Ezio Bruno Caraceni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Premetto subito che è un Artista che ho scoperto da pochissimo, ma di cui voglio approfondire il Lavoro e la ricerca artistica.

Parlo di :


Qualche "Amico dell'Arte" lo conosce e/o ha avuto già modo di seguirlo negli anni?!
 
Non lo conosco ma aggiungo per farsi un idea.
:) Ciao!!

Archivio Bruno Caraceni

max_10137143822919.jpg

4594679719_67cab389af.jpg

1273843425b.jpg
 

Ho recuperato quanto ha scritto di lui Emilio Villa (Villa è uno dei miei punti di riferimento nella storia dell'Arte:yes:) sul numero 2 di "Appia" nel 1960. Purtroppo è solo un parziale e il testo non è completo.

Bruno Caraceni.JPG

Caraceni Bruno.jpg

Dal sito dell'inventario dell' Archivio di Emilio Villa vedo che si è occupato di Caraceni anche in occasione di una sua Mostra alla Galleria Appia Antica nel 1958 ma quel testo non riesco a reperirlo.
 
Villa non lo trovo ma questo è interessante.
:) Ciao!!

Le indagini tra struttura e materia di Bruno Caraceni

Bruno Caraceni e Peggy Guggenheim,
Galleria Appia Antica nel 1957.

Vedi l'allegato 2578328

Carissimo (e Gentilissimo) Antilope,

Incuriosito dall'Artista Caraceni mi sono messo a studiare quel (poco) che si trova su internet e avevo già letto il testo sopra. Mi piacerebbe riuscire a trovare altro materiale ancora inedito sul web ma credo che (per esempio) nel caso specifico degli scritti di Villa l'unica possibilità per avere i suoi testi completi sia di recarsi alla Biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma per visionare il loro esemplare originale.

Ho recuperato quanto ha scritto di lui Emilio Villa (Villa è uno dei miei punti di riferimento nella storia dell'Arte:yes:) sul numero 2 di "Appia" nel 1960. Purtroppo è solo un parziale e il testo non è completo.


Dal sito dell'inventario dell' Archivio di Emilio Villa vedo che si è occupato di Caraceni anche in occasione di una sua Mostra alla Galleria Appia Antica nel 1958 ma quel testo non riesco a reperirlo.
 
In effetti c'è poco e anche sfuocato...
Galleria del Cavallino.
:) Ciao!!

images (1).jpeg
 
In effetti c'è poco e anche sfuocato...
Galleria del Cavallino.
:) Ciao!!

Vedi l'allegato 2580066

Carissimo Antipole,


Continuando a cercare sul web ho scoperto questo interessantissimo sito http://www.capti.it/index.php?ParamCatID=10&IDFascicolo=196&artgal=37&lang=IT che voglio condividere con gli "Amici dell'Arte" del FOL.

CAPTI è un progetto nato per diffondere la cultura visiva: l´arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni e al proprio interno vi si trova scannerizzato, tra le varie cose, il numero 2 della rivista "Appia" Atlante internazionale d´arte nuova del 1960 con all'interno l'articolo di Villa dedicato a Caraceni.

Dalle immagini si evince che il testo che hanno all'Archivio Villa e che sembrava incompleto (lora avevano solo due delle tre pagine) è in realtà quello in quella mancante visibile sul sito del CAPTI è riprdotta un Opera a piena pagina). Lo scritto di Villa iniziava con la minuscola forse per un errore nella stampa oppure per "un vezzo" dello stesso Emilio.

Inoltre le Opere ivi pubblicate sono tutte datate 1959 e quindi sembrerebbe che tale scritto non sia lo stesso che, a vedere quanto pubblicato sull'Inventario Villa, Emilio avrebbe dedicato a Caraceni nel 1958 ma delle quali non sono riuscito a ora a trovare traccia:

Emilio Villa.JPG

Si potrebbe ipotizzare in un errore di datazione e che quindi lo scritto datato 1958 sia sempre quello che compare su “Appia” del 1960, seppur è vero che la "Galleria Appia Antica" aveva aperto nel 1957 come testimonia la foto da te postata che ritrae l'Artista insieme a Peggy Guggenheim in Galleria nel 1957.

Per fare chiarezza può aiutare ripercorrere la storia della rivista “«Appia Antica. Atlante di Arte Nuova» ” e della "Galleria Appia Antica" ma, data l'importanza di quell'esperienza credo sia giusto/preferisco continuare a scriverne nel thread specifico a lui dedicato qui:


Villa non lo trovo ma questo è interessante.
:) Ciao!!

Le indagini tra struttura e materia di Bruno Caraceni

Bruno Caraceni e Peggy Guggenheim,
Galleria Appia Antica nel 1957.

Vedi l'allegato 2578328
 
Storia dell’artista che ispirò Burri
Non so se realmente ispirò Burri, ma certamente ha un curriculum interessante, anticipando spesso alcune correnti artistiche... uno di quei casi di artista che "vale molto di più di quel che costa.."
 
Ultima modifica:
Indietro