Ex paracarro Caleffi alla riscossa. 5 euro due azioni, dai...

Ti rispondo e poi chiudo.

Se vai a rileggere i messaggi, da un lato ho sottolineato che a mio modo di vedere le cose era accumulo, dall'altro che il titolo è da 8/9 anni che non passa area 1,68/69. Quest'ultimo aspetto, l'ho ribadito più volte, doveva essere tenuto in considerazione...perchè le resistenze non superate fanno quasi sempre scattare le vendite.
Se dunque dobbiamo parlare col senno del poi, la faccenda probabilmente è andata così: il mercato attorno a 1,5/1,6 comprava e si vedeva...poi sono usciti i dati e chissà cosa si aspettava di diverso, viste le vendite sul book....e infine è arrivata l'instabilità geopolitica.
E siamo a 1,3.

Ecco, descritto così è già diverso sia nei toni che nel contenuto.

Effettivamente devo dire, rileggendomi, che una "punta" moralizzatrice - se così la si vuol chiamare - c'è : ma è rivolta solo ed unicamente verso la saccenza, o comunque verso la troppa sicurezza. Quella di chi scambia l'intravedere col "vedere", il supporre con l'essere certo, e così via.
E magari - senza rendersene conto - può fare la rovina dei tanti, e ce ne sono, che seguono il guru di turno, o semplicemente chi è bravo a dare l'impressione di saperla lunga...ma niente più che l'impressione, appunto. E che poi magari sono sempre i primi a ricordare - solo dopo - che ognuno deve agire con la propria testa.

Il che è vero, ma è anche vero che nello scrivere ciascuno dovrebbe percepire una certa responsabilità, sapendo che esistono persone più o meno influenzabili.
Io non certo fra queste (o perlomeno lo ero una volta), ma è come se parlassi a nome - e a tutela - di chi resta zitto e intanto subisce le conseguenze di certe superficialità.
Tutto qui. Se pure avessi intenti "moralistici", sarebbero solo e soltanto questi, e cmq credo sarebbe sbagliato e ingeneroso definirli tali.

Insomma, in generale sarebbero auspicabili meno sicumere e più ragionamenti e dati di fatto. Per il bene di tutti, in fondo si è tutti sulla stessa barca. Anch'io con questo chiudo.

Ciao :)
 
Qui sinceramente non ho mai visto nessuno pompare troppo il titolo... Anzi, io stesso ho preso subito le distanze dal target Price che mi sembra una buffonata.
Vedremo in futuro che fine farà Caleffi...
 
Ma...vende così tanto in Ucraina da perdere l' 11% ??
 
in generale sarebbero auspicabili meno sicumere e più ragionamenti e dati di fatto.

Dire che Caleffi andasse ovviamente venduta prima (mentre le azioni scambiano a -11%) mi sembra di una banalità estrema. Con il Wall Street Journal del giorno seguente in mano, saremmo tutti Jim Simons...

Hai invitato a portare ragionamenti e dati di fatto. Prenda coraggio e si esponga, ci illumini con qualche ragionamento. Però ex ante e magari su un orizzonte temporale di un paio d'anni.

P.S. Spero in un contributo migliore di quello che hai portato sul thread di Salcef, dove alludevi alla cattiva fede e all'ignoranza del management, ironizzando anche sul loro cognome. Non ricordo però altri interventi quando il titolo era sostanzialmente raddoppiato...
 
E uscì lo studio Caleffi...

Studi Societari - Borsa Italiana

Per tranquillizzare Must, inutile dire che IR TOP per formulare le stime 2022 e 2023 deve necessariamente avere parlato con la società, anche in assenza di Piano Industriale aggiornato.... e queste mi sembrano confermare l'andazzo degli ultimi due esercizi.

Avete notato che ci sono almeno 2 errori grossolani nel report? Uno nel FCF per azione 2021-2022-2023 ed uno nell’’indicare Disney fra le licenze attive.. per non parlare della pochezza di spunti nelle proiezioni .. ridicolo, e pensare che li paghiamo anche!!

Evito altri commenti superflui con il senno di poi.
 
Ecco, descritto così è già diverso sia nei toni che nel contenuto.

