FAQ Directa

Hi visto che è possibile spostare i titolo da conti directa mediante giroconto.

Ma cosa succede se uno ha die conti titoli, uno con rendicontazione annuale e uno trimestrale?

Nel senso che se tengo i titoli nell'annuale e poi il quarto trimestre li giroconto nel conto con rendicontazione trimestrale, mi trovo a pagare un quarto del bollo?
Siamo davanti ad un 3/4 di salto della quaglia?
 
Qual è l'impatto su Directa del blackout di Banca Sella che si protrae ormai da quattro o cinque giorni?

Liquidità sequestrata e impossibilità di bonificare ?
Buongiorno,

confermo che il problema di Banca Sella sta creando dei ritardi nell'accredito di alcuni bonifici in ingresso verso il conto Directa, mentre non abbiamo nessun problema in caso di prelievo,

i bonifici uscita dal conto Directa verso il conto corrente bancario del cliente
sono disposti tramite un istituto bancario differente da Banca Sella e non impattato dal problema che sta riscontrando Banca Sella, quindi sono processati regolarmente e senza ritardi sulle tempistiche di accredito.

Cordiali saluti,

Cristina DG
Directa- Torino
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

confermo che il problema di Banca Sella sta creando dei ritardi nell'accredito di alcuni bonifici in ingresso verso il conto Directa, mentre non abbiamo nessun problema in caso di prelievo,

i bonifici uscita dal conto Directa verso il conto corrente bancario del cliente
sono disposti tramite un istituto bancario differente da Banca Sella e non impattato dal problema che sta riscontrando Banca Sella, quindi sono processati regolarmente e senza ritardi sulle tempistiche di accredito.

Cordiali saluti,

Cristina DG
Directa- Torino

Buongiorno, dovendo disporre un bonifico in ingresso potrebbe, cortesemente, darci notizia della risoluzione dei problemi relativi.
Grazie
 
Quello istantaneo fatto stamattina è arrivato subito ma quello fatto ieri no
Contattati mi hanno detto che possono volerci 1 o 2 giorni ma intanto non mi era mai successo, speriamo arrivi domani
Secondo me i problemi sono rientrati del tutto o cmq sono davvero in via di risoluzione, l'email di avvenuto accredito e' arrivata ieri sera alle 22.50
 
Qualcuno sa se è possibile trasferire da Dlite a Libera le liste create?
Mi sembra assurdo che debba ricrearle a mano.
 
Secondo me i problemi sono rientrati del tutto o cmq sono davvero in via di risoluzione, l'email di avvenuto accredito e' arrivata ieri sera alle 22.50
bene, proceduto con il bonifico poco fa, aggiornerò domani.
 
Quali liste ? Preferiti e recenti le vedo su entrambi (negoziazione su libera)
Intendo le liste personalizzate che si possono creare nella tab Personali (su Dlite). Uso queste liste per monitorare alcuni prodotti.
Le recenti le vedo anche io. La lista preferiti non lo uso.
 
Buongiorno,

confermo che il problema di Banca Sella sta creando dei ritardi nell'accredito di alcuni bonifici in ingresso verso il conto Directa, mentre non abbiamo nessun problema in caso di prelievo,

i bonifici uscita dal conto Directa verso il conto corrente bancario del cliente
sono disposti tramite un istituto bancario differente da Banca Sella e non impattato dal problema che sta riscontrando Banca Sella, quindi sono processati regolarmente e senza ritardi sulle tempistiche di accredito.

Cordiali saluti,

Cristina DG
Directa- Torino

Ottima notizia!

Evidentemente il conto terzi Sella dove i clienti Directa inviano i bonifici è solo il punto d'ingresso della liquidità, la quale viene poi inoltrata verso altri conti.

Non so se ci sia un obbligo di legge al riguardo, ma anche se non ci fosse, a mio parere vi converrebbe dichiarare presso quali istituti è effettivamente depositata la liquidità dei clienti. Associando il vostro nome ad istituti bancari di provata solidità, non potrete che rafforzare la vostra immagine.

Ad esempio, il vostro concorrente InvestoPro SIM mette subito in chiaro sul suo sito che il patrimonio della clientela "è interamente custodito presso Intesa Sanpaolo".
 
Buongiorno,

confermo che il problema di Banca Sella sta creando dei ritardi nell'accredito di alcuni bonifici in ingresso verso il conto Directa, mentre non abbiamo nessun problema in caso di prelievo,

i bonifici uscita dal conto Directa verso il conto corrente bancario del cliente
sono disposti tramite un istituto bancario differente da Banca Sella e non impattato dal problema che sta riscontrando Banca Sella, quindi sono processati regolarmente e senza ritardi sulle tempistiche di accredito.

Cordiali saluti,

Cristina DG
Directa- Torino
Che ritardi dobbiamo attenderci su i bonifici in ingresso?
 
Che ritardi dobbiamo attenderci su i bonifici in ingresso?

Ti segnalo che, secondo quanto riportato da alcuni utenti FOL, i bonifici istantanei dovrebbero arrivare senza problemi. Per i ritardi su quelli ordinari bisogna sentire Directa.
 
sono solo gli ordinari impattati allora
 
A prescindere dai disagi di questi ultimi giorni, devo dire che, dal mio punto di vista, la più grande seccatura nell'utilizzare una SIM come Directa (rispetto a una banca come Fineco) sta proprio nei trasferimenti di liquidità verso Directa e viceversa.

Ci vuole almeno un giorno lavorativo, ma i tempi si allungano se si va oltre l'orario di cut-off o se ci sono di mezzo giorni festivi. Inoltre molte banche impongono limiti giornalieri agli importi bonificabili per cui somme consistenti devono essere frazionate su più giorni.

Pare che tra qualche mese i bonifici istantanei diventeranno gratuiti per cui il problema potrebbe risolversi da solo, a patto ovviamente che Directa consenta anche i bonifici istantanei in uscita (attualmente non consentiti).
 
Ottima notizia!

Evidentemente il conto terzi Sella dove i clienti Directa inviano i bonifici è solo il punto d'ingresso della liquidità, la quale viene poi inoltrata verso altri conti.

Non so se ci sia un obbligo di legge al riguardo, ma anche se non ci fosse, a mio parere vi converrebbe dichiarare presso quali istituti è effettivamente depositata la liquidità dei clienti. Associando il vostro nome ad istituti bancari di provata solidità, non potrete che rafforzare la vostra immagine.

Ad esempio, il vostro concorrente InvestoPro SIM mette subito in chiaro sul suo sito che il patrimonio della clientela "è interamente custodito presso Intesa Sanpaolo".

immagino che i bonifici anche se possono partire da altra banca
attingano sempre da banca sella perchè i titoli e la liquidità dei clienti
è depositata presso banca sella .
un pò come avviene tra le bcc convenzionate e directa
sera per sera fanno i calcoli di quanto trasferire da una all'altra .
 
immagino che i bonifici anche se possono partire da altra banca
attingano sempre da banca sella perchè i titoli e la liquidità dei clienti
è depositata presso banca sella .
un pò come avviene tra le bcc convenzionate e directa
sera per sera fanno i calcoli di quanto trasferire da una all'altra .

Da quello che ha scritto Cristina di Directa, mi pare di capire che i bonifici in uscita non sono impattati perché disposti tramite una banca diversa da Sella. Quindi evidentemente la liquidità dei clienti non sta solo sul conto Sella. Sul punto avevo appunto chiesto lumi a Cristina...

Per quanto riguarda i titoli, devo correggerti: non sono depositati presso Banca Sella, ma presso Monte Titoli, Clearstream o altri soggetti specializzati.
 
Bonifico effettuato ieri mattina non mi è ancora arrivato, così che perdo un giorno di operatività, Directa cosa conta di fare?
 
Indietro