FAQ Directa

SI, quello c'era scritto che doveva trascorrere una giornata perchè avessero effetto.
Ho atteso ed un bond poi me lo dava acquistabile. (struttura semplice, forse anche solo una PLAIN VANILLA corporate)
Ho messo in watchlist vari bond (TV, TF/TV , Floater, Linked, Callable) e sulla maggior parte c'e' il semaforo rosso e le domande a cui ho risposto 20gg fa in tal senso riguardavano questa tipologia di bond
 
SI, quello c'era scritto che doveva trascorrere una giornata perchè avessero effetto.
Ho atteso ed un bond poi me lo dava acquistabile. (struttura semplice, forse anche solo una PLAIN VANILLA corporate)
Ho messo in watchlist vari bond (TV, TF/TV , Floater, Linked, Callable) e sulla maggior parte c'e' il semaforo rosso e le domande a cui ho risposto 20gg fa in tal senso riguardavano questa tipologia di bond
virus....mi dai degli isin che sono curioso di vedere il mio semaforo?
cmq vai in chat...e in 2 minuti hai risposta dall'addetto...
 
Ho trovato varie obbligazioni strutturate col semaforo ROSSO [diciamo prodotto COMPLESSI]che con Fineco/Webank posso tranquillamente comprare, con Directa non c'e' proprio modo di farlo? (gestire il ptf su 3 broker differenti non è molto comodo e nemmeno gestire la parte fiscale)

@CharlesIngalls : nessun problema per quella storia del bollo che non era ben chiaro se valesse la valuta del titolo o i giorno di possesso dello stesso? (cosi lo so per il 2024/2025)

Tutto a posto... non ho pagato bollo eppure al 31/12 avevo TdS in portafoglio con Directa... come indicato... guardano la valuta... nel 2023 bisognava vendere il 27/12 e ricomprare il 28/12...!!! (y) !;)
 
(y) alla fine ho comprato il 2 ed ho spuntato prezzo migliore...buono a sapersi per anno proximo (eppoi, avessi comprato per es. il 27 avrei pagato solo in proporzione dall'apertura conto [inizio dicembre]) edit: [SCOPERTO DOPO]
 
Ultima modifica:
Per ora mi sono trovato meglio con la Dlite, ma i quiz li avevo già fatti (inizialmente non avevo capito ed ho risposto cliccando per bypassare, poi ho letto che non potevo acquistare,poi il gg dopo li ho fatti correttamente) ma MOLTE STRUTTURATE RESTANO col semaforo rosso, cos'è devo fare UN QUIZ per OGNI bond che voglio acquistare???
Di solito con la Normale...
alcuni titoli che dicono che non si possono fare...

basta cliccare che non sei interessato a rispondere...
e te lo stanno lo stesso comprare.
 
SI, quello c'era scritto che doveva trascorrere una giornata perchè avessero effetto.
Ho atteso ed un bond poi me lo dava acquistabile. (struttura semplice, forse anche solo una PLAIN VANILLA corporate)
Ho messo in watchlist vari bond (TV, TF/TV , Floater, Linked, Callable) e sulla maggior parte c'e' il semaforo rosso e le domande a cui ho risposto 20gg fa in tal senso riguardavano questa tipologia di bond
Metti qualche ISIN
e vediamo se la conti giusta o meno.

Io ti credo...
ma magari si puo' lo stesso fare.
 
Riguardo i futures statunitensi, ho visto che hanno aggiornato la pagina sul CME
Directa - Trading sui Future CME Group
immagino che per acquistare un futures sul CME bisogna prima abilitare le quotazioni pagando 3$ o 15$ al mese a seconda se si vuole solo il bid/ask o il book a 5 livelli , ma i dati restano ritardati di circa 10 minuti in ogni caso?
 