Effettivamente devo dire, rileggendomi, che una "punta" moralizzatrice - se così la si vuol chiamare - c'è : ma è rivolta solo ed unicamente verso la saccenza, o comunque verso la troppa sicurezza. Quella di chi scambia l'intravedere col "vedere", il supporre con l'essere certo, e così via.
E magari - senza rendersene conto - può fare la rovina dei tanti, e ce ne sono, che seguono il guru di turno, o semplicemente chi è bravo a dare l'impressione di saperla lunga...ma niente più che l'impressione, appunto. E che poi magari sono sempre i primi a ricordare - solo dopo - che ognuno deve agire con la propria testa.

Il che è vero, ma è anche vero che nello scrivere ciascuno dovrebbe percepire una certa responsabilità, sapendo che esistono persone più o meno influenzabili.
Io non certo fra queste (o perlomeno lo ero una volta), ma è come se parlassi a nome - e a tutela - di chi resta zitto e intanto subisce le conseguenze di certe superficialità.
Tutto qui. Se pure avessi intenti "moralistici", sarebbero solo e soltanto questi, e cmq credo sarebbe sbagliato e ingeneroso definirli tali.

Insomma, in generale sarebbero auspicabili meno sicumere e più ragionamenti e dati di fatto. Per il bene di tutti, in fondo si è tutti sulla stessa barca. Anch'io con questo chiudo.

Ciao :)

Ah scusa dimenticavo. Forse nella ricerca spasmodica di termini aulici a cornice di scarni contenuti, hai sorvolato su un elemento estraneo all'andamento dell'operatività della società, ma che ne ha oltremodo impattato il percorso borsistico odierno: un autoritario discendente della gloriosa armata rossa ha deciso di invadere il granaio d'Europa.
 
Dire che Caleffi andasse ovviamente venduta prima (mentre le azioni scambiano a -11%) mi sembra di una banalità estrema. Con il Wall Street Journal del giorno seguente in mano, saremmo tutti Jim Simons...

Hai invitato a portare ragionamenti e dati di fatto. Prenda coraggio e si esponga, ci illumini con qualche ragionamento. Però ex ante e magari su un orizzonte temporale di un paio d'anni.

P.S. Spero in un contributo migliore di quello che hai portato sul thread di Salcef, dove alludevi alla cattiva fede e all'ignoranza del management, ironizzando anche sul loro cognome. Non ricordo però altri interventi quando il titolo era sostanzialmente raddoppiato...

Visto che sono tirato in ballo - e per giunta a torto - su un altro titolo, mi trovo costretto a intervenire.

Con l'esempio di Salcef ti dai esattamente la zappa sui piedi.
Innanzitutto ho fatto ironia sul cognome dei Salciccia ma non per questo ho minimamente insinuato cattiva fede del management.
Di cui però indirettamente conosco certe abitudini - perlomeno rispetto al personale- visto che ho accompagnato personalmente un caro amico ingegnere alla sede il giorno dell'assunzione, amico che poi ci ha lavorato per un paio d'anni.

Quindi non ho mai avuto nulla da dire sull'azienda, ANZI. Ricordo che il mio intervento fu verso un utente entrato da poco sul titolo e che non si capacitava di come esso tornasse regolarmente indietro anche in quelle occasioni in cui venivano abbattuti veri e propri muri in lettera (ricordo, in particolare, quello a 13€). E gli spiegai che la sua sorpresa derivava dal fatto di essere "novizio" del titolo, di non conoscerne le dinamiche, le quali erano un po' più chiare solo a chi lo aveva trattato da diverso tempo.

E la mia idea - esplicitamente espressa - era che questo comportamento lunare del titolo derivava semplicemente da un disallineamento rispetto al warrant con conseguente possibilità di arbitraggio, che i manovratori degli warrant avevano interesse a mantenere. Insomma, era un titolo ipercontrollato, a cui le briglie sarebbero state sciolte solo il giorno in cui si fosse liberato dalla "cappa" degli warrant.
Detto fatto: guardacaso, proprio nel momento in cui si verificò la cosiddetta "condizione di accelerazione" e finalmente gli warrant sparirono di scena venendo tutti forzosamente esercitati, il titolo ha spiccato il volo.
Quindi mi pare di aver dato una lettura degli eventi del tutto esatta, e soprattutto prima che gli eventi si verificassero.
Su Caleffi approfitto per dire che non sta certo scendendo da oggi. Già il giorno del comunicato non mi pare che se la strappassero di mano, anzi.
E pure prima del comunicato stava tutt'al più galleggiando.
 
Sono andato a vedere i ricavi che fa all'estero Caleffi e sono nell'ordine del 7% del fatturato...
Quindi mal contati non più di 4milioni di euro... Li facciamo tutti in Ucraina, Russia e Bielorussia?
Peccato che ne ho già parecchie per il mio portafoglio, altrimenti avrei aggiunto qualche pezzo a questi valori.
 
