Creazione lega
I CONSIGLI DEL DOTTORE:
Prima di iniziare a fare le vostre scelte vorrei suggerirvi di rimanere il più possibile fedeli alle opzioni di gioco che tutti conosciamo dopo aver giocato su KATAWEB
Il sito FANTACLUB permette di personalizzare tantissime variabili (ad esempio il numero di giocatori per ruolo, oppure i bonus da dare al calciatore per un gol fatto a seconda dello stesso ruolo ecc) ma eviterei di stravolgere i meccanismi base che abbiamo assimilato. Il passaggio a FANTACLUB ha un motivo principale: quello di avere voti sensati durante le partite, non buttati a casaccio.
ECCO COME DOVETE FARE PER SEGNALARE LE VOSTRE PREFERENZE.
Io ho evidenziato in ROSSO le mie, ognuno di voi dovrà quotare questo messaggio e fare la stessa cosa (mettere in evidenza l’opzione preferita)
CAPITO TUTTO? Allo iniziate.
Nome:
FANTAFOL 2013/14 (Max 20 caratteri)
Nel nome non ci devono essere spazi e non sono ammessi caratteri diversi da lettere o numeri. Ogni carattere maiuscolo verrà automaticamente trasformato in minuscolo.
Tipo di lega
• FREE
•
PRO (SCELTA OBBLIGATA)
Il tipo di lega FREE consente di giocare gratuitamente fino a 6 squadre. Scegliere questo tipo di lega se i posti sono sufficienti oppure per provare il servizio.
Con tipo di lega PRO possono giocare un numero indefinito di squadre. Possono inserire liberamente la loro squadra gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento premium, oppure si possono aggiungere posti per gli utenti standard acquistando un pacchetto di squadre.
Modalità di iscrizione
• LIBERA
•
PROTETTA CON PASSWORD
• ACCESSO LIMITATO
Se si sceglie l'iscrizione libera per inserire una squadra nel torneo sarà sufficiente accedere alla lega e cliccare sul bottone 'inserisci squadra', senza controlli particolari.
Se si sceglie la protezione con password per inserire una squadra e' necessaria la conoscenza della password di iscrizione, che andrà comunicata a chi si desidera far partecipare al torneo.
Il modo ad accesso limitato e' simile alla protezione con password, ma la password di iscrizione non e' unica ma una diversa per ogni partecipante. Il gestore del torneo deve generare le password di iscrizione dal menu di amministrazione della lega ed inviarne una ad ogni partecipante da ammettere. Una volta utilizzata, la password di iscrizione non sarà più valida e non potrà più essere usata per inserire un'altra squadra.
Modalità di gioco
• PUNTI
• FORMULA 1
•
SCONTRI DIRETTI
Scegliere la modalità a scontri diretti se si desidera far competere le squadre tramite un calendario. Prima si dovranno iscrivere tutte le squadre, poi si potrà generare e personalizzare il calendario tramite il menu avanzato di amministrazione della lega.
Se si sceglie la modalità di gioco Formula 1 verranno assegnati ogni giornata 10 punti alla squadra ottiene il punteggio più alto, 8 alla seconda, 6 alla terza e così via. Dal menu di amministrazione della lega si potranno cambiare i punti da assegnare ed il numero delle squadre secondo i propri criteri.
Fonte dei voti
• REDAZIONE FANTACLUB
•
REDAZIONE FANTACLUB DOPPIA PRECISIONE
• REDAZIONE TORINO
• REDAZIONE ROMA
• REDAZIONE MILANO
I voti della redazione Fantaclub sono preparati dalla nostra redazione facendo la media con i voti dei principali quotidiani nazionali, in modo da avere un giudizio obiettivo e moderato su diverse fonti. I voti fantaclub in precisione doppia si esprimono in quarti di punto per una maggiore accuratezza (ad esempio 6.25 o 5.75). Per redazioni Torino, Roma e Milano si intendono rispettivamente i voti espressi da La Stampa, il Corriere e la Gazzetta dello sport.
I risultati del torneo saranno disponibili il lunedì mattina presto scegliendo redazione Fantaclub o redazione Roma; mentre saranno disponibili il lunedì pomeriggio scegliendo redazione Milano.
Raccomandiamo l'utilizzo della redazione fantaclub per avere dei voti più equilibrati ed un servizio più puntuale e preciso.
Rettificare le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo?
•
SI / NO
Scegliendo "no" le ammonizioni saranno quelle indicate dalla fonte prescelta. Indicando "si" in seguito al referto del giudice sportivo le eventuali ammonizioni non corrispondenti saranno rettificate ed i risultati ricalcolati.
