Fabrizio Plessi

Polignano a Mare (BA)
Il premio Pino Pascali a Fabrizio Plessi



4.07.2014



Il Premio Pino Pascali 2014 va all’artista Fabrizio Plessi.
La Commissione composta dai critici Marco Senaldi, Marco Tonelli e dalla direttrice Rosalba Branà ha così motivato la scelta:
Fabrizio Plessi, uno dei primi sperimentatori della video art in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta e da sempre protagonista sulla scena internazionale come ideatore di coinvolgenti e spettacolari videosculture e videoinstallazioni ambientali, non ha mai nascosto il suo debito di formazione verso l'opera di Pino Pascali e l'elemento dell'acqua, che in Plessi è diventato un suo segno distintivo. Il Premio Pascali giunge come coronamento ad una lunga carriera costellata di successi internazionali.”
In omaggio all’immaginario pascaliano, Fabrizio Plessi realizza per il Museo due maestose installazioni-video nelle quali l'elemento Acqua è metafora di purificazione, vita, morte, rinascita.
 
certo che svegliarsi alle cinque e trenta per rispondermi
ti devo almeno un caffè

:D:D:D

ciò comunque dimostra che pubblicare tematiche su singoli artisti
ha il suo senso

:cool::cool::cool:
 
un fenomeno assoluto ... lo dico senza avere nulla .... ma mi piacerebbe molto

zitti, zitti ... in tanti si sono ispirati a lui, ancora oggi

bravi a parlarne
 
è quello che fa le barche blu?
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    2,3 KB · Visite: 359
Come ho avuto modo di scrivere su altre pagine e altri forum Plessi oltre che lo conosco da molto tempo, e avendo studiato tutto il suo percorso artistico fin dalla mostra al Cavallino di Cardazzo del 1967 con la serie dei numeri e lettere,
Affondare (installazione andata distrutta) rimane sola la tela e Scivolare. Da quella memorabile personale, poi replicata alla galleria De Foscerari di Bologna,Plessi ha iniziato un percorso di sperimentazione dai video alle installazioni, che lo hanno portato ai massimi livelli mondiali con esposizioni dalla Biennale a Documenta,per citarne alcune, e artisti come Bruce Nauman, o il più giovane Bill Viola chiedere lumi sulla tecnica dei video e installazioni chiamando Plessi Maestro!!! Non perché sia suo amico, ma credo che Plessi assieme a Zorio, Ontani, e Adami, siano i massimi esponenti dell'arte contemporanea viventi italiani nel mondo.
Saluti
 

Grande Plessi.

Questa è un parametro importante per il mercato dell'artista, sia per le dimensioni che per la base d'asta.
Per un opera del genere (anche solo x le dimensioni) si muoveranno grandi investitori e collezionisti, e ci diranno quindi se Plessi è pronto a fare il salto nel mercato mondiale.
 
Certo però che dimenticare Paolini, Pistoletto, Castellani, Penone, Clemente, Paladino, kounellis, ecc ecc
Ahi ahi ahi
:)
Dei nomi da te citati sono certamente conosciuti a livello mondiale e molto considerati Paolini, Clemente e Kounellis, gli altri decisamente al disotto,Penone solo ora che Gagosian ha investito milioni di dollari si età affacciando al mercato mondiale, Pistoletto non lo dico io ma tra multipli, opere uniche, non riconosciute, non è il massimo della trasparenza, Castellani ha mercato solo in Inghilterra e America, in Giappone poco e niente, Asia non sanno chi sia, America latina nulla, Australia nulla(50 anni di punto chiodo non ha fatto altro!!!)
Saluti
 
Dei nomi da te citati sono certamente conosciuti a livello mondiale e molto considerati Paolini, Clemente e Kounellis, gli altri decisamente al disotto,Penone solo ora che Gagosian ha investito milioni di dollari si età affacciando al mercato mondiale, Pistoletto non lo dico io ma tra multipli, opere uniche, non riconosciute, non è il massimo della trasparenza, Castellani ha mercato solo in Inghilterra e America, in Giappone poco e niente, Asia non sanno chi sia, America latina nulla, Australia nulla(50 anni di punto chiodo non ha fatto altro!!!)
Saluti

Mah! Se lo dici tu...
Ognuno può dire qualsiasi cosa: pensa che ancora ieri ho sentito qualcuno dire che l'11 settembre è stato voluto dagli americani... E vabbè...............
 