Lettera in asta vuota ,bastava un'azione al meglio per chiudere a 1,44 , chiusura 1,355 ma il riferimento è 1,31 , domani si partirà da 1,31 ,certo una bella differenza tra 1,31 e 1,44.
 
Lettera in asta vuota ,bastava un'azione al meglio per chiudere a 1,44 , chiusura 1,355 ma il riferimento è 1,31 , domani si partirà da 1,31 ,certo una bella differenza tra 1,31 e 1,44.

avessero comprato come dici tu 1 azione a 1.44 il riferimento sarebbe stato cmq 1.31 circa. essendo ultimo prezzo 1.355 dovuto ad una presa unica e poco altro altro poco dopo, dove il prezzo medio e il prezzo di riferimento che si avra domani
 
avessero comprato come dici tu 1 azione a 1.44 il riferimento sarebbe stato cmq 1.31 circa. essendo ultimo prezzo 1.355 dovuto ad una presa unica e poco altro altro poco dopo, dove il prezzo medio e il prezzo di riferimento che si avra domani

Perdonami se mi intrometto ma non è cosi se batteva anche una sola azione in asta di chiusura cioè alle 17 e 35 a 1.44 era quello il riferimentoOK!...saluti
 
Perdonami se mi intrometto ma non è cosi se batteva anche una sola azione in asta di chiusura cioè alle 17 e 35 a 1.44 era quello il riferimentoOK!...saluti

non avevo visto orario 17:25:29...han preso prezzo medio e non ha fatto prezzo in asta. rispondevo sul perche del prezzo rif( avevo letto male il msg sopra)....non avevo notato l assenza dell asta, troppi numeri oggi. OK!
 
Ultima modifica:
Comunicati Price Sensitive - CALEFFI - Borsa Italiana

Bene, hanno approfittato dei cali.
Quante ne mancano?

Missione compiuta.

Nell’ambito del Programma - che potrà essere attuato sino all’approvazione della Relazione finanziaria annuale della Società al 31 dicembre 2021 ovvero, se precedente, fino alla data in cui saranno raggiunti i limiti quantitativi di cui infra - le operazioni di acquisto (effettuabili in una o più volte) avranno ad oggetto complessive massime n. 100.000 azioni ordinarie della Società, per un controvalore massimo stabilito in Euro 135.000.

20-set-21 Avvio BB

20-24 sett 17.700 1,2015 21.267
27 sett- 1 ott 15.000 1,2234 18.351
4-8 ott 12.450 1,2902 16.063
11-15 ott 10.150 1,3101 13.298
18-22 ott 5.200 1,3295 6.913
25 ott - 1 nov 12.000 1,2926 15.511
2-9 nov 2.250 1,3077 2.942
11-18 nov 3.450 1,3656 4.711
23-feb 15.500 1,4119 21.884
24-feb 6.300 1,2989 8.183

totale 100.000 prezzo medio 1,2912 ctv 129.124
 
Missione compiuta.

Nell’ambito del Programma - che potrà essere attuato sino all’approvazione della Relazione finanziaria annuale della Società al 31 dicembre 2021 ovvero, se precedente, fino alla data in cui saranno raggiunti i limiti quantitativi di cui infra - le operazioni di acquisto (effettuabili in una o più volte) avranno ad oggetto complessive massime n. 100.000 azioni ordinarie della Società, per un controvalore massimo stabilito in Euro 135.000.

20-set-21 Avvio BB

20-24 sett 17.700 1,2015 21.267
27 sett- 1 ott 15.000 1,2234 18.351
4-8 ott 12.450 1,2902 16.063
11-15 ott 10.150 1,3101 13.298
18-22 ott 5.200 1,3295 6.913
25 ott - 1 nov 12.000 1,2926 15.511
2-9 nov 2.250 1,3077 2.942
11-18 nov 3.450 1,3656 4.711
23-feb 15.500 1,4119 21.884
24-feb 6.300 1,2989 8.183

totale 100.000 prezzo medio 1,2912 ctv 129.124

Molto bene!
 
Per la cronaca da oggi,con la chiusura a 1,20,sono in rosso...argh! :wall:

Ciao! :bye:
 
Ha perso in un mese il 30%, peggio delle banche...
A me sembra tutto esagerato.
Non vorrei premere il ditino su compra, però.....
 
Indietro