Come ti ha già risposto @fol-low me, i semafori riguardano i controlli di appropriatezza (mi pare si chiami così) e si possono "spegnere" 😅 completando i quiz ed operando sul mercato. La somma delle due cose fa sì che le tua "capacità" risultino superiori e quindi più "appropriate" a certi tipi di strumento. I quiz li trovi su Libera qui:
Ciao Tom, per i questionari come posso capire come funzionano i quiz? Ho provato a fare il primo FUTURE E OPERATIVITA' A LEVA ma sbaglio le risposte.Volevo capire come si arriva alla soluzione.Come mi consigli di procedere per capire?Grazie
 
Ciao Tom, per i questionari come posso capire come funzionano i quiz? Ho provato a fare il primo FUTURE E OPERATIVITA' A LEVA ma sbaglio le risposte.Volevo capire come si arriva alla soluzione.Come mi consigli di procedere per capire?Grazie
Gilius con i futures...
meno ci capisci piu' ci guadagni...

e non lo dico per darti la soluzione...
per riuscire a farteli fare...

perche' con quelli io ero bravo...
sapevo tutto di come funzionavano...

solo che alla fine ci ho rimesso un milione di euro di euro...
che il mio fido per fortuna mia era quello soltanto.

Correva l'anno 2000 e se cerchi sul fol o con google...
ci sta scritto quanto alla banca ci ho versato in denaro sonante alla fine...

quindi mi spieghi per filo e per segno dove a sbattere dove vorresti arrivare...
che la fine quello che ti aspetta mica la riesci per ora ad immaginare.

Ascolta il genio...
e solo alla fine mi starai poi a ringraziare.

pero' fai come me ti pare...
dopotutto si campa una volta soltanto...

e qualche brivido si deve pur provare...
che a me la pensione stara' sempre a bastare.

A te non lo so.
 
Buona sera.Vedo nel tabellone la percentuale di marginazione ma non capisco tanto cosa significhi.Su intesa compro, esempio Enel per 10 mila €, la stessa cosa su directa…cosa cambia?
 
Buona sera.Vedo nel tabellone la percentuale di marginazione ma non capisco tanto cosa significhi.Su intesa compro, esempio Enel per 10 mila €, la stessa cosa su directa…cosa cambia?
Bella domanda ma cosa vorresti dire...
che se uno non ha Intesa e' impossibile da capire...

Se compro 10000 euro con la marginazione al 20% con directa...
l'unica cosa certa che mi trattengono sul conto 2000 euro...

e con Intesa cosa cambia???
Se la marginazione fosse uguale niente dovrebbe cambiare...

ma sinceramente non ho capito...
dove vuoi andare a parare.

Saro' tardo...
o saro' un tordo...

quasi uguale che anche per chi domanda cos' bella...
sta a fare secondo me vale.

Provare con la Normale...
sarebbe la prima cosa da fare...

poi fai come ti pare...
che per noi e' uguale.
 
Bella domanda ma cosa vorresti dire...
che se uno non ha Intesa e' impossibile da capire...

Se compro 10000 euro con la marginazione al 20% con directa...
l'unica cosa certa che mi trattengono sul conto 2000 euro...

e con Intesa cosa cambia???
Se la marginazione fosse uguale niente dovrebbe cambiare...

ma sinceramente non ho capito...
dove vuoi andare a parare.

Saro' tardo...
o saro' un tordo...

quasi uguale che anche per chi domanda cos' bella...
sta a fare secondo me vale.

Provare con la Normale...
sarebbe la prima cosa da fare...

poi fai come ti pare...
che per noi e' uguale.
Allora genio scrivo meglio.Tu acquisti un titolo qualsiasi compri X 10mila € sul conto vengono tolti i 10 mila € e si prendo i 5€ di commissioni .La marginazione del 20% o altro ai miei 10000€ subiscono altre commissioni?Grazie
 
giulius , la marginazione non spendi niente se hai 10k sul conto puoi
acquistare per 50k però devi liquidare la posizione entro la chiusura
poi fatti furbo, se tu vuoi acquistare b intesa e sta a 2,75 euro
tu prova a mettere un ordine a 2,70 solo per provare che
controvalore ti fa acquistare e poi lo cancelli
fai solo una prova se ti fa acquistare quel controvalore che tu vorresti .
generalmente se io ho 10k sul conto in chiusura
posso trovarmi anche con 11-12 k di investimenti
allora mi fanno il finanziamento
ma se ho 10k e acquisto per 50k in chiusura mi chiudono la posizione
 