Non so a cosa ti riferisci. A Castellani? Se Castellani ha portato qualcosa di innovativo lo ha fatto 50 anni fa poi il nulla. Plessi o altri(che sono stati citati) hanno sperimentato di continuo, oggi anche alla soglia degli ottanta anni Plessi è attivo e rivoluzionario nel progettare e dare nuove forme ai suoi lavori.
Saluti
 
Non so a cosa ti riferisci. A Castellani? Se Castellani ha portato qualcosa di innovativo lo ha fatto 50 anni fa poi il nulla. Plessi o altri(che sono stati citati) hanno sperimentato di continuo, oggi anche alla soglia degli ottanta anni Plessi è attivo e rivoluzionario nel progettare e dare nuove forme ai suoi lavori.
Saluti

Scusami, proprio perchè ti stimo, ti faccio notare un cosa sola: premesso che a me piace molto Plessi e lo considero un bravissimo Artista (innovativo e più conosciuto all'estero che in Italia), premesso questo... : come fai a dire che la sua importanza è superiore a quella degli Artisti sopra citati, alcuni, tra cui proprio Castellani, da collocare molti gradini sopra? L'importanza, mi pare, non la decidiamo nè tu, nè io. Credo che le possibilità siano solo due: o tu ti sei accorto di qualcosa che per ora il mondo dell'Arte non ha ancora visto, o tu esprimi un tuo gusto personale, giustificabilissimo, ma personale. O no ?
Lo stesso vale per gli altri Artisti (nota la A maiuscola) da te citati: Ontani e Adami. Bravi Artisti, ma per metterli in classifica al di sopra di quegli altri... ci vuole molta ma molta fantasia!
 
Ultima modifica:
plessi è un grande artista ma non si valuta certo sminuendo altri grandi artisti italiani, soprattutto quelli, purtroppo sempre pochi, apprezzatissimi all'estero, come ad esempio Penone

Penone non l'ha certo scoperto o valorizzato Gagosian ... già nel 2006 viaggiava a centinaia di migliaia di dollari ed i suoi top 20 price, negli ultimi dieci anni, sono tutti all'estero

se Gagosian ha deciso di investire milioni di dollari su Penone (e non su Plessi), forse una ragione ci sarà ?

non merita alcun commento quanto affermato su Castellani .... ferma rimanendo la stima per Plessi, Castellani è semplicemente UNICO. Vero, per 50 anni ..... per 50 anni UNICO.
 
Sul fatto che Plessi sia artista degno di maggior attenzione da parte degli operatori posso anche concordare,sul fatto che in Giappone e quindi in Asia non sappiano chi sia Castellani mi permetto di esprimere qualche perplessita'

Premio Imperiale - Wikipedia

:bye:
 
Sul fatto che Plessi sia artista degno di maggior attenzione da parte degli operatori posso anche concordare,sul fatto che in Giappone e quindi in Asia non sappiano chi sia Castellani mi permetto di esprimere qualche perplessita'

Premio Imperiale - Wikipedia

:bye:

Il prestigiosissimo premio consegnato a Castellani, che giustamente hai citato, fu ampiamente commentato nei dettagli da Getulio Alviani in testi scritti che ebbi modo di leggere illo tempore finanche sulla rivista della Guardia di Finanza nella parte dedicata all'Arte .
Quando si parla di Castellani bisogna conoscere bene le cose altrimenti si fa più bella figura a tacere.......
 
Ultima modifica:
Mi scuso con chi ha aperto la discussione su Plessi, ed ho fatto il paragone con altri artisti portando fuori discussione l'argomento.A volte si scrive, nella fretta di rispondere, tra uno scalo o un trasferimento o un fuso orario, cadendo purtroppo nella "presunzione" di esprimere un concetto che richiederebbe pagine e pagine di riflessioni. Ma sicuramente per quanto mi riguarda spero senza offendere nessuno, e tantomeno sminuire le opinioni, i pensieri, e le passioni di tutti gli appassionati e collezionisti, che scrivono su questo forum.
Saluti
 
Secondo me un grande artista di respiro internazionale,storicizzato, con esposizioni museali, biennali, Kassel e tanti altri riconoscimenti ma mal gestito da chi lo trattava;
news mi riferiscono che il suo mercante italiano di Venezia ha chiuso i rapporti con lui....
ed ora?
secondo voi, meglio o peggio?
 
Indietro