Il referto ufficiale e' disponibile solitamente il lunedì pomeriggio, quindi se si abilita questo parametro i risultati potrebbero variare rispetto a quelli presentati la mattina.
Le rettifiche sono effettuate solamente se il referto e' disponibile nella stessa giornata della pubblicazione dei risultati, altrimenti rimangono valide le ammonizioni originali della fonte prescelta.
Dati storici della lega
Nome del torneo nella stagione precedente (altrimenti lasciare vuoto):
VUOTO
Se non e' il primo anno che si gestisce il torneo tramite questo sito, indicare il nome che aveva la lega nella stagione precedente. La nuova lega sarà collegata alle precedenti, e dalla sezione albo d'oro sarà possibile consultare tutti i dati delle stagioni passate.
Altrimenti lasciare vuoto questo campo. L'utente organizzatore della lega deve essere lo stesso della passata stagione affinché il recupero dei dati abbia successo.
Un calciatore può appartenere a più squadre?
• SI /
NO
Scegliere "no" se le squadre vengono costruite tramite asta. E' possibile scegliere se far svolgere l'asta online oppure effettuarla privatamente. In questo secondo caso i vari partecipanti potranno inserire la loro rosa completa nella lega dopo lo svolgimento dell'asta.
Composizione libera della panchina
• SI /
NO
Scegliere "si" se si desidera non porre vincoli alla composizione della panchina, altrimenti questa sarà fissata a un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti.
Abilita cambio di modulo nella formazione
• SI /
NO
Se si abilita questa opzione, nella sostituzione di un giocatore potrà essere usato un calciatore della panchina con un ruolo diverso da quello del titolare da sostituire, nel caso non siano disponibili panchinari dello stesso ruolo.
Scegliere la modalità di creazione delle squadre
• ASTA PRIVATA
•
ASTA SUL WEB
• ASTE WEB SEPARATE PER GIRONE
Scegliere "asta privata" se l'asta per i calciatori si svolgerà mediante riunione privata tra i partecipanti del torneo. Una volta terminata l'asta ogni utente potrà inserire la rosa già completa nella lega. Scegliere invece "asta sul web" se si desidera effettuare l'asta online, soluzione ideale se ci sono delle difficoltà per incontrarsi.
Scegliendo "aste separate" ogni girone o serie in cui sarà suddiviso il torneo avrà la sua asta distinta. Prima si dovranno far iscrivere tutte le squadre al torneo, poi una volta effettuata la suddivisione in gironi o serie, le squadre potranno iniziare a presentare le offerte.
Usa quotazione calciatore come valore minimo per le offerte?
• SI /
NO
Se si abilita questa opzione, durante le aste di mercato non sarà possibile effettuare offerte verso un calciatore di entità inferiore alla quotazione attuale dello stesso. Se disabilitata, non ci sarà un valore minimo, e le offerte potranno partire dal valore 1.
Crediti restituiti durante il mercato per i calciatori da scartare:
• NESSUNO
• UN CREDITO
• QUOTAZIONE CORRENTE DEL CALCIATORE
• COSTO DI ACQUISTO
•
METÀ DEL COSTO DI ACQUISTO
• MEDIA TRA LA QUOTAZIONE CORRENTE E COSTO ACQUISTO
Durante il fantamercato quando si fanno offerte per i calciatori liberi e' necessario indicare un calciatore da scartare nel caso l'offerta vada in porto. Questo parametro consente di definire i crediti che saranno restituiti per i calciatori scartati. Tali crediti saranno utilizzabili direttamente per fare l'offerta verso il calciatore libero.
Si desidera nascondere le formazioni consegnate durante il periodo di consegna?
•
SI / NO
Se si sceglie questa opzione le formazioni consegnate non saranno visibili (verrà mostrato soltanto il nome della squadra e la data di consegna), lo saranno alla chiusura della consegna delle formazioni.
Numero massimo di calciatori per ogni ruolo
PORTIERI (MAX 10) :
3
DIFENSORI (MAX 16) :
8
CENTROCAMPISTI (MAX 16) :
8
ATTACCANTI (MAX 16) :
6
Inserire il numero massimo di giocatori per ogni ruolo.
Numero massimo di squadre presenti nel torneo
• NESSUN LIMITE
• 12 /
14 / 16 ecc
Se si desidera, e' possibile impostare il numero massimo di squadre presenti all'interno della lega.
Comportamento in caso di mancata consegna della formazione da parte di un allenatore.
• UTILIZZA ULTIMA FORMAZIONE CONSEGNATA IN PRECEDENZA.
• UTILIZZA AL PIÙ LA FORMAZIONE DELLA SETTIMANA PRIMA.
•
ASSEGNA ALLA SQUADRA IL PUNTEGGIO MINIMO DI UFFICIO
Se si sceglie di utilizzare l'ultima formazione consegnata il sistema proverà ad utilizzare l'ultima formazione disponibile, consegnata anche diverse settimane fa. Mentre scegliendo "settimana prima" sarà utilizzata al più quella consegnata la settimana prima; cioè se una squadra non la consegna per due settimane di fila la formazione risulterà non consegnata.
Utilizza panchina lunga.
• SI /
NO
Se si sceglie di utilizzare la panchina lunga, sarà possibile inserire undici calciatori in panchina, invece dei convenzionali sette.
Voto da assegnare ad un calciatore (portieri esclusi) se prende senza voto e non e' sostituibile
• _
1__
Voto da assegnare ad un portiere se prende senza voto, non gli spetta il 6 di ufficio e non e' sostituibile
• _
_2_
Numero massimo di calciatori a cui assegnare il voto di ufficio se non sostituibili (-1 per non fissare un limite)
•
1
Utilizzare questo parametro per impostare il numero massimo di calciatori non sostituibili a cui assegnare il voto di ufficio stabilito in precedenza.
Limita a 3 il numero massimo di sostituzioni
•
SI / NO
Scegliere "si" se nel calcolo dei punteggi si desidera limitare il numero dei cambi a 3.
In questo caso i cambi verranno effettuati dall'alto verso il basso, cioè verranno prima sostituiti i portieri, poi i difensori e così via, per un massimo di 3 sostituzioni.
Fai uso del modificatore della difesa
• SI /
NO
Il modificatore della difesa e' una regola che consiste nell'aggiungere 6 punti al punteggio ottenuto da una squadra se la media voto dei difensori più il portiere e' superiore o uguale a 7, 3 punti se la media e' maggiore o uguale a 6,5 ma minore di 7 e un punto se la media e' maggiore o uguale a 6 ma minore di 6,5. Si applica solo se il modulo usato prevede almeno 4 difensori, vengono usati i voti in pagella, cioè non comprendenti bonus e malus.
Fai uso del modificatore del centrocampo
• SI /
NO
Il modificatore del centrocampo e' una regola che consiste nell'aggiungere 3 punti al punteggio ottenuto da una squadra se la media voto dei centrocampisti e' superiore o uguale a 7 e un punto se la media e' compresa tra 6.5 e 7 (6,5 compreso). Si applica solo se il modulo usato prevede almeno 4 centrocampisti, vengono usati i voti in pagella, cioè non comprendenti bonus e malus.
Fai uso della regola del capitano
• SI /
NO
Questa regola consiste nello scegliere un capitano tra i calciatori al momento di consegnare la formazione. I bonus come gol o assist che realizzerà il capitano varranno doppio nel calcolo del punteggio. Per il capitano varranno doppio anche i malus, come ammonizioni o autogol.
Modificatore Bonus Manager
•
SI / NO
QUESTO MODIFICATORE A ME PIACE
Il modificatore bonus manager, a differenza del modificatore della difesa o del centrocampo, premia la squadra in base al comportamento complessivo di tutti i calciatori. Verranno assegnati 6 punti bonus se la media complessiva dei voti in pagella e' superiore o uguale a 6.5, 3 punti se maggiore o uguale di 6.2 e minore di 6.5, un punto se maggiore o uguale a 6 e minore di 6.2; la regola si applica solo se almeno 9 calciatori hanno preso un voto.
Cambio Jolly
• SI /
NO
Il cambio jolly e' una regola che consiste nel far entrare un calciatore dalla panchina sostituendo uno tra i calciatori titolari che hanno regolarmente ottenuto il voto in modo tale da massimizzare il punteggio complessivo ottenuto dalla squadra. Tale cambio e' effettuato solo dopo le eventuali sostituzioni dei titolari senza voto, e non verrà mai sostituito un calciatore già subentrato dalla panchina ad un titolare. La regola non e' applicata se la sostituzione non comporta vantaggi al punteggio o se e' stato esaurito il numero di cambi a disposizione.
Modificatore di modulo
•
SI / NO
QUESTO MODIFICATORE A ME PIACE
Questo modificatore assegna un bonus o un malus alla squadra a seconda del modulo di gioco utilizzato: +1.5 se si utilizza il 5-4-1, +1 per il 4-5-1, +0.5 per il 5-3-2, +0 per il 4-4-2, -0.5 per il 3-5-2, -1 per il 4-3-3, -1.5 per il 3-4-3.
