stretto (molto....) 15 mld di Eurovita in portafoglio e l'ha saputo il giorno del blocco stesso in quanto io dovevo svincolare... E ti assicuro che se avesse avuto solo un avvisaglia me lo avrebbe detto (ovviamente...). E ti dico di più l'area manager della banca di riferimento ha circa 12 mld di Eurovita più I suoi, forse sapeva, ma non ha mosso una paglia, né dei suoi che si quelli dei clienti....
Praticamente il tuo parente e AM hanno consistenze maggiori del patrimonio in gestione di Eurovita. Potrebbero contribuire anche loro al salvataggio 😂
 
Scusa ma se va in liquidazione non viene restituito tutto e si chiudono i giochi? Cosa viene venduto?
Il commissario può vendere andhe diversi rami. In amministrazione straordinaria potrebbe vendere il Ramo 3 e andare poi in liquidazione con le Ramo 1, oppure qualcuno può garantire il capitale delle ramo 1 (capitale non il valore di riscatto) e acquista le ramo 1. Presumo poi che ci sia bisogno di un consenso. Ormai a mio modo di vedere e visto la roba attorno si va dritti al fallimento passando per l'amministrazione straordinaria
 
Praticamente il tuo parente e AM hanno consistenze maggiori del patrimonio in gestione di Eurovita. Potrebbero contribuire anche loro al salvataggio 😂
Se potessi volentieri 😉. Consideriamo che la maggior parte di Eurovita è in mano a Fideuram e Fineco. Per cui mi sembra strano che le big (tra cui ram vita Fideuram...) si siano tirati indietro...
 
Il commissario può vendere andhe diversi rami. In amministrazione straordinaria potrebbe vendere il Ramo 3 e andare poi in liquidazione con le Ramo 1, oppure qualcuno può garantire il capitale delle ramo 1 (capitale non il valore di riscatto) e acquista le ramo 1. Presumo poi che ci sia bisogno di un consenso. Ormai a mio modo di vedere e visto la roba attorno si va dritti al fallimento passando per l'amministrazione straordinaria
Ok adesso è più chiaro. Ma se vanno in straordinaria è xche c'è un piano di salvataggio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro