FABI: depositi italiani -3,6% A/A

i conti correnti significano nulla se non rientrano anche i conti titoli. Nessuno tiene la maggior parte dei soldi sul c/liquidità che rende nulla
 
prima c' erano troppi depositi e non vi andava bene perche' la gente non investiva, ora la gente investe e non vi va bene perche' scendono i depositi.

datevi una sana regolata, okkey ?
 
Credo che una parte dei risparmi sia finita anche nel solido mattone(uno degli investimenti più amati dagli italiani) !!!
 
Sono soldi che sono stati trasferiti nei BTP. I risparmi non smettono mai di aumentare, è il trasferimento da spesa pubblica (in aumento ogni anno e finanziata a debito) a risparmio privato.
Credo proprio tu abbia ragione, l'articolo parla di un calo del 3,6% che corrisponde a circa 41 miliardi, l'ammontare complessivo dei 3 btp valore sin qui emessi è pari a circa 54 miliardi e pertanto i conti tornano, compresa la tua affermazione che i risparmi sono comunque in aumento.
 
Conti correnti, calano i depositi degli italiani: -3,6% in un anno

Record lombardo (20% pari a 235 miliardi) e sud sempre più povero.
siccome le banche da anni non remunerano più i conti correnti, mi sembra logico che alcuni abbiano deciso altre forme di investimento più convenienti
la BCE dovrebbe smetterla di rifornire le banche di capitali a titolo quasi gratuito in modo che le banche siano interessate ai depositi dei clienti e ricomincino e remunerarli come è successo sempre fino a qualche anno fa
io ho lavorato 36 anni in banca e durante tutti quegli anni le banche pagavano gli interessi ai clienti e non capisco perchè poi si sia cambiato tutto
qualche anno fa avevo 100.000 euro in banca e andai a farmi fare un assegno circolare per pagare l'acquisto di un appartamento
siccome quel capitale era rimasto fermo per un anno chiesi l'interesse e il direttore si mise a ridere e mi disse: è lei che ci deve pagare!
poi controllò al computer e scoprì che quando avevo aperto quel conto avevo concordato di non pagare comm.e spese e dunque non potevano chiedermi niente, inoltre mi spiegò che siccome loro si riforniscono dei capitali dalla BCE in forma gratuita, non hanno bisogno dei depositi dei clienti, anzi per loro è un costo perchè sono costretti a depositare una parte alla BCE che chiede loro un certo interesse
lui infatti trascorreva parte della giornata a invitare i suoi clienti a portare via i soldi o a investirli altrimenti, ridicolo!
 
Credo proprio tu abbia ragione, l'articolo parla di un calo del 3,6% che corrisponde a circa 41 miliardi, l'ammontare complessivo dei 3 btp valore sin qui emessi è pari a circa 54 miliardi e pertanto i conti tornano, compresa la tua affermazione che i risparmi sono comunque in aumento.
io lavoro nel settore. La gente sta impaccata di soldi. News così, non spiegate in modo adeguato, sono solo fumo negli occhi
 
Quanti soldi sul cc per essere nella fascia media della popolazione ?
 
io lavoro nel settore. La gente sta impaccata di soldi. News così, non spiegate in modo adeguato, sono solo fumo negli occhi
L'articolo parla di un ammontare totale dei depositi a fine 2023 di 1151 miliardi.
A naso, non dovrebbero essere compresi i conti titoli.
Che ne pensi?
 
è una vera ingiustizia e direi un ladrocinio che le banche con un colpo di computer possano creare denaro in modo gratuito e poi lo prestano ai clienti a interessi che oggi arrivano anche al 12%
e contemporaneamente non remunerano niente sui depositi dei clienti

il famoso signoraggio che si sposa con lo stampaggio di moneta da parte delle Banche centrali che quasi sempre sono banche private non pubbliche, tutte cose di cui pochi si rendono conto

anche il debito pubblico italiano di 2800 miliardi è sorto per colpa degli interessi sui titoli di stato che vengono emessi per le varie spese ma che potrebbero essere evitati se la banca centrale li comprasse come succedeva prima del distacco del ministero del Tesoro da Bankitalia al tempo di Ciampi

da allora il debito pubblico è cresciuto in modo esponenziale ed è la sommatoria di tutti gli interessi pagati sul debito pubblico
tutta roba che si poteva evitare, ci provò John Kennedy negli USA e lo fecero fuori,
 
E se chesso gli si rompe la macchina che fa ' ?? Finanziamento
si suppone che il resto del ptf abbia diversi gradi di liquidità per asset class. Per cui vi saranno conti deposito senza vincoli, bond e BTp facilmente liquidabili etc. Nel caso specifico, le si rompesse la macchina non avrebbe problemi a tirare su alcune centinaia di k euro
 
Credo che una parte dei risparmi sia finita anche nel solido mattone(uno degli investimenti più amati dagli italiani) !!!
Dati del 23

1713723766617.png
 
Nell'articolo del thread si parla di 1151 miliardi per il 2023, le tabelle da te postate alla voce conti correnti e contanti dicono 1633 per il 2022 e 1572 per il 2023. La differenza è effettivamente del 3,7% anche se le cifre son differenti da quelle dell'articolo. Sempre nel 2023 si registra un consistente aumento dell'investimento in obbligazioni, fondi e azioni. Alla fine il saldo del risparmio sul 2022 è positivo per 77 miliardi.
Per cui non c'è alcuna contrazione, anzi l'opposto.
Meglio così.
 
200k a famiglia sono pochissimi. Ogni famiglia che conosco ha ben oltre 1 mln da parte, spesso 5 o 6.
 
Indietro