giulius , la marginazione non spendi niente se hai 10k sul conto puoi
acquistare per 50k però devi liquidare la posizione entro la chiusura
poi fatti furbo, se tu vuoi acquistare b intesa e sta a 2,75 euro
tu prova a mettere un ordine a 2,70 solo per provare che
controvalore ti fa acquistare e poi lo cancelli
fai solo una prova se ti fa acquistare quel controvalore che tu vorresti .
generalmente se io ho 10k sul conto in chiusura
posso trovarmi anche con 11-12 k di investimenti
allora mi fanno il finanziamento
ma se ho 10k e acquisto per 50k in chiusura mi chiudono la posizione
Martin
forse meglio che cancelli...
o Gilius finisce su una strada sbagliata.
Vedi te.
Allora genio scrivo meglio.Tu acquisti un titolo qualsiasi compri X 10mila € sul conto vengono tolti i 10 mila € e si prendo i 5€ di commissioni .La marginazione del 20% o altro ai miei 10000€ subiscono altre commissioni?Grazie
Riepilogando Jilius...
se sei alla marginazione abilitato...

che a INFO sarai gia' andato...

Abilitazioni​
Maccarinelli Eugenio​
22.01.2024
00:24:37​




ABILITATO
1) Operatività
SI



Sei hai 10.000 euro sul conto...
e compri 10.000 euro di ENEL...

ti levano dal conto 2000 euro soltanto...
e gli altri 8000lasciano in tasca...

che se tu non compri altro...
avrai niente da pagare...

e per altri 40.000 potresti comprare...
e su questi andresti dopo gli interessi a pagare...

ma ora e' tardi...
e domani spendi soltanto i 2.000 che valgono per 10.000.

perche' adesso dopo la birra...
non ricordo bene se era quella della bottiglia o alla spina.

Capisci a me...
domani e' un altro giorno...

che sarebbe oggi...
ne riparliamo.

Pero' se la vuoi capire meglio...
ti consiglio solo la NORMALE per adesso...

che la gattina frettolosa...
dicono a fatto i gattini cechi a Nuvolera.

O forse erano slovacchi...
non ricordo bene ora.
 
Ultima modifica:
Allora genio scrivo meglio.Tu acquisti un titolo qualsiasi compri X 10mila € sul conto vengono tolti i 10 mila € e si prendo i 5€ di commissioni .La marginazione del 20% o altro ai miei 10000€ subiscono altre commissioni?Grazie
se capisci il genio allora affidati alle sue parole.....e complimenti.

Oppure prova con le mie......La marginazione Directa devi immaginarla come un "FIDO titoli".

Tu hai un portafoglio titoli.....ognuno di questi titoli ti genera un totale di "volume di liquidità a FIDO" (DispRT = nella DLite in alto accanto al controvalore del tuo portfafoglio totale..... il MIOCONTO vedi punto 2.c) che, qualora tu esaurissi la tua, allora potresti utilizzarne nua parte (pagandone interessi solo dal momento che il tuo cash è andato a ZERO ) per comprare e fare altri investimenti.

Titoli liquidi generano margini al 10%, titoli meno liquidi generano margini al 20-30 - 50% fino ad arrivare a 100%, ovvero che "non GENERANO disponibilità marginata" ....

Esempio:
Hai dispRT di 50.000, e liquidità per €15,000.

CAMPARI , marginaturaRT al 20% ......compri 10.000€ di azioni.
La tua Liquidità scende di 10.000 e ti restano €5000
Campari ti occupa solo il 20% di 10k....ovvero solo 2k lasciandoti libero il restante 80% di 10k =8k disponibile in DispRT, in totale la tua DispRT scende di soli €2000..... o meglio:
la DISPrt è data da 50000-10000 cash + 80%controvalore campari....