ATTENZIONE: questa opzione non ha nulla a che vedere con il cambio di modulo, cioè la possibilità di sostituire i calciatori con panchinari di ruolo diverso, per il quale c'e' l'apposito parametro.
In panchina dare la precedenza ai ruoli offensivi nelle sostituzioni
•
NO / SI
Abilitando questo parametro il sistema darà la precedenza ai panchinari con ruoli offensivi nelle sostituzioni, quindi cercherà di sostituire prima gli attaccanti, poi i centrocampisti ed infine i difensori. Il portiere avrà comunque sempre la precedenza.
VALORI DEI BONUS/MALUS
Di seguito e' possibile personalizzare i valori dei vari bonus/malus che concorrono al punteggio di ogni singolo calciatore.
E' possibile scegliere i valori separatamente per ogni ruolo. Ad esempio si può far valere 2 punti l'assist effettuato da un centrocampista, ed 1 punto per l'attaccante.
Si consiglia di lasciare i valori di default se non si e' esperti del gioco.
BONUS
BONUS PER OGNI GOAL SEGNATO DAL CALCIATORE:
3
BONUS PER OGNI ASSIST ATTRIBUITO AL CALCIATORE :
1
BONUS PER OGNI ASSIST DA FERMO ATTRIBUITO AL CALCIATORE (*)
1
BONUS PER OGNI RIGORE PARATO : ]
3[/B]
BONUS ASSEGNATO AL CALCIATORE SE LA SQUADRA DI APPARTENENZA NON SUBISCE GOAL:
0
BONUS ASSEGNATO AL CALCIATORE IN CASO DI VITTORIA DELLA SQUADRA DI APPARTENENZA:
0
MALUS
MALUS PER IL PRIMO GOAL SUBITO DA PARTE DEL PORTIERE.
- 1
MALUS PER OGNI GOAL SUBITO DAL SECONDO IN POI :
- 1
MALUS PER OGNI AMMONIZIONE RICEVUTA :
- 0,5
MALUS IN CASO DI ESPULSIONE
- 1
MALUS PER OGNI RIGORE SBAGLIATO
- 3
MALUS PER OGNI AUTORETE :
- 2
MALUS IN CASO DI SCONFITTA DELLA SQUADRA DI APPARTENENZA DEL CALCIATORE
- 0
(*) Valido SOLO per la redazione fantaclub, per le altre redazioni gli assist da fermo non sono distinti dagli assist normali ed accumulati ad essi ove assegnati.
Punteggio da attribuire ad una squadra che non consegna la formazione e non e' disponibile la formazione della settimana precedente
• _
60_ PUNTI
Criterio in caso di pari punti (solo per competizioni con calendario)
•
CLASSIFICA PUNTI
• RISULTATI SCONTRI DIRETTI
Se si e' scelto il modo di gioco a scontri diretti, oppure per gli eventuali tornei a gironi, con questo parametro e' possibile scegliere il criterio per la posizione in classifica in caso di pari punti. E' possibile scegliere la classifica punti come discriminante, oppure la classifica avulsa calcolata con l'esito degli scontri diretti tra le squadre a pari punti.
Modalità di svolgimento delle aste di mercato
• ASTA AL RIALZO
•
BUSTE CHIUSE
Nella modalità asta al rialzo, per ogni calciatore disponibile e' indicata l'offerta più alta al momento, per ottenerlo e' necessario effettuare una offerta più alta. Nella modalità a buste chiuse, ogni partecipante effettua le offerte per i calciatori senza sapere l'ammontare de eventuali offerte da parte di altri.
Nell'asta a buste chiuse, criterio di assegnazione del calciatore in caso di parità di offerta
•
ASSEGNA AD UNA DELLE CONTENDENTI A CASO
• ASSEGNA ALLA SQUADRA CHE HA FATTO PRIMA L'OFFERTA
• NON ASSEGNARE IL CALCIATORE
Nelle aste a busta chiusa, in caso di parità di offerta il sistema seguirà il criterio prescelto per l'assegnazione del calciatore.
Nell'asta al rialzo, rendi vincolanti le offerte vincenti
• SI / NO
Se si abilita questa opzione, durante le aste una squadra non potrà ritirare una offerta vincente per un calciatore. Se e' stata selezionata la modalità a buste chiuse, il valore di questo parametro e' ininfluente.
Modalità di svolgimento del mercato.
