FABI: depositi italiani -3,6% A/A

Di liquidità ho meno di 500 eur.


1 milione di eur tra case e titoli non è mica esser ricchi.
Stupisce piu' che altro quanto pochi tds hanno gli italiani, nonostante abbiano rendimenti reali positivi.
 
Ultima modifica:
1 milione di eur tra case e titoli non è mica esser ricchi.
Stupisce piu' che altro quanto pochi tds hanno gli italiani, nonostante abbiano rendimenti reali positivi.
Più che altro si fidano molto di più delle aziende quotate che del debito pubblico (e si coprono con polizze oltre ad avere una vagonata di soldi cash)...

1713791090559.png
 
Quasi 1600 mld di polizze e fondi comuni, spero con ottimi rendimenti visto che che un normale etf mondiale in questi anni ha avuto performance superiori al 70%.

Cash a che serve tutta quella liquidità, io sul conto tengo quasi zero.
 
Quasi 1600 mld di polizze e fondi comuni, spero con ottimi rendimenti visto che che un normale etf mondiale in questi anni ha avuto performance superiori al 70%.

Cash a che serve tutta quella liquidità, io sul conto tengo quasi zero.
La diatriba tra ETF e risparmio gestito è molto variegata. Io preferisco fare da solo ma non tutti ne hanno voglia/tempo
 
ancora con questa favola??

una famiglia monoreddito con un ISEE < 15k é un "peso" per lo stato... sono + i costi che i benefici

i non italiani che sono in attivo nei confronti dello stato sono un'esigua minoranza
Peso o non peso devi trovare qualcuno che quei lavori te li fa.
Altrimenti chi ci metti… i robot?
 
:rolleyes:io lavoro nel settore. La gente sta impaccata di soldi. News così, non spiegate in modo adeguato, sono solo fumo negli occhi
"Impaccati" di soldi, ma poi l'inverno demografico è colpa dei soldi che non bastano ...
Quanto odio l'ipocrisia di questo caxxo di Paese.
 
Evidentemente conosci solo famiglie molto ricche, che dubito fortemente rappresentino la media
5 milioni è tanto, ma 1 milione mi sembra abbastanza plausibile, inteso come patrimonio totale e includendo anche il nero dei nonni
 
Ultima modifica:
Di liquidità ho meno di 500 eur.


1 milione di eur tra case e titoli non è mica esser ricchi.
Stupisce piu' che altro quanto pochi tds hanno gli italiani, nonostante abbiano rendimenti reali positivi.
eheheh mica sono scemi, il pacco ormai è dietro l'angolo
 
"Impaccati" di soldi, ma poi l'inverno demografico è colpa dei soldi che non bastano ...
Quanto odio l'ipocrisia di questo caxxo di Paese.
La causa dell'inverno demografico è l'ipergamia femminile.

I soldi li hanno i vecchi comunque, i giovani vivono di trasferimenti familiari, a loro nome quasi sempre non hanno niente.
 
La causa dell'inverno demografico è l'ipergamia femminile.

I soldi li hanno i vecchi comunque, i giovani vivono di trasferimenti familiari, a loro nome quasi sempre non hanno niente.
Con gli stipendi medi dei giovani in Italia difficile avere tanti risparmi.

Il grosso lo fanno i depositi dei boomer che sono gli stessi che girano da decenni e le pensioni retributive.

Poi se si fanno meno figli è chiaro che ci sono tanti soldi che non vengono spesi e rimangono sui C/C.
 
siccome le banche da anni non remunerano più i conti correnti, mi sembra logico che alcuni abbiano deciso altre forme di investimento più convenienti
la BCE dovrebbe smetterla di rifornire le banche di capitali a titolo quasi gratuito in modo che le banche siano interessate ai depositi dei clienti e ricomincino e remunerarli come è successo sempre fino a qualche anno fa
io ho lavorato 36 anni in banca e durante tutti quegli anni le banche pagavano gli interessi ai clienti e non capisco perchè poi si sia cambiato tutto
qualche anno fa avevo 100.000 euro in banca e andai a farmi fare un assegno circolare per pagare l'acquisto di un appartamento
siccome quel capitale era rimasto fermo per un anno chiesi l'interesse e il direttore si mise a ridere e mi disse: è lei che ci deve pagare!
poi controllò al computer e scoprì che quando avevo aperto quel conto avevo concordato di non pagare comm.e spese e dunque non potevano chiedermi niente, inoltre mi spiegò che siccome loro si riforniscono dei capitali dalla BCE in forma gratuita, non hanno bisogno dei depositi dei clienti, anzi per loro è un costo perchè sono costretti a depositare una parte alla BCE che chiede loro un certo interesse
lui infatti trascorreva parte della giornata a invitare i suoi clienti a portare via i soldi o a investirli altrimenti, ridicolo!

mandalo agli europesiti questo concetto che faticano a capirlo...
 
eheheh mica sono scemi, il pacco ormai è dietro l'angolo
non penso nell'immediato... credo che x altri 10-15 anni non vi saranno sconvolgimenti, ovvio andrà sempre peggio poiché il debito (e soprattutto gli interessi su di esso) prevedono solo manovre contenitive e restrittive

annni duri ma il paese non collasserà, almeno x il momento :o
 
Indietro