Dopo che hai comprato campari vuoi comprare 20000€ di ENEL. Se non avessi la marginazione attiva, non potresti dato che in questo momento hai solo 5000€ di cash. Ma tu vai ad utilizzare la DispRT che è di 48.0000.

Compri 20k di enel che è marginata sempre al 20%:
La liquidità scende a 5000-20000=-15000 (su cui pagherai gli interessi giornalieri....come in qualunque c\c in ROSSO!).
la DispRT scende di 20%x20k= -4k
la DispRT sarà quindi 48k-4k = 44k o meglio...sarà aggiornata quotidianamente:


la DISPrt è data da 50000-10000 cash -20.000cash +80%controvaloreENEL+ 80%controvalore campari....
 
Ultima modifica:
se capisci il genio allora affidati alle sue parole.....e complimenti.

Oppure prova con le mie......La marginazione Directa devi immaginarla come un "FIDO titoli".

Tu hai un portafoglio titoli.....ognuno di questi titoli ti genera un totale di "volume di liquidità a FIDO" (DispRT = nella DLite in alto accanto al controvalore del tuo portfafoglio totale..... il MIOCONTO vedi punto 2.c) che, qualora tu esaurissi la tua, allora potresti utilizzarne nua parte (pagandone interessi solo dal momento che il tuo cash è andato a ZERO ) per comprare e fare altri investimenti.

Titoli liquidi generano margini al 10%, titoli meno liquidi generano margini al 20-30 - 50% fino ad arrivare a 100%, ovvero che "non GENERANO disponibilità marginata" ....

Esempio:
Hai dispRT di 50.000, e liquidità per €15,000.

CAMPARI , marginaturaRT al 20% ......compri 10.000€ di azioni.
La tua Liquidità scende di 10.000 e ti restano €5000
Campari ti occupa solo il 20% di 10k....ovvero solo 2k lasciandoti libero il restante 80% di 10k =8k disponibile in DispRT, in totale la tua DispRT scende di soli €2000..... o meglio:
la DISPrt è data da 50000-10000 cash + 80%controvalore campari....

Dopo che hai comprato camparivuoicomprare 20000€ di ENEL. Se non avessi la marginazione attiva, non potresti dato che in questo momento hai solo 5000€ di cash. Ma tu vai ad utilizzare la DispRT che è di 48.0000.

Compri 20k di enel che è marginata sempre al 20%:
La liquidità scende a 5000-20000=-15000 (su cui pagherai gli interessi giornalieri....come in qualunque c\c in ROSSO!).
la DispRT scende di 20%x20k= -4k
la DispRT sarà quindi 48k-4k = 44k o meglio...sarà aggiornata quotidianamente:


la DISPrt è data da 50000-10000 cash -20.000+80%controvaloreENEL+ 80%controvalore campari....
Grazie fol eh .Ma ci sono spese per questo tipo di fido?
 
giulius , la marginazione non spendi niente se hai 10k sul conto puoi
acquistare per 50k però devi liquidare la posizione entro la chiusura
poi fatti furbo, se tu vuoi acquistare b intesa e sta a 2,75 euro
tu prova a mettere un ordine a 2,70 solo per provare che
controvalore ti fa acquistare e poi lo cancelli
fai solo una prova se ti fa acquistare quel controvalore che tu vorresti .
generalmente se io ho 10k sul conto in chiusura
posso trovarmi anche con 11-12 k di investimenti
allora mi fanno il finanziamento
ma se ho 10k e acquisto per 50k in chiusura mi chiudono la posizione
Ciao Martin.Ti ringrazio per il tuo intervento, così come ringrazio tutti gli altri.Io non voglio comprare 50k se ne ho 10.Voglio comprare per quello che ho.Cioè, sul conto ho 15k compro per 10k, riesco a fare questo, o sono obbligato con la marginazione?Io non voglio nessun finanziamento.Se vado in short è altro discorso, ma investimento tradizionale.Compro la quotazione sale e vendo.Se la quotazione scende aspetto fino a quando vado in guadagno.Grazie ancora
 
Indietro