•
ASTE PER I CALCIATORI LIBERI E PROPOSTE DI SCAMBIO TRA SQUADRE
• SOLO ASTE PER I CALCIATORI LIBERI
• SOLO PROPOSTE DI SCAMBIO TRA SQUADRE
E' possibile scegliere la modalità di svolgimento del mercato online: consentire solamente le proposte di scambio tra squadre, fare solamente le aste per i calciatori liberi, oppure entrambe le cose. Si potrà cambiare il valore di questo parametro nel corso della stagione se si desidera fare sessioni di mercato con modalità diverse.
Permetti lo svincolo immediato dei calciatori durante il mercato
•
SI / NO
Questo parametro permette alle varie squadre di svincolare i calciatori della propria rosa durante il mercato ed ottenere subito i crediti spettanti. Scegliendo "no" le squadre potranno liberarsi dei propri calciatori solamente indicandoli come calciatori da scartare nelle offerte per i giocatori liberi, e quindi lo svincolo avverrà alla chiusura del mercato nel caso l'offerta sia andata in porto.
Negli scambi di calciatori tra squadre scambia il valore dei crediti spesi
•
SI / NO
Abilitando questo parametro durante gli scambi di calciatori tra squadre sarà utilizzato come valore dei crediti spesi il valore originario del calciatore che aveva nella squadra di origine. Invece scegliendo 'no' sarà mantenuto il valore dei crediti spesi del calciatore ceduto.
Durante il fantamercato rendi visibili a tutti le offerte
•
SI / NO
Se si sceglie "si" verranno rese pubbliche le offerte di una squadra ad un'altra squadra per un giocatore, cioè verrà visualizzato un messaggio del tipo "La squadra X ha fatto una offerta alla squadra Y per il giocatore Z". Questo parametro e' di utilità solo se si e' scelta la modalità a buste chiuse.
Modalità di gioco per gli scontri diretti
1 GOAL A : 66 / 2 GOAL A : 72 / 3 GOAL A : 78 / 4 GOAL A : 84
5 GOAL A : 90 / 6 GOAL A : 96 / 7 GOAL A : 102 / 8 GOAL A : 108
• A SOGLIA SEMPLICE
• MODALITÀ MISTA, INDICARE I PUNTI DI SCARTO: __
5_ PUNTI
Nella modalità mista se il punteggio di una squadra supera l'altra dello scarto indicato, ed entrambi i punteggi sono nella stessa soglia, allora la prima squadra si aggiudicherà la partita ricevendo un gol come bonus.
• CHI SUPERA L'ALTRO DI ___ PUNTI VINCE
• CHI FA PIÙ PUNTI VINCE
In queste modalità la vittoria e' determinata dal superamento della squadra avversaria con un certo margine indipendentemente dalle soglie di punteggio raggiunte. In caso di vittoria, se i goal di entrambe le squadre sono nella stessa soglia la vincitrice avrà un goal bonus. Mentre nel caso di pareggio, se i goal delle squadre sono su soglie diverse entrambe avranno i goal ottenuti dal punteggio inferiore.
Punti da attribuire ad ogni squadra vincente
•
3 PUNTI
• 2 PUNTI
Scegliere i punti da assegnare ad ogni squadra per ogni vittoria. In caso di pareggio verranno assegnati 1 punto per ogni squadra.
Punti di vantaggio per chi gioca in casa
• 0 PUNTI
• 1 PUNTO
•
2 PUNTI
• 3 PUNTI
Se si desidera dare un vantaggio alla squadra che gioca in casa scegliere i punti di vantaggio da attribuire.
Password di iscrizione, necessaria per inserire una squadra nel torneo
(PROVVEDERA’ IL PRESIDENTE DI LEGA A STABILIRLA: REY)
________________ (min 8 caratteri, no spazi o maiuscole, devono essere presenti lettere e numeri)
La password di iscrizione verrà richiesta ogni volta che un utente iscrive una squadra.
Non sono ammessi spazi e caratteri diversi da numeri o lettere. Ogni eventuale carattere maiuscolo verrà convertito in minuscolo.
Pubblicare la lega nella sezione lista tornei?
•
SI / NO
Scegliere se si vuole che la lega sia visibile o meno nella sezione lista tornei. In caso affermativo compilare i campi sottostanti.
Commento - descrizione del fantacalcio : ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Inserire il commento-descrizione della lega che verrà mostrato nella sezione lista-tornei.
Data entro la quale e' possibile iscriversi
___ 08/2013
Scrivere la data o la giornata di campionato entro la quale e' possibile iscriversi al torneo.
Sito internet (opzionale, tralasciare
http://)
WWW. FINANZAONLINE.COM
Se al torneo e' associato un sito internet scrivere il suo indirizzo.